Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prova Guzzi Stelvio NTX (test ride) Opzioni · Visualizza
bradipo ITA
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011 16:17:26


Iscritto: 17/03/2006
Locazione: TS
Prova della Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX m.y. 2010




La Moto Guzzi Stelvio 1200 rappresenta per il marchio lariano l'idea di moto tuttoreno da turismo,
dove storia, eleganza, affidabilita' e potenza raggiungono un raro equilibrio.
Il segmento della maxi tourer e' destinato a motociclisti esigenti che vogliono una moto capace
di portarli ovunque. Nel 2008 compare sul mercato la prima serie della Stelvio 1200
4 valvole per cilindro e 110 cv. E' una maxi enduro stradale con un motore inedito e performante,
forse fin troppo per una moto da turismo. Infatti quasi immediate si levano le critiche all'erogazione
del motore, che e' troppo sportivo con una erogazione piatta sotto ai 4000 giri/min per poi esplodere
con un effetto turbo sopra i 5000 giri catapultando pilota e moto a velocita' da ritiro patente.
I tecnici Guzzi mettono mano al progetto, ascoltando le critiche e gia' nel 2009 arriva la Stelvio 4V
con una erogazione piu' consona ad una enduro e con una coppia sostanziosa gia' ai bassi regimi,
proprio come la voleva il pubblico. Alla Stelvio 4V, dotata di gommone posteriore da 180, viene
affiancata la versione NTX con al posteriore una gomma da 150 che rappresenta la versione piu'
avventurosa della Stelvio, che le permette di montare dei tassellati all'occorenza e con una dotazione
ricca e completa per affrontare qualsiasi viaggio attorno al mondo o semplicemente andare in ufficio
il lunedi con la moto infangata reduce da un week end all'insegna dell'avventura.









Io vi presento la Stelvio 1200 NTX, una moto dalla linea innovativa, personale, che esalta le forme
del motore e del telaio a vista e sottolinea tutto il potenziale dinamico che questa moto puo' esprimere
unito ad una solida eleganza tipicamente Guzzi.
Ad un primo colpo d'occhio la moto puo' sembrare imponente, ma seguendo le linee della carenatura
si scopre una moto snella, leggera. All'anteriore domina la coppia di fari piu' discussa del panorama motociclistico.



Belli? Brutti? E' questione di gusti. Ma dal punto di vista del design sono azzecati come quelli piu' famosi
dell' inglese Speed Tripple.
Le dotazioni sono di gran pregio come le rifiniture e gli assemblaggi delle plastiche. Qui tutto sembra robusto
e fatto per durare. Troviamo cerchi della Ber con raggi Alpina che permettono il montaggio di pneumatici
toubless, forcella Marzocchi da 45 mm completamente regolabile, dischi freno Grimeca e pinze radiali Brembo.
ABS Continental disinseribile, fendinebbia di serie.





























Le teste dei cilindri restano sempre lontano dalla ginocchia e sono protette dal calore con parti in gomma.
I collettori di scarico hanno un trattamento elettrolitico per evitare che lo sporco si attacchi. Bello il terminale
in aluminio satinato come il faro posteriore a led ad alta visibilita'.
Una volta in sella,troviamo tutto al posto giusto, la triangolazione sella, pedane, manubrio e' perfetta.
Al passeggero e' riservato un trattamento a cinque stelle con un' ampia porzione di sella e robuste maniglie
per aggrapparsi.Dietro troviamo un robusto portapacchi dalla portata di ben 20 Kg.
Il pilota puo' scegliere come guidare la moto, in modo turistico semplicemente arretrando sulla sua porzione di
sella e guidando rilassato, oppure tutto avanti e braccia aperte stile motard per una guida piu' spinta. Quello che
colpisce appena in sella e' la senzazione di leggerezza. Infatti questa moto ha un bilanciamento perfetto e un
reparto telaio-sospensioni davvero azzeccato.






