Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

una domanda? dal 600cc al 1000c.. Opzioni · Visualizza
kayakeu
Inviato: sabato 4 settembre 2010 20:26:10



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

E' tutta un altra cosa? e' molto piu difficile da gestire (gas/cv) piu' impegnativa o......
se apri ti intraversi molto piu che con le 600...

mi riferisco da un 600 tipo street/hornet ad un honda cbr 1000
username__167347
Inviato: sabato 4 settembre 2010 21:13:55



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
x le mie esperienze,ti posso dire di si se parli di Hornet600 e CBR1000,cosa diversa se si parla di CB1000r(hornet 1000) se parli di Triumph provate devo dire che la Speed x intraversarla devi usarla al limite o da incapace,xché é molto fluida nel erogazione e ben equilibrata. io sono passato dal Monster 600 al 1000 ed il salto é stato importante ma non così impossibile.Però oggi ho provato una Aprilia RSV2,io ho un Multistrada 1000,e.........devo dire che mi ha imbarazzato,soprattutto x velocità
kayakeu
Inviato: sabato 4 settembre 2010 22:26:29



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Originariamente inviato da maciste74
x le mie esperienze,ti posso dire di si se parli di Hornet600 e CBR1000,cosa diversa se si parla di CB1000r(hornet 1000) se parli di Triumph provate devo dire che la Speed x intraversarla devi usarla al limite o da incapace,xché é molto fluida nel erogazione e ben equilibrata. io sono passato dal Monster 600 al 1000 ed il salto é stato importante ma non così impossibile.Però oggi ho provato una Aprilia RSV2,io ho un Multistrada 1000,e.........devo dire che mi ha imbarazzato,soprattutto x velocità


in passato...quando ero giovane passai da una 500cc ad una 750cc e la differenza fu sostanziale la 500cc era perfetta nel misto la 750 era ottima in autostrada per sgommate al max ma handicappante (anni 80) nel misto

orami sono riavvicinato alla moto ed ho una hornet pero volutamente ho menzionato la streeet per indicare una 600 forse un poco piu' potente di cui conosciamo bene le caratteristiche si puo' spingere tanto con una 600 fatto eccetto della copia che dipende da moto e moto oggi ho visto una honda1000 credo fosse la cbr rr via.. una naked in tutto e x tutto e mi sono detto come si guidera'....?? mi e' rimasta questa curiosita propio perche l ho vista, la cbr rr, cosi simile come telaio alle 600.......help maciste vedo o vedo abbagli?? utenteanonimo01 chiedo anche il tuo parere testatore di molte motooooo
utenteanonimo01
Inviato: domenica 5 settembre 2010 07:45:42



Iscritto: 28/04/2003
Chiamato in causa direttamente non mi posso certo tirare indietro he he he

Dato che parli di 600cc ma di moto di tipo naked, ti dico che ne penso se paragonate a moto tipo CB1000R e non CBR100RR (di questa ti dico dopo)
Tutte le naked "sportiveggianti" (e quindi lasciamo stare le varie entry level di ciascun marchio) di media cilindrata ti mettono tra le mani un numero sufficiente di cv per poterti godere qualunque genere di strada e spesso - in mani esperte - sono moto in grado di dare del serio filo da torcere a tante sportive vere di analoga cilindrata. Spesso poi si tratta di moto che anche se portate in pista riescono a sopperire alla mancanza di potenza con una guidabilità tale che anche in un ambiente che non sarebbe loro idoneo riescono a non sfigurare.
Di questa categoria credo che Street ed Hornet siano tra le prime della classe, fanno praticamente tutto e lo fanno anche molto ma molto bene.

La CB1000R - che ho potuto guidare alla sua presentazione - è una delle naked più facili da guidare che mi sia mai capitato di avere sotto il sedere, quasi imbarazzante tanto è mansueta, una vera bicicletta.

