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VFR 800 vs Crossrunner
VFR 800 vs Crossrunner
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zeljko
Inviato:
mercoledì 10 novembre 2010 16:04:45
Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Un confronto imperniato su dati e numeri, che dicono sempre parecchio sulle moto.
In
rosso
la VFR 800 v-tec 2009 (no ABS), in
azzurro
la Crossrunner attuale. Fonte:
http://www.hondaitalia.com/
Propulsore
Tipo 4 cilindri a V di 90°, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata 782 cm3
Alesaggio x Corsa 72 x 48 mm
Rapporto di compressione 11.6 : 1
Potenza massima
80 kW a 10.500 min-1
(95/1/EC)
Coppia massima
80 Nm a 8.750 min-1
(95/1/EC)
Regime del minimo 1.200 min-1
Capacità totale olio 3,8 litri
Tipo 4 cilindri a V di 90°, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata 782cm3
Alesaggio x Corsa 72 × 48mm
Rapporto di compressione 11,6 : 1
Potenza massima
74,9 kW/10.000 min-1
(95/1/EC)
Coppia massima
72,8 Nm/9.500 min-1
(95/1/EC)
Regime del minimo 1.200 min-1
Capacità totale olio 3,8 litri
Minor potenza e coppia massime, ma con coppia massima ancora più alta di regime.
ALIMENTAZIONE
Alimentazione Iniezione elettronica (PGM-FI)
Corpi farfallati 36 mm
Filtro aria Di carta a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante
22 litri
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
Corpi farfallati 36 mm
Filtro aria Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante
21,5 litr
i
La differenza del serbatoio mi sembra solo di calcolo.
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione
15° BTDC (minimo) ~ 36° BTDC (5.000 min-1)
Candela IMR9B-9H (NGK); VNH27Z (ND)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V /
10 AH
Alternatore
497 W
Faro anteriore 12V, 55W x 2 (anabbagliante) / 55W x 2 (abbagliante)
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione
8° BTDC (minimo) ~ 50° BTDC (1200min-1)
Candela IMR9D-9H (NGK); VNH27Z (DENSO)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V/
11AH
(YTZ-12S)
Alternatore
386W
Faro anteriore 12V; 55W × 1 (anabbagliante) / 55W × 1 (abbagliante)
differenze serie solo nell'anticipo. identico il gruppo ottico anteriore.
TRASMISSIONE
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Idraulico
Tipo di cambio A 6 rapporti
Riduzione primaria 1,939 (64/33)
1Rapporti del cambio 2,846 (37/13)
2 2,062 (33/16)
3 1,578 (30/19)
4 1,291 (31/24)
5 1,111 (30/27)
6 0,965 (28/29)
Riduzione Finale 2,687 (43/16)
Trasmissione finale Catena sigillata con "O-ring"
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Idraulico
Tipo di cambio 6 marce
Riduzione primaria 1,934 (64/33)
1Rapporti del cambio 2,846 (37/13)
2 2,062 (33/16)
3 1,578 (30/19)
4 1,291 (31/24)
5 1,111 (30/27)
6 0,965 (28/29)
Riduzione Finale 2,687 (43/16)
Trasmissione finale a catena con O-ring
TOTALMENTE identiche, in modo incredibile direi visto il tipo di destinazione dichiarata...
TELAIO
Configurazione Perimetrale a doppia trave in alluminio, scatolato a tripla sezione
Configurazione A diamante, con doppia trave in alluminio, “pivotless”
(a me sembrano nomi diversi per la stessa identica cosa, ma ditemi se sbaglio)
CICLISTICA
Dimensioni
2.120 x 735 x 1.195 mm
Interasse
1.460 mm
Inclinazione cannotto di sterzo
25°5'
Avancorsa
95
mm
Raggio di sterzata
3,4
mt
Altezza della sella
805
mm
Altezza da terra
125
mm
Peso in ordine di marcia
244 kg (A: 117 kg; P: 127 kg)
Massima capacità di carico 195 kg
Con 2 pass. e bagagliPeso medio 394 kg (A: 151 kg; P: 243 kg)
Dimensioni
2.130 × 799 × 1.243 mm
Interasse
1.464 mm
Inclinazione cannotto di sterzo
25° 45'
Avancorsa
96
mm
Raggio di sterzata
2,8
m
Altezza della sella
816
mm
Altezza da terra
140
mm
Peso in ordine di marcia
240,4 kg (A: 115,2 kg; P: 125,2 kg)
differenze anche qui microscopiche, salvo per la battuta di sterzo notevolmente aumentata; poca roba pure nelle masse e loro distribuzione. un cm e mezzo di luce a terra in più e uno di sella.
