Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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qui c'è un articolo a cui ho dato una mia risposta http://www.moto.it/Superbike/corser-haslam-nella-galleria-vento.htmlpeccato che siano spariti tutti gli spazi e le interruzioni di linea; poiché può darsi che non si capisca, metto qui il testo originale il divario che separa il mondo moto dal mondo auto in termini di efficienza aerodinamica è enorme
anche senza andare in galleria si vede a occhio che qualsiasi moto oggi prodotta, sia per uso turistico, quindi amatoriale, sia per uso sportivo, quindi professionale, ha un design che non risponde assolutamente alla qualità minima perché il termine aerodinamica possa essere utilizzato in modo appropriato
ciò si evince da diversi fattori tra cui:
- gli elementi che compongono la carrozzeria sono ridotti al minimo, anche per adattarsi alle diverse conformazioni dei piloti, al loro cambio di postura da rettilineo a curva, e alle loro dimensioni (il pilota è parte integrante dell'oggetto in movimento, a differenza delle auto in cui è in genere posto all'interno)
- ogni zona che non sia liscia ma presenti sporgenze o fessure è fonte di turbolenze, e quindi di rallentamenti; in ogni moto vi sono decine di punti che subiscono tale effetto
- per capire se un oggetto in movimento può avere una buona aerodinamica è sufficiente guardare la conformazione della parte posteriore: infatti forse molti non sanno che, se il frontale deve essere arrotondato per offrire minor impatto, la coda e tutto ciò che sta nel posteriore è ciò che realmente determina le turbolenze maggiori; quindi basta osservare che dietro ai gomiti, dietro alla schiena, dietro alle gambe (tanto per citare alcuni esempi) non vi è nulla di raccordato che possa far defluire le masse d'aria; solo dietro al casco, e cioè sulla schiena, da qualche anno i piloti indossano la gobba aerodinamica, ma per il resto vi sono infiltrazioni e passaggi d'aria ovunque; quindi depressioni, quindi minor efficienza aerodinamica
- e poi non vi è nulla, per esempio, dietro alla ruota posteriore; ma gli esempi sarebbero decine
va anche detto che un'eccessiva proliferazione di superfici potrebbe portare a una maggior sensibilità al vento laterale: quindi sarebbe giusto che il veicolo fosse studiato anche con il vento che proviene da un certo angolo, e non solo frontalmente
inoltre, e qui concludo per non annoiare, la moto, a differenza di una vettura che ha un rollio modesto, va in piega fino a circa 45 gradi; ciò significa che andrebbe studiato l'avanzamento anche a moto in piega a diverse angolature e non solo diritta, perché per esempio ci sono curvoni che si affrontano a 250 km/h, e a quella velocità l'aerodinamica si fa sentire
un ultimo accenno al fatto che la ruota posteriore slitta non solo in accelerazione ma anche alla velocità massima: in futuro sarà da studiare un'efficienza aerodinamica anche leggermente deportante per aumentare tale aderenza: ci si imbatterà negli stessi problemi che fin dagli anni '70 si sono visti in formula uno: quanto penetrare l'aria e quando essere deportanti? (spesso una cosa va in conflitto con l'altra)
ho inserito il post in "strada" perché ritengo che una buona efficienza aerodinamica interessi tutti e non solo i piloti mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Lo mandiamo anche lui in BMW a calcolare il CX? "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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dai che sono curioso
ah ah ah
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Vedremo i risultati, allora sapremo se l'aerodinamica funge anche sulle moto... anche se ducati in motoGP da l'impressione che che qualcosa centri....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
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io credo che se ducati, bmw e penso anche tutti gli altri fnno questi test un motivo ci deve pur essere non è che si divertono a spendere soldi così tanto per fare qualcosa....
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
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