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F4 OPINIONE SU DISCHI E SEGNI SUL TELAIO Opzioni · Visualizza
baccoibiza
Inviato: sabato 4 settembre 2010 20:42:56



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
Salve,
sono andato a vedere una Mv Agusta F4 750 del 2003, 14000km,
sembra tutto ok, ma queste due immagini mi mettono dei dubbi
sui dischi anteriori e sul telaio.

http://yfrog.com/c9dscf1717jj
http://yfrog.com/n8dscf1715j

mi affido agli occhi e ai pareri di qualcuno più esperto:
i dischi sono ancora buoni o sono troppo rigati/consumati?
i graffi sul telaio sono semplici graffi o possono essere lesioni
dovute a caduta?

aggiungo un'altra foto zoomata, la moto in generale era un pò sporca
http://yfrog.com/bddscf1706j
inoltre nello spostarla, ho sentito la pasticca strisciare un pò sul disco

Grazie a tutti,
saluti
marco749
Inviato: sabato 4 settembre 2010 21:51:54



Iscritto: 02/11/2009
i dischi sembrano da sostituire,il telaio pare buono.
nicola66
Inviato: sabato 4 settembre 2010 22:02:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
i dischi basta passarci su un dito.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
marco749
Inviato: sabato 4 settembre 2010 22:11:14



Iscritto: 02/11/2009
Originariamente inviato da nicola66
i dischi basta passarci su un dito.


ma quelle sfumature intorno ai fori di ventilazione a cosa sono dovuti? nn è perchè son troppo usurati o scaldati troppo(magari in varie uscite in pista)?
nicola66
Inviato: sabato 4 settembre 2010 22:18:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
i fori non sono sfumati è il colore del disco. Il nero è il colore della pastiglia che rimane sulla pista frenante.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
marco749
Inviato: sabato 4 settembre 2010 22:23:24



Iscritto: 02/11/2009
ok,ma così scuri è la prima volta che li vedo,magari è solo il riflesso della luce....ma non riesco a capire cm mai intorno ai fori sembra ci sia stata un'usura diversa dal resto della superficie d'attrito.
nicola66
Inviato: sabato 4 settembre 2010 22:31:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
primo perchè i fori sono rettificati secondo perchè è la zona che si scalda di meno.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
marco749
Inviato: sabato 4 settembre 2010 22:35:23



Iscritto: 02/11/2009
ciuk grazie per le risposte esaurienti.
Lamps!!!
P.S.
un giorno arriverò anch'io a capire da una semplice foto se i fori sono rettificati o meno....fame
fender1959
Inviato: lunedì 6 settembre 2010 08:28:33



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
da qs postazione non posso vedere le foto, purtroppo.

in linea di massima ti direi che il rumore delle pastiglie, soprattutto spostando indietro la moto e' generalmente normale.

per quanto riguarda il telaio, anche guardando le foto e' assolutamente impossibile dare un parere; i segni potrebbero essere solo dei graffi (e gia' questo potrebbe porre dei dubbi sulla cura con cui la moto e' stata tenuta) ma eventuali danni derivanti da
incidente si possono verificare solo provando la moto ( e non e' detto che ci si renda conto al volo) o facendola vedere ad un esperto (che sarebbe la cosa migliore da fare).

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


nicola66
Inviato: lunedì 6 settembre 2010 08:42:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da marco749

un giorno arriverò anch'io a capire da una semplice foto se i fori sono rettificati o meno....fame


lo sono sempre altrimenti sarebbe una cosa del genere



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
renzo153
Inviato: lunedì 6 settembre 2010 17:11:31


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Da una foto è aleatorio giudicare sullo stato del disco; ma per quel poco che si vede, non sembra da sostituire, a meno che, passandoci un dito (o un’unghia trasversalmente) non si avvertano gradini.
Invece le differenze di colore intorno ai fori mi fanno pensare ad un qualche fenomeno di tempra del materiale localizzato dove il raffreddamento è più rapido. Neppure questo mi pare motivo di sostituire il disco; però qualche bella scaldata deva averla presa.
centocellerider
Inviato: lunedì 6 settembre 2010 17:40:05



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da renzo153
Invece le differenze di colore intorno ai fori mi fanno pensare ad un qualche fenomeno di tempra del materiale localizzato dove il raffreddamento è più rapido. Neppure questo mi pare motivo di sostituire il disco; però qualche bella scaldata deva averla presa.


La tempra intorno ai fori potrebbe essere conseguenza della rettifica dei fori?

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
marco749
Inviato: lunedì 6 settembre 2010 20:36:23



Iscritto: 02/11/2009
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da marco749

un giorno arriverò anch'io a capire da una semplice foto se i fori sono rettificati o meno....fame


lo sono sempre altrimenti sarebbe una cosa del genere



mi inchino avanti a lei

baccoibiza
Inviato: martedì 7 settembre 2010 00:23:35



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
e per quanto riguarda il telaio?
http://yfrog.com/n8dscf1715j

è un pò strano il graffio superiore, che va da un lato all'altro del tubolare, senza intaccare la carrozzeria...
renzo153
Inviato: martedì 7 settembre 2010 08:38:58


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Bacco, se è a me che chiedi, ti dirò che non ti avevo risposto sul telaio giacché alla vista quelli sembrano banalissimi graffi. La cricca, quella sì pericolosa, avrebbe un altro aspetto, a meno che nella foto non si riesca a vedere. Se puoi, guardala con la lente di ingrandimento sotto buona luce.

Cento, io non ho capito che cosa sia la rettifica dei fori. Certamente la superficie del disco è rettificata, ma che rettifichino i fori (dico assialmente) lo troverei strano. Semplicemente avevo ipotizzato una qualche modifica dello stato termico del materiale localmente, dovuto forse all’attraversare (scalda e raffredda) un certo intervallo di temperature a certe velocità di raffreddamento attorno ai fori. Ma vai a sapere!!
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