Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

CAGIV RAPTOR 1000 conviene o no? cosa ne dite? Opzioni · Visualizza
giovanni.belli
Inviato: giovedì 14 febbraio 2013 22:47:37


Iscritto: 07/05/2012
ragazzi ho una questione molto urgente da porvi!! la situazione è questa: ho circa 1500 euro e fatico a metterne da parte molti altri, sono studente e non è che riesca a lavorare molto, siccome senza moto non ci posso stare se no esco di testa e il mio budget non aumenterà magicamente, ho trovato un paio di raptor 1000 tutte e due del 2000 con circa 20mila km e sui 1500 euro. ora la domanda è la seguente: mi conviene prendere una raptor del 2000? la moto è molto bella, mi piace da matti e leggo cose molto positive ma essendo figlia di una casa ormai estinta, pur montando il motore della suzuki tl 1000, non rischio di buttare i miei risparmi in una moto che poi mi da più problemi che altro e della quale non riesco a trovare i pezzi?? qualcuno ne ha una e mi sa dire come si trova?
gelonet
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013 00:14:45



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
che io sappia la raptor 1000 grossi problemi non ne ha.. purtroppo è stata figlia di un periodo sfortunato per le bicilindriche di grande cilindrata per cui il successo è stato limitato. Essendo una moto relativamente semplice in termini di meccanica, sono anche pochi i punti critici in termini di meccanica. Comunque chi ce l'ha o l'ha avuta potrà darti sicuramente notizie più attendibili in merito

il fatto è: visto che (senza nessuna intenzione di giudizio per carità.. anzi, siamo sulla stessa barca!!!) sei un pò in ristrettezze economiche, ti conviene prendere una moto del genere che paga cifre di una certa importanza in termini di consumi, bollo ed assicurazione?? e' vero che ora la porti via con poco, ma bisogna pensare anche al dopo.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Wormbike
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013 00:32:12



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Il problema ricambi, purtroppo, c'è. Anche per il non più giovanissimo 1000 Suzuki. però è un motore molto affidabile e generoso. Ovviamente si tratta di una bella belva, potente ed impegnativa. Da valutare con molta attenzione lo "stato di salute" generale. Con particolare attenzione all'impianto elettrico e la centralina, ai cuscinetti di sterzo, i paraoli, la frizione e la trasmissione finale.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Wolfox
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013 09:55:09



Iscritto: 25/03/2011
Un modello sfortunato perche aveva semplicemente la scritta CAGIVA sul serbatoio E BASTA!!
E affidabilissima unico problema e trovare una originale; Finchè hai il forcellone posteriore della RSV1000 vai bene e guadagni un botto sulla guidabilità(che ha già anche originale), ma controlla che il motore non sia stato sostituito con quello del TL, swap molto semplice da fare,ma potrebbe non essere omologato.
Per le spese, oltre al logico costo della cilidrata, devi metterci le gomme posteriori divorate. Ma ammortizzi con la scritta CAGIVA: Non devi comprarti un antifurto :-)
C'è anche la versione 650, altrettanto affidabile ,divertente,ma spaventosamente Economica, se sei sotto i 90kg ,oltre questa soglia le sospensioni sono da rivedere........Per divertirsi. :-).
La 650 c'è a carburatori ed a Iniezione elettronica.

PS: avevo La Raptor650ie e conoscerai RaptorManiaForum ;-)
username__167347
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013 10:19:11



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
moto di 13 anni?????? qualsiasi moto e marca sia....1500euro x l'acquisto ci starebbero anche,però tieniti pronto a sborsarne altrettanti per metterla a posto,anche xché sulle 2 ruote non si scherza ok? la moto x esser usata in sicurezza,soprattutto motori grossi e potenti,deve essere a posto per evitare di rischiare la vita speculando sulla manutenzione! Per cui ti dico.....valuta bene perché comunque,oggi,la moto é un bene considerato di lusso e di conseguenza ha dei costi di gestione che,normalmente,tra bollo+assicurazione+tagliando (uno al anno circa) vai almeno a 800euro circa,e sono stato basso...,per cui prima di tutto bisogna guardare se si é in grado di poter mantenere,in tutta affidabilità e sicurezza,una moto dal punto di vista economico,stabilire un budget e poi guardarsi attorno per la scelta. Ma partire da ritroso....la vedo veramente dura,pur capendo la passione per le moto. Io ti consiglio come altri hanno già fatto,di metter via qualche altro spicciolo e temporeggiare,altrimenti prendi la Raptor1000 (gran bella moto) e poi gli fai un super tagliando e con finanziamento-baby ti paghi a 100euro/mese le operazioni manutentive svolte,però poi sei tranquillo per un bel pò perché la tiri a nuovo (+ che di motore che non dovrebbe avere problemi,se tagliandato,ma cosa importante sono cuscinetti e parti strutturali-moto che vanno sostituite ogni 5-8anni)
beciu
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013 11:02:38


