Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Commuting cittadino e extra-urbano a Madrid: Monster 796 o Shiver 750 GT. O Multistrada? Opzioni · Visualizza
ALP5284
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 19:15:29


Iscritto: 22/11/2010
Problema: a metà dell'anno prossimo probabilmente mi trasferirò a Madrid, dove abiterò in città e lavorerò circa 35 km fuori città. Fanno 70 km andata e ritorno al giorno, di cui una 20ina cittadina e una 50ina extra-urbani misti (un po' di autostrada e un po' di strade "provinciali"), che visto il traffico madrileño non intendo fare in auto. Intendo acquistare una moto nuova, e visto che a quel punto me lo potrò permettere :-) vorrei acquistare qualcosa che mi piaccia. Unico vero pregiudizio, che sia italiana. Ho sempre desiderato :-) una Monster (mi piacciono da sempre, ma fino ad ora sono state fuori da ciò che mi potevo permettere :-) Vorrei però anche che fosse la moto giusta per l'uso quotidiano che ne farei. Considerate che il clima della zona è descritto dai madrileñi come "tre mesi d'inverno e nove mesi d'inverno" :-) ovvero ci sono tre mesi freddi in cui può anche nevicare e piovere non poco e 9 mesi di gran caldo secco in cui temperatura sopra i 30 sono la norma e i 40 non sono eccezionali.

Ho un paio di domande agli esperti di questo forum:

1) La Monster come andrebbe nel traffico cittadino? Troppo stancante da guidare e gestire?

2) Il raffreddamento ad aria della Monster rischia di far bollire il motore incolonnati a 40 gradi?

3) La mancanza di carenatura della Monster d'inverno rischierebbe di pesare?

4) La Shiver sarebbe una moto più "tranquilla" e cittadina, ma certamente meno divertente?

5) Oppure faccio il salto alla grande e mi butto sulla Multistrada? Che però in città mi sembra ingombrante a dir poco?

Più in generale, esperti di ogni genere e tipo, che mi consigliate?

Grazie,

ALP
Il Moderatore
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 19:22:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Alp,
in attesa delle risposte degli utenti, ti auguro una buona permanenza qui nel forum

ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 20:56:35



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao e benvenuto, ALP.
Auguri per il tuo prossimo trasferimento.
Andiamo al dunque. 70 km giornalieri sono un bel pò di strada. Farli in moto è, di per se, stancante. Quindi, un primo consiglio è quella di valutare la moto più comoda tra quelle in lizza.
1) La Monster è perfetta per il traffico cittadino. Una volta presa la mano con il carettere del bicilindrico a bassa velocità, sgusci tranquillo tra le macchine in tutta sicurezza.
Non conosco lo stato delle strade madrilene, ma tieni conto che è dura d'assetto, quindi poco confortevole sullo sconnesso.
2) No. Il motore non è così spinto da scaldare eccessivamente. Poi, con una moto è difficile rimanere incolonnati; tutt'al più, ci si ferma ai semafori (ma a quanto ne so, Madrid ha più rotonde che semafori).
3) Si. Non solo d'inverno. 50 km al giorno con l'aria in pieno petto ti farebbero perdere il gusto in breve tempo. Il cupolino fa ben poco, ma senza è una rottura. Le naked si apprezzano di più nella guida disimpegnata, che nei trasferimenti, Questo vale anche per la Shiver.
4) La Shiver, rispetto alla Monster, è tutt'altro che tranquilla. Ha un motore quattro valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, potente e raffinato, con un sistema di mappature che, arrivando all'ultima versione, si dice abbia raggiunto un ottimo livello di affidabilità e pulizia d'erogazione. Anzi, il fatto di disporre di una mappatura adatta per ogni condizione d'utilizzo può renderla più indicata alle tue esigenze, senza dimenticare che è anche un pò più comoda e che viene venduta nella versione GT, che ha una semicarena ben fatta e molto utile nei trasferimenti veloci.
5) La Multistrada è alta ed abbastanza protettiva, ma è anche stretta e leggera. In città non dovrebbe avere controindicazioni di massima, tranne il fatto che si lamenti un pò di calore provenire dal motore. E' inevitabile, visto che il Testastretta, pur addolcito, è sempre un'unità supersportiva. A suo favore anche gli intervalli di manutenzione previsti a chilometraggi meno serrati della Monster (per la Shiver, non so).
In definitiva, si tratta di una moto di fascia superiore alle altre che hai citato. Dovrebbe essere superiore in ogni aspetto. Anche nel prezzo, però; e non di poco.

Il mio consiglio?
Se le tue finanze sono adeguate, così come l'esperienza motociclistica per una moto da 150 cv, senza dubbio la Ducati Multistrada 1200 S Touring.



Altrimenti, l'ottima Aprilia Shiver GT ABS



Hola! ciao

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ALP5284
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 22:42:12


Iscritto: 22/11/2010
Grazie Wormbike,

grazie della tua risposta. In realtà le tue risposte mi confermano quello che penso anch'io, mi rassicura sentirlo dire da qualcun altro. Premetto che se il trasferimento andasse in porto non avrei un problema di prezzo della moto (caso quasi unico di botta di c**o che non succede spesso) da acquistare grazie ad un "incentivo di trasferimento". Tanto varrebbe approfittarne. Premetto anche che fra i vari pregiudizi (oltre a quello della moto italiana) c'è quello del bicilindrico. Ho sempre avuto mono- e bicilindriche e l'ultima volta che ho provato una quattro cilindri (una Fazer) la mancanza di coppia ai bassi regimi mi è piaciuta proprio poco. Considera che ho imparato a guidare la moto su un Guzzi Falcone 500 (monocilindrica con avviamento a pedivella -- ok, non sono proprio un ragazzino, ma era già una moto d'epoca quando l'avevo a diciotto anni :-)

La Monster mi piace e mi tenta, ma mi rendo conto che nuda e dura di sospensioni rischia effettivamente di essere scomoda per trasferimenti giornalieri. Avrei sperato di essere contraddetto :-) ma temo che sia proprio così.

