Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

moto da capire Opzioni · Visualizza
bella.piega
Inviato: martedì 17 agosto 2010 09:03:44


Iscritto: 17/08/2010
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma avevo voglia di scrivere e condividere con tutti voi una sensazione che da tempo mi perseguita.
Fino a un paio anno fa ero scettico sulle moto, non mi interessavano, le vedevo come mezzi che potevano solo occupare un posto in più nel garage.
Mio padre ha avuto moto grandiose (transalp, nevada ed ora california) e non riusciva a trasmettermi la sua passione.
Così è successo che nel dicembre 2009 sfogliando un settimanale, ho visto la pubblicità della XR 1200..bella..bellissima..uno stile inconfondibile..una moto che non è custom come alcuni definiscono, ma neanche nuda come vuole far credere.
Mi ero appena innamorato.
Nel week end vado a vederla, il concessionario vuole farmela provare, ma non avevo neppure la patente!!
Così di fretta e furia l'ho fatta...tre settimane.. e subito l'ho provata.
A primo acchito mi sembrava una moto potente, un fulmine (facendo alcune guide con la guzzi california..che per altro tira come una dannata..sempre!!) una moto imprendibile.
Dopo un anno e mezzo io e lei abbiamo affrontato insieme numerosi passi (Aprica, Stelvio, Giau,...) ho imparato a capirla e comprenderla, quali sono i punti di forza e di debolezza.
Certo è pesante, goffa nello stretto e quando avrei voglia di tirare spremendola capisco che non è un gioco che vuole fare.
Così mi lascio sberniciare dalle varie Brutale o Speed Triple..perchè io e lei siamo contenti così.
Mi piacerebbe affrontare strade di montagna con un passo più spedito..ero tentato di cambiarla con una più blasonata (la Speed Triple su tutte) e provare brezza un po' più estreme.
Confesso però la mia "poca propensione" per la velocità elevata e la mia passione per moto corpose e inossidabili, difatti stiamo parlando di un'Harley, scomoda, ma sempre un' Harley, un pesante cancello sì, ma che sa piegare e ha un'erogazione che ti entra nelle ossa, una coppia a portata di "polso" che si fa sentire anche ai più bassi giri...e poi appena le ho cambiato gli scarichi..RUGGISCE COME UN LEONE!! :D..
in definitiva..avrò fatto la scelta giusta?

V a tutti
Wormbike
Inviato: martedì 17 agosto 2010 10:29:29



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto, bella piega.
Che dirti: sei cosciente del fatto che la XR 1200 non è la moto ideale per prestazioni e per facilità di guida nel misto, ma ne apprezzi le sfumature che la caratterizzano; quindi, se amore è, goditela e non chiedere agli altri se tu hai scelto bene. Le moto si scelgono con il cuore; gli altri ti consiglieranno sempre moto più razionali ed adeguate all'utilizzo che ne vuoi fare. Ma questo lo sai già.
Del resto, se qualcuno ti dice che hai fatto una fesseria, tu gli daresti credito?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Robi38
Inviato: martedì 17 agosto 2010 10:48:15



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Wormbike
Benvenuto, bella piega.
Che dirti: sei cosciente del fatto che la XR 1200 non è la moto ideale per prestazioni e per facilità di guida nel misto, ma ne apprezzi le sfumature che la caratterizzano; quindi, se amore è, goditela e non chiedere agli altri se tu hai scelto bene. Le moto si scelgono con il cuore; gli altri ti consiglieranno sempre moto più razionali ed adeguate all'utilizzo che ne vuoi fare. Ma questo lo sai già.
Del resto, se qualcuno ti dice che hai fatto una fesseria, tu gli daresti credito?



QUOTO Angel

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
bella.piega
Inviato: martedì 17 agosto 2010 11:35:59


Iscritto: 17/08/2010
Ciao Wormbike,
chiaro che alla domanda ne consegue una risposta affermativa, ma volevo capire se anche le migliaia di motociclisti, soprattutto giovani come me, nutrissero le stesse passioni pure per la moto, come dicevi tu "scegliendo con il cuore" e non per moda o competizione oppure dopo un'attenta analisi fatta su riviste specializzate.
Sarò un nostalgico, uno che apprezza gli stili di vita di una volta, e capisco anche che per vivere una passione come questa si è costretti a mettere più volte mano al portafoglio, perciò non biasimo chi opta sulla economicità delle scelte…..ma qui si potrebbe aprire un nuovo argomento..
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 19 agosto 2010 14:39:00



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da bella.piega

... ma volevo capire se anche le migliaia di motociclisti, soprattutto giovani come me, nutrissero le stesse passioni pure per la moto, come dicevi tu "scegliendo con il cuore" e non per moda ...


Magari tutti facessero una scelta oculata come la tua
La domanda la rivolgerei al numero impressionante di possessori di Triumph Street Triple che acquistano la versione base solo perchè è l'unica che si può avere bianca tanto di moda nelle vie degli aperitivi milanesi.
Per carità, la Street è una gran moto anche in versione normale e non R, ma veder acquistare una moto solo per il colore che va di moda davanti ad uno dei tanti locali di C.so Como a Milano mi mette davvero tanta tristezza

quindi goditi tranquillo la tua moto, vanne fiero e fottitene di quello che pensano gli altri

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
sagyttar
Inviato: giovedì 19 agosto 2010 23:50:29



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Hai fatto la scelta giusta :-)

Carlo, quest'estate ho perso il conto delle Street bianche incrociate o sorpassate sulle strade dei vari passi alpini ed appenninici.

Quelle che vedi di fronte ai locali di C,so Como (e se li vedi vuol dire che ci sei anche tu lì in mezzo.......) sono una sparuta minoranza

Aloha :-))

Memento Audere Semper
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 20 agosto 2010 19:39:14



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da sagyttar

... e se li vedi vuol dire che ci sei anche tu lì in mezzo...


malalingua ...
sono stato ad un convegno in un hotel in Garibaldi e quando siamo usciti ci siamo fatti un giro per vedere ... ehm ... un po' di topa ...

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
bella.piega
Inviato: venerdì 20 agosto 2010 21:16:55


Iscritto: 17/08/2010
Beh Corso Como, Navigli..per quelle poche volte che sono stato ho notato un gran numero di semi-carenate, soprattutto d'estate..grande appagamento dell'occhio...
si parla di gnocca per chi non l'avesse capito..
miller03
Inviato: lunedì 23 agosto 2010 11:14:17



Iscritto: 15/10/2009
hai preso una grande moto. Peccato che il mercato italiano non l'ha capita. E' rimasta etichettata come cancello per i non harleysti ed è considerata una 'non vera harley' dagli harleysti. A me ha fatto un'ottima impressione per la guidabilità complessiva e per le prestazioni tutto sommato ottime per una guida responsabile su strada. Quando monteranno questo motore sulla nightster diventerà difficile resistere :-)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.