Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Domanda fichissima... Opzioni · Visualizza
okkiolino
Inviato: sabato 9 ottobre 2010 08:29:46



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
... ma secondo voi qual è, tra le Jappe, la casa migliore?

Ognuno dica la sua, possibilmente con dati tecnici, dati di vendita, affidabilità ecc...

Comincio io, che non ne capisco una cippa e dico quello che ho percepito in questi pochi anni di passione...Whistle Whistle Whistle

1) Honda: è la più autorevole, ha lanciato modelli storici ed è sempre un passo avanti in termini di ricerca tecnologica ...
2) Yamaha: fa le moto più belle e stilose
3) Suzuki: fa moto di sostanza, e ottime sportive
3) Kawa: probabilmente la migliore, in termini qualità/prezzo., anche se non me ne piace una...Whistle

E voi che ne dite? ?

discussione



... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Il Moderatore
Inviato: sabato 9 ottobre 2010 09:54:27



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
bella domanda: si apre la bagarre

sbalordito gira


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Robi38
Inviato: sabato 9 ottobre 2010 10:02:21



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Un tempo era Honda, però nei ultimi anni ha perso molti punti.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
okkiolino
Inviato: sabato 9 ottobre 2010 10:09:38



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Robi38
Un tempo era Honda, però nei ultimi anni ha perso molti punti.


Q8. Ha tolto di mezzo il VFR e peggiorato la TA, per dirne una.

Io però vorrei sentire dei "perchè" tecnici, cioè: mi piace di più Honda, e va bene. Ma, obiettivamente, perchè Honda è al primo posto, se lo è?

Fa moto migliori? Ha un'assistenza migliore? Ha una storia più antica e affascinante?

Per dirne una, io sono rimasto sorpreso scoprendo che Kawasaki, in realtà, fa moto per ... divertimento, perchè è una multinazionale enorme che produce di tutto.

Coraggio, smanettoni e saggi, fatevi avanti...

discussione

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 9 ottobre 2010 10:39:50



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Sin da piccolo sognavo le moto italiane (x piccolo intendo una 15ina di anni fa fortunatamente) con le varie 916, la prima F4 ecc ecc, però dai 17/18 anni ho subito capito che le mie moto sarebbero state jap.

Le Honda: x me erano e sono (ancor di piu dopo averla avuta) le moto piu affidabili e più conveniente da tenere vista la rete d'assistenza sparsa ovunque e l'ampia disp di ricambi usati...Qualsiasi honda provata, dall'SH150 alla CBR929 ti danno una familiarità imbarazzante...caratteristica che ho riscontrato x lo piu sulle Honda con motori potenti. Una botte di ferro.

Le Yamaha: era un po come la BMW, moto belle e sportive ma, forse a torto, non mi hanno mai dato un senso di robustezza da quando ho visto piu di una R6/R1 con problemi al cambio e agli iniettori. (mod 2000/2002).
Bella ma nun abball!!capito?

Le Suzuki: qui c'è un pezzo di cuore...la moto che mi ha fatto innamorare delle sportive carenate è la GSX-R K1 bianca/azzurra, ricordo che alle medie avevo il diario tappezzato di adesivi che settimanalmente andavo a chiedere al conc. A 21 anni x iniziare volevo prendere uno SRAD 750 (e fortuna che non l'ho preso) e pooi sono passato al bandit 650..
X me sono moto ottime, con affidabilità paragonabile a Honda ma molto meno appeal sul mercato..Probabile che sarà la mia prossima casa visto che non tengono il valore e non ce ne sono tantissime di sportive dalle mie parti.

Le kawasaki: Ho sempre pensato che le kawasaki fossero le moto x chi voleva andare controcorrente e fregarsene delle mode del momento..insomma mentre sulle sportive gli altri iniziavano a fare l'iniezione, i verdoni avevano ancora la vecchia batteria di carburatori, cosi come mentre in Honda e Yamaha rendevano le loro moto sempre piu piccole e affilate, le kawa erano piu grosse e protettive. Dall'avvento della Z ho mutato questa mia opinione, tranne che per le naked sulle sportive ha cambiato troppe e troppe volte stile prendendo toppe enormi (636 '04).

