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Iscritto: 10/02/2013
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Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei un consiglio da chiedere per l'acquisto di una moto nuova. Premetto che la mia esperienza in sella è scarsa e lontana nel tempo, possedevo infatti un cagiva 125 molti anni fa Non ho velleità sportive, vorrei una moto facile da guidare in città e fuori e che mi permetta piccoli viaggi con una certa comodità. Piacendomi le naked, ho messo l'occhio su alcune entry level di vari marchi: La XJ6 di yamaha, la Gladius di suzuki, la CBF 600 di honda e la er-6n di kawasaki. Mi piacerebbe anche la honda hornet ma credo sia più impegnativa. La scelta è caduta su queste per via della cilindrata e potenza non esagerate e per la promessa di una buona guidabilità, oltre che per l'estetica. Su tutte poi, è possibile avere l'ABS, che ritengo utile in caso di emergenza. Qualcuno può aiutarmi, obiettivamente e senza partigianeria, nela scelta? Chiaramente prendo in considerazione anche altri marchi e modelli che la vostra esperienza giudica adatti. Grazie a tutti, fabrizio.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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ciao Fabrizio benvenuto nel forum mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 30/06/2012 Locazione: Marche - MC
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Tra tutte sceglierei la Yamaha XJ6, ma solo per una questione estetica, non dovrebbe essere in dubbio l'affidabilita' di yamaha come meccanica, e' l'unica delle 4 che hai citato ad avere una certa personalita', la Gladius e' una moto affidabile e motoristicamente consolidata ,pero' ha una linea amorfa , la ER6N e' gia' "vecchia" stilisticamente parlando, e la CBF e' una moto pratica ma anch'essa datata! Tutte e quattro sono ritenute dai piu'...affidabili e sfruttabili ,con discreta facilita' di guida ! Darei un 10 solo alla Gladius per affidabilita' e consumi, ma anche l'occhio vuole la sua parte e, allora XJ6...!Tutto questo a mia personale e opinabile opinione! Ovviamente aspettiamo rapide smentite dai GURU del forum!!! Saluti, Massimo.
Non discutere mai con uno stupido, devi scendere al suo livello e....ti batte comunque con l'esperienza!!![
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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ciao.....tra quelle nominate ho guidato solo l'ER6.....l'ho provata perchè doveva acquistarla la mia ragazza anni fa (scelta poi andata su un monster 600) ed essendo di un amico ce l'ha lasciata un paio di giorni. ti posso dire che è ottima per imparare, proprio la mia ragazza che comunque non è altissima e in moto non ci era mai salita diceva essere molto comoda e intuitiva; ovvio il motore non ha velleità, ma come dicevi tu non hai bisogno di una moto per strafare ma per imparare................seduta comoda, motore molto dolce e un buon impianto frenante. =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 11/07/2008 Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
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Tralasciando i gusti estetici poersonali che in quanto tali sono insindacabili, per il contenuto tecnico delle moto da te citate io in ordine sceglierei: Hornet: effettivamente di un altra categoria, ma molto ma molto facile e leggera, forse anche la più comoda del lotto, ed anche quando avrai preso un pò la mano non ti stancherai subito delle prestazioni motoristiche e ciclistiche della moto; Er6n - Gladius: sono delle stesso segmento e qualitativamente sono molto simili, ma personalmente a livello estetico e di finiture di primo impatto sceglierei kawasaki, però non le ho mai guidate..
Comunque sia ricordati che con qualsiasi moto ci si può procurare del male, e che nessuna moto "cammina" veloce se non siamo noi a girare il polso.. Quelle da te scelte sono tutte ottime entry level ma scarterei XJ6 e CBF che in una comparativa diretta non terrebbero il passo su diversi aspetti.. Ciao!!
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Iscritto: 10/02/2013
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Beh... le vostre risposte confortano le mie impressioni e credo che alla fine pescando tra queste non dovrei sbagliare. Ho provato la XJ6, mi piace la posizione di guida e la trovo molto bella, la tentazione è forte. Inoltre tocco bene a terra e, per me che non sono un gigante, non è di poco conto. Le altre le ho solo viste e dovrò approfondire ma sono particolarmente curioso della Hornet. In primo esame l'avevo quasi scartata perchè pensavo fosse più ostica ma il commento di Campa09 la sta riportando in alta considerazione. Per ora grazie a tutti, siete molto gentili.
