Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

forcella steli rovesciati: vantaggi? Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010 14:46:47



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Nicola, quando la smetterai di modificare i tuoi interventi in funzione delle risposte degli altri?
se vuoi aggiungere altri concetti, o rispondere, puoi benissimo inserire altri messaggi o quotare

se invece modifichi il messaggio, chi legge le risposte degli altri non capisce il senso del discorso

usiamo la correzione solo per correggere effettivamente una parola scritta in modo scorretto

già l'ho detto diverse volte; cerca di non farlo più, grazie

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010 14:52:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
mi sa che ti sbagli con qualcun altro. Poi cmq gli impianti sono la stessa cosa, sono entrambi 2 sospensioni anteriori e fanno lo stesso lavoro.
Poi Luca perché ti ostini sempre a fare commenti non pertinenti o mettere parola in cose che non ti riguardano proprio in officina?

Ci sarebbe anche da capire perchè Otto mentre a volte cancella in altre stanze commenti che potrebbero anche restare, qui invece lascia certi post, inutilmente OT, che andrebbero incendiati d'ufficio.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010 14:54:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da otto
Nicola, quando la smetterai di modificare i tuoi interventi in funzione delle risposte degli altri?
se vuoi aggiungere altri concetti, o rispondere, puoi benissimo inserire altri messaggi o quotare

se invece modifichi il messaggio, chi legge le risposte degli altri non capisce il senso del discorso

usiamo la correzione solo per correggere effettivamente una parola scritta in modo scorretto

già l'ho detto diverse volte; cerca di non farlo più, grazie


Otto ho cambiato 2 foto mettendone altre che erano migliori. Non vedo il problema.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pigsurfnero
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010 15:27:44



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
.... Poi cmq gli impianti sono la stessa cosa, sono entrambi 2 sospensioni anteriori e fanno lo stesso lavoro.


Illo tempore asservivi che erano la stessa cosa oggi hai spiegato nei particolari che l'uno è superiore/migliore/più performante dell'altro.

P.S. Mi sono intromesso in maniera bonaria per andare in aiuto del fender che se l'era presa parecchio (non senza motivo) . Guarda Nicola che il mio tono è assolutamente tranquillo bacio . Nel merito tecnico della questione ci siamo entrati e questo è quello che ho sempre auspicato del tuo comportamento. Voglio dire che a me sta benissimo quando le cose le scrivi e le spieghi . La cosa che proprio non va invece sono "mezzi" scritti sibillini della sibilla cumana. Il fatto altamente positivo è che ultimamete sembri migliorato da questo punto di vista e spero che continuui così ! Anchio spero di essere migliorato e più tollerante della tua presenza sul forum. ciao forza mulinex .



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

ermes_85
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010 15:38:25



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
Ci sarebbe anche da capire perchè Otto mentre a volte cancella in altre stanze commenti che potrebbero anche restare, qui invece lascia certi post, inutilmente OT, che andrebbero incendiati d'ufficio.


Otto mi spiace dirlo, però devo quoare quanto detto da Nicola, in più non capisco questo accanimento verso un messaggio un po' corretto, ma che non sono stati cambiati i significati.... io penso solo una cosa, che dopo l'uscita di scene di Zel e tempone, se dovesse andarsene anche Nicola66, ci sarebbe davvero poco da imparare.... (dovremo far fare gli straordinari a quei pochi rimasti).

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010 15:50:01



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
quale accanimento?
ho scritto due messaggi: uno per dire la mia sulle forcelle; non sono un mago della tecnica ma ho fatto gare offroad per oltre 35 anni, quindi, almeno per "sentito dire", qualcosina ne so, anche se poco poco poco, anche perché lo stelo rovesciato almeno nell'off porta davvero a una maggior usura dei paraoli, a maggior ragione se usa le valvoline degli sfiati in alto, quando ha la moto compressa sul carrello (errore che commettono in molti); il secondo per rinnovare l'invito, già manifestato più volte, a non modificare i messaggi ma piuttosto ad inserire una seconda risposta, per i motivi che ho già scritto

ed è un invito che ovviamente vale per tutti

per il resto, ho lasciato tutti i messaggi perché non mi sembra ci sia nulla di offensivo o riprovevole da alcuno degli utenti che hanno scritto

quindi, da parte mia, nessun accanimento e nessun problema

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010 21:14:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da otto
quale accanimento?
per il resto, ho lasciato tutti i messaggi perché non mi sembra ci sia nulla di offensivo o riprovevole da alcuno degli utenti che hanno scritto
quindi, da parte mia, nessun accanimento e nessun problema


ma non è questo il punto.
E' che tutti i post dopo il mio non contano niente, tirali via, perchè se la discussione aveva una possibilità d'andare avanti con qualche approfondimento (che ci sarebbe) con quelli in mezzo non è possibile.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Il Moderatore
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 00:18:22



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da nicola66


tutti i post dopo il mio non contano niente


ha ha ha ha ha ha ha ha ha

ipse dixit

sei un mito

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 08:29:03



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da nicola66


tutti i post dopo il mio non contano niente


ha ha ha ha ha ha ha ha ha

ipse dixit

sei un mito

ciao


Intendeva dire che non sono inerenti, insomma vanno fuori tema o topic se preferisci... ripeto se fai scappare anche nicola questo forum diventa un forum di chiacchere al 90%....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
fender1959
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 08:56:47



