|
Iscritto: 24/09/2008
|
Salve a tutti.... mi sto orientando per l'qcquisto di un GSX1400 del 2001 con all'attivo 42000km. Il prezzo è decisamente basso (2500€). Infatti la moto non si presenta proprio da vetrina. Ma tant'è, non è quello il problema.... Con un prezzo così basso avrei messo in cantiere, dopo l'acquisto, una revisione completa del motore e una riverniciatura totale. L'unico dubbio è a livello telaistico. Esiste qualche metodo per capire se il telaio ha subito danni a causa di qualche caduta? O se la forcella anteriore è storta sempre a causa di cadute...? Grazie a tutti.. Goody...
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
alcune risposte (quelle cui puoi dedicarti senza apparecchiature professionali) le trovi nella guida all'acquisto: http://www.moto.it/normative/Guida-per-cliente-040229.pdfche ho omaggiato con un amico a questo sito nel 2003, aggiornandola nel 2004. la parte che ti interessa è ancora attuale. ed è quella che mi ha reso un nemico di molti "professionisti" del settore. ciao.
|
|
Iscritto: 24/09/2008
|
Originariamente inviato da PGalcune risposte (quelle cui puoi dedicarti senza apparecchiature professionali) le trovi nella guida all'acquisto:
http://www.moto.it/normative/Guida-per-cliente-040229.pdf
che ho omaggiato con un amico a questo sito nel 2003, aggiornandola nel 2004.
la parte che ti interessa è ancora attuale.
ed è quella che mi ha reso un nemico di molti "professionisti" del settore.
ciao. Grazie! Do subito un'occhiata.....
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
chissà cosa s'intende per revisione completa motore.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da Goody01 L'unico dubbio è a livello telaistico. Esiste qualche metodo per capire se il telaio ha subito danni a causa di qualche caduta? O se la forcella anteriore è storta sempre a causa di cadute...?
Grazie a tutti.. Goody...
Per essere sicuri al 100% dovresti smontare il telaio e metterlo in maschera. Lo fanno alcune ditte specializzate con un minimo di 600 euro (esclusa la manodopera per lo smontaggio della moto). Comunque in alternativa ti rimane il collaudo oggettivo del mezzo; di solito, nella maggior parte dei casi, una moto storta se cammini e lasci i manubri pende da una parte oppure il manubrio entra in frequenza. La verifica dell'allineamento della triangolazione delle forcelle si fa con il laser; per vedere se gli steli sono dritti bisogna smontarli. Altri soldi. Perchè non cerchi una moto mai caduta ? Non comprerei mai una moto cosi grossa dopo che a subito una evidente caduta. Meglio trovarne una vergine. Se la cerchi la trovi e sicurmante a conti fatti spendi meno. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
i controlli che consiglio in quello scritto non prevedono la prova su strada, di fatto, raramente realizzabile in assenza di copertura assicurativa.
|
|
Iscritto: 24/09/2008
|
Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da Goody01L'unico dubbio è a livello telaistico. Esiste qualche metodo per capire se il telaio ha subito danni a causa di qualche caduta? O se la forcella anteriore è storta sempre a causa di cadute...? Grazie a tutti.. Goody...
Per essere sicuri al 100% dovresti smontare il telaio e metterlo in maschera. Lo fanno alcune ditte specializzate con un minimo di 600 euro (esclusa la manodopera per lo smontaggio della moto). Comunque in alternativa ti rimane il collaudo oggettivo del mezzo; di solito, nella maggior parte dei casi, una moto storta se cammini e lasci i manubri pende da una parte oppure il manubrio entra in frequenza. La verifica dell'allineamento della triangolazione delle forcelle si fa con il laser; per vedere se gli steli sono dritti bisogna smontarli. Altri soldi.
Perchè non cerchi una moto mai caduta ? Non comprerei mai una moto cosi grossa dopo che a subito una evidente caduta. Meglio trovarne una vergine. Se la cerchi la trovi e sicurmante a conti fatti spendi meno. Grazie per i consigli... Domattina il mio meccanico mi dice quanto spenderei per dare una bella occhiata al motore: fasce, bronzine, valvole, distribuzione ecc ecc...Sempre se ce ne sia bisogno. Ed in base a ciò deciderò cosa fare. Mi alletta questo acquisto perché ho visto che cmq i prezzi di un GSX1400 usato si aggirano mediamente sui 4000/5000. Sommando il prezzo d'acquisto (2500€) + preventivo meccanico + vernicatura sinceramente non penso che andrò a spendere di +, con la differenza che dopo avrei una moto con motore nuovo; se cmq trovassi un'altra GSX con 35/40.000km dovrei mettere in cantiere che dopo altri 10.000 sarebbe necessario un tagliando distribuzione, mentre per le GSX con pochi km il dinero aumenta..... Facendo così mi troverei un GSX con motore praticamente nuovo e riverniciata secondo i miei gusti, visto che le colorazioni originali Suzuki non mi fanno impazzire. L'unica cosa è che il telaio non abbia problemi da cadute serie, per questo vi chiedevo consigli su come accorgersi di segnali anomali. E ho constatato che l'unico modo è provarla staccando le mani, cosa che farò ;-).