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Iscritto: 11/07/2008 Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
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Originariamente inviato da Inoki3366Beh... le vostre risposte confortano le mie impressioni e credo che alla fine pescando tra queste non dovrei sbagliare. Ho provato la XJ6, mi piace la posizione di guida e la trovo molto bella, la tentazione è forte. Inoltre tocco bene a terra e, per me che non sono un gigante, non è di poco conto. Le altre le ho solo viste e dovrò approfondire ma sono particolarmente curioso della Hornet. In primo esame l'avevo quasi scartata perchè pensavo fosse più ostica ma il commento di Campa09 la sta riportando in alta considerazione. Per ora grazie a tutti, siete molto gentili. Se la yamaha ti piace non scartarla di certo solo perchè non piace a me mi raccomando.. Però parere mio personale piuttosto che girare in XJ6 giro col mio Vespino 125 ET3 che mi da qualche emozione in più.. L'unica altra cosa che mi permetterei di consigliarti è di stare su un usato come prima moto, ed anche li i migliori affari li puoi fare su Hornet ed Er6n visti i numeri di moto che ci sono in giro.. Se poi riesci a stare su una hornet dal 2007 in poi (ancor meglio dal 2009) hai una signora moto, mentre dell'Er6n la seconda versione (non mi ricordo da che anno) è meglio visto che hanno limato qualche piccolo difettuccio..
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Inoki3366Beh... le vostre risposte confortano le mie impressioni e credo che alla fine pescando tra queste non dovrei sbagliare. Ho provato la XJ6, mi piace la posizione di guida e la trovo molto bella, la tentazione è forte. Inoltre tocco bene a terra e, per me che non sono un gigante, non è di poco conto. Le altre le ho solo viste e dovrò approfondire ma sono particolarmente curioso della Hornet. In primo esame l'avevo quasi scartata perchè pensavo fosse più ostica ma il commento di Campa09 la sta riportando in alta considerazione. Per ora grazie a tutti, siete molto gentili. L'Hornet è estremamente maneggevole (non che le altre non lo siano), è giusto metterla nella rose delle papabili. Quoto Campa09, punta sui modelli post 2007.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 10/02/2013
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Tutto chiaro, grazie ancora ragazzi. Potete dirmi qualcosa in più sull' ABS? In moto serve davvero? Potrebbe fare la differenza nella scelta tra nuovo e usato.
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Iscritto: 06/10/2007 Locazione: MN
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be ovviamente l'ABS conta,e molto su strada dove lasfalto non é sempre al top e le condizioni atmosferiche possono variare....e di fronte ad uno spavento/imprevisto...quando pinzi,la moto frena e non vai perterra! Io comunque credo che sia sempre meglio imparare ad andare in moto,e andare in moto vuol dire saper non solo accelerare ma frenare e come frenare. Anche perché fare ciò,implica che prima di accelerare come un pazzo,avedo eccessiva fiducia perché si ha l'ABS,mette in pericolo chi guida e chi circola x strada. Comunque io credo che se oggi dovessi acquistare una moto nuova,la vorrei con ABS disinseribile,ma con. Sul usato...non sò quante moto l'Hanno già,dipende se +/- recenti
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da Inoki3366Tutto chiaro, grazie ancora ragazzi. Potete dirmi qualcosa in più sull' ABS? In moto serve davvero? Potrebbe fare la differenza nella scelta tra nuovo e usato. guarda qui..........l'argomento abs è stato discusso non molto tempo fa............ http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=10635 =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 21/09/2012
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Ciao Fabrizio, sulla scelta della tua "prima" moto ti posso dire che io ho iniziato un paio di anni fa (esattamente il 25/10/2006) a 29 anni e non sapevo neppure come si cambiassero le marce, sono andato a ritirarla con un mio amico, e sai che moto stavo comprando? una Honda Hornet del 2002. Ti posso garantire che è una gran bella moto, facile, affidabile e che ti rimarrà sempre nel cuore. Nel 2010 sono passato ad una Er 6 F perchè preferivo una moto carenata che mi proteggesse dall'aria e che fosse più comoda in due. Avendo lo stesso motore della sorella nuda Er 6 n, ti posso tranquillizzare sul tuo eventuale acquisto perchè è una moto semplice da guidare, comoda e affidabile come del resto tutte le jap. Rispetto alla xj 6 la preferisco perchè il bicilindrico della Kawa è più allegro della 4 cilindri yamaha. Se hai la possibilità di provarla, sono sicuro che l' apprezzerai. La Er 6n penso possa andare bene però devo confessarti che la Hornet è un'altra cosa. In ogni caso il mio consiglio è sempre lo stesso: prova i modelli che potenzialmente ti interessano e sarà la moto stessa a decidere per te. Comunque. BENVENUTO!
