Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scelta Moto...pesantissimo dilemma... Opzioni · Visualizza
Cal8981
Inviato: domenica 29 agosto 2010 14:00:05



Iscritto: 29/08/2010
Locazione: Rovereto
Ciao Ragazzi eccomi qua!
Allora vorrei scegliere una moto per iniziare, tenendo conto che il mio "sogno/obbiettivo" e' l'R1.
Per iniziare un percorso, graduale e ponderato, quale tipologia di moto mi consigliereste tra SS o Naked?
Io pensavo che per iniziare a prendere naturalezza con cambio frizione e freno, una naked con una postura comoda sarebbe l'ideale in modo da potermi concentrare sull'apprendimento senza problemi di postura scomoda (sportiva).
Con questa filosofia mi sono venute in mente le seguenti moto:
Kawasaki ER6 (N o F indifferente, anche se sarebbe meglio carenata)
Ducati Monster 695 (per questioni di Prezzo dovuto alla svalutazione provocata dal 696)
Honda Hornet 600 (La usa la mia scuola guida per fare pratica)
Yamaha FZ6 FAZER S2 (Bella, bella, bella...e ancora bella)
Yamaha XJ6 DIVERSION (F o Normale non cambia troppo)
Kawasaki Z750 (Bella e tranquilla ai bassi, spaventosa agli alti, bella da vedere...e..marca e il classico colore verde sono i preferiti dalla zavorrina )

Sulla mia decisione pesa il fatto che ho bisogno di una moto che abbia mercato, da trovare di 2°mano, e da poter rivendere fra qualche anno (circa 2/3) per Sua Maesta' la Sig. Belva (R1). Non voglio prendere motori piu' piccoli di 600cc e per consiglio di un amico piu' esperto non sarei molto propenso ad iniziare con moto stile R6/CBR600RR/Ninja ecc.

Spero di avervi fornito abbastanza materiale per potermi far consigliare in maniera ottima.
Ovviamente mi sto mangiando recensioni su recensioni su internet...ma il parare di chi le ha provate e puo' confrontarle..non ha prezzo..

Un ringraziamento anticipato!! Ciao A TUTTI

PS Premetto che ho sempre avuto uno Scooter Honda 125 da circa 4 anni.

@EDIT Se puo' essere utile, sono alto 1.80 e peso 75 kg
blu04
Inviato: domenica 29 agosto 2010 14:51:16


Iscritto: 03/02/2008
Locazione: BS
Ciao, tutte o quasi adatte a mio parere, eccetto la Kawa che come prima moto "forse" va un po' troppo e la Ducati ma questa solo perchè a me non piace e come bicilindrico "trotterella" un po' troppo ai bassi.

Buon acquisto! ciao
username__167347
Inviato: domenica 29 agosto 2010 15:35:37



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
PURTROPPO CARO CAL8981,TRANNE DUCATI,TUTTE LE ALTRE MOTO CHE HAI DETTO....NON HANNO UNA GRAN VALUTAZIONE DI MERCATO.Detto ciò io ti consiglierei x spendere poco ed avere una bella moto,o la fz6 s2 od il kawa z750. ottime prestazioni x iniziare e che volendo ti possono bastare su strada anche quando sarai più esperto. Da ducatista comunque ti dico che la R1....mè gusta mucccccio,ma io ho scelto di stare su moto più tranquille xché vado solo su strada,mentre le R1 o 1098(le ss che preferisco) quando le ho provate......mammammma.....ho fatto l'idiota.....per cui ti dico che se hai testa potrai prenderti la R1 solo se hai testa e nervi saldi(su strada)
zeljko
Inviato: domenica 29 agosto 2010 16:56:35



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
ti rispondo come se me lo chiedesse mio fratello (che non ho).
queste moto sono troppo nuove, butti dei soldi in roba che necessariamente dovrai guidare senza il patema che finisca in terra, per fare con lo spirito giusto il tuo apprendistato.

io prenderei, usate e non recentissime, a poco prezzo, o una fazer 600 fzs (non fz6), o una hornet 600, o una cbf 600, o una sv 650, o una cb/cbf 500, o anche una er-6 delle prime se viene a poco. ottime anche le (un po' più care) V-strom 650 e transalp 650.

