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xt660x
Inviato:
mercoledì 29 dicembre 2010 09:46:50
Iscritto: 31/10/2007
Locazione: TO
Ciao a tutti, volevo un vostro consiglio su un mio dubbio.
Vorrei comprarmi una moto da enduro, ma sono indeciso se prendere un 450 o un 690 ktm?
Premetto che non ho mai fatto enduro, solo un po di cross e strada.
La mia voglia di muovermi tra strade bianche e sentieri è forte, però non so cosa prendere. Il 450 e una moto più leggera ma a costi di manutenzione diversi, il 690 è una moto più pesante però il portafoglio piange di meno. Allora..........!!?? Fatemi sapere.
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Il Moderatore
Inviato:
mercoledì 29 dicembre 2010 10:00:03
Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao,
innanzitutto ti do il benvenuto nel forum
il quesito che poni, e soprattutto le risposte che offri, non è facile
il 450 e il 690 sono due moto assolutamente diverse, anche se appartengono alla stessa marca; il 450 è un enduro racing, adatto a chi ha buona dimestichezza con l'offroad; è una moto non facile da guidare; ma, se hai già esperienze di cross, non dovresti avere problemi
il 690 è molto più stradale; ci fai off ma con molta fatica, anche se qualcuno potrà dirti che vai ovunque; è vero, la moto va ovunque ma bisogna sapercela portare; per molti anni ho fatto il campionato italiano rally col k450, ma dopo di me partiva anche gente con l'africa twin o col bmw bicilindrico; arrivavano in fondo, e neanche male, ma sono dei manici da paura!
se vuoi fare asfalto, strade bianche, qualche sentiero off e, solo occasionalmente, qualcosa di più impegnativo, vai col 690; se invece sei orientato all'offroad meglio il 450, col quale però non puoi assolutamente fare asfalto: trituri le gomme e soprattutto ti trituri tu con le vibrazioni
recentemente ho testato i beta, 400, 450, 530, che non vanno niente male; sono facili da guidare e, se apri, viaggiano come un k
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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ermes_85
Inviato:
mercoledì 29 dicembre 2010 10:01:22
Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
sbaglio o il ktm690 ce solo versione motard?
mi risp da solo.... NO!!!
Tributo ad un grande campione
http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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xt660x
Inviato:
mercoledì 29 dicembre 2010 15:15:08
Iscritto: 31/10/2007
Locazione: TO
Grazie otto,
effettivamente devo decidere cosa fare.
Le ho provate anch'io le Beta 400, 450, 530.
Per la prima volta che salivo su una moto del genere le ho trovate facili, specialmente la 400.
Se devo prendere una specialistica su che marca mi devo orientare e cilindrata?
Approfitto della tua esperienza perchè purtroppo non conosco nessuno e se vai presso un concessionario non sai dove inizia il consiglio e finisce il commerciante.
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Il Moderatore
Inviato:
mercoledì 29 dicembre 2010 16:26:08
Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
io farei questi ragionamenti
ktm, marchio famoso, ottime moto specialmente le ultime, grandi pregi: assoluta indistruttibilità; io e molta gente che conosco le abbiamo buttate giù dai dirupi e ripartono sempre; starei su un 450; fantastica, anzi imbattibile in salita col pds per la trazione, in discesa può rimbazare un po' se non regoli bene il mono; assistenza tecnica ovunque (chi non ha un ricambio arancione?)
beta, ora non ha più il motore k, ma da 2 anni ha il suo; ottima ciclistica, ottima risposta del motore dai bassi; assistenza meno facile; i modelli 2010 denunciavano problemi (talaio); pare scomparsi nel 2011
le giapponesi; bah... hanno il solito problema di non essere enduro, ma cross più o meno modificati e targati; honda sopra le altre, ma una giappa per l'enduro non la prenderei
tm, molto specialistica, componenti al vertice con pezzi ricavati dal pieno ecc...; finche va è ottima, ma se ti serve un ricambio devi farlo arrivare da pesaro
gasgas: l'unica sarebbe il 300 2t ma non credo che sia il tuo caso
aprilia: difficile da guidare, anche se le ultime sono meno cattive e scorbutiche; ottimo telaio e sospensioni; forti nell'allungo, un po' meno nello stretto
husqvarna; è un'incognita; fino a poco tempo fa era impossibile avere i ricambi; ora è bmw e, in teoria, dovrebbe essere cambiato tutto; non ho provato l'ultima col pignone coassiale al forcellone, per cui non sono in grado di esprimere giudizi
husaberg: non la prenderei mai; è una ktm col link al posto del pds; praticamente un ibrido
rieju, mai guidate
sherco; le ho provate un po' di volte, non male, però ho paura per l'assistenza, non saprei dirti se sia valida o no
io tra tutte mi orienterei tra ktm e beta
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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xt660x
Inviato:
mercoledì 29 dicembre 2010 17:42:10
Iscritto: 31/10/2007
Locazione: TO
ti ringrazio molto per la tua disponibilità, otto.
