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Iscritto: 30/11/2008 Locazione: Arona (no)
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ciao di nuovo a tutti ^^ avrei voluto chiedere questa cosa sull'altro mio topic "consigli a un 18enne" ma purtroppo è stato chiuso , allora vi chiedo un altro consiglio (magari per la moto futura, visto che mi avete consigliato tutti una più "tranquilla"): sapreste dirmi che differenze ci sono tra -kawasaki ninja zxr-6 -cbr 600 -suzuki gsx-600 e poi, le differenze con la -triumph daytona che so avere tre cilindri, però non me ne intendo molto a livello di motore, e non so in cosa si traduca Penso che questo sia un dubbio che attanaglia molti altri novizi oltre a me :D
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Iscritto: 03/12/2008 Locazione: PG
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allora:
ninja zx6r - supersportiva
cbr600 - se RR supersportiva, se F un pochino più tranquilla ma sempre cattivella
triumph daytona 675 triple - supersportiva
avere 3 cilindri significa,detto grossolanamente, avere la coppia di un 2 e l' allungo di un 4
detto ciò aggiungo che le supersportive più o meno si equivalgono, solo piloti esperti (e questo non è il caso del sottoscritto) riescono a cogliere le differenze che esistono tra loro, per la naked tieni presente che vanno molto di moda ma il problema di non avere nessun riparo dall' aria non è da sottovalutare
ciao
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Iscritto: 28/11/2008 Locazione: nel retrobottega
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Originariamente inviato da minnusmannusallora:
ninja zx6r - supersportiva
cbr600 - se RR supersportiva, se F un pochino più tranquilla ma sempre cattivella
gsx600 - naked e, come citato in alcuni forum, con alcuni gravi problemi di cedimento telaio
triumph daytona 675 triple - supersportiva
avere 3 cilindri significa,detto grossolanamente, avere la coppia di un 2 e l' allungo di un 4
gsx600 - naked e, come citato in alcuni forum, con alcuni gravi problemi di cedimento telaio
detto ciò aggiungo che le supersportive più o meno si equivalgono, solo piloti esperti (e questo non è il caso del sottoscritto) riescono a cogliere le differenze che esistono tra loro, per la naked tieni presente che vanno molto di moda ma il problema di non avere nessun riparo dall' aria non è da sottovalutare
ciao ma la naked non è la gsr600? ;-) comunque se davvero la gsr600 ha problemi di telaio è una brutta novita
NON IMPORTA SE NON SAI SCRIVERE BENE,SE NON CONOSCI LA GRAMMATICA E L'ORTOGRAFIA. SCRIVI PURE ANCHE IN DIALETTO VERONESE, IMPORTANTE E' CAPIRE IL TUO PENSIERO. I PURISTI DELLA LINGUA ITALIANA SONO INVITATI A TURARSI IL NASO
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Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
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se vai a cercare sulla rete le superprove delle 600 degli ultimi 2 anni, ti rendi conto quale è la differenza tra le 4 cil. da te citate e la regina triumph daytona 675....inanzitutto le 4 cil. hanno preso la biada, secondo stai riferendoti ad un moto che a livello di prestazioni si avvicina il più possibile alla perfezione. il frazionamento del motore a 3 cil. fa si che il propulsore sia in grado di assicurare le prestazioni che sono proprie sia del 2 che del 4 cil. ovvero, come si usa dire il motore in oggetto non risulta vuoto a bassi regimi (difetto? del 4 cil) ed al contempo assicura un allungo agli alti che i 2 cil. non hanno. il tutto si traduce in una curva di coppia più omogenea....se poi al motore si associa una ciclistica efficacissima......voilà, ecco servito il miglior 600 (675 ndr) in commercio, la pecca più grande è comunque da riferirsi al confort.... le altre 3 si equivalgono abbastanza, forse il ninja è il più "legnoso" e il cbr il più "facile" (d'altronde honda è sempre honda). lamp nuvole rapide
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Iscritto: 03/12/2008 Locazione: PG
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Originariamente inviato da bueouazz ma la naked non è la gsr600? ;-)
comunque se davvero la gsr600 ha problemi di telaio è una brutta novita [/size][/i]
chiedo venia, ho confuso gsx con gsr per quanto riguarda il cedimento teleio,leggi qui http://www.motoclub-tingavert.it/t113920s.html
