Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Saluti questi sconosciuti! Opzioni · Visualizza
Massimo.Giustini
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 10:19:42



Iscritto: 04/06/2010
Locazione: Roma

La scorsa settimana ho compiuto 50 anni e sono esattamente 36 anni che vado in moto; beh vabbè moto... ho iniziato a 14 anni col mitico Boxer 50, poi la Vespa 125 TS, poi il Guzzi Imola, Yamaha Tenerè e via dicendo fino ad arrivare due anni fa ad una Bmw Gs 1200 che rappresentava da diversi anni un sogno da realizzare. Giro spesso con la moto e quasi sempre nel weekend con la moglie come zavorrina, grande appassionata di moto. D'estate poi ci facciamo sempre il ns viaggetto; una volta 1 settimana, una volta 2 settimane a seconda della disponibilità di ferie e di quattrini :-)
Fatta la premessa giungo al punto. Sto notando che sempre più spesso il saluto tra motociclisti sta scemando. Piuttosto vedo sempre più presente un certo stile aggressivo della serie "Cazz... questo mi sta davanti adesso lo passo" e spesso avviene anche con qualche rischio di troppo!
Compatibilmente col casco che si indossa noto altrettanto spesso, che chi saluta sono "vecchi" motociclisti abituati così come me, ad alzare una mano o fare un lampeggio! Giovani leoni con la loro moto ca competizione e la zavorrina appollaiata dietro col rigorosissimo perizoma che fuoriesce dai jeans se ne guardano bene da farti il minimo cenno di saluto! Per carità non voglio generalizzare e non voglio offendere nessuno, lungi da me, però è parecchio tempo che sto notando questo confortato anche da altri amici che mi dicono la stessa cosa. Una volta incrociavi 10 motociclisti ed erano 9 lampeggi, oggi ne incroci 10 e ti salutano 4 o 5!
Primi di luglio esco alla barriere autostradale di Roma Sud dato che abito a 20 km da Roma e in pochi minuti sono sul GRA, vedo un collega biker fermo sulla dx, taglio tutta l'autostrada (che in prossimità della barriera è molto larga) anche con qualche rischio, mi fermo e chiedo se è tutto ok! Mi risponde che la sua Harley di 4 mesi di vita è morta e sta aspettando il carro attrezzi; sui 55 anni, una bella barba cacio e pepe che si presenta subito dandomi la mano! Gli chiedo se posso aiutarlo in qualche modo. Mi fa un bel sorriso e mi dice "No Max ti ringrazio lo stesso e soprattutto ti ringrazio per esserti fermato. Sono qui da 1 ora e mezza e nessun motociclista si è informato se avessi bisogno di aiuto" Ci siamo salutati ed ho proseguito la mia strada... Che peccato!

Io continuerò ad alzare la mano, a lampeggiare ed a fermarmi se vedo qualcuno fermo al ciglio della strada!
Però che tristezza.

Un lampeggio a tutti

Max
snoopybau
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 11:20:20



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Grazie anche da parte mia! Uno di quelli che interpreta in modo sano e corretto 'l'andare in moto'

Quandoque bonus dormitat Homerus
PG
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 12:22:51



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ciao, concordo. in parte: dipende dal tratto in cui incroci il motociclista di turno, molto spesso distrarsi per salutare sarebbe molto pericoloso. eppoi c'è il fattore stanchezza, solitamente saluto tutti, anche in scooter se capisco che sono turisti, ma a fine giornata, mi capita di essere un pò stufo...

per quanto concerne il soccorrere gente in panne, non ci piove.
Massimo.Giustini
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 12:27:15



Iscritto: 04/06/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da PG
ciao, concordo. in parte: dipende dal tratto in cui incroci il motociclista di turno, molto spesso distrarsi per salutare sarebbe molto pericoloso. eppoi c'è il fattore stanchezza, solitamente saluto tutti, anche in scooter se capisco che sono turisti, ma a fine giornata, mi capita di essere un pò stufo...

per quanto concerne il soccorrere gente in panne, non ci piove.



Il non salutare per stanchezza, per distrazione, per tratto di strada impegnativa ci stà... e c' è sempre stato!
Diciamo che da un po di tempo a questa parte la percentuale di stanchezza, impegno e distrazione è sensibilmente cresciuta! :-))))))
il franz
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 12:46:13



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Son più di 30 anni che viaggio in moto, le cose mi sembran sempre più o meno le stesse. Tranne il fatto che una volta le sfide erano più “coltello tra i denti”. Anche il saluto, è da quando esistono i forum che pare “non più quello di una volta”. Io non ci penso e vado sereno per la mia strada, se trovo degli altri motociclisti son contento, se son tanti un po’ meno :-)
Quando ho avuto dei problemi sulla strada in auto o in moto (rarissimi) quelli che si son fermati son sempre stati dei camionisti.
Il fatto di pensare che “non è più come una volta” è un sintomo interno di non accettare il tempo che passa.
L’unica cosa che rimpiango del passato è, ogni tanto, di non potermi fare un’uscita senza casco, ma son dettagli.