Premendo il bottone start il motore si avvia senza incertezze e lo scarico emette un rombo potente e appagante.
La frizione e' morbidissima allo stacco, il cambio e' preciso negli innesti e rapido. Il cardano ha raggiunto la
perfezione, sembra una catena. La moto e' reattiva e senza fatica si lascia condurre a discrezione del pilota.
Il mio pensiero mi porta a paragonarla alla SMT per guidabilita' con un motore piu' gentile pero'.
Il motore mi ha stupito per la sua progressione. Sale di giri senza buchi o incertezze, nessun effetto on/off
dell'iniezione e se non si sta attenti si arriva subito a velocita' da ritiro patente. In sesta marcia si puo' scendere
fino ai 2000 giri e riprendere senza incertezze allungando fino agli 8000.
In autostrada a 4500 giri il motore riposa a 130 Km/h. Discreto il riparo areodinamico offerto dal parabrezza
regolabile ma superati i 150 all'ora si sente il bisogno di piu' protezione specie sulle spalle.
Oltre per la progressione, questa moto stupisce anche per la tenuta di strada. La NTX sembra camminare
sulle rotaie, tiene bene la piega, segue precisa le traiettorie e gia' dopo pochi chilometri si ha la confidenza
di andar a grattare le pedane a terra. Autentica moto double face, la Stelvio e' capace di essere al contempo
una fuoristrada di lusso e una gran turismo dalla guida confortevole. Si puo' affrontare senza pensieri anche
strade bianche o percorsi off road purche' il terreno sia compatto. Meglio se con le gomme giuste.
Il peso effettivo a pieno carico per la Stelvio 4V e' di 251 Kg, mentre per la NTX e' di 270 Kg.
Il serbatoio e' stato oggetto di critiche, troppo piccolo. Ci sono solo 18 litri, dei quali 4 di riserva.
Io all'accensione della spia della riserva, in autostrada ho percorso con 14 litri 240 Km con un consumo medio del 6%.
Non male per un 1200. Sul misto in statale i consumi salgono al 7% quindi 14,5 Km/litro.
Per chi non si accontenta dell'autonomia della Stelvio 2010, ad aprile uscira' la nuova versione col serbatoio
maggiorato da 32 litri rinunciando pero' all'utile vano porta documenti.
Su strada la Stelvio si dimostra una vera gran turismo capace di prestazioni di eccellenza sui lunghi percorsi
autostradali, divertentissima sui percorsi tortuosi dolomitici e perche' no, buona anche in citta' per tutti i giorni.
E' una moto dal rapporto qualita'/prezzo veramente ottimo, difficile trovare di meglio senza spendere di piu'.


Conclusioni:

La Stelvio e' una moto che vale la pena provare e comprare, lasciando perdere le chiacchire da bar assolutamente
sterili, questa enduro da turismo e' un' affidabile viaggiatrice,comoda ma sopratutto di assoluto pregio. Dal telaio,
alle sospensioni, al motore tutto e' di qualita'. E' una moto alla quale non sono capace di riscontrare alcun diffetto.
Beh forse la capacita' del serbatoio e un parabrezza piu' ampio per le spalle ma la Stelvio my 2011 pone gia' rimedio
a queste debolezze. Anche il prezzo mi pare piu' che corretto visto che di sostanza e qualita' c'e' ne in abbondanza.
E' una moto che promuovo a pieni voti. A mio parere merita un 9 pieno.
Certo e' una questione di gusti, puo' piacere o no l'estetica ma qui oltre ad una moto fatta veramente bene,
si entra a far parte di un marchio che di fatto rappresenta la storia del motociclismo.
Moto Guzzi per me rappresenta la storia,il mito e la passione per le moto.

Dati dichiarati dalla casa:

cilindrata: 1151 cc
rapporto compressione: 11:1
frizione con monodisco a secco con comando
idraulico e parastrappi integrato
coppia massima 11,3 Kgm a 5800 giri/min.
potenza: 105 Cv a 7250 giri/min.


Special Thanks:


Un grazie speciale alla concessionaria [testo rimosso] di Mandello del Lario (LC) che mi ha dato la possibilita'
di entrare in possesso di questo esemplare.
Alberto, Luca e il loro staff sono un esempio di cordialita',professionalita' e disponibilita' raro.
Ce ne fossero di concessionarie cosi'.


Matteo Lenarduzzi
bradipo ita
LeoSiba
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011 16:29:21



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
bel report. ma dovresti togliere il nome del concessionario o potresti avere delle grane per pubblicità indebita...