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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una differenza sicura è che la honda si rivende un po' meglio, dopo. e normalmente son moto rivendute piuttosto presto.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 28/05/2008
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Originariamente inviato da gaekutse vai a cercare sulla rete le superprove delle 600 degli ultimi 2 anni, ti rendi conto quale è la differenza tra le 4 cil. da te citate e la regina triumph daytona 675....inanzitutto le 4 cil. hanno preso la biada, secondo stai riferendoti ad un moto che a livello di prestazioni si avvicina il più possibile alla perfezione. il frazionamento del motore a 3 cil. fa si che il propulsore sia in grado di assicurare le prestazioni che sono proprie sia del 2 che del 4 cil. ovvero, come si usa dire il motore in oggetto non risulta vuoto a bassi regimi (difetto? del 4 cil) ed al contempo assicura un allungo agli alti che i 2 cil. non hanno. il tutto si traduce in una curva di coppia più omogenea....se poi al motore si associa una ciclistica efficacissima......voilà, ecco servito il miglior 600 (675 ndr) in commercio, la pecca più grande è comunque da riferirsi al confort.... le altre 3 si equivalgono abbastanza, forse il ninja è il più "legnoso" e il cbr il più "facile" (d'altronde honda è sempre honda). lamp Siccome stiamo parlando di supersportive preconfezionate per uso agonistico in categoria chiusa, adesso quando la 675 avrà vinto almeno un mondiale SS parleremo di superiorità del 3 cilindri. Altrimenti un 600 è meno di un 675, che è meno di un 750, che è meno di un 1000, che è meno di un 1300.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Nel mondiale SS la squadra che prepara le moto è importante almeno quanto la moto stessa. Se il team Ten Kate decidesse di correre il mondiale con una Triumph Daytona 675, parleremmo di superiorita del 3 cilindri. Forse a sproposito.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 28/05/2008
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Originariamente inviato da WormbikeNel mondiale SS la squadra che prepara le moto è importante almeno quanto la moto stessa. Se il team Ten Kate decidesse di correre il mondiale con una Triumph Daytona 675, parleremmo di superiorita del 3 cilindri. Forse a sproposito. Se il team Ten Kate fosse sicuro della superiorità che la 675 sembra avere nella categoria targa&libretto/fari&retrovisori l'avrebbe già adottata.
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Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
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Originariamente inviato da NIK66Originariamente inviato da gaekutse vai a cercare sulla rete le superprove delle 600 degli ultimi 2 anni, ti rendi conto quale è la differenza tra le 4 cil. da te citate e la regina triumph daytona 675....inanzitutto le 4 cil. hanno preso la biada, secondo stai riferendoti ad un moto che a livello di prestazioni si avvicina il più possibile alla perfezione. il frazionamento del motore a 3 cil. fa si che il propulsore sia in grado di assicurare le prestazioni che sono proprie sia del 2 che del 4 cil. ovvero, come si usa dire il motore in oggetto non risulta vuoto a bassi regimi (difetto? del 4 cil) ed al contempo assicura un allungo agli alti che i 2 cil. non hanno. il tutto si traduce in una curva di coppia più omogenea....se poi al motore si associa una ciclistica efficacissima......voilà, ecco servito il miglior 600 (675 ndr) in commercio, la pecca più grande è comunque da riferirsi al confort.... le altre 3 si equivalgono abbastanza, forse il ninja è il più "legnoso" e il cbr il più "facile" (d'altronde honda è sempre honda). lamp
Siccome stiamo parlando di supersportive preconfezionate per uso agonistico in categoria chiusa, adesso quando la 675 avrà vinto almeno un mondiale SS parleremo di superiorità del 3 cilindri.
Altrimenti un 600 è meno di un 675, che è meno di un 750, che è meno di un 1000, che è meno di un 1300. quando si dice che la matematica non è un pignone!!! nuvole rapide
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da NIK66Originariamente inviato da WormbikeNel mondiale SS la squadra che prepara le moto è importante almeno quanto la moto stessa. Se il team Ten Kate decidesse di correre il mondiale con una Triumph Daytona 675, parleremmo di superiorita del 3 cilindri. Forse a sproposito.
