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domanda ai soli esperti di ciclistica (meglio se hanno SF1098) Opzioni · Visualizza
maciste74_1
Inviato: domenica 23 settembre 2012 15:36:29



Iscritto: 07/10/2007
Locazione: MN
Scusate la schiettezza della domanda e se posto qui questo argomento,ma ho un bisogno disperato di opinioni esperte,ed in numero accettabile.Praticamente ho un,secondo il mio modo di guidare, gran problema con la mia SF1098base a livello ciclistico e cioé; é sì una moto divertente x fare cazzate tipo impennate ecc.,é sì dotata di motore spaventoso,ed é sì stupenda,però.....non riesco a divertirmi portandola a ritmi,che il motore può garantire,perché ho l'anteriore che non "punta"(lo senti leggiero ed in galleggiamento,e se passi su asfalti rovinati ti scompone la moto e ti devia le traiettorie in laaaargo),ed il posteriore che comunque non segue l'avantreno e tende a schizzare "fuori" se si apre il gas troppo presto in uscita di curva.Io ho già ammorbidito l'ant.senza modificare l'affondo dei pali(che tutti lo sconsigliano x non variare le già delicate geometrie) ed ho caricato meno la molla sul post.(però il registro dell'altezza é tutto basso) e qualche cosa é migliorato.Comunque non riesco a farla scorrere in inserimento di curva,ma devo sempre inserire largo x poi stringere,e paradossalmente alle basse/alte velocità sullo stretto,sul veloce con curvoni la cosa migliora ma mai abbastanza. Sembra sempre d'esser sulle uova causa persa .Siccome c'é chi ha montato corona del 37(originale 38) ed ha ulteriormente allungato il passo,ma mi pare n'à [beep].....chiedo se qualcuno ha optato x alzare anche di 20mm il braccino di registro posteriore,"riducendo" così l'angolo d'inclinazione del canotto delle forcelle? é efficace? Chi mi sà dare risposte,esperte,in merito? PS evitate i soliti commenti,anche xché a me piace guidare ma anche sapere mettere mano alle moto e conoscerne sempre +
Wormbike
Inviato: lunedì 24 settembre 2012 00:37:06



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
maciste, la mia è una risposta tutt'altro che tecnica, ma basata su un'informazione ormai oggettiva.
Il problema che hai esposto è un difetto conclamato della SF 1098.
Un difetto relativo, visto che probabilmente, nelle intenzioni della casa di Borgo Panigale, si voleva proprio una moto "da hooligan".
Di fatto, i tecnici hanno messo una bella pezza con la nuova SF 848, rimettendo la stessa inclinazione forcella della superbike (24,5°), mentre la 1098 ce l'ha a 25,6°.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
maciste74_1
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012 09:33:51



Iscritto: 07/10/2007
Locazione: MN
grazie Worm,comunque credo che si possa o si debba far qualcosa con stà moto,ed appunto chiedevo opinioni in merito......anche xché mi spiacerebbe svenderla x passare ad altro.....
roby1098
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012 10:45:46



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
L'unica soluzione realmente valida è la sostituzione della piastra delle forcelle con una regolabile tramite eccentrico, c'è una ditta qui da me che ne costruisce di ottime, io ne avevo montata una sul suzuki 1000 ed era bellissima e funzionale, tutte le ltre regolazioni implicano una perdita di stabilitá e un eccessiva tendenza dello sterzo a chiudersi, se ti interessa la ditta si chiama style&performance di la spezia


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
maciste74_1
Inviato: venerdì 28 settembre 2012 01:00:55



Iscritto: 07/10/2007
Locazione: MN
ok grazie roby,l'avevo già pensata questa mossa però c'é un problema,praticamente il diametro del canotto di sterzo delle sportive é superiore rispetto a quello delle naked e della mia SF,indi per cui c'é il rischio che si spezzino le saldature del canotto,quando la si sollecita,anche xché entrano in gioco delle forze ed energie meccaniche-cinetiche-potenziali,che sollecitano e di molto tutto il telaio. sempre sfruttando al massimo il motore.comunque guarderò grazie
PG
Inviato: venerdì 28 settembre 2012 07:51:36