Le mie opinioni si riferiscono x di + al segmento delle sportive annate 2000/2003...perchè sulle nuove so poco e penso che la qualità e la robustezza si sia livellata su tutti i marchi.



Italians do it BETTER!!!
okkiolino
Inviato: sabato 9 ottobre 2010 21:45:08



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Bravo Roll, ho apprezzato molto la tua risposta, consapevole, tecnica e per nulla scontata.

Chapeau!!!!

Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Rolling-Stoner xxx
Inviato: domenica 10 ottobre 2010 21:20:47



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da okkiolino
Bravo Roll, ho apprezzato molto la tua risposta, consapevole, tecnica e per nulla scontata.

Chapeau!!!!

Angel


Grazie!! peccato che abbiamo risp in pokissimi, l'idea non era male...



Italians do it BETTER!!!
Wormbike
Inviato: lunedì 11 ottobre 2010 00:26:29



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Mi Piace la risposta di Roll. Com'è giusto, unisce "mito" e conoscenza diretta.
Io ho poco da aggiungere.

1) HONDA
La più grande casa motociclistica mondiale. Il motore è al centro della sua evoluzione. Ha tracciato la strada per l'industria motociclistica giapponese per invadere il resto del mondo. Lo sport è sempre stato il suo biglietto da visita. La qualità costruttiva, l'innovazione sono le sue prerogative, insieme allo sforzo di rendere i loro prodotti adatti per la maggior parte dei motociclisti di ogni parte del mondo. I miei riferimenti: CB 450 Four; NR 750; VFR.
2) YAMAHA
Il suono e l'emozione. La casa dei tre diapason si è sempre contrapposta alla Honda, cercando soluzioni tradizionali per rendere al meglio l'idea di mobilità. L'equilibrio ciclistico è sempre stato il suo punto di forza, con la tenacia di proporre soluzioni usuali declinate in evoluzioni continue. L'emozione è un'elemento imprescindibile dei loro progetti. L'obiettivo è il piacere di guidare e di possedere una Yamaha. I miei riferimenti: XT 600 Tenerè, R1; V-Max.
3) SUZUKI
La prammatica solidità. Un colosso industriale presente in tutto il mondo, con una produzione molto differenziata. La moto è la colonna vertebrale. Hanno prodotto moto essenziali e concrete, industrializzando soluzioni ardite (Wankel) o riproponendo soluzioni vincenti per anni fino a renderle perfette. La forza dell'industrializzazione. Una Suzuki forse non fa girare lo sguardo, ma fa si che chi la possiede ne è soddisfatto. I miei riferimenti: RG Gamma 500, GSX-R 1100, Hayabusa.
4) KAWASAKI
Il colosso. Un'industria che costruisce moto più per fini di marketing che di profitto. La moto è sempre una proiezione delle potezialità industriali di una casa che costruisce aerei, treni, meganavi, macchinari da costruzione ed industriali. Moto che si riconoscono per le eccellenti capacità ingegneristiche applicate ai motori. Motori sempre da riferimento per la potenza, ma che non sempre vengono incastonate in ciclistiche adeguate, e che richiedono, quindi, mestiere e coraggio per essere portate al meglio. Proprio per queste caratteristiche, è quella più estrema ed amata da nicchie di appassionati del marchio, come per le case europee e diversamente dalle "sorelle" giapponesi.
I miei riferimenti: Mach3, GPZ 600R, Z 1300.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Bonalex-Jabba
Inviato: lunedì 11 ottobre 2010 09:18:29


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Wormbike
Mi Piace la risposta di Roll. Com'è giusto, unisce "mito" e conoscenza diretta.
Io ho poco da aggiungere.