SOSPENSIONI
AnterioreTipo Forcella a cartuccia H.M.A.S. da 43mm con regolazione micrometrica del precarico, escursione
109
mm
Posteriore Pro-Link con ammortizzatore caricato a gas H.M.A.S. regolabile nel precarico (7 posizioni) e regolazione micrometrica del ritorno, escursione
120
mm
Tipo Forcella telescopica a cartuccia da 43mm con regolazione micrometrica del precarico, escursione
165
mm
Posteriore Pro-Link con monoammortizzatore caricato a gas HMAS, regolabile nel precarico su 7 posizioni, e regolazione micrometrica del ritorno, escursione
145
mm
Cinque centimetri e mezzo di corsa della forcella e due e mezzo del mono. Probabilmente anche in conseguenze del ritocco di alcune quote.
RUOTE
AnterioreTipo A 6 razze con sezione a "U" in alluminio pressofuso
Posteriore A 5 razze con sezione a "U" in alluminio pressofuso
AnterioreCerchi 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT5.50
AnteriorePneumatici 120/70 ZR17M/C (58W)
Posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
AnteriorePressione
250
kPa
Posteriore
290
kPa
AnterioreTipo A 6 razze in alluminio pressofuso
Posteriore A 5 razze in alluminio pressofuso
AnterioreCerchi 17M/C × MT3.50
Posteriore 17M/C × MT5.50
AnteriorePneumatici 120/70 R17
Posteriore 180/55 R17
AnteriorePressione
225
kPa
Posteriore
250
kPa
differenze solo di scrittura e pressione di gonfiaggio delle gomme.
FRENI
AnterioreTipo Doppio disco flottante idraulico da 296 x 4,5 mm con pinze a tre pistoncini combinati e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico da 256 x 6 mm con pinza a
tre
pistoncini combinati e pastiglie in metallo sinterizzato
AnterioreTipo Due dischi idraulici flottanti da 296 mm con pinze a 3 pistoncini, C-ABS e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico da 256 mm con pinza a
2
pistoncini, C-ABS e pastiglie in metallo sinterizzato
Un pistoncino in meno al posteriore.
In definitiva, il pacchetto meccanico è totalmente identico alla VFR800 salvo per la regolazione dell'anticipo e relative conseguenze su regimi e valori di punta di coppia e potenza.
La ciclistica e le masse sono anch'esse quasi identiche, con sospensioni un filo più lunghe e una battuta di sterzo più efficace nel traffico urbano. Particolarmente impressionante l'uguaglianza di rapportatura e la quasi uguaglianza di avancorsa, angolo del cannotto e interasse.
Dal vivo, da vedere è una chiavica, però non era possibile montarci per dire se almeno ergonomicamente è buona come la "mamma" coi semimanubri.
Nell'insieme si può comprendere il desiderio di riprendersi il pacchetto tecnico effiace e sperimentato della VFR 800, constatato il disastro della 1200 sul piano commerciale, disastro che dopo l'effetto novità del primo anno, ora acquisterà una entità ancora più apocalittica: non provarci neppure significherebbe regalare a Kawa e Bmw anche i vecchi affezionati del VFR. L'operazione dà però tutta la sensazione di tristezza di uno che si ripigli in amante l'ex moglie (che però ci si mette per compassione), mentre la nuova moglie (1200) gliela dà una volta l'anno, gli prosciuga il patrimonio e lo riempie di corna.
A voi che ne pare?