Adesso durante la pausa di fine anno, deciderò cosa voglio fare.
Grazie ancora e Buon Anno
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Il Moderatore
Inviato:
mercoledì 29 dicembre 2010 17:52:13
Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
di niente, buon anno a te
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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nicola66
Inviato:
mercoledì 29 dicembre 2010 18:24:54
Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da otto
husaberg: non la prenderei mai; è una ktm col link al posto del pds; praticamente un ibrido
il link però KTM lo usa sui modelli da cross 4T.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Il Moderatore
Inviato:
mercoledì 29 dicembre 2010 18:33:03
Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
per il cross è vero, ma per l'enduro non è meglio del pds, anzi
è chiaro che se il pds lo si lascia così come lo si ritira dal concessionario può andare bene oppure no, ma, se lo si fa tarare sul proprio peso e soprattutto sul proprio stile di guida, ti da un aiuto incredibile in salita
la capacità di dare trazione alla ruota, soprattutto in mulattiera e sassi smossi, o piantati poco, è veramente insuperabile
ed è vero che, se regolato male, in discesa (se vai forte), ti fa un po' rimbalzare sui pietroni, perché è molto veloce nel restituire l'energia assorbita durante la compressione
i primi mesi mi trovavo male, saltavo a ogni sasso in discesa e di conseguenza non riuscivo a modulare la frenata posteriore perché questa passava più tempo in aria che a terra; poi l'ho fatto regolare da Giglioli ed era tutto ok
va detto, però, che per queste regolazioni ci va uno in gamba, non un meccanico quasiasi
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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bymaxx
Inviato:
martedì 4 gennaio 2011 13:17:00
Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
A proposito di consiglio, vai a vedere una gara di enduro, livello regionale, e guarda il parco moto e ti farai un'idea di cosa è meglio. Otto mi trovi d'accordo sui leveraggi della sospensione post. meno ce n'è e meglio è, anche a livello manutentivo.
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username__133006
Inviato:
mercoledì 19 gennaio 2011 14:47:22
Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
davvero il PDS in fuoristrada è meglio dei leveraggi??
Saranno un po' + complicati da manutentare ma se ce l'ho fatta io a 20 anni e senza esperienza..
cmq tra le 2,per enduro puro meglio la 450,ma per una persona normale è una moto sprecata..troppi cavalli
nn mi stufero' mai di dirlo..con 2/3000 € si porta a casa un 250 2t in ordine
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Il Moderatore
Inviato:
mercoledì 19 gennaio 2011 16:58:19
Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
leveraggi sì, leveraggi no
è una discussione che va avanti da anni e anni
e secondo me spesso chi ne parla non lo fa con obiettività perché è di parte o non sa; ma, come si sa, dietro alla tastiera siamo tutti maestri; poi vorrei vedere davvero i maestri in azione su vari percorsi, prendendo come esempio i tracciati tipici dell'enduro: sentiero facile, salita su terra, salita su sasso, salita impestata, discese, fettucciati
l'ideale sarebbe avere delle sospensioni diverse ogni terreno, ma non è possibile; non perché non si possano effettuare le regolazioni ma perché i terreni cambiano anche ogni minuto
io col pds mi sono sempre trovato benissimo in salita: da veramente una trazione incredibile su molti terreni, dalla terra al sasso piantato, quelli cioè in cui si può scaricare bene la cavalleria
secondo me sul sasso viscido in salito, tipo mulattiera, i leveraggi e il pds si equivalgono: bisogna avere un mono bello morbido e andare su con marce alte e poco gas, magari anche sottocoppia se si riesce
in discesa, se vai forte, il leveraggio ti aiuta di più se confrontato con un pds non ben regolato; come dicevo, i primi mesi io rimbalzavo molto e spesso mi trovavo la ruota dietro staccata di 30-40 cm da terra; non è il massimo se hai anche la necessità di frenare; in genere il leveraggio "segue" di più il terreno; però un pds ben assettato è ugualmente efficace, con la tendenza comunque a rimbalzare un pochino
dipende anche un po' dallo stile di guida: io in salita vado forte, mi attacco il manubrio e apro a più che posso, quindi mi fa comodo una gomma che resti lì piantata e che mi porti su
al contrario, in discesa ho sempre avuto un po' di timore reverenziale quindi, che io abbia le leve o no, i miei risultati non sono mai stati eccelsi
mi va bene che, in linea di massima, le p.s. sono più in salita che in discesa nelle gare di enduro, mentre si equivalgono nei motorally
dal 2004 al 2010 ho sempre avuto ktm (preparate bene) quindi mi sono "adattato" al pds, e quindi in un certo senso mi sento di spingerlo
però la maggior parte delle case non lo adotta, quindi non credo che siano tutti idioti
non guardiamo i risultati dei mondiali o dell'italiano perché lì la moto, a parte gravi difetti di progettazione, conta relativamente; e poi sono molto preparate
mi sento di dire che per il neofita è meglio il leveraggio; dà meno sorprese ed è meno scorbutica
per uno che invece ci sa andare e ha soprattutto una buona esperienza, il pds del k è magnifico perché è cattivo, è aggressivo, ti fa sentire i brividi
questa è la mia opinione, ma ce ne potrebbero essere anche di diametralmente opposte
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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username__133006
Inviato:
sabato 22 gennaio 2011 18:45:17
Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
devo dire che ho abbstanza esperienza di enduro,avendolo praticato per anni,ma nn ho assolutamente esperienza di moto di enduro,visto che all'epoca comprai e posseggo tutt'ora la mia cara vecchia CRE 250 del '93,quindi nn sono la persona + indicata x dire questa moto va meglio di quella.