1) HONDA
La più grande casa motociclistica mondiale. Il motore è al centro della sua evoluzione. Ha tracciato la strada per l'industria motociclistica giapponese per invadere il resto del mondo. Lo sport è sempre stato il suo biglietto da visita. La qualità costruttiva, l'innovazione sono le sue prerogative, insieme allo sforzo di rendere i loro prodotti adatti per la maggior parte dei motociclisti di ogni parte del mondo. I miei riferimenti: CB 450 Four; NR 750; VFR.
2) YAMAHA
Il suono e l'emozione. La casa dei tre diapason si è sempre contrapposta alla Honda, cercando soluzioni tradizionali per rendere al meglio l'idea di mobilità. L'equilibrio ciclistico è sempre stato il suo punto di forza, con la tenacia di proporre soluzioni usuali declinate in evoluzioni continue. L'emozione è un'elemento imprescindibile dei loro progetti. L'obiettivo è il piacere di guidare e di possedere una Yamaha. I miei riferimenti: XT 600 Tenerè, R1; V-Max.
3) SUZUKI
La prammatica solidità. Un colosso industriale presente in tutto il mondo, con una produzione molto differenziata. La moto è la colonna vertebrale. Hanno prodotto moto essenziali e concrete, industrializzando soluzioni ardite (Wankel) o riproponendo soluzioni vincenti per anni fino a renderle perfette. La forza dell'industrializzazione. Una Suzuki forse non fa girare lo sguardo, ma fa si che chi la possiede ne è soddisfatto. I miei riferimenti: RG Gamma 500, GSX-R 1100, Hayabusa.
4) KAWASAKI
Il colosso. Un'industria che costruisce moto più per fini di marketing che di profitto. La moto è sempre una proiezione delle potezialità industriali di una casa che costruisce aerei, treni, meganavi, macchinari da costruzione ed industriali. Moto che si riconoscono per le eccellenti capacità ingegneristiche applicate ai motori. Motori sempre da riferimento per la potenza, ma che non sempre vengono incastonate in ciclistiche adeguate, e che richiedono, quindi, mestiere e coraggio per essere portate al meglio. Proprio per queste caratteristiche, è quella più estrema ed amata da nicchie di appassionati del marchio, come per le case europee e diversamente dalle "sorelle" giapponesi.
I miei riferimenti: Mach3, ZXR 600, Z 1300.


Sono d'accordo con Worm:i miti delle moto (scusate il gioco di parole) vemgono da Honda ( il primo cb c) e dalla Kawa ( Mach 3).
Sono state la rivoluzione verso il nuovo in campo motociclistico.

Neapolitan power - Anima terrona
Ego70
Inviato: lunedì 11 ottobre 2010 09:46:11



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da okkiolino
... ma secondo voi qual è, tra le Jappe, la casa migliore?

Ognuno dica la sua, possibilmente con dati tecnici, dati di vendita, affidabilità ecc...

Comincio io, che non ne capisco una cippa e dico quello che ho percepito in questi pochi anni di passione...Whistle Whistle Whistle

1) Honda: è la più autorevole, ha lanciato modelli storici ed è sempre un passo avanti in termini di ricerca tecnologica ...
2) Yamaha: fa le moto più belle e stilose
3) Suzuki: fa moto di sostanza, e ottime sportive
3) Kawa: probabilmente la migliore, in termini qualità/prezzo., anche se non me ne piace una...Whistle

E voi che ne dite? ?

discussione



penso che ognuna ha dato qualcosa, trovare la migliore è come "le moto di ds o sx", onguna eccelle in qualcosa e/o pecca in altre...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
fender1959
Inviato: lunedì 11 ottobre 2010 10:12:35



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
honda non ricordo ma kawasaki, yamaha e suzuki, oltre al resto, costruiscono anche strumenti musicali.....

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


okkiolino
Inviato: lunedì 11 ottobre 2010 20:32:10



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Ragazzi, grazie a tutti... rimango in attesa di altre eminenti opinioni... capite a me... ci vorrebbe una sana polemica per ravvivare un pò il forum....

Non so, qualcosa tipo: le honda fan bipare, no, le Suzuki fan bipare, abasso Inter, W juve ecc. ecc. ecc. Whistle Whistle Whistle

Ricomincia l'inverno e sarà lungo da passare...

banana banana banana banana

Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Kramig
Inviato: lunedì 11 ottobre 2010 21:52:37



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
Originariamente inviato da okkiolino
Ragazzi, grazie a tutti... rimango in attesa di altre eminenti opinioni... capite a me... ci vorrebbe una sana polemica per ravvivare un pò il forum....