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Rispondo per sentito dire.Un mio conoscente l'aveva e ne era sodisfatto(se stai pensando:"e perche' non ce l'ha piu'?"ti dico che con la SLA di moto ne guidi poche).Poi ho sentito dire che il bicilindrico Suzuki e' affidabilissimo,sia il 650 che il 1000.Percui se la moto non ha tanta strada che problemi ci sono?Oddio adesso che ci penso un problemino ci sarebbe:immagina di arrivare al bar tu ed un amico col monster,attaccate bottone con 2 fanciulle e le offrite un passaggio.Scommetti che alzatesi dal tavolo per andare via,la piu' carina delle 2 si avvicinera' (inconsciamente?bah!)al monster?Se poi tu assomigli a Brad ed il tuo amico ad Alvaro Vitali il discorso non vale piu'.Ciao
menek62
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013 13:21:38



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Se non sbaglio la Cagiva raptor è stata creata da Castiglioni che oggi è MV Agusta ,la moto se ha freni e gomme buone cosi come catena corona e pignone ,poi controlla il telaio cioè i fermi delle sterzata che non siano rovinati , vai controlla con un amico che se ne intende se gira bene il motore, semmai c'è qualcosa da cambiare vedi per un po di sconto , bella moto ne vale la pena se è a posto

V






nicola66
Inviato: sabato 16 febbraio 2013 09:11:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da giovanni.belli
siccome senza moto non ci posso stare


questo lascia intendere che prima ne avevi una.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
PG
Inviato: sabato 16 febbraio 2013 16:54:33



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
fortunatamente qualcuno (nicola) ha inserito l'unico commento al momento utile: esperienza tua precedente? perchè di roba economica e ben più facile e con costi di esercizio migliori ce ne è parecchia.

è basilare che ci illumini sulla tua precedente esperienza, il 1000 suzuki è divertente ma piuttosto indigesto sottocoppia o in partenza per esempio.
harvester2845
Inviato: sabato 16 febbraio 2013 17:45:52



Iscritto: 30/06/2012
Locazione: Marche - MC
Il messaggio e' ritenuto fuorviante e lo tolgo per quieto vivere. ( se facessero tutti cosi il forum sarebbe vuoto!!!)Shhh

Non discutere mai con uno stupido, devi scendere al suo livello e....ti batte comunque con l'esperienza!!![
PG
Inviato: domenica 17 febbraio 2013 09:00:10



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
scusa, harvester, ma di cosa stai parlando esattamente? conosci la moto o parli per linee generali?
carburatori???? pulizia dei getti?????? sai come è costruito il serbatoio di questa moto?

a parte sta sbandata clamorosa, conosci il motore per caratteristiche dinamiche e erogazione?

ragazzi, se non si sa di cosa si parla, è bene astenersi, si fa solo confusione.
harvester2845
Inviato: domenica 17 febbraio 2013 09:15:15



Iscritto: 30/06/2012
Locazione: Marche - MC
Originariamente inviato da PG
scusa, harvester, ma di cosa stai parlando esattamente? conosci la moto o parli per linee generali?
carburatori???? pulizia dei getti?????? sai come è costruito il serbatoio di questa moto?

a parte sta sbandata clamorosa, conosci il motore per caratteristiche dinamiche e erogazione?

ragazzi, se non si sa di cosa si parla, è bene astenersi, si fa solo confusione.


No, la moto non la conosco direttamente, l'ho anche specificato! In linea generale pero' una moto ferma da tempo necessita di interventi di manutenzione piu' gravosi di una circolante, se non sono carburatori ci sara' comunque un circuito iniettori da pulire ,suppongo!Silenced Tra le altre cose la questione e': Ho 1500 euro di budget e la possibilita' di acquistare una raptor 1000, secondo voi conviene o no, visto che ci puo' essere la possibilita' di non trovare ricambi! Non ha parlato ne di : come si guida, ne di come e' tecnologicamente evoluto il motore, che a mio personale parere essendo suzuki e' comunque una garanzia( ne ho possedute 4 e questo e' un dato assodato).
Io ho risposto che , se il mezzo non necessita di : pedivelle, supporti, materiale elettrico quali comandi o cavi, per il resto non ci dovrebbero essere problemi!!! Si rimettono in strada moto con ben altri problemi e con spese contenute!
Quindi al di la dell'aspetto tecnico,personalmente...ed e' ovviamente una MIA personale opinione,per 1500 euro la comprerei, in termini di gestione paga qualcosa in piu' di bollo , l'assicurazione credo dipende dalla provincia di appartenenza! Dove sarebbe tutta sta' confusione? boh

