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v strom 650 o tdm900?? Opzioni · Visualizza
fox722475
Inviato: lunedì 12 novembre 2012 11:56:49



Iscritto: 12/11/2012
Locazione: friuli
ciao a tutti, scrivo su questo forum per trovare indicazioni utili per la prossima moto. Ho avuto per molti anni un honda transalp 650 con cui mi sono trovato sempre molto bene. Il mio era un'uso prettamente turistico, posizione di guida eretta, erogazione giusta, cambio pulito. Ora però, dopo qualche anno senza moto vorrei comprarne una nuovamente ma cambiare modello, anche per una questione di cosumi (transalp beve molto di più di v-strom o tdm) Cosa mi consigliate? Come ho detto, cerco una moto addatta alle "gite", parca nei consumi, con cui si viaggi bene anche in due (io e mia moglie siamo alti entrambi 1,72 cm)
Grazie per le risposte e i suggerimenti

Non può piovere per sempre..... "Il Corvo"
lumachina
Inviato: lunedì 12 novembre 2012 12:59:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao Fox,
io feci lo stesso percorso, che poi è quasi naturale, passare da una TA al TDM900. Le mie necessità erano di avere più motore, telaio e freni, e il TDM900 si rivelò la scelta giusta. Nello stesso periodo mio fratello aveva la V-Stromm, le moto c'è le scambiavamo spesso, quindi ho avuto modo di guidarla e giudicarla. Grande moto, gran bel telaio ma non ha l'erogazione e l'impianto frenante del TDM.

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
fox722475
Inviato: lunedì 12 novembre 2012 14:47:30



Iscritto: 12/11/2012
Locazione: friuli
grazie Luma,ottime indicazioni. Anche io ero più orientato verso il tdm. Visto che hai provato entrambe, sai dirmi se il consumo piu o meno si equivaleva e in quale delle due hai una guida un pò più "eretta"?

Non può piovere per sempre..... "Il Corvo"
lumachina
Inviato: lunedì 12 novembre 2012 15:23:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fox722475
grazie Luma,ottime indicazioni. Anche io ero più orientato verso il tdm. Visto che hai provato entrambe, sai dirmi se il consumo piu o meno si equivaleva e in quale delle due hai una guida un pò più "eretta"?


Non possono avere un consumo equivalente visto la differenza delle cilindrate in gioco però posso dirti che il Twin 900 è un motore estremamente parsimonioso e i rifornimenti non sono stati mai un problema. La posizione di guida è leggermente più sportiva (caricata in avanti) sul TDM.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
quinus
Inviato: lunedì 12 novembre 2012 15:37:21


Iscritto: 03/10/2012
Locazione: Verona
buongiorno Fox.
come dice Luma le due moto sono simili ma fondamentalmente diverse. la postura in sella è molto simile, con un atteggiamento da GT più sulla TDM. la categoria delle due moto differisce per la cilindrata e per il prezzo di acquisto (all'origine intendo). tecnicamente la differenza si fa più marcata, in quanto la Yama ha un bicilindrico frontemarcia con la fasatura a 270°, il che vuol dire che gira come il bicilindrico a elle del Suzu, ma i pistoni sono appaiati e i colli d'oca dell'albero sono 2. la fluidità e l'erogazione saranno più fluide e la gestibilità di coppia e potenza più lineari. c'è anche da dire che la cilindrata gioca a favore della più grossa. in generale la TDM è più sofisticata nella ciclistica e nell'impianto frenante, il che a mio avviso la fa preferire. nulla a togliere alla V Strom che comunque con i suoi 70 Hp si difende bene e ciclisticamente è più agile e forse un pelo più divertente per il diporto medio corto. se parliamo di granturismo allora direi che non c'è storia.
un saluto.
Il Moderatore
Inviato: lunedì 12 novembre 2012 15:52:38



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao,
magari ci si potrebbe presentare nell'apposita sezione prima di scrivere
grazie

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
fox722475
Inviato: lunedì 12 novembre 2012 16:05:31



Iscritto: 12/11/2012
Locazione: friuli
ciao otto,
hai ragione ma non avevo fatto caso a quella sezione; ho già rimediato.

Ottimo Quinus, sei stato tecnicamente perfetto nella descrizione. Mi sa che opterò per il tdm anche se la posizione di guida adatta a me è quella del V-Strom ma mi sembra che per il resto non ci sia paragone.....