Non so, qualcosa tipo: le honda fan bipare, no, le Suzuki fan bipare, abasso Inter, W juve ecc. ecc. ecc. Whistle Whistle Whistle

Ricomincia l'inverno e sarà lungo da passare...

banana banana banana banana

Angel


non siamo in un forum di calcio ammonito

anche se la riammissione di un certo personaggio sembra voglia riportare a certi momenti...
nainonumberone
Inviato: martedì 12 ottobre 2010 08:48:19



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Wormbike
Mi Piace la risposta di Roll. Com'è giusto, unisce "mito" e conoscenza diretta.
Io ho poco da aggiungere.

3) SUZUKI
La prammatica solidità. ......I miei riferimenti: RG Gamma 500, GSX-R 1100, Hayabusa.


mi sento tirato in ballo e preciso...hai dimenticato ilGSX-R 750, ultima ed unica supersport del segmento con caratteristiche uniche poiché unica è sul mercato, tralaltro non capisco perché le altre case abbiano abbandonato questa cubatura...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 12 ottobre 2010 09:37:54



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da okkiolino
abasso Inter, W juve ecc. ecc. ecc. Whistle Whistle Whistle


SEMPRE!!!!! FORZA JUVE!!!!banana banana banana



Italians do it BETTER!!!
Wormbike
Inviato: martedì 12 ottobre 2010 10:52:06



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Wormbike
Mi Piace la risposta di Roll. Com'è giusto, unisce "mito" e conoscenza diretta.
Io ho poco da aggiungere.

3) SUZUKI
La prammatica solidità. ......I miei riferimenti: RG Gamma 500, GSX-R 1100, Hayabusa.


mi sento tirato in ballo e preciso...hai dimenticato il GSX-R 750, ultima ed unica supersport del segmento con caratteristiche uniche poiché unica è sul mercato, tralaltro non capisco perché le altre case abbiano abbandonato questa cubatura...


Beh, io ho scritto "i miei riferimenti".
Intendevo dire le moto che mi vengono in mente se penso alla Suzuki.
In effetti, comunque, hai ragione. La 750 uscì poco prima della 1100. Entrambe furono le prime ad utilizzare il SACS.
Viste le caratteristiche di potenza la 1100 rimane più "mitologica". Ma la vera traccia per la produzione a venire è, in effetti, la 750.
Le case hanno abbandonato questa cubatura per le moto sportive semplicemente perchè, essendo moto specificamente previste per l'utilizzo in pista, non è più prevista questa cubatura nei campionati per derivate di serie.
Visto che anche il marketing si adegua alla domanda del cliente sportivo, investire su una cubatura ulteriore rispetto alla 600 (superport) e 1000 (superbike) è uno spreco. La Suzuki continua nell'ottica della tradizione, ed essendo l'unica, gode "dell'affetto" di una nicchia di acquirenti. Che sono, di sicuro, un numero abbastanza cospicuo da giustificarne la produzione.
Comunque, se le case hanno abbandonato la 750 per lo sport, bisogna anche dire che stanno riscoprendo questa cilindrata per le moto "utilitarie". Il successo della Z750 ha creato l'effetto domino, ed ora solo la Honda, al momento, non propone la "cilindrata di mezzo" per le moto di maggior successo di vendite.

PS
Ho corretto un'errore mnemonico. La Kawasaki citata non era la ZXR 600, ma la GPZ 600 R.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
okkiolino
Inviato: martedì 12 ottobre 2010 19:54:14



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Kramig
[
Originariamente inviato da okkiolino
Ragazzi, grazie a tutti... rimango in attesa di altre eminenti opinioni... capite a me... ci vorrebbe una sana polemica per ravvivare un pò il forum....

Non so, qualcosa tipo: le honda fan bipare, no, le Suzuki fan bipare, abasso Inter, W juve ecc. ecc. ecc. Whistle Whistle Whistle

Ricomincia l'inverno e sarà lungo da passare...

banana banana banana banana

Angel


non siamo in un forum di calcio ammonito

anche se la riammissione di un certo personaggio sembra voglia riportare a certi momenti...


Ero ironico, Kramig, ironico... ti offro un drink

Il senso era una bella discussione tecnica sulle jappe, tanto per consentirmi di apprendere, visto ke non ne capisco niente.........

Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
marco749
Inviato: giovedì 14 ottobre 2010 18:57:18



Iscritto: 02/11/2009
di honda e kawa apprezzo i decespugliatori,della yamaha i bellissimi kazù e della suzuki le piccole 4x4 da competizione off-road.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.