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
zeljko
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011 16:33:00



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
grazie, ma quando è stata fatta la prova?
no, lo chiedo perché non capisco come si facciano a saggiare in maniera seria le doti di guida nel misto a dicembre/gennaio in Venezia Giulia (o alta Lombardia se è per questo); cioè, già qui a Roma a fare una curva in grazia di dio di questi tempi rischi di andartene a pelle di leone, e la temperatura è mediamente di 10° superiore.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Il Moderatore
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011 16:49:46



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da LeoSiba
bel report. ma dovresti togliere il nome del concessionario o potresti avere delle grane per pubblicità indebita...


ho tolto il nome della concessionaria e la foto in cui era raffigurata la vetrina e l'insegna, appunto per evitare la pubblicità

poi, se uno va a Mandello, non farà comunque fatica a trovarla

bello il report con foto anche se "leggermente" di parte; sembra quasi un comunicato stampa guzzi

un'esortazione a Bradipo: ben vengano i report, le foto, le TUE impressioni, purché, in futuro, siano davvero le tue
ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011 17:51:57



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
A me le guzzi son sempre piaciute... e questa mi piace parecchio... sarebbe bella una comparativa tra le moto di questa categoria...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
bradipo ITA
Inviato: lunedì 31 gennaio 2011 19:26:30


Iscritto: 17/03/2006
Locazione: TS
Salve ragazzi, premetto e mi scuso se sono stato frainteso ma la mia non era pubblicita' ma un caloroso ringraziamento
alla concessionaria. Non ci siamo mai visti fino al giorno del ritiro della moto. Quindi tutto sulla fiducia.
Ho percorso 1000 Km in giornata partendo alle 03:30 del mattino con la mia Norge 1200 e ritornando a Trieste alle19:00
con la mia nuova NTX con una temperatura che andava dai -2 ai +2°C.
Non vi dico il freddo e la bronchite presi.
Ma per me ne valeva la pena.
La prova riportata e' la mia personale, fatta con la mia Stelvio nei boschi della Slovenia.
I cavalli d'apertura sono i famosi Lipizzani.
Forse sono di parte,sono alla seconda Guzzi e un po' guzzista lo sono, ma la moto ha tanta sostanza.
Le foto sono state fatte ad una temperatura di -2°C e si vede che patisco il freddo.
Per il resto basta avere la passione dentro, qualsiasi moto uno abbia.

ciao a tutti.
okkiolino
Inviato: martedì 1 febbraio 2011 19:01:27



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Solo per farti i complimenti.

Hai la capacità di far appassionare la gente al mondo delle moto (e alle Guzzi, ricordo l'altra prova sulla... Norge, giusto?) senza essere pedante, nè pesante.

Vorrei chiederti un sacco di cose, ma mi limito a un paio soltanto: perchè sei passato dalla "vecchia" (si fa per dire) Norge a questa? E... quale è meglio? Whistle Whistle Whistle

Grazie,



... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
bradipo ITA
Inviato: martedì 1 febbraio 2011 20:41:45


Iscritto: 17/03/2006
Locazione: TS
Scrivo poco ma bene.
allora, la Norge col suo 1200 2 valvole e' una ottima turistica da autostrada.
Fa 20 Km/litro ed e' molto prottettiva,ben oltre i 130 dei limiti.
Pero' se forzi la mano tra le curve di montagna,il suo animo gentile, la sua
vocazione turistica emerge con tutti i suoi limiti. Forzando sulle curve e nelle
staccatone la Norge diventa imprecisa e pesante. Non fa per lei.
La Norge ama la calma e le curve rotonde senza forzare.
Il suo motore derivato dalla California e una roccia dalla coppia taurina.

La Stelvio 4 V ha un motore completamente nuovo, con un telaio e sospensioni
che permettono una guida dinamica e divertente.
Di prima e seconda si alza di gas,per dire.
Consuma di piu' ed e' meno protettiva come ho scritto.
Pero' sulle curve veloci o nei pif paf delle Dolomiti va via come una GS o una MTS 1200.
Pesa un po' ma sono rare le occasioni dove ti penti del peso.
Del resto costa 7000 euro meno del GS1200ADV e 4000 euro meno del MTS1200.
Come rapporto qualita'/prezzo e' invidiabile per dotazioni.
Poi il motore e' appagante. E ora che esce la nuova con il serbatoio da 32 litri
la NTX 2010 e' in saldo con forti sconti, quindi da farci un serio pensierino, visto
che cambiano pochi dettagli oltre al serbatoio.