Quindi se la tua domanda è se diventa difficile gestire il passaggio da una Street/Hornet ad una CB1000R, allora la risposta è NO ma proprio per niente. Ovviamente devi solo ricalibrare leggermente il polso destro, hai pur sempre sotto al sedere un 1000cc di derivazione CBR, quindi se apri il gas è chiaro che il tiro dei medi regimi non è quello di una 600cc. ma se riesci - almeno per i primi chilometri - a non farti prendere dal delirio di onnipotenza dato da una moto così facile da guidare, allora direi che non ci sono certo problemi. Il problema più grosso sarà vedere la strumentazione quando sei al sole (ma in Honda chi diavolo hanno come progettisti? è semplicemente illeggibile sotto il sole diretto)
Discorso diverso potrebbe essere nel caso di altre naked 1000cc. decisamente più "cattive" rispetto alla 1000 di casa Honda

Passando alla CBR1000RR il discorso cambia, e parecchio. Qui non si tratta di ricalibrare il polso destro, in questo caso si tratta di ricalibrare il cervello. La SBK Honda - pur essendo facile da guidare per essere una supersportiva - è pur sempre una moto che le ha suonate di santa ragione a tutte le altre sportive in tante comparative nell'anno della sua presentazione.
Ho guidato la CBR in occasione di una prova in pista a Monza e l'ho trovata semplicemente meravigliosa, facile, veloce, stabile ... la moto dei miei sogni ... la moto più facile per testare i miei limiti di guida (i suoi non so nemmeno dove siano posizionati, di sicuro ben oltre i miei), ma resta il mio sogno in pista ma non in strada.
In una pista come Monza non vorrei avere sotto al sedere moto diversa dalla Honda, ma in strada e nell'uso quotidiano comincio davvero a credere che le attuali 1000cc siano mezzi quasi inutili (vedi anche il discorso fatto sui limiti di velocità ...)
Quindi se la tua domanda è se è difficile passare da una Hornet ad una CBR1000RR, in questo caso la risposta potrebbe essere che non è difficile in senso assoluto, con un po' di esperienza non è poi così un mostro da guidare, ma ora la domanda te la faccio io ...
Se l'uso che ne potresti fare è principalmente stradale o in piste poco veloci, sei davvero sicuro che una SBK sia la scelta migliore? Spesso la tranquillità psicologica di poter ruotare l'acceleratore senza il patema di mettersi la moto per cappello ti porta ad essere un pilota più pulito, più tranquillo, ed alla fine anche più veloce.

Cmq - spento il neurone - e riaccesa la passione, la CBR1000RR resta una delle mie primissime scelte nel momento in cui deciderò di mandare in pensione la Gixxerina


ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
ermes_85
Inviato: domenica 5 settembre 2010 11:27:59



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Chiamato in causa direttamente non mi posso certo tirare indietro he he he

Dato che parli di 600cc ma di moto di tipo naked, ti dico che ne penso se paragonate a moto tipo CB1000R e non CBR100RR (di questa ti dico dopo)
Tutte le naked "sportiveggianti" (e quindi lasciamo stare le varie entry level di ciascun marchio) di media cilindrata ti mettono tra le mani un numero sufficiente di cv per poterti godere qualunque genere di strada e spesso - in mani esperte - sono moto in grado di dare del serio filo da torcere a tante sportive vere di analoga cilindrata. Spesso poi si tratta di moto che anche se portate in pista riescono a sopperire alla mancanza di potenza con una guidabilità tale che anche in un ambiente che non sarebbe loro idoneo riescono a non sfigurare.
Di questa categoria credo che Street ed Hornet siano tra le prime della classe, fanno praticamente tutto e lo fanno anche molto ma molto bene.

La CB1000R - che ho potuto guidare alla sua presentazione - è una delle naked più facili da guidare che mi sia mai capitato di avere sotto il sedere, quasi imbarazzante tanto è mansueta, una vera bicicletta.

