Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

autovelox Opzioni · Visualizza
Ego70
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011 16:11:14



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2011/9-febbraio-2011/fiat-doblo-schizza-strada-come-jetsupera-velocita-suono-dice-autovelox-181429115325.shtml


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
mick7
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011 17:02:15



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
cavolo non pensavo che una fiat potesse andare cosi forte babbopazzo
comunque apparte gli scherzi purtroppo non ce da meravigliarsi perche non e la prima volta che accade una cosa simile e purtroppo non sara neanche l'ultima disaccordo
clo6801
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011 17:14:10


Iscritto: 28/07/2006
Locazione: MI
con rilevazioni di questo tipo...credo sia scontata lo stralcio della notifica.
...altrimenti oltre ad aprire un mutuo per pagare la multa... tolgono tutti i punti della patente anche ai tuoi nipoti!! censurato

il problema, come denunciato nell'articolo, è quando queste apparecchiature sono starate non di 1000 km/h...ma di 5-6 Km/h solo per fare cassa.
il 99% degli utenti pagherebbe la multa, si vedrebbero decurtare i punti dalla patente e arrivederci! Silenced
RedAce
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011 17:16:08



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
1.230 km/h... non sarà stato un Doblò a metano!

Originariamente inviato da clo6801
il problema, come denunciato nell'articolo, è quando queste apparecchiature sono starate non di 1000 km/h...ma di 5-6 Km/h solo per fare cassa.
il 99% degli utenti pagherebbe la multa, si vedrebbero decurtare i punti dalla patente e arrivederci! Silenced


Per fortuna che le case automobilistiche "starano" i tachimetri allora: la mia segna 130, ma va a 123 km/h ad esempio.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011 17:34:43



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
1.230 km/h... non sarà stato un Doblò a metano!

Originariamente inviato da clo6801
il problema, come denunciato nell'articolo, è quando queste apparecchiature sono starate non di 1000 km/h...ma di 5-6 Km/h solo per fare cassa.
il 99% degli utenti pagherebbe la multa, si vedrebbero decurtare i punti dalla patente e arrivederci! Silenced


Per fortuna che le case automobilistiche "starano" i tachimetri allora: la mia segna 130, ma va a 123 km/h ad esempio.


non sono starati i tachimetri delle auto, è l'errore percentuale insito dello strumento stesso
gli autovelox sono tarati in modo da "regalarci" quei 4/5 circa kmh in più, quindi per prendere una multa su una strada con limite 130kmh bisogna andare col tachimetro dell'auto che segna 150kmh.
ATTENZIONE SONO DATI "ALL'INCIRCA", QUINDI NON MI ASSUMO RESPONSABILITà ALCUNA SUL VS MODO DI GUIDARE
anche il vs navigatore(tom tom - garmin ecc...) non è perfetto, sbaglia di 3/4 circa kmh, quindi attenti...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011 17:47:27



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Infatti mi basavo proprio sul navigatore io... come si fa a conoscere l'effettiva velocità?

So che la tolleranza è del 5% sul limite, l'autovelox tiene conto anche di questo o tarano gli autovelox in un certo modo proprio perchè c'è questa tolleranza?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011 17:59:06



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da RedAce
1.230 km/h... non sarà stato un Doblò a metano!

Originariamente inviato da clo6801
il problema, come denunciato nell'articolo, è quando queste apparecchiature sono starate non di 1000 km/h...ma di 5-6 Km/h solo per fare cassa.
il 99% degli utenti pagherebbe la multa, si vedrebbero decurtare i punti dalla patente e arrivederci! Silenced


Per fortuna che le case automobilistiche "starano" i tachimetri allora: la mia segna 130, ma va a 123 km/h ad esempio.


non sono starati i tachimetri delle auto, è l'errore percentuale insito dello strumento stesso
gli autovelox sono tarati in modo da "regalarci" quei 4/5 circa kmh in più, quindi per prendere una multa su una strada con limite 130kmh bisogna andare col tachimetro dell'auto che segna 150kmh.
ATTENZIONE SONO DATI "ALL'INCIRCA", QUINDI NON MI ASSUMO RESPONSABILITà ALCUNA SUL VS MODO DI GUIDARE
anche il vs navigatore(tom tom - garmin ecc...) non è perfetto, sbaglia di 3/4 circa kmh, quindi attenti...


Adesso io guido come dici tu poi se sbaglio ti denuncio... ha ha ha scherso...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ego70
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011 18:19:48



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Infatti mi basavo proprio sul navigatore io... come si fa a conoscere l'effettiva velocità?

