Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

preservare la fibra di carbonio e trattamento al nichel (almeno così m'han detto) Opzioni · Visualizza
marco749
Inviato: giovedì 3 marzo 2011 18:22:59



Iscritto: 02/11/2009
1: visto che la mia DDF monta diverse parti in fibra di carbonio vorrei chiedervi se per preservarlo meglio nel tempo conviene farlo verniciare col trasparente e se esistono delle vernici particolari,mi sembra di aver capito che esiste il trasparente con filtro uv.
2: mi ha incuriosito un amico che mi ha accennato ad un processo, detto di nichelatura mi sembra, che servirebbe per preservare i collettori di scarico dalla bruttissima ossidazione.

grazie per la vostra attenzione,attendo con ansia le risposte ai miei dubbicausa persa
anonym_4124176
Inviato: giovedì 3 marzo 2011 18:28:50



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ti rispondo solo per la seconda,NON ho mai visto un custom o un chopper SENZA collettori e tubi azzurrati,salvo quelli a doppia parete . Il nichel sicuramente resiste alla corrosione ma a quelle temperature mi sa che c'è poco da fare

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

roby1098
Inviato: giovedì 3 marzo 2011 18:34:10



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
per la fibra di carbonio puoi fare in diversi modi, uno, il più conveniente è quello di trattare i pezzi ogni tanto con del lucida cruscotti, il risultato è ottimo e basta una spruzzata per far tornare tutto nuovo, il secondo, li fai verniciare con del trasparente ma anche se ha i filtri uva col tempo tende ad ingiallire, un' altro modo è farli impregnare con un bicomponente epossidico e successivamente lucidarli, il terzo metodo come effetto è ottimo ma è anche il più costoso.
per i collettori secondo me l'unica cosa che vale la pena è prenderli in titanio o inox, tutti i trattamenti col calore dopo un po vanno a farsi benedire, pensa alla cromatura......

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 3 marzo 2011 18:41:40



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
prendo spunto...
mi sono accorto che le parti in carbonio della mia si sono un pò opacizzati, non sono + brillanti e lucidi come un tempo. Come posso fare per farli tornare al vecchio splendore?

Tempo fa avevo già posto la stessa domanda, ma non ricordo... accidenti
marco749
Inviato: giovedì 3 marzo 2011 18:47:25



Iscritto: 02/11/2009
il problema è che essendo i componenti in fibra di carbonio grezzo tendono gia ad ingiallire un po',una volta ho visto un bmw gs del 2003 con tutte le parti in carbonio verniciato e non mi sembrava messo male o ingiallito,anzi...Roby mi sa che x andare sul sicuro mi informerò per il 3° metodo da te citato.
per la nichelatura,ho appena sentito un mio amico,lui fa solo pista e però mi ha detto che quel trattamento è ottimo, credo che in pista si raggiungano temperature ben più elevate rispetto ad un utilizzo stradale,dite che potrebbe scrostarsi con il passare del tempo? poi mi ha accennato a 2 tipi di nichelatura,una elettrolitica ed una chimica,secondo voi quale puo' essere la più duratura e quali sarebbero i costi di un procedimento del genere?
fender1959
Inviato: giovedì 3 marzo 2011 22:27:33



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
io ho avuto un'unica esperienza con la tuono racing, tutta in carbonio.
l'ho sempre pulita con la normale cera che ho sempre usato sulle moto. nessun problema di opacizzazione o altro.
non so che tipo di trattamenti vengano fatti sul carbonio ma credo che meno si sfrega, meglio sia.
un buon prodotto lucidante per me basta.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.