R1250RT - 70.000 km
lumachina
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 12:55:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Da coetaneo condivido però c'è da dire che quando ho cominciato ad andare in moto incrociare qualche motociclista in strada era sempre un evento, un piacere e il saluto ci stava tutto. Oggi nei w-e su certe strade è così tanta la gente che gira che non solo viene meno la voglia di salutare ma a volte si sente la necessità di cambiare tragitto o tornarsene a casa!he he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Massimo.Giustini
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 13:04:57



Iscritto: 04/06/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da il franz
Son più di 30 anni che viaggio in moto, le cose mi sembran sempre più o meno le stesse. Tranne il fatto che una volta le sfide erano più “coltello tra i denti”. Anche il saluto, è da quando esistono i forum che pare “non più quello di una volta”. Io non ci penso e vado sereno per la mia strada, se trovo degli altri motociclisti son contento, se son tanti un po’ meno :-)
Quando ho avuto dei problemi sulla strada in auto o in moto (rarissimi) quelli che si son fermati son sempre stati dei camionisti.
Il fatto di pensare che “non è più come una volta” è un sintomo interno di non accettare il tempo che passa.
L’unica cosa che rimpiango del passato è, ogni tanto, di non potermi fare un’uscita senza casco, ma son dettagli.


Mi spiace per la tua approfondita analisi psicologica Franz che cozza con la realtà! Io sono felicissimo del tempo che passa e ringrazio il Padreterno ogni mattina che mi sveglio; la mia filosofia è molto semplice. Finchè il tempo passa... va tutto bene!!! Quindi mi spiace, riponi il manuale del giovane psicologo e non prendertela sarai più fortunato in altra occasione! :-)
Un saluto

Max
Massimo.Giustini
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 13:06:12



Iscritto: 04/06/2010
Locazione: Roma
Caro Lumachina come non darti ragione???
beciu
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 13:30:01


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Inoltre bisogna aggiungere che ci sono pochi motociclisti e molti possessori di motociclettaciao
Paso.
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 13:57:00



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
la mia storia a due ruote è iniziata nel 1981 con la mia magnifica Vespa 50 Special 4 marce e via via sulle altre moto, è una vita che vado in moto anch' io.
dalle mie parti (ascolano) la tendenza al saluto è un po' più alta rispetto la media indicata, più precisamente nei centri abitati è più raro che accada ma fuori porta salutano quasi tutti, è un bel gesto da fare che rincuora e fa piacere, c'è uno spirito dentro, quello del centauro solidale...

fortunatamente anche se ho avuto qualche problemino non è mai stato tale da rimanere per strada riuscendo a rimediare nel migliore dei modi per ripartire..... mi è capitato in un paio di occasioni di prestare il mio aiuto e sono orgoglioso di averlo fatto, poter aiutare qualcuno in difficoltà fa bene anche al proprio morale, anche dovesse trattarsi di un semplice passaggio al malcapitato in panne.....

spero che questi valori e la solidarietà fra motociclisti non vadano scemando con il tempo, è vero una volta era più facile rimanere a piedi per un guasto, oggi accade molto più raramente con le nuove moto, e poi ci sono i telefonini in caso di emergenza, ma mai dire mai se ci trovassimo noi in difficoltà credo che a chiunque farebbe piacere ricevere aiuto diretto....

lamps a tutti....... ciao


p.s.
a meno che.......
racconto un breve episodio..... da ragazzo io e un mio amico facevamo l' autostop, si fermò uno con un 128 coupé, appena saliti questo ripartì sgommando e poi come se avesse un peperoncino infilato in quel posto correva come un pazzo, lo stereo a palla accidenti un' esperienza quasi traumatica, fortuna non ci capitò nulla........ ciucciotto
morale : di ricevere e accettare aiuto da uno così è meglio di no...... mega spavento
ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
PG
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 14:02:50



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da lumachina
Da coetaneo condivido però c'è da dire che quando ho cominciato ad andare in moto incrociare qualche motociclista in strada era sempre un evento, un piacere e il saluto ci stava tutto. Oggi nei w-e su certe strade è così tanta la gente che gira che non solo viene meno la voglia di salutare ma a volte si sente la necessità di cambiare tragitto o tornarsene a casa!he he he

lamps


quotabile 100%.

il traffico, soprattutto, ha differenziato la passione dal portare a casa spesso la ghirba intera. e se incroci 25 moto, salutare tutti diventa davvero una formalità priva di alcuna passione o gioia.
il franz
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 14:07:10



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Massimo.Giustini
noto altrettanto spesso, che chi saluta sono "vecchi" motociclisti abituati così come me


Max dai, per essere un vecchio motociclista hai un buon occhio io quelli che incrocio mica li riconosco eppure non son vecchio. Ovvio, saluto solo quelli che a mio insindacabile giudizio sono "abbastanza motociclisti".
:-D

R1250RT - 70.000 km
Oniros
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 14:31:14



