Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ho provato la Triumph SPRINT GT Opzioni · Visualizza
sirwines
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011 13:36:34



Iscritto: 10/01/2011
Locazione: Cuccaro M.to
Come scritto nel titolo, mi son presentato in concessionaria di Alessandria e mi è stata data l'occasione di provare la Sprint GT per qualche giorno... Mi han detto di tenerla qualche giorno... Si può rifiutare un tale invito?
Sperando di fare cosa gradita a tutti voi, ho deciso di scrivere questo resoconto. Ci tengo a precisare che non sono un professionista, ma un semplice appassionato con la "mania" delle 2 ruote.

Partendo dal presupposto che non esistono moto brutte, ma solo moto che non piacciono e moto che piacciono considero questa Sprint GT una moto che stilisticamente non mi dispiace, forse non ricca di innovazioni stilistiche ma sicuramente un bel mezzo, concreto e adatto a fare quello per cui è stata creata, ovvero tanto turismo e un po di sport.



Il frontale lo trovo molto sportivo...

Andando nello specifico: quadro strumentazione, un misto di classicità e modernità; tre elementi rotondi, due analogici e uno digitale

abbastanza semplici da leggere. I numeri del tachimetro sono piccolini e bisogna farci l'occhio. Contagiri ben leggibile e computer di bordo completo di tutte le info necessarie. I tasti per cambiare le modalità però sono sotto il quadro e per raggiungerli bisogna staccare la mano dal manubrio (in questo caso “semi”).
Leva frizione e freno regolabili su 4 posizioni. Specchietti belli larghi che non inquadrano le braccia.
Facendo un giretto attorno trovo un attacco 12v

posizionato sul lato sinistro. Mentre sul lato destro c'è il comodissimo pomello del precarico:

e il vano portaoggetti (apribile con la chiave). Tale vano non è impermeabilizzato e in movimento la plastica vibra un pochino.

Dopo averla provata a lungo, traggo alcune conclusioni.

POSIZIONE DI GUIDA:

La sella è molto ben imbottita ed è comoda. Anche dopo svariate ore seduto non ho avuto nessun problema di indolenzimento. I semi-manubri danno una posizione di guida avanzata, discretamente caricata sull'avantreno, ma assolutamente non scomoda. Polsi e avambracci non sono in sofferenza.

PROTEZIONE AREODINAMICA:

La moto in prova era fornita di cupolino maggiorato, il che garantisce (anche al sottoscritto, sono alto 1,95) un'ottima protezione al casco. Aria ne arriva, ma non è mai turbolenta. A velocità da codice mi è stato possibile anche tenere il casco leggermente aperto. La pressione aumenta, senza essere fastidiosa oltre i 160km/h. Un poco più scoperte le braccia all'altezza dei bicipiti. Le gambe invece sono completamente coperte.

SOSPENSIONI:
Sono il reparto che mi ha colpito di più. Soffici ma non cedevoli. Copiano alla perfezione le sconnessioni e danno un gran feeling alla guida. Non ho avuto modo di mettere la moto alla frusta, date le condizioni penose delle strade, ma posso affermare che mi hanno colpito positivamente.
Il pomello del precarico posteriore non è solo di figura e anche solo un clic fa notare la differenza.

CICLISTICA:
La moto è ben equilibrata. Puoi entrare in curva bello cattivo. L'avantreno è li e lo si sente bene. Mentre il forcellone più lungo garantisce un bell'appoggio in uscita evitando di farti staccare la ruota davanti da terra. Nei cambi di direzione veloci non è un fulmine, ma viste le dimensioni e peso pensavo fosse molto meno reattiva.

FRENI:
Freno anteriore potente e modulabile, come pure il posteriore. L'ABS interviene nel momento giusto, non è assolutamente invasivo, e consente spazi di frenata veramente ridotti.

MOTORE:
Che dire: su questo ultra-collaudato 1050cc Triumph (lo stesso della Speed/Tiger) c'è poco da aggiungere. Quello che posso dire è che è docile come un gattino se si accarezza l'acceleratore, e ti accompagna nella tua guida turistica facendoti apprezzare il paesaggio. Ma se il gas viene utilizzato con meno parsimonia, la spinta che ne deriva è vigorosa, ma mai cattiva, prende velocità e non te ne accorgi. Un godimento!
Purtroppo le norme anti-inquinamento obbligano a tenere tappato lo scarico, e il suono risulta un po ovattato, anche se piacevole e inconfondibile.

CAMBIO:
Forse l'unica nota dolente dell'intero pacchetto. A freddo gli innesti sono molto duri e abbastanza rumorosi. A caldo la situazione migliora, soprattutto se lo si utilizza per una guida turistica. Se si va sullo sportivo la cambiata deve essere decisa. Leggermente migliore a salire e peggiore in scalata. Esperienza insegna che però dopo 5/6 mila km la situazione migliora nettamente.

Ultime considerazioni riguardano la frizione, che si è rivelata morbida, precisa e per niente affaticante e i bauletti, di serie, che sono comodi e molto capienti. Agevolo una foto con il mio casco taglia XL che trova alloggiamento perfetto all'interno.