se proprio la vuoi seminuova, non disdegnerei per niente la Gladius, che nei monomarca sta facendo tempi favolosi per i suoi cavalli, e che ha difficoltà ad affermarsi sul mercato quindi spunta ottime offerte sul nuovo e di conseguenza sull'usato recente.
è meglio comprare una moto da poco più di 2000 euro, spremerla senza ritegno e farla fuori a suo tempo a 900/1300 euro, che comprarne una da 4500/5000 che anche se conservi perfetta non venderai mai a più di 3000, e che se butti in terra anche banalmente una sola volta, vaporizzi all'istante centinaia e migliaia di altri euro.

piuttosto, fai un bel tagliandone accurato quando la prendi e fatti dire se lo stato delle sospensioni è oltre l'accettabile. da uno che sa guidare, non da quei superschizzinosi che non gli va mai bene niente per reggere a chiacchiere la parte dello staccatore da GP.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Cal8981
Inviato: domenica 29 agosto 2010 20:14:06



Iscritto: 29/08/2010
Locazione: Rovereto
Grazie a tutti per le risposte!
Allora all'inizio anche io la pensavo come te fratellone (zeljko) difatti volevo prendere una honda hornet del 2004 a 2400 euro trattabili.. poi pero' non volendo farmi prendere dalla fretta ho voluto aspettare e guardare in giro le moto che piu' sembravano accattivarmi...
Cmq penso hai ragione tu, mi butto su qualcosa da spremere per bene, come feci con la macchina..iniziai con la polo 1.4 vecchia di 10 anni presa a 2keurini, e adesso guido una Chevrolet cruze LT da 150 cv...comprata nuova...


@EDIT ma devo ammettere che il fascino della Z750 e veramente difficile da trascurare ...
username__167347
Inviato: domenica 29 agosto 2010 23:23:56



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
scusa CAL ma mi sento di dirti che la Hornet del 2004 a 2400euro la lascio là(anche xché l'é an bel cesso sia di motore che sospensioni ecc..) lasciati conquistare da z750 o fz6 s2 che del 2007 le trovi da 3500 a 4000 messe bene ! personalmente credo che sul auto si può chiudere un occhio,ma con la moto proprio no,anche xché comunque 6 un motociclista,non sei un45enne che vuole iniziare da zero o dopo 25anni di inattività motoristica.....!!!!!! CONSIGLIO A TUTTI DI COMPRARE MOTO DI QUALITA'! Come ormai tutti fanno dal 2006/07 in poi,soprattutto jap
zeljko
Inviato: lunedì 30 agosto 2010 00:53:28



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da maciste74
6 un motociclista,non sei un45enne che vuole iniziare da zero o dopo 25anni di inattività motoristica.....!!!!!!


Originariamente inviato da Cal8981
Ciao Ragazzi eccomi qua!
Allora vorrei scegliere una moto per iniziare,


mi sa che non ci siamo.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Wormbike
Inviato: lunedì 30 agosto 2010 01:49:00



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao e benvenuto.
Consiglio controcorrente: cerca una Honda CBR 900 Fireblade (m.y. 2000/2001).


Moto a buon prezzo, non difficile ed abbastanza gestibile fino ai regimi medi. Spinge bene dai medio-bassi, frena benissimo ed è sufficientemente comoda (sopportabile anche qualche chilometro in coppia). Non è pesante e, avendo una ciclistica ottima anche per l'asfalto stradale, ha reazioni sincere. Ovviamente, stuzzicando la manetta ha tanta birra, ma non è brutale. Conviene adattarsi per gradi, senza comunque correre il rischio di essere sparati in orbita per un centimetro di gas in più del dovuto.
Due anni in crescendo con questa possono essere un discreto training per passare ala R1. Oppure, per capire che il genere più adatto ai propri gusti è un'altro, ed acquistare una VFR...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
fender1959
Inviato: lunedì 30 agosto 2010 08:30:53



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
hornet o z750. come carenata, invece, potresti prendere in considerazione anche una cbr600f

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


miller03
Inviato: martedì 31 agosto 2010 16:48:36



Iscritto: 15/10/2009
mi terrei dalla parte della ragione con una fazer 600. Sufficientemente sportiva da farti pregustare l'R1, ma anche utilizzabile tutti i giorni e per i viaggi.
Campa86
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 09:59:11



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Se la tua intenzione è quella di passare poi ad altro tra 2 anni, direi la moto che trovi in "occasione" migliore..
Spendi il meno possibile e fai pratica per il tempo che riterrai necessario..