Quindi se la tua domanda è se diventa difficile gestire il passaggio da una Street/Hornet ad una CB1000R, allora la risposta è NO ma proprio per niente. Ovviamente devi solo ricalibrare leggermente il polso destro, hai pur sempre sotto al sedere un 1000cc di derivazione CBR, quindi se apri il gas è chiaro che il tiro dei medi regimi non è quello di una 600cc. ma se riesci - almeno per i primi chilometri - a non farti prendere dal delirio di onnipotenza dato da una moto così facile da guidare, allora direi che non ci sono certo problemi. Il problema più grosso sarà vedere la strumentazione quando sei al sole (ma in Honda chi diavolo hanno come progettisti? è semplicemente illeggibile sotto il sole diretto)
Discorso diverso potrebbe essere nel caso di altre naked 1000cc. decisamente più "cattive" rispetto alla 1000 di casa Honda

Passando alla CBR1000RR il discorso cambia, e parecchio. Qui non si tratta di ricalibrare il polso destro, in questo caso si tratta di ricalibrare il cervello. La SBK Honda - pur essendo facile da guidare per essere una supersportiva - è pur sempre una moto che le ha suonate di santa ragione a tutte le altre sportive in tante comparative nell'anno della sua presentazione.
Ho guidato la CBR in occasione di una prova in pista a Monza e l'ho trovata semplicemente meravigliosa, facile, veloce, stabile ... la moto dei miei sogni ... la moto più facile per testare i miei limiti di guida (i suoi non so nemmeno dove siano posizionati, di sicuro ben oltre i miei), ma resta il mio sogno in pista ma non in strada.
In una pista come Monza non vorrei avere sotto al sedere moto diversa dalla Honda, ma in strada e nell'uso quotidiano comincio davvero a credere che le attuali 1000cc siano mezzi quasi inutili (vedi anche il discorso fatto sui limiti di velocità ...)
Quindi se la tua domanda è se è difficile passare da una Hornet ad una CBR1000RR, in questo caso la risposta potrebbe essere che non è difficile in senso assoluto, con un po' di esperienza non è poi così un mostro da guidare, ma ora la domanda te la faccio io ...
Se l'uso che ne potresti fare è principalmente stradale o in piste poco veloci, sei davvero sicuro che una SBK sia la scelta migliore? Spesso la tranquillità psicologica di poter ruotare l'acceleratore senza il patema di mettersi la moto per cappello ti porta ad essere un pilota più pulito, più tranquillo, ed alla fine anche più veloce.

Cmq - spento il neurone - e riaccesa la passione, la CBR1000RR resta una delle mie primissime scelte nel momento in cui deciderò di mandare in pensione la Gixxerina


ciao


WOW.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
zeljko
Inviato: domenica 5 settembre 2010 13:42:17



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da kayakeu

E' tutta un altra cosa? e' molto piu difficile da gestire (gas/cv) piu' impegnativa o......
se apri ti intraversi molto piu che con le 600...

mi riferisco da un 600 tipo street/hornet ad un honda cbr 1000


cambia la tipologia di moto, che richiede una guida un po' più concentrata e impostata, e un filo più faticosa soprattutto in discesa. poi per la potenza è tutto governabilissimo. certo, se srotoli il gas raggiungi velocità missilistiche e le raggiungi prima. ma certamente fai molta ,molta più fatica a dosare il gas su una vecchia Falco che su un qualsiasi Fireblade 1000 da 170/180 hp

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Rolling-Stoner xxx
Inviato: domenica 5 settembre 2010 13:58:20



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
il mio unico paragone fattibile è tra la mia vecchia cbr600f del 2001 e un altrettanto vecchia cbr929 sempre del 2001..che stavo x scambiare con lamia..
Ti posso solo dire che sembrava ci avessi fatto su 5000/6000km gia x quanto mi ci trovavo bene...la potenza non mi sembrava nemmeno enormente superiore alla mia almeno fino ai 200....
insomma il discorso di zel e carlo e validissimo...
dipende da moto a moto...ci sono moto rognose (tipo RSV appunto) e altre molto meno (honda su tutte) il che xo non vuol dire affatto meno prestazioni...anzi..