Se il team Ten Kate fosse sicuro della superiorità che la 675 sembra avere nella categoria targa&libretto/fari&retrovisori l'avrebbe già adottata. Siamo clamorosamente fuori tema... Comunque Ten Kate non adotterà mai moto diverse da Honda, visto che è partner nel settore commerciale e nel settore aftermarket, con prodotti in esclusiva per la casa dell'ala. Serebbe bello, però, se fosse libera di scegliersi la moto. Ne vedremo delle belle! "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 03/12/2008 Locazione: PG
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con il massimo rispetto che si può avere per Ten Kate vorrei dire che hanno alle spalle HRC, non vi siete mai chiesti come mai i loro CBR600RR siano gli unici ad andare nel mondiale SS ???? per non parlare poi dei vari campionati nazionali dove a farla da padrone sono sempre e comunque le R6.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da minnusmannuscon il massimo rispetto che si può avere per Ten Kate vorrei dire che hanno alle spalle HRC, non vi siete mai chiesti come mai i loro CBR600RR siano gli unici ad andare nel mondiale SS ???? per non parlare poi dei vari campionati nazionali dove a farla da padrone sono sempre e comunque le R6.
Mi dispiace contraddirti, ma non è così. Le Honda Ten Kate, sia in SS che in SBK, non hanno moto ufficiali HRC, che sono utilizzate sono nella 24 ore di Suzuka. Il kit ufficiale HRC è fornito alla squadra satellite che gestisce le CBR 1000 RR nel campionato britannico. Anche alcuni team del mondiale SS e SBK usufruiscono del kit HRC. La Ten Kate no. Utilizza parti speciali autoprodotte e componenti diversi da quelli utilizzati dagli altri team. Che la loro preparazione sia superiore alle altre moto kittate, è storia. Altro sarebbe se la HRC decidesse di scendere in SBK con una moto ufficiale. Questo avvenne nell'anno della vittoria di Edwards su Bayliss, quando la VTR ufficiale, dopo aver corso a Suzuka, venne affidata (o almeno le parti speciali realizzate della factory interna all'Honda) al team Castrol per la decisiva parte finale della stagione, sublimata con la storica vittoria di Imola, in una delle più belle gare della storia del motociclismo. Era il 2002. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 07/09/2007 Locazione: MN
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Tornando alla richiesta inziale del nostro ragazzo, direi che le 4 moto da lui citate sono quanto di meglio offra il mercato delle Super Sport di media cilindrata, in attesa che si affacci la futura MV Agusta 675 3cilindri. Le giapponesi sono abbastanza equivalenti e hanno differenze di dettaglio sul tipo di erogazione del motore e posizione di guida. Non essendo un motociclista esperto e pistaiolo, non ti accorgeresti di tutti quei particolari che gli addettio ai lavori riescono a discernere fra un modello e l'altro. Ecco, magari vedresti che le zone rosse dei contagiri iniziano a regimi diversi e hanno fondoscala più o meno esaltanti. Magari sulla posizione di guida potresti accorgerti della differenza: più comoda di tutte la Honda, più scomoda e più alta da terra la Daytona. Triumph Daytona è quella più differente: a parità di prezzo di listino (se non consideriamo gli sconti che poi faranno i conce giapponesi e non applicano quelli Triumph) hai sicuramente una moto con motore 3 cilindri con cilindrata leggermente superiore, curva di coppia che le 4 cilindri non hanno ai medio bassi e potenza uguale alle giap. Triumph secondo me è riuscita in questo: ha progettao un ottimo telaio in alluminio, gli ha unito il meglio della tecnologia nipponica (sospensioni Kayaba e pinze Nissin - soluzioni meccaniche sul motore simili ai motori giap) e gli ha disegnato attorno una carenatura niente male, che secondo me non risente dei già tre anni di vita da quando è stata presentata. Ma comuque sia, qualunque moto tu decidessi di scegliere, compreresti qualcosa di meraviglioso, fidati Aloha Lorenzo
Memento Audere Semper
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da sagyttarTornando alla richiesta inziale del nostro ragazzo, direi che le 4 moto da lui citate sono quanto di meglio offra il mercato delle Super Sport di media cilindrata, in attesa che si affacci la futura MV Agusta 675 3cilindri.
Le giapponesi sono abbastanza equivalenti e hanno differenze di dettaglio sul tipo di erogazione del motore e posizione di guida. Non essendo un motociclista esperto e pistaiolo, non ti accorgeresti di tutti quei particolari che gli addettio ai lavori riescono a discernere fra un modello e l'altro.
Ecco, magari vedresti che le zone rosse dei contagiri iniziano a regimi diversi e hanno fondoscala più o meno esaltanti.
Magari sulla posizione di guida potresti accorgerti della differenza: più comoda di tutte la Honda, più scomoda e più alta da terra la Daytona.
