Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Un giudice tedesco Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: domenica 14 novembre 2010 19:51:29


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Non sono totalmente d’accordo, ma qualcosa sembra muoversi.
(fonte « Le Figaro » del 14.11.10)
Siégeant au tribunal de Herford (nord-ouest du pays), le juge Knoerer a prononcé, la semaine passée, la relaxe pour tous les automobilistes ayant été contrôlés à une vitesse excessive grâce à un radar fixe ou au laser : soit 42 personnes. Les contrevenants seront exemptés d'amende et d'ajout de points sur leur permis (outre-Rhin des points sont ajoutés à chaque infraction et le permis est annulé une fois atteinte la limite de dix-huit points). Knoerer estime que les contrôles de vitesse servent à remplir les caisses de l'État plutôt qu'à améliorer la sécurité routière. Le juge affirme ne pas comprendre la justification de l'utilisation de photographies dans les cas de dépassement de vitesse et réclame une réglementation plus claire définissant quand et comment les contrôles peuvent être exercés.
il franz
Inviato: domenica 14 novembre 2010 19:56:34



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
E quasi sicuramente il giudice fa parte di quei 42.

R1250RT - 70.000 km
Wormbike
Inviato: domenica 14 novembre 2010 22:18:05



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Qualcosa si muove in Germania. Di cause con questa motivazione ne sono state presentate milioni, in Italia.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
quasar1968
Inviato: martedì 16 novembre 2010 15:09:26



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Beh, se il fatto è avvenuto in Germania ma la notizia è stata pubblicata su un quotidiano francese, secondo voi si deve ben sperare oppure sarà il solito pastrocchio "all'italiana", dove per recepire le direttive europee per tirarlo in tasca ai cittadini si fa prestissimo (spesso PRIMA degli altri partner...) mentre per vedere riconosciuti i propri diritti spesso siamo "sudditi" prima ancora di cittadini?!?!

Scusate lo sfogo...

LAMPS!!! e ottimismo...

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Wormbike
Inviato: martedì 16 novembre 2010 22:13:18



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Beh, quasar, la notizia non riguarda l'accoglimento di una direttiva europea. Semplicemente, riguarda una (meritoria) sentenza di un giudice tedesco, relativamente alla legge tedesca, che accoglie un principio che potrebbe riguardare tutti i paesi in cui l'autovelox è posto solo a fini vessatori.
Come detto, però, in Italia sono milioni i ricorsi che si sono basati sul principio esposto al giudice tedesco; e se qualche giudice di pace ha accolto situazioni palesemente equivoche, le sentenze, più rilevanti, del TAR e del Consiglio di Stato in materia sono, purtroppo, sempre a favore della pubblica amministrazione.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ermes_85
Inviato: martedì 16 novembre 2010 22:27:50



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
che é successo? Non conosco il Frecese...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
quasar1968
Inviato: giovedì 18 novembre 2010 08:40:44



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Originariamente inviato da Wormbike
Beh, quasar, la notizia non riguarda l'accoglimento di una direttiva europea.


OK, Worm, questo lo avevo capito, la mia era solo una considerazione parallela... Intendevo dire che i nostri governanti sono zelanti nel farsi paladini di direttive, sentenze e rilevazioni che in un certo senso penalizzano i cittadini / sudditi mentre spesso non sono altrettanto zelanti nel recepire direttive, sentenze e rilevazioni che de-penalizzano i cittadini / sudditi...

Aggiungo anche il fatto che spesso le direttive penalizzanti sono frutto di una ignoranza (più o meno vera... o più o meno finta, fate vobis...) o peggio ancora di decisioni lobbistiche (scusate ma non riesco proprio a digerire il fatto che un SUV 5000cc produca meno inquinanti di una vecchia Fiat 500 degli anni '60... non lo credo proprio!!!).

LAMPS!!!

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
renzo153
Inviato: giovedì 18 novembre 2010 11:08:10


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
A meno che le cose non stessero come adombra il Franz (il giudice era tra i multati) mi sento vicino a Quasar: cioè più suddito che cittadino. Poi mi chiedo: ma suddito di chi? nel caso almeno, dei limiti di velocità palesemente sballati, credo di una burocrazia imbelle, pigra, senza iniziativa, per niente motivata. E forse anche della farragine di norme che scoraggiano chi, tra gli addetti, volesse fare qualcosa di buono.
pgc580
Inviato: giovedì 18 novembre 2010 11:47:39


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Se appena mi è possibile, infatti, valico le Alpi e vado a fare giri in terra di Francia.
Non è il Bengodi, ma almeno i limiti di velocità sono abbastanza sensati (anzi è consigliabile osservarli se si vuole evitare dei "dritti" clamorosi), nelle code le auto si scostano per farti sfilare, non fanno il pelo ai ciclisti, e la striscia discontinua in montagna è la regola, proprio il contrario che da noi.
E non c'è confronto sulla mole di traffico.
C'è la differenza che corre fra una sveltina in un parcheggio e una cosa come Dio comanda in un comodo lettone in scelta compagnia.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.