Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Oggi parliamo di cucina Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: giovedì 28 ottobre 2010 20:53:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Argo16
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Argo16
Per i carciofi alla giudinia, l'abbinamento è sostanzialmente facile.
Partiamo dall'abbinamento regionale. Quindi a piatto della tradizione romanesca si affiancherà un vino laziale, preferibilmente bianco: Frascati.
Non stocete la bocca: ci sono Frascati che meritano attenzione - e palati preparati.
Frascati superiore vigneto Filonardi 2007 di Villa Simone.
Un vino semplice ma non semplicistico, dalla debordante mineralità che richiama i suoli vulcanici dove nasce.
Interessante l'abbinamento olfattivo, dove il biancospino, l'ortica e la salvia abbracciano le note verdi della pietanza, svolgendo insieme una bella immersione nel mondo vegetale.
10,00 euro.


Il carciofo mal si presta per il suo alto contenuto di ferro ma un bianco strutturato morbido può andare, più difficile o quasi impossibile con l'isalata di carciofi (crudi).-)))


E con il Foie gras????:-)


Hai centrato il punto: al momento della cottura, il residuo ferroso scompare quasi del tutto.
Fattibilissimo, al limite dell'agevole, l'abbinamento.Carciofo crudo=inabinabilità.

Fois Gras chiama Sauternes. Punto.he he he


Sei un grande!!! Comunque mi sono appena aperto un Moro di Marco Carpineti!! buona serata a tutti!!!

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ermes_85
Inviato: venerdì 29 ottobre 2010 08:36:37



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Argo16, mi stupisci ogni giorno sempre di più, cioè fammi capire, non solo mi hai consigliato un vino, ma sei riuscito a consigliarmene uno per ogni variante della stessa ricetta... cioè UN GRANDE in tutti i sensi veramente. ti offro un drink

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
sola
Inviato: venerdì 29 ottobre 2010 09:12:43


Iscritto: 02/01/2005
Locazione: MI - PC
foie gras chiama Sauterne - punto
mmmmmmmmmhhhhhhhhhh, se lo dici ad un ristoratoredel Perigord prima ti picchia e poi ti butta fuori dal ristorante.
Loro sono orgogliosissimi del locale vin moelleux. In pratica lo trovi solo lì. Dolciastro è la mia traduzione, amabile quella canonica.
D'accordissimo col Sauterne ma solo di qualità, altrimenti è piatto e caramelloso.
Per stare entro limiti di prezzo umani, da buon astemio tengo il palato occupato con del Recioto di Soave, che preferisco ai vari passiti meridionali perchè di fondo ha una nota vagamente acidula.
E cmq, W l'Evian.
ermes_85
Inviato: venerdì 29 ottobre 2010 10:12:47



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Sola se ti piace
Quote:
Recioto di Soave


allora devi assaggiare quello di gambellara...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Argo16
Inviato: venerdì 29 ottobre 2010 11:37:52



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da sola
foie gras chiama Sauterne - punto
mmmmmmmmmhhhhhhhhhh, se lo dici ad un ristoratore del Perigord prima ti picchia e poi ti butta fuori dal ristorante.Loro sono orgogliosissimi del locale vin moelleux. In pratica lo trovi solo lì. Dolciastro è la mia traduzione, amabile quella canonica.


Sola io diffido dei ristoratori quando trattano di vino. Tranne pochi esempi di lungimiranza e onestà, il resto svolge un lavoro più simile allo sciacallaggio (dove il vino svolge il compito, ingiusto quanto arduo, di pagare le spese del locale). Dovrei discorrere col proprietario del locale suddetto in una degustazione a banchi e dopo una decina d'assaggi per tastare il polso e capire la validità della dritta.
La "nota che non tona" di questo vino, seguendo ciò che mi hai descritto, è che manca dello spettro organolettico dei sauternes. Quest'ultimi derivano da un'uva (sauvignon, muscadelle, sémillon) che viene attaccata da una muffa nobile (Botrytis cinerea) che assorbe tutta l'acqua dall'acino (appassendolo) e conferisce al chicco stesso delle norte sconvolgenti di idrocarburi e altri sentori eterei.
In più questi vitigni conferiscono un'acidità e mineralità (=eleganza) al vino in grado di sostenere un piatto dal sapore finemente persistente.

Originariamente inviato da sola
D'accordissimo col Sauterne ma solo di qualità, altrimenti è piatto e caramelloso.
Per stare entro limiti di prezzo umani, da buon astemio tengo il palato occupato con del Recioto di Soave, che preferisco ai vari passiti meridionali perchè di fondo ha una nota vagamente acidula.
E cmq, W l'Evian.


D'accordo sulla qualità, un buon Barsac viene a casa con una 50ina di euro.
D'altronde stai mangiando un costosissimo alimento, che anche solo sa vestirsi da principe della tavola, perché lesinare sul suo fedele compagno?
Argo16
Inviato: venerdì 29 ottobre 2010 11:39:27



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ermes_85
Argo16, mi stupisci ogni giorno sempre di più, cioè fammi capire, non solo mi hai consigliato un vino, ma sei riuscito a consigliarmene uno per ogni variante della stessa ricetta... cioè UN GRANDE in tutti i sensi veramente. ti offro un drink


Lo faccio per lavoro ciuk e voi siete i clienti più tranquilli che abbia siamo amici .
Bonalex-Jabba
Inviato: venerdì 29 ottobre 2010 13:28:36


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Argo16
Originariamente inviato da ermes_85
Argo16, mi stupisci ogni giorno sempre di più, cioè fammi capire, non solo mi hai consigliato un vino, ma sei riuscito a consigliarmene uno per ogni variante della stessa ricetta... cioè UN GRANDE in tutti i sensi veramente. ti offro un drink


Lo faccio per lavoro ciuk e voi siete i clienti più tranquilli che abbia siamo amici .

Aspetta di vederci in negozio da te e poi ne parliamo....

Neapolitan power - Anima terrona
ermes_85
Inviato: lunedì 1 novembre 2010 17:11:34



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Argo16
Originariamente inviato da ermes_85
Argo16, mi stupisci ogni giorno sempre di più, cioè fammi capire, non solo mi hai consigliato un vino, ma sei riuscito a consigliarmene uno per ogni variante della stessa ricetta... cioè UN GRANDE in tutti i sensi veramente. ti offro un drink


Lo faccio per lavoro ciuk e voi siete i clienti più tranquilli che abbia siamo amici .


Mi piace il vs linguaggio!!! Mitico.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.