Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Vendere o sistemare ducati monster 620 dark i.e. urgente Opzioni · Visualizza
Salvatore.Gentile
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011 14:43:56


Iscritto: 19/07/2010
Ciao a tutti,

vi chiedo consiglio per quanto riguarda la mia ducati monster 620 dark i.e. Il mio dubbio è se venderla per comprare qualcos'altro o se farla sistemare e tenerla.


La moto è del 2002, 27500 km, appena cambiata batteria e candele.

Ha i seguenti componenti da sistemare:

Faro posteriore: rotto, da cambiare
Manopola gas: crepata ma funzionante
Leva freno anteriore: piegata ma funzionante
Gomme 50% ant, 70% post
Frizione: da rivedere (accendendo la moto fa un piccolo scatto in avanti come se la frizione non avesse staccato la marcia)
Freni: da sostituire pastiglie ant e post
Manopole: rovinate
Bilancieri: non presente
Impianto frecce: non funzionavano più le frecce di sinistra. Il vecchio proprietario ha rifatto l'impianto frecce condividendo il segnale della freccia destra sulla sinistra. Risultato le frecce funzionano tranne la spia sulla strumentazione, ma con lampeggio accelerato.
Distribuzione: da verifcare la necessità di cambiarla
Perdita olio: da sotto il carter pignone (non è il serraggio viti, già verificato).
Tagliando dei 30 mila: ormai ci siamo.
In più c'è da pagare bollo e fare revisione a maggio.

Che faccio? Mi hanno offerto 1200 euro (meccanico) per venderla.
Io l'ho comprata a settembre 2010 spendendo 1300 euro.

Valutando in giro credo che per metterla a posto dovrei spendere 6-700 euro è esatta come valutazione??

Voi la mettereste a posto o ne comprereste direttamente un'altra vendendo questa a 1200?

Grazie per le risposte
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011 14:54:32



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Salvatore.Gentile
Ciao a tutti,

vi chiedo consiglio per quanto riguarda la mia ducati monster 620 dark i.e. Il mio dubbio è se venderla per comprare qualcos'altro o se farla sistemare e tenerla.


La moto è del 2002, 27500 km, appena cambiata batteria e candele.

Ha i seguenti componenti da sistemare:

Faro posteriore: rotto, da cambiare
Manopola gas: crepata ma funzionante
Leva freno anteriore: piegata ma funzionante
Gomme 50% ant, 70% post
Frizione: da rivedere (accendendo la moto fa un piccolo scatto in avanti come se la frizione non avesse staccato la marcia)
Freni: da sostituire pastiglie ant e post
Manopole: rovinate
Bilancieri: non presente
Impianto frecce: non funzionavano più le frecce di sinistra. Il vecchio proprietario ha rifatto l'impianto frecce condividendo il segnale della freccia destra sulla sinistra. Risultato le frecce funzionano tranne la spia sulla strumentazione, ma con lampeggio accelerato.
Distribuzione: da verifcare la necessità di cambiarla
Perdita olio: da sotto il carter pignone (non è il serraggio viti, già verificato).
Tagliando dei 30 mila: ormai ci siamo.
In più c'è da pagare bollo e fare revisione a maggio.

Che faccio? Mi hanno offerto 1200 euro (meccanico) per venderla.
Io l'ho comprata a settembre 2010 spendendo 1300 euro.

Valutando in giro credo che per metterla a posto dovrei spendere 6-700 euro è esatta come valutazione??

Voi la mettereste a posto o ne comprereste direttamente un'altra vendendo questa a 1200?

Grazie per le risposte


Sarà che io sono un pigro e che non ho tempo da dedicare a rogne del genere, ma se fossi al tuo posto, l'avessi pagata 1300 euro e me ne offrissero ora 1200 farei questo genere di conto:
Ho guidato 4 mesi con 100euro ... ne è valsa la pena? la mia risposta sarebbe SI e mi cercherei un usato più recente tipo la 696 o - potendo - la 796

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
bymaxx
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011 14:57:13



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ti sei posto il problema e quasi ti sei già risposto, la cambi. A meno che non ti leghi un particolare affetto, ma non mi sembra visto lo stato in cui si trova la moto, non per farti un rimbrotto ma l'hai trascurata parecchio.
Ego70
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011 15:13:14



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Salvatore.Gentile
Ciao a tutti,

vi chiedo consiglio per quanto riguarda la mia ducati monster 620 dark i.e. Il mio dubbio è se venderla per comprare qualcos'altro o se farla sistemare e tenerla.


La moto è del 2002, 27500 km, appena cambiata batteria e candele.

Valutando in giro credo che per metterla a posto dovrei spendere 6-700 euro è esatta come valutazione??

Voi la mettereste a posto o ne comprereste direttamente un'altra vendendo questa a 1200?

Grazie per le risposte


data la fantastica offerta io la cambierei...
se ti va di tenerla potresti fare da te alcuni lavoretti di quelli segnalati nella lista
considerato il basso km potresti tranquillamente farci ancora tanti km...
per la spesa non so, calcola:
200euro per le gomme
35-50eur per le pastiglie
30euro manopole nuove(ma se è rotto l'acceleratore allora non so i costi)
leva freno resta com'è, o aftermarket su ebay, 20euro comprese le spese di spedizione
bilanceri, anche li da 30 a 70 euro a seconda del modello/gusto...
il resto non so non è di mia competenza...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011 15:45:23



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Dunque: ho un Monster esattamente come il tuo e forse posso darti un'indicazione più precisa sulla spesa che andresti a sostenere se la volessi sistemare.