Italians do it BETTER!!!
marco749
Inviato: domenica 5 settembre 2010 14:23:10



Iscritto: 02/11/2009
scusa xchè la RSV la definisci "rognosa"?
Rolling-Stoner xxx
Inviato: domenica 5 settembre 2010 15:01:37



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
rognosa nel senso che ha "solo" 130cv ma non è una moto docile come una CBR929 tipo quello che ho guidato io..



Italians do it BETTER!!!
kayakeu
Inviato: domenica 5 settembre 2010 15:50:47



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Chiamato in causa direttamente non mi posso certo tirare indietro he he he

Dato che parli di 600cc ma di moto di tipo naked, ti dico che ne penso se paragonate a moto tipo CB1000R e non CBR100RR (di questa ti dico dopo)
Tutte le naked "sportiveggianti" (e quindi lasciamo stare le varie entry level di ciascun marchio) di media cilindrata ti mettono tra le mani un numero sufficiente di cv per poterti godere qualunque genere di strada e spesso - in mani esperte - sono moto in grado di dare del serio filo da torcere a tante sportive vere di analoga cilindrata. Spesso poi si tratta di moto che anche se portate in pista riescono a sopperire alla mancanza di potenza con una guidabilità tale che anche in un ambiente che non sarebbe loro idoneo riescono a non sfigurare.
Di questa categoria credo che Street ed Hornet siano tra le prime della classe, fanno praticamente tutto e lo fanno anche molto ma molto bene.

La CB1000R - che ho potuto guidare alla sua presentazione - è una delle naked più facili da guidare che mi sia mai capitato di avere sotto il sedere, quasi imbarazzante tanto è mansueta, una vera bicicletta.

Quindi se la tua domanda è se diventa difficile gestire il passaggio da una Street/Hornet ad una CB1000R, allora la risposta è NO ma proprio per niente. Ovviamente devi solo ricalibrare leggermente il polso destro, hai pur sempre sotto al sedere un 1000cc di derivazione CBR, quindi se apri il gas è chiaro che il tiro dei medi regimi non è quello di una 600cc. ma se riesci - almeno per i primi chilometri - a non farti prendere dal delirio di onnipotenza dato da una moto così facile da guidare, allora direi che non ci sono certo problemi. Il problema più grosso sarà vedere la strumentazione quando sei al sole (ma in Honda chi diavolo hanno come progettisti? è semplicemente illeggibile sotto il sole diretto)

.Cmq - spento il neurone - e riaccesa la passione, la CBR1000RR resta una delle mie primissime scelte nel momento in cui deciderò di mandare in pensione la Gixxerina


ciao




grz a tutti . propio a tutti i vs commenti sono conformi , quindi dev essere propio una moto ben ' gestibile' con cerebro collegato at polso dx chiaro!! giutso in discesa si fara' sentire un po' vado a vedermi le caratteristiche ma prima desideravo avere le vs impressioni senza farmi influenare da cv peso etc.
.
utenteanonimo01 ti ho chiamato in causa in quanto sei sempre molto completo nell spiegazioni e molto comprensibile ''ai non addetti anche''

si mi riferisco alla CB1000R !!!che veramente da' una snsazione di ' gestibilita' cerchero' di provarla da qualche parte..sec i riesco

ciao bn SBK h 1530 domenica
username__167347
Inviato: domenica 5 settembre 2010 20:22:54