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da Massimo.Giustini
noto altrettanto spesso, che chi saluta sono "vecchi" motociclisti abituati così come me


Max dai, per essere un vecchio motociclista hai un buon occhio io quelli che incrocio mica li riconosco eppure non son vecchio. Ovvio, saluto solo quelli che a mio insindacabile giudizio sono "abbastanza motociclisti".
:-D


Sono da poco in sella e siamo quasi sulla stessa lunghezza d'onda.
Personalmente non saluto chi guida i cinquantini e [beep]. d'oh!
A breve credo toglierò il saluto ai BMW e Ducati che raramente rispondono.
Se continua così credo che farò come il franz: tanto lo sappiamo bene qui dentro, tu anziché salutare quelli con i BMW li mandi affangrulo e da fermo attacchi pure briga!



La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
icaro
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 14:33:16



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da Massimo.Giustini
noto altrettanto spesso, che chi saluta sono "vecchi" motociclisti abituati così come me


Max dai, per essere un vecchio motociclista hai un buon occhio io quelli che incrocio mica li riconosco eppure non son vecchio. Ovvio, saluto solo quelli che a mio insindacabile giudizio sono "abbastanza motociclisti".
:-D

eheheheheheh ... ciao

mi spezzo ma non piego ...
brian_may
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 14:36:49



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da Massimo.Giustini
noto altrettanto spesso, che chi saluta sono "vecchi" motociclisti abituati così come me


Max dai, per essere un vecchio motociclista hai un buon occhio io quelli che incrocio mica li riconosco eppure non son vecchio. Ovvio, saluto solo quelli che a mio insindacabile giudizio sono "abbastanza motociclisti".
:-D



...quindi il bmwista a cui hai fatto il dito tre uscite fa* non era abbastanza motociclista? d'oh!

Per la questione del saluto: giro in città, quindi se dovessi salutarli tutti non starei mai con le mani sul manubrio. Per questo mi limito a salutare quelli con moto anzianotte come la mia, come espressione di apprezzamento per il mezzo che guidano.





*non c'ero personalmente, è raccontato da due presenti al fatto.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
fender1959
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 14:38:19



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da il franz
Son più di 30 anni che viaggio in moto, le cose mi sembran sempre più o meno le stesse. Tranne il fatto che una volta le sfide erano più “coltello tra i denti”. Anche il saluto, è da quando esistono i forum che pare “non più quello di una volta”. Io non ci penso e vado sereno per la mia strada, se trovo degli altri motociclisti son contento, se son tanti un po’ meno :-)
Quando ho avuto dei problemi sulla strada in auto o in moto (rarissimi) quelli che si son fermati son sempre stati dei camionisti.
Il fatto di pensare che “non è più come una volta” è un sintomo interno di non accettare il tempo che passa.
L’unica cosa che rimpiango del passato è, ogni tanto, di non potermi fare un’uscita senza casco, ma son dettagli.


Franz, parli proprio tu che insulti tutti i biemwisti che incroci e quando vi fermate sono pure risse.....

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


il franz
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 14:40:47



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Accidenti Fender... quindi è girata la voce...in effetti... però dai risse solo poche volte... si contano sulle dita di una mano...

R1250RT - 70.000 km
il franz
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 14:43:14



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da brian_may
[quote=il franz]...quindi il bmwista a cui hai fatto il dito tre uscite fa* non era abbastanza motociclista? d'oh!


Bhe dai quello se lo meritava davvero con quell'RT tutto nero!!! Mi ha fatto saltare i nervi!

R1250RT - 70.000 km
fender1959
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 14:50:26



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da il franz
Accidenti Fender... quindi è girata la voce...in effetti... però dai risse solo poche volte... si contano sulle dita di una mano...


Anche una sola rissa per l'insulto al motociclista che gira con una moto particolare, e' troppo!

Pero' e' anche abbastanza divertente vedere gente che si insulta per nqualche chilometro e quando si ferma passa alle mani!

brindisi

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


quasar1968
Inviato: martedì 9 ottobre 2012 16:57:07



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Salve a tutti.

Quoto Massimo, con tutte le varianti ed eccezioni citate da altri forumisti (stanchezza, distrazione, impossibilità, ecc.).

Personalmente cerco sempre di salutare, cosa che facevo già a 16 anni sulla mia prima "vera" moto (si parla di quasi 30 anni fa...). Se uno non mi risponde, non me la prendo. Stessa cosa che succede quando mi affaccio in un locale, o entro in un negozio, o vedo i colleghi al lavoro, ecc.

Ho notato anche io che le nuove generazioni tendono a non salutare (in generale, non sono in moto...), forse perchè non ce l'hanno nel DNA come noi "vecchi", ma non me ne curo più di tanto. Io cerco di trasmettere l'educazione ai miei figli, e il mio Matteo, biker da relativamente poco tempo, comunque saluta anche lui (e si comporta educatamente sia in moto che altrove). Questo mi da soddisfazione.

ciao

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.