|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
|
|
Iscritto: 29/04/2010 Locazione: Reggio Emilia
|
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Infatti... Ora non capisco cosa titoleranno i giornali sportivi domani, visto che sono due mesi, un giorno si e due... pure, che mettono tutti in prima pagina questa notizia eclatante...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
qui c'è un video con la dichiarazione di valentino http://www.facebook.com/video/video.php?v=151369928209602&ref=mf mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 30/11/2008 Locazione: Arona (no)
|
ma nel 2011 si torna già alle 1000?
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da Kramigma nel 2011 si torna già alle 1000? NO il prossimo anno le moto saranno più o meno le stesse, a meno dei soliti aggiornamenti, il cambiamento è previsto per l'anno successivo, anche se vorrò proprio vedere che ne sarà, perchè se non ho capito male le squadre avranno 2 opzioni: - motore 800cc prototipo - motore 1000cc derivato dalla serie (ma almeno non piombato in stile Moto2) Quindi ad esempio Honda che farà? dimenticherà l'architettura a V del suo 800, e non potendo riprendere lo sviluppo del "vecchio" 1000 a 5 cilindri, finirà per prendere dalla linea di produzione il motore di un CBR1000? E Ducati come farà? continuerà con l'attuale 800 non avendo in produzione un 1000 sportivo? o deciderà di incastonare in quel gioiello di telaio il motore di un'altra casa? (ok, quest'ultima è una bestemmia e spero che quel mito di Filippo Preziosi si faccia uccidere prima di pensare ad una boiata del genere) Insomma sono davvero curioso di vedere l'effetto di quest'ultima genialata della Dorna ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Carlo, dimentichi che la Ducati ha già un motore 1000 di serie derivato dalla MotoGP: la Desmosedici. Comunque, il motore 1000 non sarà sicuramente un motore di serie. Proprio un mesetto fa la Infront (organizzatrice del mondiale SBK) ha ufficialmente intimato la DORNA a non insistere, visto che solo loro hanno i diritti per l'organizzazione di eventi mondiali legati all'utilizzo di moto derivate dalla serie. Con la Moto2 derogarono esclusivamente perchè si tratta di un monomarca. Il criterio previsto, invece, è quello di porre alcuni limiti costruttivi relativi alle misure dei motori (massima frammentazione a quattro cilindri, serbatoio da 24 litri ed in particolare, il limite di 81 mm di alesaggio, che condizionerebbe notevolmente la possibilità di salire ai livelli di giri delle attuali 800. Per dire, si tratta pressapoco dell'alesaggio della BMW S1000 R). Certo, le case potrebbero "truccare" i loro motori di serie utilizzando carter e basamento, ma molto più probabilmente produrranno delle unità al limite delle restrizioni previste dal regolamento, lavorando sulla parte termica, l'alimentazione e la distribuzione. Il V4 Aprilia, ad esempio, ha un alesaggio di 78 mm. Modificare la parte termica (insieme ad albero motore, bielle, spinotti, ecc) vuol dire, di fatto, costruire un motore ex novo. Certo, la stessa Aprilia potrebbe tranquillamente utilizzare la trasmissione ad ingranaggi bocciata in SBK... Come detto, fin ora solo la BMW ha raggiunto il limite di alesaggio, e vanta una conformazione della distribuzione all'altezza della MotoGP, ma ci sarebbe ancora da lavorare. Il fatto di produrre un certo numero di motori da vendere a vari telaisti potrebbe portare nuova linfa alla MotoGP, fermo restando che le squadre ufficiali potrebbero continuare a presentare prototipi 800 (se gli conviene) o utilizzare gli stessi identici motori che vendono ai clienti (bisogna ricordare, infatti, che attualmente i team privati non acquistano le moto, ma le hanno in leasing). La DORNA ha, di fatto, copiato dalla Formula 1, ma ha anche attinto alla 500 degli anni 90, dove telaisti come la ROC acquistavano i motori da Yamaha. Yamaha che, come Honda, metteva comunque regolarmente in commercio le moto per correre il motomodiale in tutte le categorie, dalla 125 alla 500 (cosidette versioni clienti). Infine, cito un precedente: nel 2003 partecipò al mondiale la Harris WCM (per cambiare, in pratica la stessa ROC...) dotata di un motore derivato dalla Yamaha R1. Appurata la cosa, la squadra venne squalificata dalla FIM. Le recenti modifiche al regolamento consentirebbero alla WCM di correre. Fatto sta che la stessa WCM prendeva due secondi al giro dalle peggiori MotoGP... Prevedo, comunque, una bella guerra tra DORNA ed Infront.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da Wormbike Carlo, dimentichi che la Ducati ha già un motore 1000 di serie derivato dalla MotoGP: la Desmosedici.
questa me l'ero dimenticata ... vero, direi che potrebbe essere un gran bel motore da sviluppare Vedremo dai, onestamente spero di vedere moto totalmente nuove, sono davvero curioso di vedere il confronto tra i "fantastici 4" anche come sviluppatori di un progetto totalmente nuovo. Ormai se il buon Jorge vuole passare da "campione" a "fuoriclasse" deve dimostrare di essere valido anche in questo sporco lavoro da dietro le quinte ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 30/11/2008 Locazione: Arona (no)
|
come fantastici 4 spero intenda piloti, perchè di case direi che sono 3 (e tra poco saranno anche 3 quelle che corrono)
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Originariamente inviato da Kramigcome fantastici 4 spero intenda piloti, perchè di case direi che sono 3 (e tra poco saranno anche 3 quelle che corrono) Si si, piloti ... ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
in moto gp si sente sempre piu' puzza di casino in puro stile F1......
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 20/08/2010 Locazione: BS
|
Ciao a tutti. Anche io la penso come Fender e personalmente, le gare della MotoGP, non riesco quasi più a guardarle. Sono quasi sempre uguali, con sorpassi che sicontano sulle dita di una mano...quando va bene. Speriamo che l'anno prossimo vada meglio, anche se con questo regolamento ne dubito. Meno male che c'è la SBK.
|
|
Iscritto: 30/11/2008 Locazione: Arona (no)
|
Originariamente inviato da frank793863 Meno male che c'è la SBK.
quoto, pure io dopo aver visto le ultime 2 gare di motogp ho pensato "quand'è che c'è la prossima gara di sbk?" qua in pratica sappiamo già tutti come andrà a finire dopo pochi giri, se non prima del via...
|
|
Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
|
fino ad ora penso di aver guardato max un paio di motogp e non perchè Stoner non vince o perchè manca Rossi o altro...perchè noiose....noiose...noiose... come già detto in stile formula 1!
|
|
Iscritto: 28/05/2008
|
Walter,sei intelligente e hai una buona preparazione,sei un'appassionato,............io non mi sbaglio MAI.................
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da max82804 io non mi sbaglio MAI................. wow! mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Grazie.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Guest |