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
caro kayakeu,appunto come dice anche utenteanonimo01 la CB1000R rispetto la tua Hornet600 ha molta più coppia in basso,ma non da imbarazzare(con la 600 raggiungi le stesse veocità e prestazioni facendola "girare in alto"),ma con la CBR1000RR rispetto una qualsiasi 600 ss o naked bisogna stare mooolto attenti. ANCHE SE SEMBRA CHE ABBIA UN TELAIO UGUALE A NAKED! Per portarti un esempio ho un amico che possedeva una R6 e la guidava bene e forte,passato a CBR1000RR ultimo modello,al 5^giro di pista é incappato in un side-up x eccesso d'erogazione di potenza in uscita di curva.........x cui dico che si può passare da 600 a 1000 però stando moooolto attenti a non dare troppa confidenza a mezzi che,apparentemente,sembrano facili da guidare e domare.Comunque ti consiglio,se é tua intenzione,di passare a CB1000R soprattutto se vai spesso in montagna,gran moto! finalmente era tempo che anche i jap facessero naked di granqualità!
marco749
Inviato: domenica 5 settembre 2010 20:29:10



Iscritto: 02/11/2009
Originariamente inviato da maciste74
caro kayakeu,appunto come dice anche utenteanonimo01 la CB1000R rispetto la tua Hornet600 ha molta più coppia in basso,ma non da imbarazzare(con la 600 raggiungi le stesse veocità e prestazioni facendola "girare in alto"),ma con la CBR1000RR rispetto una qualsiasi 600 ss o naked bisogna stare mooolto attenti. ANCHE SE SEMBRA CHE ABBIA UN TELAIO UGUALE A NAKED! Per portarti un esempio ho un amico che possedeva una R6 e la guidava bene e forte,passato a CBR1000RR ultimo modello,al 5^giro di pista é incappato in un side-up x eccesso d'erogazione di potenza in uscita di curva.........x cui dico che si può passare da 600 a 1000 però stando moooolto attenti a non dare troppa confidenza a mezzi che,apparentemente,sembrano facili da guidare e domare.Comunque ti consiglio,se é tua intenzione,di passare a CB1000R soprattutto se vai spesso in montagna,gran moto! finalmente era tempo che anche i jap facessero naked di granqualità!


infatti è stata progettata da Honda Italia
utenteanonimo01
Inviato: domenica 5 settembre 2010 20:44:07



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da marco749
Originariamente inviato da maciste74
caro kayakeu,appunto come dice anche utenteanonimo01 la CB1000R rispetto la tua Hornet600 ha molta più coppia in basso,ma non da imbarazzare(con la 600 raggiungi le stesse veocità e prestazioni facendola "girare in alto"),ma con la CBR1000RR rispetto una qualsiasi 600 ss o naked bisogna stare mooolto attenti. ANCHE SE SEMBRA CHE ABBIA UN TELAIO UGUALE A NAKED! Per portarti un esempio ho un amico che possedeva una R6 e la guidava bene e forte,passato a CBR1000RR ultimo modello,al 5^giro di pista é incappato in un side-up x eccesso d'erogazione di potenza in uscita di curva.........x cui dico che si può passare da 600 a 1000 però stando moooolto attenti a non dare troppa confidenza a mezzi che,apparentemente,sembrano facili da guidare e domare.Comunque ti consiglio,se é tua intenzione,di passare a CB1000R soprattutto se vai spesso in montagna,gran moto! finalmente era tempo che anche i jap facessero naked di granqualità!


infatti è stata progettata da Honda Italia


ha ha ha implacabile ! hi hi hi

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: lunedì 6 settembre 2010 10:04:03



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da kayakeu

E' tutta un altra cosa? e' molto piu difficile da gestire (gas/cv) piu' impegnativa o......
se apri ti intraversi molto piu che con le 600...

mi riferisco da un 600 tipo street/hornet ad un honda cbr 1000


io la cb1000r l'ho provata, è troppo facile trovarti in difficoltà per il seplice motivo che spinge e tanto, non ho tutt l'esperienza di super moto come tanti qui, ma passando dal mio 600 al cb1000r ti posso assicurare che l'istante in cui decidi se aprire o chiudere il gas è troppo infinitesimale e ti ritrovi fuori traiettoria o troppo vicino al cofano di un auto...
provata sulla strada del lago di porlezza...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
kayakeu
Inviato: lunedì 6 settembre 2010 11:09:05