Non può piovere per sempre..... "Il Corvo"
beciu
Inviato: martedì 13 novembre 2012 10:48:00


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Caro il mio volpacchiotto,io c'ho un tdm 850 e se faccio il turista non so se arrivo a 20km/l,ma a 19 si.L'850 e' a carburatori,il 900 ad iniezione;le cose non dovrebbero essere cambiate in negativociao
Wormbike
Inviato: martedì 13 novembre 2012 18:26:47



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Da possessore di una Strom e "provatore" di una TDM 900 posso solo dirti che per me la guida del TDM è più "legnosa" e si sente meno l'anteriore. Per contro, il motore Yamaha è un portento a tutti i regimi; comunque, anche l'elle della Strom è fluido e generoso. Per i consumi non so darti un confronto. In linea di massima, con la Strom sto sempre sopra i 20 km/l, ma nella guida autostradale (più o meno 130 km/h) consuma un pò di più di una Fazer FZS 600.
Considera che le Strom delle ultime serie del vecchio modello avevano perso un bel pò di "birra" ai medi, rispetto alle pimpanti serie precedenti.
Si dice che l'abbiano parzialmente recuperata con l'ultima versione.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
fox722475
Inviato: mercoledì 14 novembre 2012 11:24:45



Iscritto: 12/11/2012
Locazione: friuli
grazie Worm,
alla fine mi sembra che le due moto abbiano pro e contro e non si possa fare un confronto obiettivo. Forse alla fine meglio di tutto salirci su ognuna e sentire il feeling. Resta però un bel dilemma......

Non può piovere per sempre..... "Il Corvo"
zeljko
Inviato: mercoledì 14 novembre 2012 12:01:05



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
devo aver pubblicato anche da queste parti una prova dellla TDM, se la trovo te la linko. la comprò proprio da lumachina il mio amico daunio.

i nostri video di review della moto oggi sono nella prima pagina di risultati su youtube, con oltre 23000 viste complessive.
qui la seconda parte, dove io guido e lui riprende (vai dal min 1.30 in poi, prima è solo presa di misure, noioso): https://www.youtube.com/watch?v=8jeY5KqJkLo

le due moto sono molto simili e molto diverse.

la TDM credo sia la moto globalmente più comoda che abbia utilizzato. è impressionante come riesce a tenerti fresco e reattivo su durate di impiego lunghissime, in confronto la stessa GS è raffazzonata.

non ha però una eccellente protezione dall'aria, tutt'altro.

si sente la mancanza dei paramani.

la v-strom 650 è la moto con cui è più facile andare forte in curva che io abbia mai guidato, ma di gran lunga anche. come motore ha una bellissima linearità ma zero carattere. freni appena accettabili. forcella mediocre, mono poco più che mediocre. telaio ottimo. il progetto nell'insieme è azzeccato in maniera quasi magica, ogni volta che la si riguida si ha la sensazione della scoperta dell'America, ci si chiede "ma come hanno fatto?"

la tdm è una moto leggera, efficace, con una risposta al gas ai medi e medioalti regimi ECCEZIONALE, una frenata poderosissima ma con un feeling dinamico che richiede una notevole fiducia del conducente per essere sfruttata come può e merita. è una moto che non appena le strade si sporcano, si inumidiscono eccetera, ti fa passare la voglia di azzardare, mentre una strom gommata TR91 o Conti Trail Attack d'inverno diventa un'arma di distruzione dell'autostima altrui: questo lo dico per farti capire la differenza di "sentimento" delle due moto, non per istigarti a delinquere sotto natale. la strom è una moto che ti dà sempre tutto quello che ha da darti su un vassoio d'argento. la tdm è un'onesta ed efficacissima lavoratrice, ottimamente munita e rifinita, ma che per rivelare le buone doti sportive di cui è capace richiede molta malizia



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

fox722475
Inviato: mercoledì 14 novembre 2012 15:46:58



Iscritto: 12/11/2012
Locazione: friuli
ciao Zeljko,
se ho ben capito tra le righe, tu preferisci la v-strom. Io ho guidato per anni sempre e solo transalp e non posso quindi definire la mia guida "di grande esperienza", capisci quindi il mio forte dubbio nella scelta. Se ho ben capito la v-strom è più controllabile; d'altra parte i freni della tdm sono tra i migliori......qui c'è da tirare la monetina.....