Io ho aprofittato dei saldi senza perderci sulla Norge.
Della STelvio sono strafelice. Preferisco lei alla mia ex ADV990.
Va forte come una SMT ma e' piu' facile e comoda.
Poi Guzzi costa meno di tagliandi e devo dire che in tempi recenti
le concessionarie e l'assistenza della casa sono migliorate tantissimo.
Con la Norge in un anno e 7000 Km nessun problema.
Per questo ho rinnovato la mia fiducia in Guzzi.
bradipo ITA
Inviato: martedì 1 febbraio 2011 20:44:54


Iscritto: 17/03/2006
Locazione: TS
Qual'e' meglio?
Poniti la domanda,cosa devo fare con la moto?
Se viaggi tanto in autostrada la Norge e' una nave da crociera a 5 stelle.
14 ore di fila,1200 Km senza nessun segno di stanchezza.
La Stelvio e' piu' divertente se vuoi fare il monello....e non mi pento.
okkiolino
Inviato: martedì 1 febbraio 2011 20:54:37



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Allora, intanto grazie per le preziose precisazioni.

Non sto pensando seriamente di cambiare moto, ma se dovessi farlo mi orienterei proprio sulla Stelvio o sulla Norge che, esteticamente, trovo molto bella.

L'alternativa, oltre alla "sempre verde" GS, sarebbe il Super Tenerè, che però, dal punto di vista estetico, non mi attizza.

Non so bene che uso farei della moto, penso misto (cioè città, 'autostrada, statali ricche di curve) e sempre in due.

Perciò:

1. In città, Stelvio o Norge ?
2. Col passeggero?

Di nuovo grazie...

Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
nicola66
Inviato: martedì 1 febbraio 2011 21:15:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bradipo ITA
[i][size=4]Prova della Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX m.y. 2010
Le dotazioni sono di gran pregio come le rifiniture e gli assemblaggi delle plastiche. Qui tutto sembra robusto
e fatto per durare.

ne riparliamo tra 10 anni
Quote:
Le teste dei cilindri restano sempre lontano dalla ginocchia e sono protette dal calore con parti in gomma.


si sei alto meno di 1 e 75
Quote:
come il faro posteriore a led ad alta visibilita'.

ma te lo sei visto mentre andavi? Sembra un lumino del camposanto. Lo vedi solo se sei perfettamente sullo stesso piano.

Quote:
Una volta in sella,troviamo tutto al posto giusto, la triangolazione sella, pedane, manubrio e' perfetta

solo che il manubrio sembra il timone di una barca a vela da tanto che è montato a sbalzo altrimenti non si riesce ad arrivarci


Quote:
Il pilota puo' scegliere come guidare la moto, in modo turistico semplicemente arretrando sulla sua porzione di
sella e guidando rilassato, oppure tutto avanti e braccia aperte stile motard per una guida piu' spinta.

te lo sei sognato


Quote:
Il cardano ha raggiunto la
perfezione, sembra una catena

un cardano non sembrerà mai una catena, altrimenti io girerei con una moto a cardano.

Quote:
mentre per la NTX e' di 270 Kg.

motivo in + per lasciarla in concessionario


Quote:
Il serbatoio e' stato oggetto di critiche, troppo piccolo. Ci sono solo 18 litri, dei quali 4 di riserva.
Io all'accensione della spia della riserva, in autostrada ho percorso con 14 litri 240 Km con un consumo medio del 6%.
Non male per un 1200. Sul misto in statale i consumi salgono al 7% quindi 14,5 Km/litro.


ma il 6% o 7% di cosa? Di un AIRbus?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bradipo ITA
Inviato: martedì 1 febbraio 2011 23:19:36


Iscritto: 17/03/2006
Locazione: TS
okkiolino che dire. Entrambe le moto sono comode per il passeggero.
Io preferisco la Stelvio, sei bello rialzato tipo s.u.v. e puoi fare degli sterrati.
La Stelvio carica tranquillamente 60 Kg di valige per l'estate.
Le valige della Norge non portano altrettanto.
In citta' vanno bene entrambe.
...questione di gusti.
Se fai solo strada e sterrati non li farai mai vai di Norge.
Se vai spesso a far piege in montagna con gli amici e ti va di fare
qualche uscita in OFF...vai di Stelvio.