So che la tolleranza è del 5% sul limite, l'autovelox tiene conto anche di questo o tarano gli autovelox in un certo modo proprio perchè c'è questa tolleranza?


non so come si chiama ma qui si vede...tempo 35 sec circa del video
http://www.youtube.com/watch?v=Uly8KhOnmiM


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011 18:37:17



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Pare si chiami VGPS, ma allora usa un satellite per misurare la velocità... vabè, il satellite TomTom non credo sia fatto per restituire la velocità effettiva, ma penso faccia una stima accettabile.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
mick7
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011 18:50:27



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
Originariamente inviato da RedAce
Pare si chiami VGPS, ma allora usa un satellite per misurare la velocità... vabè, il satellite TomTom non credo sia fatto per restituire la velocità effettiva, ma penso faccia una stima accettabile.


per quello che ne so io i navigatori devono avere una tolleranza di 4/5 km in piu della velocita reale che stai facendo se per esempio stai andando a 50 all'ora il navigatore dovrebbe segniarti 54/55 all'ora addirittura se non sto sparando cavolate ce una legge che impone questa tolleranza boh
RedAce
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011 20:13:53



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Se fosse così sarebbe terribile! La mia auto segna 130, il TomTom 123: se segnasse 5 km/h in più, vorrebbe dire che viaggerei a 118 km/h effettivi! Silenced

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011 20:54:40



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
io per non sbgliarmi, vado sepre a 180 in autostrada....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
mick7
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011 20:58:54



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
Originariamente inviato da ermes_85
io per non sbgliarmi, vado sepre a 180 in autostrada....


bravo cosi si fa Applause ha ha ha ha ha ha ha ha ha
quasar1968
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011 08:44:37



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Salve a tutti.

Beh, che dire... Ridiamoci sopra, ma sempre riso amaro è: voglio augurarmi che l'errore sia di trascrizione e non di misura, altrimenti altro che starato quell'autovelox!!!

Ho provato (per diletto...) a fare i conti come se l'indicatore usasse i m/s e ci fosse una virgola dopo 2 cifre (cioè il valore fosse 12,30 m/s), in questo caso farebbe 44,28 km/h stecchiti, ma allora il limite per quella strada dovrebbe essere 10,78 m/s cioè 38,80 km/h... valore molto prossimo a 35 km/h teorici che con una tolleranza impostata dal vigile sull'autovelox pari al 10% (la legge vorrebbe il 5% ma per non avere contestazioni lo strumento in genere viene tarato ancora più alto dei minimi di legge) farebbe 38,50 km/h. Se addirittura supponessimo una taratura in eccesso del 11%, l'autovelox sarebbe stato tarato a 38,85 km/h!!!

Riassumendo, la mia ipotesi è che un tizio stava percorrendo a circa 44 km/h un tratto di strada dove il limite reale era di 35 km/h, il tutto rilevato da un autovelox tarato per eccesso del 10-11% ma che per qualche oscura ragione "dialogava" con l'esterno usando come unità di misura i m/s e non i km/h.

Ammetto che mi sembra un tantino tirata per la giubba, ma se la mia ipotesi fosse confermata, allora l'unico errore sarebbe di chi ha trascritto i numeri, omettendo la virgola e indicando km/h al posto di m/s.

A ripensarci bene... è un po' TANTO tirata per la giubba... Brick wall Brick wall Brick wall

Va bè, era per diletto, l'ho detto prima... banana banana banana

LAMPS!!!

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Ego70
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011 10:30:32



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da quasar1968
Salve a tutti.

Beh, che dire... Ridiamoci sopra, ma sempre riso amaro è: voglio augurarmi che l'errore sia di trascrizione e non di misura, altrimenti altro che starato quell'autovelox!!!

Ho provato (per diletto...) a fare i conti come se l'indicatore usasse i m/s e ci fosse una virgola dopo 2 cifre (cioè il valore fosse 12,30 m/s), in questo caso farebbe 44,28 km/h stecchiti, ma allora il limite per quella strada dovrebbe essere 10,78 m/s cioè 38,80 km/h... valore molto prossimo a 35 km/h teorici che con una tolleranza impostata dal vigile sull'autovelox pari al 10% (la legge vorrebbe il 5% ma per non avere contestazioni lo strumento in genere viene tarato ancora più alto dei minimi di legge) farebbe 38,50 km/h. Se addirittura supponessimo una taratura in eccesso del 11%, l'autovelox sarebbe stato tarato a 38,85 km/h!!!

Riassumendo, la mia ipotesi è che un tizio stava percorrendo a circa 44 km/h un tratto di strada dove il limite reale era di 35 km/h, il tutto rilevato da un autovelox tarato per eccesso del 10-11% ma che per qualche oscura ragione "dialogava" con l'esterno usando come unità di misura i m/s e non i km/h.

Ammetto che mi sembra un tantino tirata per la giubba, ma se la mia ipotesi fosse confermata, allora l'unico errore sarebbe di chi ha trascritto i numeri, omettendo la virgola e indicando km/h al posto di m/s.

A ripensarci bene... è un po' TANTO tirata per la giubba... Brick wall Brick wall Brick wall

Va bè, era per diletto, l'ho detto prima... banana banana banana

LAMPS!!!


nel qual caso, sempre di errore si tratta, e quindi la multa non è valida...
è come quando corrisponde la targa ma non il colore...niente multa

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Ego70
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011 10:31:34



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Pare si chiami VGPS, ma allora usa un satellite per misurare la velocità... vabè, il satellite TomTom non credo sia fatto per restituire la velocità effettiva, ma penso faccia una stima accettabile.


non costerà certo 100euro di un tom tom o garmin, è uno strumento di precisione...altrimenti non sarebbe montato solo per le rilevazioni...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.