Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

paracarena serve? Opzioni · Visualizza
paul583628
Inviato: venerdì 30 novembre 2012 20:19:11

Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
ciao a tutti,informazione,volevo montare i paracarena sul tdm,e visto che sono abbastanza orrendi,volevo sapere se servono veramente in caso di caduta,anche accidentale(cioè da fermo o quasi),riparano davvero la carena?perchè una volta mi è caduta e mi costata 400euro,tra fiancatina , adesivi e laterale bauletto.il motivo che mi frena un pò a montarli è che esteticamente non sono una bellezza,perchè sono abbastanza sporgenti,da non confondere con il paramotore
Paso.
Inviato: venerdì 30 novembre 2012 21:21:45

Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
nei limiti del possibile fanno il loro dovere e limitano i danni, dico limitano, uscire completamente indenni da una sdraiata è difficile..... purtroppo in caso di urto scivolata o caduta le dinamiche sono molteplici e non si può dire per certo quanto possano riparare.....
il mio consiglio comunque è di montarli sempre Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti senza, nella malaugurata sorte, i danni sono sicuramente maggiori..... Brick wall

ciao

p.s.
hei sono diventato luci accese, thanks.... he he he

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
fender1959
Inviato: venerdì 30 novembre 2012 21:50:13

Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da paul583628
servono veramente in caso di caduta,anche accidentale

Una caduta NON accidentale, in vita mia devo ancora vederla......

ha ha ha

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"

Paso.
Inviato: venerdì 30 novembre 2012 22:01:15

Originariamente inviato da fender

ha ha ha

io invece ne ho viste.... ai tempi di quando ero ragazzo, nel gruppone (ci radunavamo nella piazza principale del paese con le nostre due ruote) c' era sempre qualche idiota che per fare lo sborone arrivava e scendeva lasciando cadere la vespa invece di mettere il cavalletto..... Brick wall

ciao

Born to be Wild..

paul583628
Inviato: venerdì 30 novembre 2012 22:25:22

ha ha ha
va beh scusa,mi sono espresso male,volevo dire una caduta da pirla,ho dimenticato il bloccadisco e ho perso l'equilibrio,ma mi è costato caro
lucanard
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 02:01:52

Iscritto: 07/07/2012
Locazione: Soliera (MO)
ciao a tutti,informazione,volevo montare i paracarena sul tdm,e visto che sono abbastanza orrendi,volevo sapere se servono veramente in caso di caduta,anche accidentale(cioè da fermo o quasi),riparano davvero la carena?perchè una volta mi è caduta e mi costata 400euro,tra fiancatina , adesivi e laterale bauletto.il motivo che mi frena un pò a montarli è che esteticamente non sono una bellezza,perchè sono abbastanza sporgenti,da non confondere con il paramotore

Io appena ho un centino di euro da spendere li monto, ed ho un V-Strom quindi non è che siano belli belli quelli che vedo su ebay...capellone
lucanard
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 02:05:57

Iscritto: 07/07/2012
Locazione: Soliera (MO)

ha ha ha

tafazzi tafazzi tafazzi
PG
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 07:54:37

Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
dipende... dal tipo di caduta. se la moto cade violentemente sul paracarena, spesso se ne va il telaio. diciamo che è più un oggetto da pista, utile a limitare i danni da lunga abrasione, molto dannoso in caso di impuntatura o pressione del puntale paracarena sulla superficie stradale.

nel tdm ritengo sia piuttosto inutile, in quanto la parte anteriore sporge molto, di conseguenza il paracarena (se ovviamente non parliamo di roba tubolare avvolgente) finisce con essere un fulcro su cui la moto fa levva.

ancora più inutile poi se monti borse laterali.
Paso.
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 09:03:24

questa è la mia Tuono dopo l' incidente, i paracarena non sono riusciti a farla uscire indenne, ma una bella salvata glie la data, specialmente per il telaio.....

(ho urtato un' auto - sono finito a terra - precipitato in un burrone, fortunatamente solo per 2,5/3 mt. fermato da alberi...)

Born to be Wild..

paul583628
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 09:07:08

Originariamente inviato da PG
dipende... dal tipo di caduta. se la moto cade violentemente sul paracarena, spesso se ne va il telaio. diciamo che è più un oggetto da pista, utile a limitare i danni da lunga abrasione, molto dannoso in caso di impuntatura o pressione del puntale paracarena sulla superficie stradale.

nel tdm ritengo sia piuttosto inutile, in quanto la parte anteriore sporge molto, di conseguenza il paracarena (se ovviamente non parliamo di roba tubolare avvolgente) finisce con essere un fulcro su cui la moto fa levva.

hai ragione,meglio lasciar perdere e fare più attenzione.ma come può un adesivo con la scritta tdm costare130 euro?.cos'è oro?grazie per l'aiuto,ciao
Paso.
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 09:36:35

hai ragione,meglio lasciar perdere e fare più attenzione.ma come può un adesivo con la scritta tdm costare130 euro?.cos'è oro?grazie per l'aiuto,ciao

io invece rinnovo il consiglio di montarli, ti ho messo le foto apposta per fartene rendere conto con prove tangibili.....
a dispetto del nome più che le carene salvano proprio il telaio..... non sono protezioni esclusive per la pista, e per quanto riguarda l' impuntamento e oggetto da fulcro, qualsiasi sporgenza della moto potrebbe esserlo in teoria, e se è per quello casomai le stesse gomme sono di gran lunga più probabili di impuntamento.... è vero che non sono indispensabili, ma al bisogno possono fare il loro lavoro, poi fai tu.....

ciao

Born to be Wild..