Io ho avuto abbastanza moto,dalle Kawa,alle BMW e KTM.
A me piacciono le moto emozionali,quelle che hanno da comunicarti qualcosa.
La GS va benissimo cimancherebbe, ma per me e' fredda.
Preferisco la Stelvio o un SMT.
Prima di prendere la Stelvio sono stato a vedere la Tenere' 1200 e la Tiger 800.
La prima non mi ha convinto,troppa plastica.
La seconda era fatta veramente in economia per il prezzo che chiedevano.
Pero' e' solo un mio parere personale. Non sono qui per parlare male delle moto altrui.
Ripeto e' questione di gusti e di quello che uno cerca in una moto.
Io ho scelto Guzzi sopratutto per la sua storia, poi per le moto.
bradipo ITA
Inviato: martedì 1 febbraio 2011 23:32:03


Iscritto: 17/03/2006
Locazione: TS
nicola66 grazie per le tue critiche costruttive.
Ti ricordo che i motori Guzzi sono da sempre tra i piu robusti e longevi
del panorama motociclistico e sopratutto non mangiano olio.
Ho incontrato decine di Guzzi ampiamente sopra i 300.000 Km ancora
in condizioni originali pronte a fare il giro del mondo un' altra volta.
Pensa che sui nuovi motori tipo Norge 2V e Stelvio 4V, fino a 100.000 Km
devi solo fare la normale manutenzione ordinaria.
Ma son sicuro che questo a te non frega nulla.
Ecco perche' dico sempre a ognuno la sua moto del cuore.
L'importante e' avere la passione dentro,spero che tu ce l'abbia.
lumachina
Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011 10:26:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non'è farina del tuo sacco...così dicevano a scuola quando copiavi, ecco appunto l'autore della prova mi sembra un'altra persona da quella che adesso si difende dalle critiche, mia impressione....

Sulla moto non mi esprimo però per quel poco della mia esperienza parlare di qualità dei materiali per una Guzzi mi stona parecchio.

saluti

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
okkiolino
Inviato: giovedì 3 febbraio 2011 20:19:11



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da bradipo ITA
[i][size=4]okkiolino che dire. Entrambe le moto sono comode per il passeggero.
Io preferisco la Stelvio, sei bello rialzato tipo s.u.v. e puoi fare degli sterrati.
La Stelvio carica tranquillamente 60 Kg di valige per l'estate.
Le valige della Norge non portano altrettanto.
In citta' vanno bene entrambe.
...questione di gusti.
Se fai solo strada e sterrati non li farai mai vai di Norge.
Se vai spesso a far piege in montagna con gli amici e ti va di fare
qualche uscita in OFF...vai di Stelvio.


Grazie di nuovo, mi hai chiarito le idee.
Q8 il tuo pensiero: il fascino è la prima cosa, in una moto, e le Guzzi sono fascinose...

AUGURI!!!!!

ti offro un drink

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
zeljko
Inviato: giovedì 3 febbraio 2011 20:25:19



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
il fa che?

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Gatto del Cheshire
Inviato: venerdì 4 febbraio 2011 10:02:51


Iscritto: 04/02/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bradipo ITA
okkiolino che dire. Entrambe le moto sono comode per il passeggero.
Io preferisco la Stelvio, sei bello rialzato tipo s.u.v. e puoi fare degli sterrati.
La Stelvio carica tranquillamente 60 Kg di valige per l'estate.

Io una moto sui 250 chili e passa non la userei mai per farci gli sterrati(specie con 60 chili di valigie).
Dovrei chiamare il carro attrezzi per tirarla su.
E questo vale per tutte le finte moto on-off come la BMW GS o la Yamaha.

Parlo da guzzista.

Io gli sterrati li farei con una Nevada, che pesa quasi un quintale in meno
Per fare gli sterrati non servono 100 CV
Il Moderatore
Inviato: venerdì 4 febbraio 2011 10:10:26



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Gatto
benvenuto nel forum
ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.