Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

BMW S 1000 RR SBK. Corser e Haslam nella galleria del vento Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 17 novembre 2010 11:52:27



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
qui c'è un articolo a cui ho dato una mia risposta

http://www.moto.it/Superbike/corser-haslam-nella-galleria-vento.html

peccato che siano spariti tutti gli spazi e le interruzioni di linea; poiché può darsi che non si capisca, metto qui il testo originale

il divario che separa il mondo moto dal mondo auto in termini di efficienza aerodinamica è enorme

anche senza andare in galleria si vede a occhio che qualsiasi moto oggi prodotta, sia per uso turistico, quindi amatoriale, sia per uso sportivo, quindi professionale, ha un design che non risponde assolutamente alla qualità minima perché il termine aerodinamica possa essere utilizzato in modo appropriato

ciò si evince da diversi fattori tra cui:

- gli elementi che compongono la carrozzeria sono ridotti al minimo, anche per adattarsi alle diverse conformazioni dei piloti, al loro cambio di postura da rettilineo a curva, e alle loro dimensioni (il pilota è parte integrante dell'oggetto in movimento, a differenza delle auto in cui è in genere posto all'interno)

- ogni zona che non sia liscia ma presenti sporgenze o fessure è fonte di turbolenze, e quindi di rallentamenti; in ogni moto vi sono decine di punti che subiscono tale effetto

- per capire se un oggetto in movimento può avere una buona aerodinamica è sufficiente guardare la conformazione della parte posteriore: infatti forse molti non sanno che, se il frontale deve essere arrotondato per offrire minor impatto, la coda e tutto ciò che sta nel posteriore è ciò che realmente determina le turbolenze maggiori; quindi basta osservare che dietro ai gomiti, dietro alla schiena, dietro alle gambe (tanto per citare alcuni esempi) non vi è nulla di raccordato che possa far defluire le masse d'aria; solo dietro al casco, e cioè sulla schiena, da qualche anno i piloti indossano la gobba aerodinamica, ma per il resto vi sono infiltrazioni e passaggi d'aria ovunque; quindi depressioni, quindi minor efficienza aerodinamica

- e poi non vi è nulla, per esempio, dietro alla ruota posteriore; ma gli esempi sarebbero decine

va anche detto che un'eccessiva proliferazione di superfici potrebbe portare a una maggior sensibilità al vento laterale: quindi sarebbe giusto che il veicolo fosse studiato anche con il vento che proviene da un certo angolo, e non solo frontalmente

inoltre, e qui concludo per non annoiare, la moto, a differenza di una vettura che ha un rollio modesto, va in piega fino a circa 45 gradi; ciò significa che andrebbe studiato l'avanzamento anche a moto in piega a diverse angolature e non solo diritta, perché per esempio ci sono curvoni che si affrontano a 250 km/h, e a quella velocità l'aerodinamica si fa sentire

un ultimo accenno al fatto che la ruota posteriore slitta non solo in accelerazione ma anche alla velocità massima: in futuro sarà da studiare un'efficienza aerodinamica anche leggermente deportante per aumentare tale aderenza: ci si imbatterà negli stessi problemi che fin dagli anni '70 si sono visti in formula uno: quanto penetrare l'aria e quando essere deportanti? (spesso una cosa va in conflitto con l'altra)



ho inserito il post in "strada" perché ritengo che una buona efficienza aerodinamica interessi tutti e non solo i piloti

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: mercoledì 17 novembre 2010 13:21:13



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Lo mandiamo anche lui in BMW a calcolare il CX?



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 17 novembre 2010 13:30:43



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
dai che sono curioso

ah ah ah

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: mercoledì 17 novembre 2010 19:12:32



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Vedremo i risultati, allora sapremo se l'aerodinamica funge anche sulle moto... anche se ducati in motoGP da l'impressione che che qualcosa centri....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
roby1098
Inviato: mercoledì 17 novembre 2010 19:29:17



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
io credo che se ducati, bmw e penso anche tutti gli altri fnno questi test un motivo ci deve pur essere non è che si divertono a spendere soldi così tanto per fare qualcosa....

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.