|
Iscritto: 29/10/2012
|
Salve a tutti sono nuovo di questo forum e mi sto avvicinando al mondo delle 2 ruote. Ho 22 anni e non ho mai posseduto una moto prima d'ora. Utilizzerei la moto per fare del fuoristrada non eccessivamente impegnativo (strade sterrate di montagna e pianura) e vorrei un mezzo con cui poter fare un centinaio di chilometri su strada per raggiungere percorsi più lontani e sporadicamente da usare nel tratto casa-scuola. Cercando informazioni su internet e riviste sarei orientato su modelli dual purpose e in particolare non mi dispiaciono: -husqvarna tr 650 terra -yamaha xt 660 r -beta alp 4 -husqvarna te630 avevo valutato anche l'honda crf250l ma il concessionario mi ha detto essere un po troppo poco potente. Ho poi escluso tutte le enduro più specialistiche perchè da quello che ho capito non sono troppo adatte per fare spostamenti su strada. Concludendo vi chiedo quindi se le considerazioni da me fatte siano corrette o se mi consigliate altre moto e quale di quelle elencate prima sia più adatta a me.
Ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso per la mia scarsa competenza
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Mi capita raramente di dare consigli ma se vuoi fare del fuoristrada vero evita i 600 cc se sei senza esperienza. Il CRF250... mi piacerebbe che ci sali e ci tiri un 2 o 3 marce in fuoristrada per capire se è effettivamente poco potente. Probabilmente la potenza in questa situazione ti spaventerà e non scherzo. Chiaro su di una tangenziale la situazione cambia. Il mio consiglio? Veicolo leggero e facile, soprattutto per il fuoristrada. Con un 400 cc ho girato quasi tutto il Nord Italia dalla Francia all'Austria con qualche puntata in Germania. Non ho mai avuto bisogno di più potenza.
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 29/10/2012
|
Intanto grazie per la risposta Quindi secondo te il CRF250 è più che sufficiente?..siccome mi avevano detto che mi sarei stufato in fretta con il 250 avevo cercato moto per un utilizzo analogo un po più potenti ma non ho trovato nulla di nuovo intorno al 400 cc e quindi ho incominciato a vedere i 600 pur sapendo che forse sono un po grossi. Inoltre pensavo di comprarla nuova e di tenerla per qualche anno. Secondo te c'è qualche 400 adatto all'uso che ne vorrei fare io?...Ho visto ad esempio le husqvarna te 310 e te 449 che forse sono una via di mezzo però non sono troppo specialistica per l'uso che ne farei io?...ho letto che necessitano di più manutenzione e che si rovinano ad andare per strada.
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Secondo me il CRF risulta un'ottima scelta per iniziare. Prendila nuova, ha un buon prezzo ed è una bella soddisfazione, vedrai che non rimpiangerai veicoli più grossi nel fuoristrada. Lascia stare i TE della Husqvarna e moto specialistiche hanno una manutanzione eccessiva e dispendiosa se ti metti a fare km. Poi c'è un'altra cosa che nessuno dice, per stare nella Euro 3 (idispensabile per essere omologati) praticamente i motori delle enduro specialistiche sono completamente strozzati e inutilizzabili. Vengono sempre sbloccati e di fatto non corrispondono alla normativa e se fai un uso costante su strada è meglio averlo a posto il veicolo anche per un fatto di assicurazione.
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
C'è anche il Kawasaki klr 250, il mese scorso su una rivista del settore c'era una comparativa tra le 2 moto in questione.
|
|
Iscritto: 29/10/2012
|
ok allora mi informo sui 250 che mi avete consigliato. Un'ultima domanda, tra i due modelli precedentemente detti e una beta alp 4 che mi sembra non troppo dissimile in quanto a peso e potenza che differenze sostanziali ci sono?
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
ho provato l'alp in diverse occasioni e, pur non essendo una racing, va su ovunque, con un'ottima trazione e anche un buono spunto; è chiaro che non può competere con moto che pesano 40 chili meno e molta potenza in più, ma l'alp per me è ottima mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Una bellissima dual core.