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da maciste74_1
ok grazie roby,l'avevo già pensata questa mossa però c'é un problema,praticamente il diametro del canotto di sterzo delle sportive é superiore rispetto a quello delle naked e della mia SF,indi per cui c'é il rischio che si spezzino le saldature del canotto,quando la si sollecita,anche xché entrano in gioco delle forze ed energie meccaniche-cinetiche-potenziali,che sollecitano e di molto tutto il telaio. sempre sfruttando al massimo il motore.comunque guarderò grazie


il ragionamento non fa una piega.
maciste74_1
Inviato: sabato 29 settembre 2012 02:09:09



Iscritto: 07/10/2007
Locazione: MN
comunque l'ho alzata di 6mm dietro e......qualcosa é migliorato,però piega sempre un tot e poi mura,ed oltre la senti scivolare via.....
username__133006
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012 21:33:49



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Prova queste
http://www.michelinpowerpure.com/it/

ma io cambierei moto....
maciste74_1
Inviato: sabato 13 ottobre 2012 20:12:44



Iscritto: 07/10/2007
Locazione: MN
ok già preso in considerazione.....a mio malincuore,bobo1978,però é dovere di ogni motociclista di tentare
superchioma
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012 21:31:26


Iscritto: 05/01/2012
ciao un piccolo consiglio io avevo lo stesso tuo problema ,ho tolto 1 giro e mezzo di precarico sulle forche e aperto 1 klik sotto e sopra si perde un po di sensazzione di stabilita sul dritto ma scende in piega molto bene ps la mia è una s
Il Moderatore
Inviato: giovedì 18 ottobre 2012 00:28:26



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da superchioma
ciao un piccolo consiglio io avevo lo stesso tuo problema ,ho tolto 1 giro e mezzo di precarico sulle forche e aperto 1 klik sotto e sopra si perde un po di sensazzione di stabilita sul dritto ma scende in piega molto bene ps la mia è una s


per favore presentati nell'apposita sezione
grazie

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: giovedì 18 ottobre 2012 18:14:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
un giro e 1/2 di precarico vuol dire che la moto si è abbassata davanti di quanto? 2mm? dai facciamo 3.
poi un click in meno sotto dovrebbe essere il freno in ritorno. 1 click.
e con questo ha perso un po' di stabilità sul dritto.
pensa se esageravi un po' di + cosa poteva succederti.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ermes_85
Inviato: giovedì 18 ottobre 2012 18:42:38



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nicola66
un giro e 1/2 di precarico vuol dire che la moto si è abbassata davanti di quanto? 2mm? dai facciamo 3.
poi un click in meno sotto dovrebbe essere il freno in ritorno. 1 click.
e con questo ha perso un po' di stabilità sul dritto.
pensa se esageravi un po' di + cosa poteva succederti.


HAH come minimo el se copava... scherzito!!!!

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
superchioma
Inviato: giovedì 18 ottobre 2012 21:10:26


Iscritto: 05/01/2012
ciao 1 giro e mezzo di precarico dovrebbe essere 1millimetro e mezzo la molla si ammorbidisce e si guida un po meglio in curva e no ma so non ancora copat
nicola66
Inviato: giovedì 18 ottobre 2012 23:02:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la molla si ammorbicosa? ammorbidisce? e perchè ?