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
scusa ma stai dicendo cose senza cognizione di causa. Sai cosa vuol dire: "Domattina il mio meccanico mi dice quanto spenderei per dare una bella occhiata al motore: fasce, bronzine, valvole, distribuzione ecc ecc..."
E' come dire domani mi faccio aprire il torace per vedere se è il caso di trapiantare il cuore, o un polmone, così tanto per scrupolo.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 24/09/2008
|
Originariamente inviato da nicola66scusa ma stai dicendo cose senza cognizione di causa. Sai cosa vuol dire: "Domattina il mio meccanico mi dice quanto spenderei per dare una bella occhiata al motore: fasce, bronzine, valvole, distribuzione ecc ecc..."
E' come dire domani mi faccio aprire il torace per vedere se è il caso di trapiantare il cuore, o un polmone, così tanto per scrupolo. Non direi affatto che stia dicendo cose senza cognizione di causa, ma mi faccio fare semplicemente un preventivo di una revisione generale del motore nel peggiore dei casi. Se poi il il trapianto di cuore non sarà necessario non sifarà e saranno soldi risparmiati...
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Il sistema di lasciare il manubrio, moooooooooolto empirico, me lo disse un concessionario. Nello specifico, 80 km/h con marcia medio alta (per la GSX penso vada bene la quarta). Le gomme, però, devono essere a posto, sennò non serve a un cz. Io, quando ho provato la mia Fazza prima dell'acquisto, l'ho fatto. Tutt'ok. Non l'avevo fatto con il Bandit 400. Lo feci dopo il citato consiglio e tendeva a dx. Controlai per bene le saldature del telaio e... vidi l'inghippo.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
4000/5000?
in che film esattamente?
|
|
Iscritto: 24/09/2008
|
Originariamente inviato da PG4000/5000?
in che film esattamente? Beh, basta fare una banale ricerca proprio qui su moto.it per vedere che quello è il prezzo medio di vendita....
|
|
Iscritto: 24/09/2008
|
Originariamente inviato da WormbikeIl sistema di lasciare il manubrio, moooooooooolto empirico, me lo disse un concessionario. Nello specifico, 80 km/h con marcia medio alta (per la GSX penso vada bene la quarta). Le gomme, però, devono essere a posto, sennò non serve a un cz. Io, quando ho provato la mia Fazza prima dell'acquisto, l'ho fatto. Tutt'ok. Non l'avevo fatto con il Bandit 400. Lo feci dopo il citato consiglio e tendeva a dx. Controlai per bene le saldature del telaio e... vidi l'inghippo. Grrrrrrrrrrrazie, allora lo farò sicuramente. Le gomme sono effettivamente a posto quindi no problem ;-).
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
se 42000 sono veri e alla moto è stata la manutenzione basilare direi che il motore non lo devi manco considerare... in teoria 42k è proprio la scadenza per un bel tagliando (non revisione) metti in conto quello e basta. Sempre che la moto sia dritta firmato il reka
|
|
Iscritto: 24/09/2008
|
Originariamente inviato da rekase 42000 sono veri e alla moto è stata la manutenzione basilare direi che il motore non lo devi manco considerare... in teoria 42k è proprio la scadenza per un bel tagliando (non revisione) metti in conto quello e basta. Sempre che la moto sia dritta Si, infatti io penso ad un bel tagliando; ma contemporaneamente valuto anche la peggiore delle ipotesi, cioè rifare il motore. E se ciò non è necessario, tutto di guadagnato.. Per il telaio spero tanto sia dritto. Se così fosse sarei a cavallo...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da Goody01Originariamente inviato da nicola66scusa ma stai dicendo cose senza cognizione di causa. Sai cosa vuol dire: "Domattina il mio meccanico mi dice quanto spenderei per dare una bella occhiata al motore: fasce, bronzine, valvole, distribuzione ecc ecc..."
E' come dire domani mi faccio aprire il torace per vedere se è il caso di trapiantare il cuore, o un polmone, così tanto per scrupolo.
Non direi affatto che stia dicendo cose senza cognizione di causa, ma mi faccio fare semplicemente un preventivo di una revisione generale del motore nel peggiore dei casi. Se poi il il trapianto di cuore non sarà necessario non sifarà e saranno soldi risparmiati... in cosa consiste per te una revisione generale del motore ? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Guest |