Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

inchiesta: qual è la moto da strada più affidabile? Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012 10:52:01



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
qual è la moto da strada più affidabile?

per me affidabile significa che la moto ha ottime probabilità di portarci dove vogliamo e non lasciarci a piedi, ovviamente con la dovuta manutenzione

non stiamo a filosofeggiare troppo su questo punto
ti offro un drink

chiedo solo quale/quali considerate affidabile e consigliereste a un amico

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nainonumberone
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012 10:57:55



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
PIU' affidabile implica che ne hai portate tante per tanto tempo...quindi mi limito a dire la mia su una moto "sicuramente affidabile", per il semplice motivo che non mi ha mai lasciato a piedi in quasi 10 anni di onorato servizio.... la mia vecchia hornet serie 2000, fantastica, a carburatori manutenzione minima motore della vecchia CBR depotenziato e quindi (come se ce ne fosse stato bisogno) ancora più afidabile del suo super collaudato predecessore.....
Grande moto grande amore....amore

per la mia attuale GSX-R ancora non posso pronunciarmi ce l'ho "solo" da 3 anni... anche adesso mai successi guasti degni di nota anche se qualcosina ho scritto in un thread dedicato http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=10313


Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

PG
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012 12:16:55



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
africa twin
hornet
r1150gs
fzr1000exup
goldwing
r1200rt

la lista è piuttosto ampia...
Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012 12:28:30



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
bandit 650sacs caricaaa



Italians do it BETTER!!!
Cedro
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012 13:10:13


Iscritto: 13/04/2006
Locazione: RM
Originariamente inviato da nainonumberone
PIU' affidabile implica che ne hai portate tante per tanto tempo...quindi mi limito a dire la mia su una moto "sicuramente affidabile", per il semplice motivo che non mi ha mai lasciato a piedi in quasi 10 anni di onorato servizio.... la mia vecchia hornet serie 2000, fantastica, a carburatori manutenzione minima motore della vecchia CBR depotenziato e quindi (come se ce ne fosse stato bisogno) ancora più afidabile del suo super collaudato predecessore.....
Grande moto grande amore....amore

per la mia attuale GSX-R ancora non posso pronunciarmi ce l'ho "solo" da 3 anni... anche adesso mai successi guasti degni di nota anche se qualcosina ho scritto in un thread dedicato http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=10313


senza dubbio hornet.....
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012 13:18:42



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da PG
africa twin

la lista è piuttosto ampia...


è un'ottima notizia

soddisfatto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paolo.marcuzzi
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012 13:33:41



Iscritto: 18/11/2011
Locazione: friuli vg
Io ho trovato affidabilissima la Fazer 1000 (la mia era del 2003 a carburatori). In circa 6 anni ho fatto poco meno di 90000 km e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Usandola per viaggiare(soprattutto)mi è capitato di pernottare spesso in posti senza box coperti o di sostare in campeggi con polvere e/o sabbia in agguato,ma Lei non ha mai perso un colpo. Mai sostituito un cavo,un filo elettrico,neanche la batteria.Per me affidabilita' assoluta. Adesso viaggio con un Fjr 1300 del 2004 comprato usato con 50000km,sono a 70000 e finora tutto ok. Le moto troppo recenti infarcite di elettronica mi danno poca fiducia. Buona stada a tutti.
edodoc01
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012 14:41:04



Iscritto: 23/10/2009
Locazione: SIENA
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da PG
africa twin

la lista è piuttosto ampia...


è un'ottima notizia

soddisfatto



...io direi...qualsiasi giapponese. Meglio se Honda.Whistle

NON CORRO MAI PIU' VELOCE...
...DI QUANTO IL MIO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE...
Paso.
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012 14:59:07



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
riporto la mia personale esperienza sulle moto da me possedute indicando anche l' anno di fabbricazione i km percorsi in totale e i problemi o pezzi sostituiti :

Honda XL 350 = anno 1987 / km. 25.000 / nessun problema.
Ducati SS 350 = anno 1992 / km. 24.500 / bulbo olio motore rotto con conseguente fuoriuscita / un pistone fuso (problemi avuti in periodi diversi, quindi non collegati....)
Kawasaki ZX7R = anno 1999 / km. 22.500 / nessun problema.
Yamaha TT 600 E = anno 2000 / km. 27.000 / perdita olio carter lato frizione. (moto ancora posseduta)
Aprilia Tuono 1000 R = anno 2006 / km. 17.300 / nessun problema.
Aprilia Atlantic 500 Sprint = anno 2007 / km. 16.200 / regolatore di tensione. (scooter ancora posseduto)
Kawasaki Z1000SX = anno 2011 / km. 3.500 / presa da poco, è ancora presto (ma spero bene.....)

ciao ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
PG
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012 15:14:50



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da edodoc01
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da PG
africa twin

la lista è piuttosto ampia...