(pensa bene prima di rispondere)



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
gelonet
Inviato: giovedì 18 ottobre 2012 23:19:45



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
boia che casino sto post!!!! comunque provo a dire la mia: se il problema è l'anteriore che galleggia prova a sfilare i foderi dalle piastre di sterzo, 4 o 5 mm.. ma arrivaci per gradi, in sto modo carichi lo carichi un pò di più e abbassi il baricentro così rendi la moto più rapida in ingresso curva. se il problema è il posteriore che esce allora forse è troppo alto lui. allungare il passo implica una moto più lenta nei cambi di direzione ma più stabile sul veloce.

a detta di chi ce l'ha, la streetfighter comunque va guidata un pò di prepotenza.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
maciste74_1
Inviato: domenica 21 ottobre 2012 09:48:14



Iscritto: 07/10/2007
Locazione: MN
grazie a tutti x i suggerimenti,vi dico che alzandola di 6mm dietro é migliorata....ma comunque l'anteriore resta sempre ostico! e poi vi dico che....secondo me,dovrei provare a cambiare gomme xché i Pirelli hanno sempre quella fastidiosa sensazione di scivolamento,mentre credo che con Dunlop forse si riesca a percepire maggiormente l'anteriore (con SportSmart mi son sempre trovato da Dio però prima avevo un999s con tutta n'altra ciclistica). e dopo questa prova.....se và male....mi sà proprio che la vendo! anche xché ormai vado solo in strada,ed a stò punto,ripieghero su qualche cosa di + confortevole e facile da condurre (Triumph Speedtriple 1050 ultima serie,provata ieri....fantastica,anteriore granitico-comunicativo e posteriore piantato a terra e senza "sculettiii")
maciste74_1
Inviato: martedì 23 ottobre 2012 23:14:08



Iscritto: 07/10/2007
Locazione: MN
OK RAGAZZI....HO RISOLTO RADICALMENTE IL PROBLEMA!!! e lo vedete da come é diventato il mio nuovo avatar !!! FINALMENTE MI SONO RISCOPERTO MOTOCICLISTA!!! moto che tiene in curva da paura anche così....senza averla tarata su di me,che bellissima ed inebriante sensazione riaffrontare le curve con inserimenti veloci e senza il timore di ritrovarsi su una pista da pattinaggio......impagabile!!! PS l'unica Ducati in strada,meglio di questa Triumph,é solo la Multi1200 ma...... di questi tempi...d'aggiungere 4000euro alla mia......non mè la sentivo. un saluto a tutti da un neorinatomotociclista!
PG
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2012 07:55:59



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da maciste74_1
OK RAGAZZI....HO RISOLTO RADICALMENTE IL PROBLEMA!!! e lo vedete da come é diventato il mio nuovo avatar !!! FINALMENTE MI SONO RISCOPERTO MOTOCICLISTA!!! moto che tiene in curva da paura anche così....senza averla tarata su di me,che bellissima ed inebriante sensazione riaffrontare le curve con inserimenti veloci e senza il timore di ritrovarsi su una pista da pattinaggio......impagabile!!! PS l'unica Ducati in strada,meglio di questa Triumph,é solo la Multi1200 ma...... di questi tempi...d'aggiungere 4000euro alla mia......non mè la sentivo. un saluto a tutti da un neorinatomotociclista!


e pensa quante non ne hai provate di più guidabili.

ma si fa sempre a tempo.

ciao.brindisi
nainonumberone
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2012 10:26:08



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da maciste74_1
OK RAGAZZI....HO RISOLTO RADICALMENTE IL PROBLEMA!!! e lo vedete da come é diventato il mio nuovo avatar !!! FINALMENTE MI SONO RISCOPERTO MOTOCICLISTA!!! moto che tiene in curva da paura anche così....senza averla tarata su di me,che bellissima ed inebriante sensazione riaffrontare le curve con inserimenti veloci e senza il timore di ritrovarsi su una pista da pattinaggio......impagabile!!! PS l'unica Ducati in strada,meglio di questa Triumph,é solo la Multi1200 ma...... di questi tempi...d'aggiungere 4000euro alla mia......non mè la sentivo. un saluto a tutti da un neorinatomotociclista!


Bella scelta!
auguri!!!
brindisi

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

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