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username__167347
Inviato: mercoledì 12 dicembre 2012 22:07:31



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
ciao a tutti,vi pongo un quesito di tecnica anche se postato qui; ho una Speedtriple a cui stò sostituendo i 2 scarichi alti con un 3 in 1 basso (HP Hydroform) però ho notato subito una cosa....e cioé che andrò a variare radicalmente la lunghezza dello scarico stesso in modo considerevole. Appunto facendo ciò,indubbiamente é facile che perda in prestazioni in "alto",x evitare ciò tenendo conto che terrò il catalizzatore,la centralina riuscirà a sopperire o serve una centralina aggiuntiva? e se invece faccio fare un giro morto( tipo ricciola ) prima del silenziatore,riducendo così la lunghezza scarico limitatamente,riuscirò nel impresa di non perdere troppo in prestazioni,senza toccare la centralina? vi ringrazio anticipatamente,però preferirei consigli oggettivi,non opinioniciao
PG
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012 08:17:36



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
il costruttore dello scarico cosa dice di fare?
nicola66
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012 08:20:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma dove l'hai letto che si perdono prestazioni in alto accorciando lo scarico?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012 09:54:13



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
La lunghezza dello scarico è determinante sui 2 tempi con cono controcono ed eventuale settore cilindrico intermedio.
Nel 4 tempi non ci sono vincoli particolari, tranne che sul tratto prospicente alla valvola di scarico.

R1250RT - 70.000 km
username__167347
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012 02:15:49



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
be guardate....anche i miei soci con speedtriple che sono passati allo scarico basso 3 in 1 hanno notato un calo agli alti,ed io lo vedevo mentre li passavo su rettilineo....indi x cui a voi le conclusioni,oltre il fatto che parlando col mio amico Pasini (ex SBK italiano) ed il suo team,mi hanno confermato tali teorie da me enunciate precedentemente,in + sono andato a parlare con Spark,HP Corse e costruttori di scarichi anche d'auto.......a....Aprilia ad un prof. della IAL-CISL(scuola professionale di Mantova) ha concesso una 20ina di scarichi del RSV da SBK per studi di dinamica dei gas di scarico e fisica-meccanica,e questi scarichi avevano lunghezze e curvature diverse che caratterizzavano prestazioni diverse....a detta di Aprilia rep.corse! Però se volete mi faccio dare il nome del prof. ed il suo cell così potete chiamarlo e verificare di persona,se vi fidate. Anche perché,e scusate se mi altero,mi dà un enorme fastidio l'essere messo in discussione come; ma dove l'hai letto ecc...,quando parlo in questo forum,lo faccio solo dopo essermi informato,perché ritengo che questo sito meriti il rispetto e l'apporto di tutti i motociclisti,in modo da poter fungere il più correttamente e costruttivamente possibile,come risolutore di quesiti altrui (tranne che per i post dove ci si invati x discussioni da bar o di fede motociclistica) ok? poi max rispetto x le altrui opinioni,ma i commenti spicci e fastidiosi....non mi donano nulla di buono,x cui grazie comunque nicola66,ma.....o forse la tua é una domanda sincera? ma a me sembra ironica (beneficio del dubbio)
username__167347
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012 02:16:54



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
x ora,grazie franz
nicola66
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012 08:37:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da maciste74
be guardate....anche i miei soci con speedtriple che sono passati allo scarico basso 3 in 1 hanno notato un calo agli alti,ed io lo vedevo mentre li passavo su rettilineo....

ah, bhe, allora è tutto chiaro, la prova che taglia la testa al toro


Quote:
indi x cui a voi le conclusioni,oltre il fatto che parlando col mio amico Pasini (ex SBK italiano) ed il suo team,mi hanno confermato tali teorie da me enunciate precedentemente,in + sono andato a parlare con Spark,HP Corse e costruttori di scarichi anche d'auto.......a....Aprilia ad un prof. della IAL-CISL(scuola professionale di Mantova) ha concesso una 20ina di scarichi del RSV da SBK per studi di dinamica dei gas di scarico e fisica-meccanica,e questi scarichi avevano lunghezze e curvature diverse che caratterizzavano prestazioni diverse....a detta di Aprilia rep.corse! Però se volete mi faccio dare il nome del prof. ed il suo cell così potete chiamarlo e verificare di persona,se vi fidate. Anche perché,e scusate se mi altero,mi dà un enorme fastidio l'essere messo in discussione come; ma dove l'hai letto ecc...,quando parlo in questo forum,lo faccio solo dopo essermi informato,perché ritengo che questo sito meriti il rispetto e l'apporto di tutti i motociclisti,in modo da poter fungere il più correttamente e costruttivamente possibile,come risolutore di quesiti altrui (tranne che per i post dove ci si invati x discussioni da bar o di fede motociclistica) ok? poi max rispetto x le altrui opinioni,ma i commenti spicci e fastidiosi....non mi donano nulla di buono,x cui grazie comunque nicola66,ma.....o forse la tua é una domanda sincera? ma a me sembra ironica (beneficio del dubbio)