Non può piovere per sempre..... "Il Corvo"
lumachina
Inviato: mercoledì 14 novembre 2012 15:48:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
ma che per rivelare le buone doti sportive di cui è capace richiede molta malizia


quoto!!!!

mi sono rivisto il video e mi è scesa la lacrimuccia!!!piange

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
fox722475
Inviato: mercoledì 14 novembre 2012 16:08:22



Iscritto: 12/11/2012
Locazione: friuli
ho visto anche io il video e capisco la tua lacrimuccia....

Non può piovere per sempre..... "Il Corvo"
zeljko
Inviato: mercoledì 14 novembre 2012 16:35:53



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da fox722475
ho visto anche io il video e capisco la tua lacrimuccia....

cioè fa piangere come guido la ex moto di lumachina?? d'oh!

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

fox722475
Inviato: mercoledì 14 novembre 2012 18:09:26



Iscritto: 12/11/2012
Locazione: friuli
....fa piangere vedere andare la gente in moto ed io sono 7 anni che non salgo su una Silenced ma presto finirà questa tortura

Non può piovere per sempre..... "Il Corvo"
lumachina
Inviato: giovedì 15 novembre 2012 10:38:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da fox722475
ho visto anche io il video e capisco la tua lacrimuccia....

cioè fa piangere come guido la ex moto di lumachina?? d'oh!


ma dai...è solo tenerezza nel rivederla!!!amore

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
fox722475
Inviato: giovedì 15 novembre 2012 17:04:12



Iscritto: 12/11/2012
Locazione: friuli
per Zeljko:

secondo te quale delle due moto assomiglia di più alla guida della transalp?

Non può piovere per sempre..... "Il Corvo"
zeljko
Inviato: venerdì 16 novembre 2012 01:22:54



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
nettamente la strom.
la strom è una moto praticamente perfetta come comportamento dinamico, ha in comune con la transalp una leggera inerzia per cui l'anteriore sembra leggermente in ritardo nell'eseguire i comandi, fenomeno che aumenta molto con passeggero e bagagli.

la TDM non somiglia a nessun'altra moto. se spingi e ti fidi, è più facile e meno faticosa da portare "bene" di una naked, ma meno compatta nelle reazioni e meno comunicativa. a passeggio tranquillo, somiglia un po' alle enduro stradali, più che altro per l'eccellente postura. ma fa storia a sé. è una moto che io consiglio solo a gente con nessuna ambizione dinamica, che ne trae solo comfort e ottime prestazioni motori-freni (e consumi), oppure al contrario a gente che sa guidare bene e fare le curve bene, e riesca a dominarla.
il mezzo-e-mezzo che vorrebbe migliorare, secondo me trova invece nella strom una moto da sogno, nel senso che "se non pieghi con la strom, controlla se hai le gomme sgonfie e se non lo sono, cambia hobby perché la moto non fa per te" d'oh!

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

lumachina
Inviato: venerdì 16 novembre 2012 14:43:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko
nettamente la strom.
la strom è una moto praticamente perfetta come comportamento dinamico, ha in comune con la transalp una leggera inerzia per cui l'anteriore sembra leggermente in ritardo nell'eseguire i comandi, fenomeno che aumenta molto con passeggero e bagagli.

la TDM non somiglia a nessun'altra moto. se spingi e ti fidi, è più facile e meno faticosa da portare "bene" di una naked, ma meno compatta nelle reazioni e meno comunicativa. a passeggio tranquillo, somiglia un po' alle enduro stradali, più che altro per l'eccellente postura. ma fa storia a sé. è una moto che io consiglio solo a gente con nessuna ambizione dinamica, che ne trae solo comfort e ottime prestazioni motori-freni (e consumi), oppure al contrario a gente che sa guidare bene e fare le curve bene, e riesca a dominarla.
il mezzo-e-mezzo che vorrebbe migliorare, secondo me trova invece nella strom una moto da sogno, nel senso che "se non pieghi con la strom, controlla se hai le gomme sgonfie e se non lo sono, cambia hobby perché la moto non fa per te" d'oh!


Esatto, la stromm è di una facilità disarmante, ed infatti mi chiedevo come facesse mio frate ad andare così forte in curva sin da subito, poi quando me l'ha prestata ho capito!:)
Lui invece con la mia si divertiva a bruciarmi all'uscita di curva o nei staccatoni.
In buona sostanza se fai turismo a piccolo medio raggio e da solo la stromm è perfetta, altrimenti TDM tutta la vita!;)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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