paul583628
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 10:02:43

Originariamente inviato da pasodiack

io invece rinnovo il consiglio di montarli, ti ho messo le foto apposta per fartene rendere conto con prove tangibili.....
a dispetto del nome più che le carene salvano proprio il telaio..... non sono protezioni esclusive per la pista, e per quanto riguarda l' impuntamento e oggetto da fulcro, qualsiasi sporgenza della moto potrebbe esserlo in teoria, e se è per quello casomai le stesse gomme sono di gran lunga più probabili di impuntamento.... è vero che non sono indispensabili, ma al bisogno possono fare il loro lavoro, poi fai tu.....

ciao
cavolo che botta.ti ringrazio per l'informazione,ora decido cosa fare,solo che quelli che ho visto io su internet sono molto più sporgenti appunto per proteggere anche la carena,esteticamente non sono una bellezza,però se veramente servono per limitare i danni,al diavolo l'estetica
Paso.
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 10:53:07

cavolo che botta.ti ringrazio per l'informazione,ora decido cosa fare,solo che quelli che ho visto io su internet sono molto più sporgenti appunto per proteggere anche la carena,esteticamente non sono una bellezza,però se veramente servono per limitare i danni,al diavolo l'estetica

anche i miei erano più sporgenti di come li vedi, si sono piegati i supporti, la deformazione è calcolata per assorbire e smorzare l' energia cinetica derivante dall' urto e per evitare danni al telaio e al motore nei punti di attacco....
il discorso estetico è relativo, dipende dal soggetto, a me non disturbano....
sulla mia nuova kawa non li ho ancora presi, ma li monterò sicuramente a breve.....

ciao

Born to be Wild..

fender1959
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 12:09:56

Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI

ha ha ha

io invece ne ho viste.... ai tempi di quando ero ragazzo, nel gruppone (ci radunavamo nella piazza principale del paese con le nostre due ruote) c' era sempre qualche idiota che per fare lo sborone arrivava e scendeva lasciando cadere la vespa invece di mettere il cavalletto..... Brick wall

ciao

Una caduta non accidentale, tale sarebbe sole se provocata volontariamente....anche se uno sta facendo lo sborone non credo voglia buttare per terra la moto.....

Ogni cosa diventa accidentale nel momento in cui si provoca un danno non voluto.

In ogni caso, forse qualcuno non lo ha recepito, lo dicevo per ridere, ben conscio di cio' che voleva intendere chi ha messo il post.......

ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"

paul583628
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 13:29:02

anche i miei erano più sporgenti di come li vedi, si sono piegati i supporti, la deformazione è calcolata per assorbire e smorzare l' energia cinetica derivante dall' urto e per evitare danni al telaio e al motore nei punti di attacco....
il discorso estetico è relativo, dipende dal soggetto, a me non disturbano....
sulla mia nuova kawa non li ho ancora presi, ma li monterò sicuramente a breve.....

ciao
mi hai convinto,li compro,ce ne sono due o tre tipi,devo decidere quali.per fender:l'ho capito che scherzavi,è che veramente io sono un pirla a dimenticare di togliere il bloccadisco,son partito deciso e mi son ritrovato per terra.ciao
Paso.
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 14:13:55

Una caduta non accidentale, tale sarebbe sole se provocata volontariamente....anche se uno sta facendo lo sborone non credo voglia buttare per terra la moto.....

Ogni cosa diventa accidentale nel momento in cui si provoca un danno non voluto.

In ogni caso, forse qualcuno non lo ha recepito, lo dicevo per ridere, ben conscio di cio' che voleva intendere chi ha messo il post.......

ciao

lo avevo capito anche io che era una battuta, forse mi hai frainteso, visto la tua battuta mi è tornato in mente qualche episodio lontano nei tempi e l' ho scritto, allora eravamo ragazzi e qualcuno faceva cose del genere per farsi notare dal gruppo facendo qualche cavolata, pensavo si fosse capito....
comunque tutto ok.... siamo amici

tanto per rientrare nel tema, tu cosa ne pensi al riguardo ? ciao

mi hai convinto,li compro,ce ne sono due o tre tipi,devo decidere quali.per fender:l'ho capito che scherzavi,è che veramente io sono un pirla a dimenticare di togliere il bloccadisco,son partito deciso e mi son ritrovato per terra.ciao

good.... ti offro un drink quando li monterai facci vedere qualche fotina.... brindisi

Born to be Wild..

laledrifting
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 14:21:16

Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao..........io i paracarena li ho montati sempre su qualsiasi moto.....sono in molti casi antiestetici ma ti fanno guadagnare parecchi soldini in caso di caduta......a meno che non fai come me che nell'ultimo incidente si sono salvati solo i paracarena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Paso.
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 14:54:41

azz lale..... compagni di sventura ma alla fine fortunati io e te, visto che siamo ancora qui a scrivere....... scioccato

Born to be Wild..

bymaxx
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 15:02:19

Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Azz......
PG
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 16:02:01

Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
si parlava di paracarene, non di moto incidentate gravemente. mi spiace, non c'è paracarena che tenga. io parlo di cadute quasi innocue che si tramutano in danno enorme per la moto (e magari per la gamba rimasta sotto al puntone). nei casi riportati in foto, c'è rimasto poco da salvare e secondo me si rischia di portare fuori strada il ns. amico.

non credo che il telaio della tuono sia rimasto sano, e senza puntali non cambiava molto.

i paracarene sono concepiti per uso in pista ad evitare le abrasioni in scivolata. se la moto si catapulta in un burrone, lo ribadisco per esperienza ventennale, nel 90% dei casi fanno molto più danno che bene.

occhio poi a come ci si veste perchè spuntoni sporgenti sono spesso molto pericolosi.

aggiungo inoltre che il 90% di questi dispositivi sono progettati partendo dall'estetica della moto e non viene eseguito alcun test di tenuta, o di resistenza.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.