ti rifaccio la domanda: ma a te chi te l'ha detto che accorciando sempre e comunque (precisazione d'obbligo) lo scarico si perde agli alti?
Perchè sul fatto che variando la lunghezza qualcosa cambia sempre lo sa anche mia nonna.
Quanto alle teorie da te enunciate saremmo tutti ansiosi di leggerle.
Ci fai un disegnino, un grafico, un'equazione?
Dato che non è una discussione da bar.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
username__167347
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012 10:32:39



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
nicola......a gennaio vado a fare la prova su banco così poi posto i grafici di potenza,se vuoi nicola (visto che sei di Mantova) ci troviamo dal mio meccanico (S&M Experience alla Malpensata,ha anche il sito su internet) così nè parliamo e potrai vedere con i tuoi occhi cosa dirà il banco. ok? ti basta? se vuoi mi terrò in contatto con te così ti comunicherò il giorno e l'ora di quando faremo la prova ok? dico ciò senza ironia ma solo x poterci arricchire e fare ulteriori esperienze,o magari tu non nè hai bisogno? PS mia nonna odiava le moto!
quinus
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012 14:41:56


Iscritto: 03/10/2012
Locazione: Verona
buongiorno,
la modifica dello scarico (dall'originale) porterà sempre qualche differenza nella resa del motore. lasciando perdere le fluidodinamiche mi pare la cosa più logica fare dei lanci su un banco prova con marmitta originale e marmitta modificata e leggere i diagrammi curva di coppia e potenza per vedere dove prende o dove lascia. sicuramente con una power commander si potrà andare a fare un minimo di modifica anche sui tagli dell'iniezione, ma nel complesso non è una cosa da fare in garage. ci vuole gente del mestiere (e anche qualche soldo nel portafoglio).
un saluto
Paso.
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012 16:23:21



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
sulla mia Tuono 1000 R avevo accorciato i terminali (Mivv carbonio ovali) di 13 cm. l' uno per un fattore estetico personale, la moto faceva un po' più rumore, ma riguardo alle prestazioni pure non era cambiato nulla, a 90 kmh in 2° bastava un colpo secco di acceleratore per metterla in monoruota per parecchie centinaia di mt. fino a toccare i 170/180 kmh, poi il limitatore giri la riportava giù.....
(non mi sono mai fidato di mettere altre marce al volo.... spavento ....he he he )

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
nicola66
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012 17:02:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da maciste74
nicola......a gennaio vado a fare la prova su banco così poi posto i grafici di potenza,se vuoi nicola (visto che sei di Mantova) ci troviamo dal mio meccanico (S&M Experience alla Malpensata,ha anche il sito su internet) così nè parliamo e potrai vedere con i tuoi occhi cosa dirà il banco. ok? ti basta? se vuoi mi terrò in contatto con te così ti comunicherò il giorno e l'ora di quando faremo la prova ok? dico ciò senza ironia ma solo x poterci arricchire e fare ulteriori esperienze,o magari tu non nè hai bisogno? PS mia nonna odiava le moto!


no guarda proprio non m'interessa.

però vorrei capire se la verifica al banco la fai per provare il silenziatore prima di comprarlo.

perchè se lo fai dopo lascia perdere, tieniti il dubbio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012 17:13:10



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da pasodiack
a 90 kmh in 2° bastava un colpo secco di acceleratore per metterla in monoruota per parecchie centinaia di mt. fino a toccare i 170/180 kmh, poi il limitatore giri la riportava giù.....
(non mi sono mai fidato di mettere altre marce al volo....