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
Constanter et non trepide
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utenteanonimo01
Inviato:
mercoledì 10 novembre 2010 16:23:30
Iscritto: 28/04/2003
Finalmente diciamo le cose come stanno !
La vera novità di questa "novità" (perdonatemi il gioco di parole) è il manubrio rubato ad uno scooterone
Cmq in generale potrebbe essere un successo, a parte le dimensioni che la fanno sembrare un tantino pachidermica, per il resto hanno preso un pacchetto assolutamente riuscito - pensionato con troppa superficialità - e ne hanno fatto un mezzo forse ancor più polivalente del VFR
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Ego70
Inviato:
mercoledì 10 novembre 2010 16:47:08
Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Zel sei un mito!!!!!
quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo
"Uno è lieto di poter servire"
fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
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zeljko
Inviato:
mercoledì 10 novembre 2010 16:54:31
Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
qualche scatto
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
Constanter et non trepide
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Rolling-Stoner xxx
Inviato:
mercoledì 10 novembre 2010 17:03:56
Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
bisogna rassegnarci all'idea che le case motociclistiche stanno prendendo sempre piu la strada battuta dalle case automobilistiche, pochi pianali, pochi motori e il resto che ruota attorno rinfrescato di volta in volta...
Il che non sarebbe neppure male se venduto a prezzi concorrenziali ma su questa pseudo VFR ne dubito...
mentre una CBR F nuova al prezzo di una hornet sarebbe molto interessante.
Italians do it BETTER!!!
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utenteanonimo01
Inviato:
mercoledì 10 novembre 2010 17:13:14
Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
mentre una CBR F nuova al prezzo di una hornet sarebbe molto interessante.
Una Hornet al prezzo di una Hornet vorrai dire !
La CBR-F è un modello morto e sepolto ... e si sta anche rivoltando nella tomba dato l'abuso al quale ha dovuto assistere
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Ego70
Inviato:
mercoledì 10 novembre 2010 17:28:02
Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
mentre una CBR F nuova al prezzo di una hornet sarebbe molto interessante.
Una Hornet al prezzo di una Hornet vorrai dire !
La CBR-F è un modello morto e sepolto ... e si sta anche rivoltando nella tomba dato l'abuso al quale ha dovuto assistere
quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo
"Uno è lieto di poter servire"
fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
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Rolling-Stoner xxx
Inviato:
mercoledì 10 novembre 2010 18:02:54
Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
mentre una CBR F nuova al prezzo di una hornet sarebbe molto interessante.
Una Hornet al prezzo di una Hornet vorrai dire !
La CBR-F è un modello morto e sepolto ... e si sta anche rivoltando nella tomba dato l'abuso al quale ha dovuto assistere
ce ne sono ancora moltissime in giro...e poi Carlo non e solo la honda a fare cosi...pure triumph monta il 675 su piu moto e il 1050 su una caterva di moto, anche quella specie di GS sotto sotto sarà una moto come la tua con escursione lunga...
Italians do it BETTER!!!
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pigsurfnero
Inviato:
mercoledì 10 novembre 2010 22:16:29
Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko
[i A voi che ne pare?[/size][/i]
mi pare che hai avuto 2 ore libere
Comunque mi pare che fondamentalmente i duie mezzi si differenziano per le escursioni delle sospensioni e aerodinamica; il che potrebbe significare che sul veloce la VFR rimane ancora un punto di riferimento visto che l'altra, a certe velocità e con certe escursioni rischia di galleggiare (va provata). Sul lento e nei percorsi medi stradali ovviamente sarà più confortevole ed accogliente la new entry. Ormai la tendenza è il morbido.
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Wormbike
Inviato:
mercoledì 10 novembre 2010 22:41:04
Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Hai detto tutto tu e bene, Zel.
Per quanto mi riguarda, l'unico dubbio era relativo alla resa dal vivo di una moto che, in foto, risulta una vera chiavica. Dubbio, purtroppo, svelato.
Se non sbaglio, l'accrocchio è frutto della Honda Italia. Lo stile ricorda, molto in peggio, quello della
Morini Granpasso (il cui successo commerciale doveva offrire qualche spunto ai geni del marketing di Atessa).