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da fender


i miei stati emotivi sono piuttosto stabili, nonostante di motivi per attivarli confusamente ne avrei veramente molti.

in genere preferisco trovare coerenza nei rapporti con le persone che incontro.....

ciao


Ma infatti mica mi riferivo a te ! Il problema ce l'ha newton66 è risaputo ! Ce lo teniamo così per quello che è. Devo solo ammettere ( per onestà intellettuale) che è decisamente migliorato (pensa prima ! causa persa contrariato ) capellone ciao


P.S. Io da quando bazzico questo forum di [beep]xate ne ho lette tante e da parte di TUTTI. Capita ! Non ne farei un dramma !


chiedo venia.... credevo fosse rivolto a me
ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 09:05:37



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da fender


come ti ho gia' detto non vado a "caccia" al contrario di quello che penso faccia regolarmente tu (potresti anche citare la fonte del tuo dotto scritto) che, in ogni caso, sei certamente ferrato in materia, al contrario del sottoscritto (come ho sempre affermato, del resto).


articoli tecnici cartacei di Mototecnica e Motociclismo dell'epoca, roba che in rete difficilmente si riesce a trovare.



Quote:
per quanto attiene alla tua antipatia nell'intervenire, generalmente infarcita di abbondante supponenza, ti consiglio di cercare di risolverTI il problema; credo ne gioverebbero i tuoi rapporti virtuali.
chiediti almeno come mai sei cosi' diverso tra tastiera ed incontro reale.no problem in ogni casociao


proprio perchè ci conosciamo ti ho invitato ad informarti meglio perchè quello che avevi scritto non era esatto.
Ad un altro avrei scritto diversamente.



palesando una spiccata sufficienza nel tacciarmi da "ravanatore confuso" del web, non hai avuto certamente un approccio gradevole.
siccome non sono una saccente e sono conscio dei limiti nelle mie conoscenze tecniche proprio ieri pomeriggio ho trovato il tempo di andare a fare quattro parole con cesare, il mio meccanico ed amico.
..... ora, avrei potuto intervenire nuovamente e riportare quanto mi e' stato spiegato, senza biosogno di ricorrere all'emeroteca...... non ho pero' piu' voglia di parlare di forcelle, almeno qui (probabilmente con tua gioia e soddisfazione).....

anzi, visto il clima, evitero' in futuro di intervenire in questa sezione dove e' bene che si esprimano solo le figure come la tua.

ti offro un drink

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 09:27:06



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da fender


come ti ho gia' detto non vado a "caccia" al contrario di quello che penso faccia regolarmente tu (potresti anche citare la fonte del tuo dotto scritto) che, in ogni caso, sei certamente ferrato in materia, al contrario del sottoscritto (come ho sempre affermato, del resto).


articoli tecnici cartacei di Mototecnica e Motociclismo dell'epoca, roba che in rete difficilmente si riesce a trovare.



Quote:
per quanto attiene alla tua antipatia nell'intervenire, generalmente infarcita di abbondante supponenza, ti consiglio di cercare di risolverTI il problema; credo ne gioverebbero i tuoi rapporti virtuali.
chiediti almeno come mai sei cosi' diverso tra tastiera ed incontro reale.no problem in ogni casociao


proprio perchè ci conosciamo ti ho invitato ad informarti meglio perchè quello che avevi scritto non era esatto.
Ad un altro avrei scritto diversamente.



palesando una spiccata sufficienza nel tacciarmi da "ravanatore confuso" del web, non hai avuto certamente un approccio gradevole.
siccome non sono una saccente e sono conscio dei limiti nelle mie conoscenze tecniche proprio ieri pomeriggio ho trovato il tempo di andare a fare quattro parole con cesare, il mio meccanico ed amico.
..... ora, avrei potuto intervenire nuovamente e riportare quanto mi e' stato spiegato, senza biosogno di ricorrere all'emeroteca...... non ho pero' piu' voglia di parlare di forcelle, almeno qui (probabilmente con tua gioia e soddisfazione).....

anzi, visto il clima, evitero' in futuro di intervenire in questa sezione dove e' bene che si esprimano solo le figure come la tua.

ti offro un drink


Scherzi a parte fender, il tuo meccanico alla fine ha confermato quanto detto da Nicola? Così avremo la conferma dell'esattezza di quanto riportato, ed l'amico che ha iniziato il post avrà la sua risposta.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 19:39:12



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ermes_85
[quote=otto]

Intendeva dire che non sono inerenti, insomma vanno fuori tema o topic se preferisci


ah ecco, senza la tua spiegazione non ci sarei mai arrivato

accidenti
brindisi



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: sabato 18 dicembre 2010 15:52:04



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ma allora sta forcella come la montiamo? al diritto o al rovescio?
renzo153
Inviato: sabato 18 dicembre 2010 18:47:24