Non discutere mai con uno stupido, devi scendere al suo livello e....ti batte comunque con l'esperienza!!![
Wormbike
Inviato: domenica 17 febbraio 2013 12:02:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Insomma... La Raptor 1000 non è una moto economica in assoluto, cioè a prescindere dal prezzo d'acquisto. Fattore che vale per tutte le moto sportive. Come accennato, le gomme durano la metà, e costano. il serbatoio si svuota abbastanza velocemente di benzina, e costa. Aggiungi che strappa ai bassi e che, in genere, chi compra una moto di questo genere non è andato solo a passeggio (quindi, tirate di collo e impennate sono nella norma dell'utilizzatore standard, da cui il mio primo intervento in cui consigliavo un controllo accurato e professionale di sospensioni, catenacoronapignonefrizione e cuscinetti di sterzo/paraoli forcella).
Giustamente, tra bollo e assicurazione, a seconda della provincia, le differenze non sono rilevanti, ma se si dispone di 1500 e non c'è un bel margine in più, è consigliabile, a pari cifra, un classicissimo SV 650 (S) mettendo in preventivo qualche lavoretto sulle sospensioni. Ed hai in mano un mezzo molto divertente.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
libe01
Inviato: domenica 17 febbraio 2013 13:47:45



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
Ciao Una moto del 2000 può ancora essere efficentissima e richiedere poca manutenzione.Il motore è affidabile,la reperibilità ricambi nn sarà certamente facile,ma cosa si può pretendere? Certo una Hornet sarà sicuramente più "facile" da gestire,ma avrai una banalissima moto.Il Raptor invece è molto bello anche perchè è una moto poco conosciuta.Disegnata da Galluzzi! Fagli un tagliando,cambiale le gomme(se vecchie) e vai tranquillo. E ricorda che molto spesso i motori di grossa cilindrata sono quelli meno sfruttati(gli smanettoni non prendono questa moto). p.s. mamma mia, a leggere certi post mi viene tristezza...
Paso.
Inviato: domenica 17 febbraio 2013 18:18:58



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da giovanni.belli
ragazzi ho una questione molto urgente da porvi!! la situazione è questa: ho circa 1500 euro e fatico a metterne da parte molti altri, sono studente e non è che riesca a lavorare molto, siccome senza moto non ci posso stare se no esco di testa e il mio budget non aumenterà magicamente, ho trovato un paio di raptor 1000 tutte e due del 2000 con circa 20mila km e sui 1500 euro. ora la domanda è la seguente: mi conviene prendere una raptor del 2000? la moto è molto bella, mi piace da matti e leggo cose molto positive ma essendo figlia di una casa ormai estinta, pur montando il motore della suzuki tl 1000, non rischio di buttare i miei risparmi in una moto che poi mi da più problemi che altro e della quale non riesco a trovare i pezzi?? qualcuno ne ha una e mi sa dire come si trova?

secondo me il problema è a monte... mi spiego, dici che sei studente e disponi di un budget limitato, ciò implica che verosimilmente sei ancora molto giovane...
indipendentemente dalla regione in cui ti trovi l' ostacolo più grosso è l' assicurazione!! per attivare una nuova polizza per un 1000cc a una giovane età praticamente se ne và il tuo intero gruzzoletto se non addirittura di più...

se paghi la moto non potrai assicurarla, e considerando anche che probabilmente ci vorranno ulteriori spese per metterla in ordine, tipo gomme, batteria, pastiglie freni, trasmissione finale, olio, filtri, olio freni e liquido raffreddamento, la spesa lievita e non di poco... (rispetto alla tua disponibilità in questo momento)

devi valutare questo, non è un dato trascurabile... se proprio vuoi avere una moto ora, forse è meglio accontentarti di un acquisto si più modesto, ma più razionale... un usato di cilindrata più piccola ad un buon prezzo e con costi di gestione sostenibili senza svenarsi troppo sarebbe la soluzione più sensata aspettando tempi più favorevoli per salire di categoria...

questo è il mio consiglio, poi per carità fai come vuoi, ma sarebbe inutile prendere questa Raptor 1000cc a 1500€ e tenerla nel box senza poterla usare per mancanza di fondi...

ciao... ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
PG
Inviato: domenica 17 febbraio 2013 18:40:25



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Non avevo mai valutato la raptor come moto tranquilla e da passeggio. Ma forse ero stato tratto in inganno dalle caratteristiche del motore. Grazie libe, mi hai aperto un mondo. :-)
PG
Inviato: domenica 17 febbraio 2013 18:42:23



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
PG
Inviato: domenica 17 febbraio 2013 18:42:23



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
PG
Inviato: domenica 17 febbraio 2013 18:43:36



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Ovviamente, se torniamo a discorsi di budget, infischiandocene completamente della facilità con cui si guiderebbe, non posso evitare di quotare worm e paso.
PG
Inviato: domenica 17 febbraio 2013 18:43:37



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.