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
io la cb1000r l'ho provata, è troppo facile trovarti in difficoltà per il seplice motivo che spinge e tanto, non ho tutt l'esperienza di super moto come tanti qui, ma passando dal mio 600 al cb1000r ti posso assicurare che l'istante in cui decidi se aprire o chiudere il gas è troppo infinitesimale e ti ritrovi fuori traiettoria o troppo vicino al cofano di un auto...
provata sulla strada del lago di porlezza...[/size][/i][/quote]


Eh si e' propio quello che temo.
a parte che e' solo un indagine al mom

ma qualche volta anche con l hornettina guardo un panorama o una buca ......
e qualche volta mi ritrovo a ridosso del ''Pino'' senza accorgemente

Vabbe' ora lasciami sognare e continuo ad '' indagare e sognare.... ''festa
Ego70
Inviato: lunedì 6 settembre 2010 11:36:29



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da kayakeu
io la cb1000r l'ho provata, è troppo facile trovarti in difficoltà per il seplice motivo che spinge e tanto, non ho tutt l'esperienza di super moto come tanti qui, ma passando dal mio 600 al cb1000r ti posso assicurare che l'istante in cui decidi se aprire o chiudere il gas è troppo infinitesimale e ti ritrovi fuori traiettoria o troppo vicino al cofano di un auto...
provata sulla strada del lago di porlezza...



Eh si e' propio quello che temo.
a parte che e' solo un indagine al mom

ma qualche volta anche con l hornettina guardo un panorama o una buca ......
e qualche volta mi ritrovo a ridosso del ''Pino'' senza accorgemente

Vabbe' ora lasciami sognare e continuo ad '' indagare e sognare.... ''festa
[/quote]

sognare e bello e non costa nulla...
attualmente le migliori moto che ho provato in sostituzione del mio 600 sono:
triumph street (e ricorda che non è un 600)
bmw f800r
aprilia shiver gt

unici difetti per me, non hanno nulla che ripari dall'aria...

anche se non mi dispiacerebbe la bmw f800st

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
marco749
Inviato: lunedì 6 settembre 2010 19:56:16



Iscritto: 02/11/2009
Ego70,dici che il cupolino della shiver gt non protegge molto dall'aria?
Ego70
Inviato: martedì 7 settembre 2010 10:11:25



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da marco749
Ego70,dici che il cupolino della shiver gt non protegge molto dall'aria?


chiedo venia, mi riferivo alle prime 2, cmq con 185cm di bassezza spesso anche sulla mia con cupolino doppia bolla prendo troppa aria/acqua...quello della shiver mi arriva all'altezza dello stomaco...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
kayakeu
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 09:53:45



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
[
mi riferisco da un 600 tipo street/hornet ad un honda cbr 1000 [/quote]

cambia la tipologia di moto, che richiede una guida un po' più concentrata e impostata, e un filo più faticosa soprattutto in discesa. poi per la potenza è tutto governabilissimo. certo, se srotoli il gas raggiungi velocità missilistiche e le raggiungi prima. ma certamente fai molta ,molta più fatica a dosare il gas su una vecchia Falco che su un qualsiasi Fireblade 1000 da 170/180 hp[/size][/i][/quote]



Grazie a tutti dei consigli , notato , la buona manegevolezza di alcune 1000 la maggior concentrazione necessaria nel gestire il tutto.

Ora facendo la stesssa domanda da una sfaccettatura differente
Ma ...ma..... persone che conoscete , vs amici che sono passati dalla 600cc alle 1000cc sono poi tornati indietro oppure si sono ''installati sulla 1000' con pochi rimpianti (ovvio no sto parlando di persone che sono un w/e si uno no in pista)

''ci sono cose belle che mal si gestiscono ''

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.