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Originariamente inviato da fender
[quote=nicola66][quote=fender]

anzi, visto il clima, evitero' in futuro di intervenire in questa sezione dove e' bene che si esprimano solo le figure come la tua.

ti offro un drink

Fender, non prendertela per come si esprime Nicola. Lo conosciamo, lo tolleriamo, io personalmente lo interpello anche in via privata. Forse deve rispondere a troppi.?
Sul disegno della forcella, che a me poneva vari interrogativi sul perché si usa frequentemente la soluzione a steli rovesciati, ha chiarito almeno un vantaggio: la superiore sovrapposizione delle guide. E dire che prima ci vedevo più svantaggi che vantaggi. La forcella classica (femmina stelo in alto) mi sembrava avere almeno il vantaggio di minori masse non sospese (quindi minore inerzia nelle sconnessioni) e la possibilità di radicarla al telaio in maniera più rigida (maggiore assorbimento della flessione). Ma ovviamente, visto che la soluzione a steli rovesciati veniva usata abbondantemente, mi sembrava la storia dello scienziato e del calabrone che, secondo le leggi aerodinamiche, non avrebbe potuto volare; ma lo faceva essendo ignorante.
Ora visto che si usano entrambe le soluzioni, sono portato a pensare che alcuni tipi e usi di moto ne determinino la scelta. Io non so quali, ma tant’è.
Poi Nicola non è infallibile; prende anche lui delle topiche. Basterà accennare al sistema per evitare l’impennamento della moto mediante riduttore epicicloidale sulla corona. Con il ché potrai entrare tranquillamente in officina, sussurrandogli queste due paroline!!
Ciao a tutti
nicola66
Inviato: sabato 18 dicembre 2010 20:52:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da renzo153
La forcella classica (femmina stelo in alto)

questa per esempio su Wikipedia non c'è. In compenso è sbagliata. Oppure Renzo ha un po' di confusione tra maschi e femmine.

Quote:
mi sembrava avere almeno il vantaggio di minori masse non sospese (quindi minore inerzia nelle sconnessioni) e la possibilità di radicarla al telaio in maniera più rigida (maggiore assorbimento della flessione).


cosa?


Quote:
Ora visto che si usano entrambe le soluzioni, sono portato a pensare che alcuni tipi e usi di moto ne determinino la scelta. Io non so quali, ma tant’è.


costo.
Un vantaggio dinamico sulla USD però la normale ce l'ha, oppone molta meno resistenza alla deformazione in caso d'impatto, salvando spesso il telaio. La USD invece quando è tutta compressa e quindi le 2 canne sono completamente sovrapposte diventa praticamente indeformabile. Saltano i cannotti di sterzo e cerchioni che è un piacere

Quote:
Poi Nicola non è infallibile; prende anche lui delle topiche. Basterà accennare al sistema per evitare l’impennamento della moto mediante riduttore epicicloidale sulla corona. Con il ché potrai entrare tranquillamente in officina, sussurrandogli queste due paroline!!


il sistema funzionerebbe, è che adesso con l'elettronica s' ottengono gli stessi risultati + facilmente.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
renzo153
Inviato: sabato 18 dicembre 2010 23:27:56


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Nico, non ho visto nulla su Wikipedia.
Femmina stelo in alto: pensavo che riuscissi a immaginarci articolo e preposizione articolata in mezzo e cioè: la femmina dello stelo in alto.
Radicarlo meglio. Se tu blocchi uno stelo o blocchi un cilindro di diametro maggiore che lo contiene, blocchi meglio quest’ultimo; e sia che blocchi lo stelo (foto USD che appare nel tuo intervento del 15/12?) sia il cilindro, quest’ultimo avrà maggiore resistenza alla flessione.
Non mi tornare ora al riduttore epicicloidale. Guarda la moto come un insieme, trascurando quanto si svolge al suo interno; converrai che, se il senso di marcia rimane “quello classico” (qui non uso i sessi per spiegarmi) la moto tenderà ad impennare quale che sia il sistema che la traina. L’elettronica non c’entra, almeno per come ricordo la tua trovata secondo cui, col rid. epicicloidale la ruota anteriore veniva caricata anziché scaricata. Fender, entra pure tranquillo!
Ciao
nicola66
Inviato: domenica 19 dicembre 2010 00:54:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da renzo153
Nico, non ho visto nulla su Wikipedia.
Femmina stelo in alto: pensavo che riuscissi a immaginarci articolo e preposizione articolata in mezzo e cioè: la femmina dello stelo in alto.


la femmina dello stelo, cioè la canna + grande, si chiama fodero. Da millenni.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: domenica 19 dicembre 2010 11:27:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da renzo153

Non mi tornare ora al riduttore epicicloidale. Guarda la moto come un insieme, trascurando quanto si svolge al suo interno; converrai che, se il senso di marcia rimane “quello classico” (qui non uso i sessi per spiegarmi) la moto tenderà ad impennare quale che sia il sistema che la traina. L’elettronica non c’entra, almeno per come ricordo la tua trovata secondo cui, col rid. epicicloidale la ruota anteriore veniva caricata anziché scaricata.


si ma se tu non consideri cosa fa impennare la moto e perchè.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.