Su eBay si trovano moltissimi pezzi di ricambio per il 620 e direi che con 200 € dovresti riuscire a cambiare:
- faro posteriore
- manopole
- leva anteriore
- pastiglie
- bilancieri

Con altri 170 € circa cambi le gomme, mentre forse risolveresti il problema frizione semplicemente cambiando i dischi (non so quanto costino, magari non conviene o non è quello il problema).
Cambiare la distribuzione che significa? Registrare le valvole o sai già che vanno cambiate in toto? La perdita d'olio potrebbe essere solo un trafilaggio causa guarnizione vecchia e quindi potresti cavartela relativamente con poco...
L'impianto elettrico dovresti riuscire a sistemarlo con 50 € circa, ma stando al tariffario di un mio amico elettrotecnico che mi ha fatto un preventivo per un ritorno di corrente sulla strumentazione quando freno.
Infine la nota dolente: il tagliando dei 30.000 km in un'officina Ducati costa molto. Se consideriamo filtro dell'olio/aria/benzina, olio motore, candele, cinghie, registrazione valvole e carburazione stiamo sui 550 €.

Insomma, direi che ti conviene venderla a 1.200 € ed essere contento di aver perso solo 100 €...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Salvatore.Gentile
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011 16:31:37


Iscritto: 19/07/2010
Quote:
Ho guidato 4 mesi con 100euro ... ne è valsa la pena? la mia risposta sarebbe SI e mi cercherei un usato più recente


In effetti è quello che sto pensando di fare...quello che volevo capire è:
ho speso 1300, devo aggiungere X euro per sistemarla= spesa totale
Becco 1200, compro un nuovo usato= spesa totale
Quale delle due è inferiore considerato budget max 2200-2500 euro?

Quote:
non per farti un rimbrotto ma l'hai trascurata parecchio


accetto il rimbrotto...ma l'ho comprata praticamente così, infatti adesso mi sto chiedendo se vale la pena sistemarla

Quote:
data la fantastica offerta io la cambierei...
se ti va di tenerla potresti fare da te alcuni lavoretti di quelli segnalati nella lista


"mi va" se la spesa è giusta, non mi andrebbe se la spesa fosse esagerata rispetto ad un nuovo acquisto. Ammesso che debba spendere 1000 euro per metterla a nuovo (lavoretti fai da te + meccanico per quello che serve)...avrei una spesa totale di 2300 euro...è una spesa giusta per la moto in questione? o con 2300 euro trovo di meglio, anche non per forza monster?

@ RedAce: grazie per la valutazione dettagliata. Per le valvole non lo so. Mi riferivo alla registrazione + eventualmente cinghie.
Ego70
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011 16:39:02



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Salvatore.Gentile
[quote]

"mi va" se la spesa è giusta, non mi andrebbe se la spesa fosse esagerata rispetto ad un nuovo acquisto. Ammesso che debba spendere 1000 euro per metterla a nuovo (lavoretti fai da te + meccanico per quello che serve)...avrei una spesa totale di 2300 euro...è una spesa giusta per la moto in questione? o con 2300 euro trovo di meglio, anche non per forza monster?

@ RedAce: grazie per la valutazione dettagliata. Per le valvole non lo so. Mi riferivo alla registrazione + eventualmente cinghie.


fai una ricerchina sull'usato qui su moto.it e vedi se trovi qualcosa di cui ne valga la pena per quella cifra e ti dai la risposta da solo...brindisi

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011 16:56:35



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Salvatore.Gentile
"mi va" se la spesa è giusta, non mi andrebbe se la spesa fosse esagerata rispetto ad un nuovo acquisto. Ammesso che debba spendere 1000 euro per metterla a nuovo (lavoretti fai da te + meccanico per quello che serve)...avrei una spesa totale di 2300 euro...è una spesa giusta per la moto in questione? o con 2300 euro trovo di meglio, anche non per forza monster?


Se non ho capito male hai da parte altri 1.300 € giusto? Dovrebbero bastarti per sistemarla, ma dovresti impegnarti molto per cercare il miglior prezzo per ogni pezzo e dovresti farti aiutare da meccanici amici.
Vendendola ne avresti 2.500 € in mano: direi che di giapponesi naked ce ne sono a bizzeffe, avresti davvero l'imbarazzo della scelta, ma forse potresti anche trovare un Monster. Su Moto.it ad esempio ci sono 113 Monster 600 e 33 620 entro 2.500 €...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Salvatore.Gentile
Inviato: martedì 25 gennaio 2011 12:32:01


Iscritto: 19/07/2010
Quote:
fai una ricerchina sull'usato qui su moto.it e vedi se trovi qualcosa di cui ne valga la pena per quella cifra e ti dai la risposta da solo...brindisi


In effetti ho adocchiato già qualcosa...una FZ6 o una Z750...sui 2200 euro...

Quote:
Su Moto.it ad esempio ci sono 113 Monster 600 e 33 620 entro 2.500 €.


Valuterò anche se prendere un altra monster...sono un pò indeciso...ma direi che prima concludo la vendita tra giovedì e venerdì dovremmo fare il passaggio...prezzo di vendita finale 1250 euro.


Ovviamente grazie a tutti per le risposte
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.