so,e qualcuno mi corregga se sbaglio che la sospensione post dotata di leverggi funziona meglio perchè con piccole oscillazioni del forcellone il mono lavora meglio,al contrario dell'attacco diretto,ma questo forse solo su strada.su situazioni estreme magari è meglio il contrario.
KTM da sempre monta PDS sulla maggioranza delle moto
per esempio io vedo il mio amico fede con ktm super duke perdere spesso aderenza al post,secondo me causa pds.sulla + performante RC8....KTM ha inseito i leveraggi
cmq sarei curioso di provare un bel K 300 per una bella scampagnata
prob Otto è come dici tu,oltre che de gustibus,il rendimento varia al variare delle situazioni.fermo restando la giusta taratura delle sosp
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biancone54
Inviato:
sabato 22 gennaio 2011 19:04:13
Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Vorrei proprio sapere dove andate tutti voi a fare escursioni enduro!!!Nelle mie zone (alto lago d'Iseo)tutti i sentieri sono off-limits,ci sono più guardie ecologiche,guardie forestali e volontari che alberi nei nostri boschi.Disperato,ex Gilera, exKtm, e per ultimo fantastica Swm 250 gs(belva tutta originale 1976)dopo l'ennesima multa e discussione l'ho venduta (quasi piangendo)a un tedesco che gareggia categoria "senior".Adesso vado per passi alpini e montagne con enduro stradale......lamps a tutti" boh"
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username__133006
Inviato:
sabato 22 gennaio 2011 21:58:39
Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
ultimamente lo pratico occasionalmente,ma mio fratello che esce tutti i week end dice che è molto probabile un incontro ravvicinato con il corpo forestale,che controlla le moto(assicurazione,targhe,revisioni);insomma sono un po' pignoli
in tutta la mia vita nn ho mai conosciuto un endurista poco rispettoso della proprietà altrui
francamente nn vedo il problema che si pone se un gruppo di motociclisti attraversa educatamente sentieri e mulattiere sperse per i boschi
senza poi calcolare gli introiti turistici per alberghi e ristoranti che senza cacciatori o mototuristi potrebbero chiudere domani
mi sembra una questione poco esaminata dalla federazione
so che in piemonte,e forse liguria,quindi a 2 passi da me,è vietato "endurare"
io la vedo come una restrizione ai diritti di ognuno nn indifferente
come vorrei essere Francese in questi casi................A LA BASTEILLE!!!
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Il Moderatore
Inviato:
domenica 23 gennaio 2011 11:00:05
Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Bobo, mi spiace che ho venduto da alcuni mesi il mio k300, altrimenti te l'avrei fatto provare
tra l'altro avevo montato il magico pulsantino che aumentava le prestazioni di brutto
per Biancone: in teoria è vietato ovunque, in pratica ci sono ancora ampie aree in cui si è tollerati o addirittura c'è un ivito da parte delle amministrazioni locali che vedono nell'enduro un'occasione per portare turismo
io ultimamente andavo molto intorno al penice (PV-PC), o castellanza (VA), o provincia di cuneo, oppure anche nella bergamasca, su invito dei locals
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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bymaxx
Inviato:
domenica 23 gennaio 2011 12:34:16
Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Oh cavoli come è facile andare OT, si comincia col chiedere consiglio su quale moto è meglio e si finisce inevitabilmente fuoristrada.........ma è un peccato veniale, parlare di fuoristrada, pare però sia peccato mortale praticarlo, anche se con un vecio dr, anche se in quella domenica lì fredda e umidiccia ci si trovi in due, l'endurista e il guardaparco.
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