è un'ottima notizia

soddisfatto



...io direi...qualsiasi giapponese. Meglio se Honda.Whistle


eh, magari.

in honda c'è una discreta lista di moto con problemi congeniti di elettricità (regolatori, statori, etc).

ne cito alcuni a memoria:

vfr800 prima serie
cbr1000rr
cbr1100xxx
x11
varadero prima serie
transalp 600v
transalp650

in yamaha
quasi tutta la serie virago
i tt600 fatti in belgarda
le prime moto col motore 660 minarelli
tutta la gamma scooter 125
tdm850

in suzuki
gsx-r 750 e 1000 dal 2005 in poi
freewind
gsx750f
bandit 400
le prime bandit 1200
tutti gli scooters sino a 150
la prima serie burgman 250
Robi38
Inviato: giovedì 20 settembre 2012 20:53:17



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Una Honda, che abbia almeno quattro anni ... anche cinque, meglio se è made in Japan.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
diaavel
Inviato: giovedì 20 settembre 2012 23:16:39



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
troppo facile,DUCATI DIAVEL ABS.
mal ma mal che ti vada perdi il portatarga ,come e' successo a me e prendi in testa qualcuno,ma son piccolezze caricaaa banana
ciuk

in alternativa tutte le ducatibrindisi

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
anonym_4124176
Inviato: venerdì 21 settembre 2012 06:10:03



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
c'è chi perde il portatarga e c'è chi perde il clacson! Se consideriamo i FERMI totali,cioè la moto che si spegne e non riparte con conseguente carro attrezzi posso aggiungere tra le moto affidabili 3 harley:
la 883 del mio vicino che ha già perso di tutto ma non si è mai fermata (modello 1997,standard) ed ha 80 mila km. Tuttavia si stanno verificando dei casi di FATICA DEL METALLO ,con conseguenti crepe sui parafanghi e sovrastrutture di ferro,è un problema che giudico secondario,del resto la fatica del metallo non ha mai ucciso nessuno. Inoltre ogni tanto "salta" qualche bullone o si perde.
Il mio night 1200 che è arrivato a 40 mila km con la sola manutenzione ordinaria e l'unico fermo che ho avuto è stato causato dalla corrosione dei cavi delle candele a causa degli spruzzi salini d'inverno. Lo fermerò io,forse questo inverno se devo sistemare una perdita di olio,più che altro perchè macchia i pantaloni.
Aggiungerei anche il dyna 1450 una moto molto usata dai gruppi "riservati" per la sua affidabilità. C'è chi ha superato i 100 mila km.
C'è anche da considerare che i CV delle harley sono pochi e le "emozioni" stradali pure. Il dyna lo danno per 180 kmh continuativi!
Ed il Night pure,l'883 invece per 160 kmh. quello che non va sulle HD è invece il consumo di carburante ad alte velocità...a livello di grosse automobili!


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nainonumberone
Inviato: venerdì 21 settembre 2012 08:09:48



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da doc elektro
la fatica del metallo non ha mai ucciso nessuno. I


A meno che le crepe non siano sul telaio....

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

anonym_4124176
Inviato: venerdì 21 settembre 2012 08:34:48



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
i telai HD difficilmente subiscono la fatica del metallo,gli unici casi che ho visto sono su alcune moto da fuoristrada 2T di piccola cilindrata.
Capitava anche sulle prime 125 stradali a telaio perimetrale. Purtroppo le cause della fatica del metallo sono un mistero. Più che altro a volte c'è corrosione nelle zone delle saldature. Difatti comprare OGGI una delle prime NSR 125 di quelle con il faro che ruota col manubrio e senza i tubi di raffreddamento è un grosso azzardo.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

beciu
Inviato: venerdì 21 settembre 2012 12:10:21


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
TDM 850,170.000 km.Rimasto per strada una volta causa pompa benzina,peccato che era domenica senno' andavo in taxi dalconce,prendevo la pompa nuova e con i ferri in dotazione la cambiavo da me.Che poi non ho mai capito una cosa:se il serbatoio e' in alto e il carburatore in basso,non basta la forza di gravita'banana ciao
Il Moderatore
Inviato: venerdì 21 settembre 2012 12:48:51



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da beciu
se il serbatoio e' in alto e il carburatore in basso,non basta la forza di gravita'banana ciao


domanda interessante

puoi postarla in officina?

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ER 6 F
Inviato: venerdì 21 settembre 2012 17:26:28


Iscritto: 21/09/2012
qualsiasi moto jap
Kawasaki- Suzuki- Honda- Yamaha
La Ducati Panigale per farti un esempio, 25.000 euro e più di moto, tra giugno e agosto ha subito sei richiami.
Altro esempio le triumph costano un botto di manutenzione e hai sempre mille problemi
diaavel
Inviato: sabato 22 settembre 2012 21:53:14



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da ER 6 F
qualsiasi moto jap
Kawasaki- Suzuki- Honda- Yamaha
La Ducati Panigale per farti un esempio, 25.000 euro e più di moto, tra giugno e agosto ha subito sei richiami.
Altro esempio le triumph costano un botto di manutenzione e hai sempre mille problemi


si si infatti se per te' i richiami vuol dire poca affidabilita' hai ragione,bisogna vedere che richiami sono.
io con il diavel tre richiami,blocco sterzo elettrico,porta targa e cavalletto,tutte [beep],ma sinonimo di serieta' da parte di ducati.
ducati ha solo un grande e grosso difetto,il prezzo,poi bisogna vedere anche il motivo,se compro una giapponese anche ss non trovo manco i tubi in treccia ma solo in gomma,insommaWhistle

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
diaavel
Inviato: sabato 22 settembre 2012 21:56:00



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da beciu
TDM 850,170.000 km.Rimasto per strada una volta causa pompa benzina,peccato che era domenica senno' andavo in taxi dalconce,prendevo la pompa nuova e con i ferri in dotazione la cambiavo da me.Che poi non ho mai capito una cosa:se il serbatoio e' in alto e il carburatore in basso,non basta la forza di gravita'banana ciao


mah,lo dico da ignoranteWhistle ma se e' iniezione deve essere spruzzata,magari sbaglio

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.