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 29/10/2012
|
scusate mi è sorto un altro dubbio...ho letto che un altro modello 250 è la yamaha wr250r ma non la trovo su nessun listino delle riviste specialistiche, non è più sul mercato?..secondo voi inoltre qual'è la migliore?
|
|
Iscritto: 19/10/2009
|
Mi aggrego a quanto detto da "otto" e da "il franz" (in parte) premetto di non aver mai provato nessuna delle moto da te citate però concordo con il fatto che da neofita un 600 sarebbe troppo, ma i 250 dual purpose sono troppo poco per l'utilizzo che ne faresti. io andrei 400... a mio parere la giusta via di mezzo tra l'agilità nel fuori strada del 250 e il 600 su strada... col 250 su strada dovresti sempre tirarle un po le marce... e sopratutto dovresti sempre avere la marcia giusta... col 400 puoi usare il gran sottocoppia della cilindrata per un utilizzo anche turistico
sul fatto della manutenzione solitamente (a parità di categoria si intende) più si sale di cilindrata meno manutenzione occorre...
quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere... l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
|
|
Iscritto: 06/03/2011
|
ma io punterei su un bel montesa 4t da trial e abbastanza leggera tocchi bene aterra e poi e divertente ti diverti e un 250 ma viaggia lo assucuro e di km ne fai ne ho fatti
|
|
Iscritto: 29/10/2012
|
Intanto ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato. A me piacerebbe l'idea di un 400 e anche io ci avevo pensato ma tu sapresti indicarmi qualche dual 400? perchè io ho cercato parecchio ma mi sembra che le dual siano i due modelli 250 sopra discussi e poi si passi direttamente a 600 o più. Se ci sono dei 400 con poca manutenzione e che siano omologati e si possano usare per strada per un centinaio di chilometri ogni tanto sono pronto a prenderle in considerazione.
|
|
Iscritto: 19/10/2009
|
eeeeee purtroppo non è semplice consigliare bene... il beta 4.0 mi sembra una buona via di mezzo però va specificato che non è un 400 ma un 350... poi non è una moto così facilmente rivendibile (a mio avviso sarebbe meglio prenderla usata... tanto solitamente si possono trovare buone occasioni di buona qualità, daltronde chi ce l'ha non la sfrutta come un 250 e non ci fa dei lunghi viaggi come un 600, sopratutto se hai in mente di cambiare cilindrata un futuro). altri 400 in alternativa possono essere le versioni da enduro ma con gomme semistradali e al massimo con una corona più piccola per allungare un po' di più le marce. Motori ultracollaudati e "indistruttibili" possono essere quelli del suzuki 400 dr, yamaha 400. però a riguardo non sono il più ferrato e sarebbe meglio che ti informassi meglio a riguardo... Il tipo di moto che cerchi sono i 600 da te già citati (senza però dimenticare il ktm 690) che però lascerei allo step successivo date le prestazioni e pesi...
quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere... l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
|
|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
Originariamente inviato da dadu90Salve a tutti..... Ho 22 anni e non ho mai posseduto una moto prima d'ora. Utilizzerei la moto per fare del fuoristrada non eccessivamente impegnativo (strade sterrate di montagna e pianura) e vorrei un mezzo con cui poter fare un centinaio di chilometri su strada per raggiungere percorsi più lontani e sporadicamente da usare nel tratto casa-scuola. io vado in controtendenza rispetto tutti gli altri consigli che ti sono stati dati.... visto l' uso che ne intendi fare (che non è orientato su prestazioni agonistiche......) il mio consiglio invece è un bel 600 cc.... sono moto sufficientemente leggere per fare un' enduro moderato, la struttura è più robusta, il motore è più affidabile e longevo, e in più per i lunghi trasferimenti sia su asfalto che sterrati è decisamente migliore e più confortevole di moto da off pensate per girare in qualche pista dietro casa, se si va lontano nessuno ci arriva a cavallo della moto bensì vengono caricate su carrelli appositi proprio perché inadatte a fare lunghi trasferimenti in sella.... e a proposito di "sella", da non sottovalutare il discorso! le specialistiche ce l' hanno strette e marmoree perché in off agonistico si guida quasi tutto il tempo in piedi sulle pedane..... immagina quanta strada riusciresti a fare prima di scendere per forza di cose con le chiappe completamente tumefatte.....!!! anche l' autonomia chilometrica è più elevata..... con il mio Yamaha TT 600 E faccio 170 km con un pieno (riserva a parte). non è vero che un' enduro 600 è inadatto ad un neofita, non sono moto troppo potenti 40/50 cv x 140/160 kg non mettono mai in difficoltà! su asfalto non ci sono problemi di perdita di aderenza sul posteriore pur spalancando con decisione il gas, e comunque sia, pur trovando asfalto rovinato lo scivolamento è sempre ampiamente telefonato e controllabile, sullo sterrato ci vuole maggiore attenzione ma assolutamente nulla di ingestibile..... il mio consiglio è prenditi un bel pompone 600 che è sicuramente la scelta migliore..... non desidererai di cambiarla dopo un mese che ce l' hai come probabilmente accadrebbe con le piccole enduro scomode e poco potenti..... consiglierei tale scelta solo a diciottenni alle prese con la patente A2 e solo fino alla fine dell' anno 2012, visto che poi da gennaio 2013 entrerà in vigore il nuovo codice per neopatentati a 35KW e il discorso cambierà.... p.s. nella sezione Strada spesso c' è chi domanda come prima moto un 1000 cc.....!!! gli si consiglia 600 cc 2 o 4 cilindri con potenze ben superiori a quelle delle 600 mono da enduro.... e poi aggiungo pure ergonomicamente molto meglio guidabili e facili da controllare....(parlo degli enduro naturalmente....) l' unica pecca potrebbe essere l' altezza sella per i più bassi.... eventualmente valuta anche di prendere qualche buon usato, poca spesa tanta resa.......questo è il mio TT 600 amico di tanti sterrati....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Ssssht, Paso, non suggerire.
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
DR 600 forever
|
|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
Originariamente inviato da bymaxxSsssht, Paso, non suggerire. Originariamente inviato da bymaxxDR 600 forever hei bymaxx sarai mica di parte..... .... vabbè un pò lo sono anch' io..... TT 600 forever........ anche le husqvarna TR 650 terra e TE 630 scelte da dadu90 sono interessanti, aggiungerei anche il KTM 690 al lotto delle candidate...... bye.... p.s. bymaxx facci vedere qualche fotina del tuo DR......
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Appena riesco a imparare il sistema indicato, le inserisco
|
|
Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
|
ciao, mi sento tirato un attimino in causa... allora, fino a giugno possedevo sia il WR250X (praticamente la R con le ruote da 17 stradali) e la Xt600 (che ho venduto appunto qualche mese fa) lasciando spazio in toto alla 250. Ti dirò che faccio le solite identiche cose, con le solite identiche prestazioni, magari avendo un'anteriore da 21 tassellato forse sarei molto più sciallo sullo sterrato. Ovviamente la 600 aveva un pò più di prestanza fisica, ma la maggior potenza in veniva penalizzata dal peso così come la maneggevolezza e la guidabilità. A livello tecnico la Wr è la 250 (tra quelle non competition) più performante: 30 cv a 10000 rpm, semitelaio e forcellone in alluminio, testata con valvole in titanio (è uno dei 4 cilindri della R1)... ovviamente tutto questo si paga
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
|
|
Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
|
dimenticavo: van fatte anche 2 valutazioni economiche: confrontando la 600 con la 250 troviamo nell'ordine:
- tassa di possesso scesa da 82 a 44 euro/anno. - consumi scesi dai 21 km/l ai 32 km/l (ovviamente reali) - assicurazione scesa dai 313 ai 217 euro anno.
note della 600 che rimpiango sono: sicuramente la maggior durata nel tempo, la manutenzione fai-da-te mooooolto semplice, la capacità di carico ed accessori disponibili.
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
|
|
Guest |