L'Aprilia Shiver GT mi sembra un'ottima soluzione di classe intermedia, con la sua semicarenatura e la sua mappatura multipla che dovrebbe essere comoda per l'uso "misto" che ne farei.

La Multistrada mi tenta molto. Le recensioni che leggo sono positive, ma mi piacerebbe sentire le esperienze di altri.

Qualcuno che mi contraddice? :-)

Ogni proposta alternativa è benvenuta.

Saluti

ALP
Wormbike
Inviato: martedì 23 novembre 2010 00:47:54



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
In attesa di altri consigli, volevo comunque dirti un paio di ovvietà.
Prima di tutto, cerca di provare, almeno staticamente, le moto che desideri acquistare. Ti renderai subito conto se ti si "cuciono addosso" oppure ti sono indigeste (per la tua conformazione fisica, per le condizioni della tua schiena, ecc).
Poi, considera che la Shiver, per quanto ben recensita, ha un feedback piuttosto basso vista la sua scarsa diffusione, che si ripercuote, purtroppo, anche nel valore dell'usato.
Per quanto riguarda le due Ducati, invece, si tratta di due modelli molto recenti (in particolare la Monster), e che quindi, per quanto si dica bene sulla migliorata affidabilità delle moto di Borgo Panigale, hanno comunque pochi riscontri nel lungo chilometraggio. Quindi, tenendo conto che tu ci faresti non meno di 15.000 km l'anno, le voci affidabilità e semplicità di manutenzione non possono che essere rilevanti.

Infine, al di fuori delle apprezzate moto italiane, non posso esimermi dal suggerirti anche due valide alternative: la Suzuki Bandit 1250 S ABS (comodissima, con una gran coppia ed una erogazione perfetta a tutti i regimi ed un ottimo equilibrio ciclistico, a fronte di un peso piuttosto consistente), perchè, nell'utilizzo urbano, una quattro cilindri è molto più facile ed intuitiva delle bicilindriche per via dell'erogazione fluida, e la BMW R1200 R, che ha un bel motore prontissimo e pieno in basso ma anche molto fluido rispetto agli altri bicilindrici, un'elettronica di gestione completissima; è molto comoda, ma necessita di cupolino per l'uso extraurbano (che comunque non manca nel catalogo BMW).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Fleviuss
Inviato: martedì 23 novembre 2010 13:19:48



Iscritto: 27/04/2010
Locazione: Recanati
Originariamente inviato da Wormbike
Ciao e benvenuto, ALP.
Auguri per il tuo prossimo trasferimento.
Andiamo al dunque. 70 km giornalieri sono un bel pò di strada. Farli in moto è, di per se, stancante. Quindi, un primo consiglio è quella di valutare la moto più comoda tra quelle in lizza.
1) La Monster è perfetta per il traffico cittadino. Una volta presa la mano con il carettere del bicilindrico a bassa velocità, sgusci tranquillo tra le macchine in tutta sicurezza.
Non conosco lo stato delle strade madrilene, ma tieni conto che è dura d'assetto, quindi poco confortevole sullo sconnesso.
2) No. Il motore non è così spinto da scaldare eccessivamente. Poi, con una moto è difficile rimanere incolonnati; tutt'al più, ci si ferma ai semafori (ma a quanto ne so, Madrid ha più rotonde che semafori).
3) Si. Non solo d'inverno. 50 km al giorno con l'aria in pieno petto ti farebbero perdere il gusto in breve tempo. Il cupolino fa ben poco, ma senza è una rottura. Le naked si apprezzano di più nella guida disimpegnata, che nei trasferimenti, Questo vale anche per la Shiver.
4) La Shiver, rispetto alla Monster, è tutt'altro che tranquilla. Ha un motore quattro valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, potente e raffinato, con un sistema di mappature che, arrivando all'ultima versione, si dice abbia raggiunto un ottimo livello di affidabilità e pulizia d'erogazione. Anzi, il fatto di disporre di una mappatura adatta per ogni condizione d'utilizzo può renderla più indicata alle tue esigenze, senza dimenticare che è anche un pò più comoda e che viene venduta nella versione GT, che ha una semicarena ben fatta e molto utile nei trasferimenti veloci.
5) La Multistrada è alta ed abbastanza protettiva, ma è anche stretta e leggera. In città non dovrebbe avere controindicazioni di massima, tranne il fatto che si lamenti un pò di calore provenire dal motore. E' inevitabile, visto che il Testastretta, pur addolcito, è sempre un'unità supersportiva. A suo favore anche gli intervalli di manutenzione previsti a chilometraggi meno serrati della Monster (per la Shiver, non so).
In definitiva, si tratta di una moto di fascia superiore alle altre che hai citato. Dovrebbe essere superiore in ogni aspetto. Anche nel prezzo, però; e non di poco.

Il mio consiglio?
Se le tue finanze sono adeguate, così come l'esperienza motociclistica per una moto da 150 cv, senza dubbio la Ducati Multistrada 1200 S Touring.

Hola! ciao


Worm ha perfettamente ragione, in tutto e per tutto!!
dovresti però controllare bene il tipo di tracciato che andresti a fare una volta fuori madrid, e soprattutti quanto speri di sfogarti una volta uscito da lavoro!!
a quel punto un Monster potrebbe essere un'ottima soluzione!!

Chi non ha Paura, non ha Coraggio!
marco749
Inviato: mercoledì 24 novembre 2010 18:06:14



Iscritto: 02/11/2009
una Stelvio no?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.