La ricerca della posizione eretta e del manubrio alto ricorda troppo da vicino la moda dei SUV.
Con tutte le sue aberrazioni.
Speriamo solo che si ravvedino e che gli venga la magnifica idea di riproporre la VFR 800,
mascherandola con un altro nome (Cicciosalciccio 800), cambiando un paio di cosette pro forma,
giusto per far dire alleluiah ai gonzi.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei"
Tonino Guerra
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zeljko
Inviato:
giovedì 11 novembre 2010 00:13:28
Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
non scherziamo: la granpasso è una principessa di sangue reale, sotto ogni aspetto a partire dalla linea, rispetto a questo coso (che andrà benone)
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
Constanter et non trepide
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contact5278
Inviato:
lunedì 15 novembre 2010 13:57:14
Iscritto: 19/02/2010
Innanzi tutto, complimenti per il rigore di chi ha aperto il topic
Per il resto, occorre provarla!
Sapete cosa mi ricorda la Crossrunner? La FIAT Mutlipla, ma prima di ridere leggetemi :-D
La Mulitpla è una macchina che, a vederla, tu pensi possa avere un rollio smodato ad ogni piccola curva, che possa ondeggiare come un furgone.
In realtà, l'auto sembra sì a baricentro alto, ma è derivata dalle berline Fiat di cui mantiene il pianale e lo stesso assetto: la macchina è piuttosto "piatta" in percorrenza delle curve e infonde sicurezza a chiunque la guidi che non si attende certe doti
Ecco a cosa mi riferisco: la Crossrunner sembra avere quote cilcistiche e misure da endurona, ma la base praticamente invariata è quella di una moto coi semimanubri!
Ecco perchè, come per la Multipla, io dico che occorre provarla per vedere cosa ne è uscito fuori.
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utomoto
Inviato:
venerdì 19 novembre 2010 21:44:38
Iscritto: 06/11/2010
Locazione: Nave (BS)
Penso che Honda anche se farà flop con questa moto non tornerà su i suoi passi...e poi se la domanda del mercato fosse proprio questa tipologia di moto? come è già stato detto assomiglia alla storia dei SUV.Comunque noi motocicilsti (a parte qualche eccezione) compriamo "la" moto che corrisponde alle nostre esigenze . Sempilcemente chi vuol andar di lena con la schiena dritta ora ha un modello in più su cui far cadere la propria scelta.
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bymaxx
Inviato:
sabato 20 novembre 2010 10:12:50
Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E' perché il mercato lo fanno adesso i motociclisti di ritorno, che però scoprendo che le moto leggermente sportive piegano la schiena in 2 ecco il ritorno alla posizione eretta o quasi, ma con un cupolino per proteggere il minimo, ricchezza di accessori per il cell-gps-pc-accendino...no quello no perché non fuma più nessuno, tribolazioni poche catena no perchè sporca, ed ecco spiegato il successo della GS e di conseguenza a ruota tutti gli altri.
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daunio
Inviato:
domenica 21 novembre 2010 11:47:49
Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
beh...
dai la vfr v-tecè una gran bella moto....dinamicamente ed esteticamente con le sue pecche..... consumi e calore in primis
questa a vederla in foto tanto oscena non sembra, mi fido della tradizione honda sul come andrà, ma consumi ed il calore saranno risolti?
aspettiamola... a me fa cmq impressione sbirciare dietro le aperture della carena e vedere che non stato cambiato un solo bullone, apparentemente... (tranne scarico e giro collettori)...insomma viene da pensare che sia un manichino da esposizione.... certo il manubrio :(
Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...
http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
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angelo1769
Inviato:
martedì 23 novembre 2010 14:47:40
Iscritto: 08/03/2010
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
mentre una CBR F nuova al prezzo di una hornet sarebbe molto interessante.
Una Hornet al prezzo di una Hornet vorrai dire !
La CBR-F è un modello morto e sepolto ... e si sta anche rivoltando nella tomba dato l'abuso al quale ha dovuto assistere
hai straragione,è una hornet con la carena, dire cbr f è offensivo
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