Bravo Paso, la sicurezza prima di tutto :-)
Credo che in area urbana i 170 km/h (di tachimetro immagino) siano già sufficienti per muoversi con un certo agio.

R1250RT - 70.000 km
laledrifting
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012 18:23:57



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
babbopazzo babbopazzo babbopazzo ammalato

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
PG
Inviato: sabato 15 dicembre 2012 07:36:11



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
torno a chiedere. HP cosa dice in merito alla installazione?
CSC2851
Inviato: sabato 15 dicembre 2012 09:04:21



Iscritto: 01/12/2012
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da pasodiack
a 90 kmh in 2° bastava un colpo secco di acceleratore per metterla in monoruota per parecchie centinaia di mt. fino a toccare i 170/180 kmh, poi il limitatore giri la riportava giù.....
(non mi sono mai fidato di mettere altre marce al volo....


Bravo Paso, la sicurezza prima di tutto :-)
Credo che in area urbana i 170 km/h (di tachimetro immagino) siano già sufficienti per muoversi con un certo agio.

Una teoria dice che il momento più pericoloso di quando si attraversa un incrocio è quello in cui si occupa l incrocio stesso , quindi più velocemente si attraversa l incrocio e meno si rischia ,quindi attraversare gli incroci a 170 all ora dovrebbe garantire una certa tranquillità
Paso.
Inviato: sabato 15 dicembre 2012 12:33:45



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da pasodiack
a 90 kmh in 2° bastava un colpo secco di acceleratore per metterla in monoruota per parecchie centinaia di mt. fino a toccare i 170/180 kmh, poi il limitatore giri la riportava giù.....
(non mi sono mai fidato di mettere altre marce al volo....)

Bravo Paso, la sicurezza prima di tutto :-)
Credo che in area urbana i 170 km/h (di tachimetro immagino) siano già sufficienti per muoversi con un certo agio.


grazie per la replica franz bacio certo la sicurezza prima di tutto.....ti offro un drink
però non capisco perché mi hai immaginato nella suddetta performance in un' area urbana...boh

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Paso.
Inviato: sabato 15 dicembre 2012 12:57:13



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da CSC2851
Una teoria dice che il momento più pericoloso di quando si attraversa un incrocio è quello in cui si occupa l incrocio stesso , quindi più velocemente si attraversa l incrocio e meno si rischia ,quindi attraversare gli incroci a 170 all ora dovrebbe garantire una certa tranquillità

chissà di chi è sta teoria..... rktmlwbdzxz (pazzo) .....
in teoria questa teoria non fa una piega, ma in pratica...... ciuk rktmlwbdzxz (pazzo) morto .......ha ha ha ha ha ha ha ha ha ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
il franz
Inviato: sabato 15 dicembre 2012 12:57:17



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da CSC2851
Una teoria dice che il momento più pericoloso di quando si attraversa un incrocio è quello in cui si occupa l incrocio stesso , quindi più velocemente si attraversa l incrocio e meno si rischia ,quindi attraversare gli incroci a 170 all ora dovrebbe garantire una certa tranquillità


Non la conoscevo ma non posso fare a meno di condividerla. Inoltre la verticalità della penna offre, seppur di poco, una sezione longitudinale ridotta. Altro punto a vantaggio per scongiurare eventuali "centre".

R1250RT - 70.000 km
il franz
Inviato: sabato 15 dicembre 2012 12:59:42



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da pasodiack
però non capisco perché mi hai immaginato nella suddetta performance in un' area urbana...


Non so perchè... ma indipendentemente da ciò la cosa risulta molto coreografica in ambito urbano :-D

R1250RT - 70.000 km
Paso.
Inviato: sabato 15 dicembre 2012 13:53:18



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da pasodiack
però non capisco perché mi hai immaginato nella suddetta performance in un' area urbana...

Non so perchè... ma indipendentemente da ciò la cosa risulta molto coreografica in ambito urbano :-D

bèh, se fanno un' altro film di "Mission impossible" magari mi candido come controfigura per fare qualche scena.... he he he
pensa, attraversare un mercatino affollato, così, in monoruota...... cuore cuore cuore rktmlwbdzxz (pazzo) .........ha ha ha ha ha ha ha ha ha
è abbastanza coreografico, no.....? fighting
p.s. tutti d'accordo per non farsi investire però è ...... capellone

chidiamo venia per tutti gli OT.... ciao


Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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