PS: a parte il Monster che ne ha sicuramente più delle altre da te citate sui bassi e ai medi regimi, la Z credo che sia superiore alle altre anche sotto, o quantomeno ai medi (vista anche la cubatura maggiore), io l'ho confrontata con una hornet e sicuramente non c'è paragone..

Ciao
nainonumberone
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 13:51:45



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da maciste74
scusa CAL ma mi sento di dirti che la Hornet del 2004 a 2400euro la lascio là(anche xché l'é an bel cesso sia di motore che sospensioni ecc..)


per le sospensioni ok ma per il motore....quasi 100 CV....un cesso di motore bah...direi invece che è stata un riferimento assoluto per tutte le naked sul mercato per anni e anni...

io ne avevo una del 2000, e come detto gran motore ma sospensioni di pastafrolla. Con la hornet mi sono divertito un caaaaaaaaaaaasino ma adesso con un minimo di esperienza in più ad un novello motociclista mi sentirei di consiglare una moto ovviamente usata, piccoletta, maneggevole, sprintosa, e decisamente divertente ovvero SV650 (mi gusta troppo la versione S anno 2000) oppure se hai un minimo di paura e timore del mezzo anche un hornet (moto decisamente più potente)

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Cal8981
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 21:07:33



Iscritto: 29/08/2010
Locazione: Rovereto
Ragazzi! L'ho vista a Verona....al concessionario kawasaki....
Penso che questo thread sia giunto agli sgoccioli...non c'e nessun'altra moto che io non mi veda sotto il[beep] se non la z750...

La passione contrasta il buonsenso....pero' e' di passione che si vive...

Scelta la moto adesso mi servono gli equipaggiamenti xD cosa consigliate?...costi? piu' o meno mi sono fatto l'idea che per andare decentemente devo spendere 300 eurini di casco integrale...300 eurini di giacca....guanti stivali....e pantaloni....arrivo a 1200 euro...piu' assicurazione e bollo...con la moto devo avere anche un budget di 1600 euro almeno in piu' per andare tranquillo...mi sbaglio?
LeoSiba
Inviato: giovedì 2 settembre 2010 21:38:11



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Cal8981

Scelta la moto adesso mi servono gli equipaggiamenti xD cosa consigliate?...costi? piu' o meno mi sono fatto l'idea che per andare decentemente devo spendere 300 eurini di casco integrale...300 eurini di giacca....guanti stivali....e pantaloni....arrivo a 1200 euro...piu' assicurazione e bollo...con la moto devo avere anche un budget di 1600 euro almeno in piu' per andare tranquillo...mi sbaglio?

nn ti sbagli...
forse potresti calare qualcosa dalla giacca: per 150-200ne trovi di carine e protettive anche nelle marche più ricercate. piuttosto ricordati il paraschiena. integrale livello2, nn quei cosi che ti coprono solo le scapole.

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
ryu03
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 16:52:18



Iscritto: 22/07/2008
Se hai intenzione di prendere l'R1 in futuro, allora andrei su una Naked Yamaha; cosi' ti fidelizzi ad un concessionario, ti trattano bene, ti fai conoscere e puoi anche spuntare un buon prezzo quando vai a rivenderla.
Non ultimo, ti leghi ad un marchio, quindi, approfondirai la conoscenza di come girano le moto Yamaha ( questo avra' dei pro e dei contro ....) IMHO....
ciao!!!

Moto possedute in passato: Ninja 636, suzuki gsx 600 r, Husaberg Fe 550, Aprilia Sxv 5.5; Honda Cbr 600 rr, NC 700x
Attuale: Nc 750 x
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.