Triumph Daytona è quella più differente: a parità di prezzo di listino (se non consideriamo gli sconti che poi faranno i conce giapponesi e non applicano quelli Triumph) hai sicuramente una moto con motore 3 cilindri con cilindrata leggermente superiore, curva di coppia che le 4 cilindri non hanno ai medio bassi e potenza uguale alle giap. Triumph secondo me è riuscita in questo: ha progettao un ottimo telaio in alluminio, gli ha unito il meglio della tecnologia nipponica (sospensioni Kayaba e pinze Nissin - soluzioni meccaniche sul motore simili ai motori giap) e gli ha disegnato attorno una carenatura niente male, che secondo me non risente dei già tre anni di vita da quando è stata presentata.
Ma comuque sia, qualunque moto tu decidessi di scegliere, compreresti qualcosa di meraviglioso, fidati
Aloha Lorenzo Quoto. Scusate l' OT. Sposto la questione in luogo opportuno. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da sagyttarTornando alla richiesta inziale del nostro ragazzo, direi che le 4 moto da lui citate sono quanto di meglio offra il mercato delle Super Sport di media cilindrata, in attesa che si affacci la futura MV Agusta 675 3cilindri.
Le giapponesi sono abbastanza equivalenti e hanno differenze di dettaglio sul tipo di erogazione del motore e posizione di guida. Non essendo un motociclista esperto e pistaiolo, non ti accorgeresti di tutti quei particolari che gli addettio ai lavori riescono a discernere fra un modello e l'altro.
Ecco, magari vedresti che le zone rosse dei contagiri iniziano a regimi diversi e hanno fondoscala più o meno esaltanti.
Magari sulla posizione di guida potresti accorgerti della differenza: più comoda di tutte la Honda, più scomoda e più alta da terra la Daytona.
Lorenzo Quoto. Però la suzuki per me è più comoda della honda. La trovo più accogliente. Ha una maggior distanza tra semimanubi e punto di seduta è un pochino più bassina e ha le pedane (regolabili) un pochino meno alte. Inoltre il cupolino è leggermente più alto e copre meglio dall'aria. Quando mi faccio qualche viaggetto la preferisco in quanto a posizione di guida. (la mia bassezza è uno e settanta ) Comunque è molto soggettiva la cosa. Non sono molto daccordo con coloro che sostengono che le moto sono tutte uguali. Moto che sulla carta sembrano uguali in realtà portate e collaudate evidenziano delle grandi differenze. Non mi riferisco alla potenzialità prestazionale pura (quindi concordo sulla asserzione di sagyttar "Le giapponesi sono abbastanza equivalenti") ma alla maneggevolezza e guidabilità. Le differenze ci sono e quando cambi da una sella all'altra devi modificare modi, riferimenti e misure. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 07/09/2007 Locazione: MN
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Originariamente inviato da pigsurfnero Quoto. Però la suzuki per me è più comoda della honda. La trovo più accogliente. Ha una maggior distanza tra semimanubi e punto di seduta è un pochino più bassina e ha le pedane (regolabili) un pochino meno alte. Inoltre il cupolino è leggermente più alto e copre meglio dall'aria. Quando mi faccio qualche viaggetto la preferisco in quanto a posizione di guida. (la mia bassezza è uno e settanta ) Comunque è molto soggettiva la cosa.
Non sono molto daccordo con coloro che sostengono che le moto sono tutte uguali. Moto che sulla carta sembrano uguali in realtà portate e collaudate evidenziano delle grandi differenze. Non mi riferisco alla potenzialità prestazionale pura (quindi concordo sulla asserzione di sagyttar "Le giapponesi sono abbastanza equivalenti") ma alla maneggevolezza e guidabilità. Le differenze ci sono e quando cambi da una sella all'altra devi modificare modi, riferimenti e misure. E'logico che ci siano le differenze che giustamente hai sottolineato. Il fatto è che quando uno ha poca esperienza, non ha ancora le capacità per coglierle tutte e quindi le prime volte le varie moto ti sembrano quasi uguali. Poi col tempo e l'esperienza e magari la fortuna di poter guidare più di una moto, si affina anche la propria sensibilità.
Memento Audere Semper
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Iscritto: 30/11/2008 Locazione: Arona (no)
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ma, andando sul piano pratico, se uno decide di comprare una sportiva ed è indeciso tra quelle sopracitate, come fa a capire quale va meglio per lui?
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Iscritto: 11/04/2008 Locazione: SS
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con l'esperienza.
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Iscritto: 03/12/2008 Locazione: PG
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Originariamente inviato da 90 barra 90 - 21con l'esperienza. quoto ed aggiungo che quella non si acquisisce leggendo riviste specializzate
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