Alcune foto fatte in giro durante la prova:






Spero di aver fatto cosa gradita e rimango in attesa di vostri commenti ed eventuali critiche.
Chiedo inoltre ai moderatori di contattarmi nel caso avessi trasgredito inconsapevolmente a qualche regola del forum.

Alessio


Invincibile è colui che non si arrende mai alla sconfitta...
gagostini1960
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011 19:20:16


Iscritto: 02/01/2011
Locazione: cinisello balsamo
Think Spam
Wormbike
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011 23:25:52



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Forse...
Però è un bel reportage.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
KING OF LAKE
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011 23:37:46


Iscritto: 16/08/2010
Bella prova bravo, un pò ti invidio, visto che non ho ancora fatto il primo giro dell'anno. Non è il mio genere di moto , ma tutto sommato non deve essere poi male..... buona continuazione !!!!!
sirwines
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011 23:09:04



Iscritto: 10/01/2011
Locazione: Cuccaro M.to
Originariamente inviato da gagostini1960
Think Spam


Forse...

In ogni caso mi son letto per bene il regolamento:

Quote:
3. L'Utente si impegna a non utilizzare questo servizio come mezzo per la diffusione di messaggi pubblicitari non desiderati (spam) e di informazioni inutili (junk). All'Utente è altresì vietato l'inserimento di particolari messaggi codificati appositamente in modo da danneggiare la struttura del forum e/o del sito stesso.


potrei essere al limite, ma non è mia intenzione pubblicizzare un marchio, piuttosto che un altro. Ho ringraziato il concessionario che mi ha lasciato il mezzo per una settimana (mi sembra dovuto)...

ho cercato di dare un resoconto oggettivo in modo da informare chi può essere interessato a quel particolare tipo di moto. Spero di poterne provare molte altre e di poterle commentare in modo da rendermi utile agli altri utenti del forum.
Il mio lavoro non è vendere moto. Voglio solo mettere a disposizione la mia "esperienza" di motociclista oversize (195cm)

Alla prossima.

Alessio

Invincibile è colui che non si arrende mai alla sconfitta...
PG
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011 14:33:24



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
un bel report inquinato dalle iniziali foto superpubblicitarie. in ogni caso bene così. adesso tutti a girare gratis per settimane sulla moto del concessionario pubblicizzato. domanda, ma perchè incita a usare il motore oltre il limitatore?banana
Il Moderatore
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011 14:48:00



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da sirwines

Chiedo inoltre ai moderatori di contattarmi nel caso avessi trasgredito inconsapevolmente a qualche regola del forum.


ciao Alessio
questo messaggio, nonostante tu possa avere le migliori intenzioni, è pubblicitario, in quanto citi il nome della concessionaria due volte, e inserisci il link e le foto alcune delle quali sono state inserite con scritta in primo piano

nonostante ciò non lo cancello, limitandomi a rimuovere nome del concessionario e link

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
sirwines
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011 22:32:19



Iscritto: 10/01/2011
Locazione: Cuccaro M.to
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da sirwines

Chiedo inoltre ai moderatori di contattarmi nel caso avessi trasgredito inconsapevolmente a qualche regola del forum.


ciao Alessio
questo messaggio, nonostante tu possa avere le migliori intenzioni, è pubblicitario, in quanto citi il nome della concessionaria due volte, e inserisci il link e le foto alcune delle quali sono state inserite con scritta in primo piano

nonostante ciò non lo cancello, limitandomi a rimuovere nome del concessionario e link



Perfetto..

Nessun Problema al riguardo... La prox volta starò più attento brindisi

Invincibile è colui che non si arrende mai alla sconfitta...
sirwines
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011 22:34:27



Iscritto: 10/01/2011
Locazione: Cuccaro M.to
Originariamente inviato da PG
un bel report inquinato dalle iniziali foto superpubblicitarie...........domanda, ma perchè incita a usare il motore oltre il limitatore?banana


Pubblicità tolte

In che senso oltre il limitatore?

Invincibile è colui che non si arrende mai alla sconfitta...
zeljko
Inviato: sabato 29 gennaio 2011 11:44:56



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
io, prima che mi bannassero cancellandomi un intervento senza preavviso e senza indicazione privata o pubblica del punto del regolamento che avrei violato, volevo appunto chiederti se è possibile avere qualche filmato della prova perché sono curiosissimo di vedere dove e come hai fatto, nella prima decina di gennaio in provincia di Alessandria, a capire che:

Originariamente inviato da sirwines

Puoi entrare in curva bello cattivo. L'avantreno è li e lo si sente bene. Mentre il forcellone più lungo garantisce un bell'appoggio in uscita evitando di farti staccare la ruota davanti da terra.


Io conosco abbastanza bene quel territorio e quella stagione avendo vissuto a Milano quasi 35 anni e non riesco a non riempirmi di ammirato stupore all'idea di poterci far viaggiare la moto al punto da rilevare elementi del genere.

Per il resto grazie della prova e delle puntuali indicazioni su quest'interessante motocicletta.

Lamps

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.