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Iscritto: 06/09/2010
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Avendo una Yamaha ti dico xj 6 ma devi scegliere tu :-)
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Iscritto: 10/02/2013
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Bene, seguendo i vostri preziosi consigli e girando per concessionari ormai il lotto si è ristretto a due moto: XJ 6 e Hornet. So che ci sono differenze ma quello che cerco e che credo sia più adatto per un novellino è presente sia nell'una che nell'altra. Facilità di guida, motore 4 cilindri, ABS, affidabilità, estetica. Ovviamente nulla contro le moto "escluse", sempicemente, devo sceglierne una :-) Il concessionario (e assistenza) Yamaha è a 50 metri da casa, ormai conosco anche il meccanico. Probabilmente è proprio lui che mi ha invogliato alle 2 ruote. Tutti i giorni sento il suono dei motori che prova e questa colonna sonora stuzzica le mie orecchie a tal punto che sto imparando a distinguere dal rombo quale moto ha in cura. Devo ancora provare la Honda prima di decidere ma sono ad un passo dalla scelta. Ringrazio tutti di cuore, siete stati preziosissimi. Anche se non vi conosco mi sento tra amici e il consiglio di un amico è sempre gradito. Non vedo l'ora di farvi un lamp. Ciao.
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Iscritto: 11/07/2008 Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
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Originariamente inviato da Inoki3366Bene, seguendo i vostri preziosi consigli e girando per concessionari ormai il lotto si è ristretto a due moto: XJ 6 e Hornet. So che ci sono differenze ma quello che cerco e che credo sia più adatto per un novellino è presente sia nell'una che nell'altra. Facilità di guida, motore 4 cilindri, ABS, affidabilità, estetica. Ovviamente nulla contro le moto "escluse", sempicemente, devo sceglierne una :-) Il concessionario (e assistenza) Yamaha è a 50 metri da casa, ormai conosco anche il meccanico. Probabilmente è proprio lui che mi ha invogliato alle 2 ruote. Tutti i giorni sento il suono dei motori che prova e questa colonna sonora stuzzica le mie orecchie a tal punto che sto imparando a distinguere dal rombo quale moto ha in cura. Devo ancora provare la Honda prima di decidere ma sono ad un passo dalla scelta. Ringrazio tutti di cuore, siete stati preziosissimi. Anche se non vi conosco mi sento tra amici e il consiglio di un amico è sempre gradito. Non vedo l'ora di farvi un lamp. Ciao. Mio parere personale, tra le due vince a mani basse la Hornet.. Se proprio scegli XJ6 prendila usata perchè i casi son due: - o ti accorgi di non essere motociclista e quindi si finisce di rivenderla per altro - o ti accorgi di essere motociclista e finirai di rivenderla per qualcosaltro di meglio Inutile dire che il mercato dell'usato sia in acquisto che in vendita offre molte più possibilità per la Hornet.. Curiosità mia a che differenze di prezzo stanno?
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Inoki3366Bene, seguendo i vostri preziosi consigli e girando per concessionari ormai il lotto si è ristretto a due moto: XJ 6 e Hornet. So che ci sono differenze ma quello che cerco e che credo sia più adatto per un novellino è presente sia nell'una che nell'altra. Facilità di guida, motore 4 cilindri, ABS, affidabilità, estetica. Un paio di informazioni aggiuntive buttate là, tutte e tre in favore dell'Hornet (modello 2011) 1)Ha un po' più di coppia (6.48 contro 6.1), ma è anche più in alto 2)Ha più cavalli (102 contro 78), che quando sarai un po' più esperto apprezzerai 3)Pesa parecchio di meno (179 kg contro 211), che la rende un po' più maneggevole, e nelle manovre da fermo un po' si sente.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 10/02/2013
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XJ6 6.450 euro; Hornet 8500 euro. Piccolo sconto disponibile per entrambe. Versioni con ABS più IVA e messa in strada. Come dicevo non ho ancora deciso quale scegliere, devo provare la Hornet. Dovessi sentirmici bene sopra (e, dalle vostre parole, è facile che sia così) allora accetterò senz'altro di dover scucire circa 2000 euro in più. So che si possono trovare buoni usati ma preferisco il nuovo per due motivi: il primo è che ritengo fondamentale l' ABS e non è facile trovare usati che lo montino, perlomeno non ad un prezzo interessante. Il secondo è che intendo regalarmi la soddisfazione di sedere sopra la mia moto per primo. Non per fare lo splendido, sia chiaro, non mi farebbe schifo risparmiare qualche soldino, è una cosa mia. E poi così azzero il rischio di eventuali fregature, visto che di telai e motori ne capisco pochino e non ho amici in grado di aiutarmi.
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Iscritto: 30/06/2012 Locazione: Marche - MC
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Fondamentalmente sono due belle moto, la Hornet ovviamente e' piu' moto come potenza e ciclistica ed anche commercialmente parlando, se pensi di riuscire a gestirla fino a che ti sentirai pronto, senz'altro e' l'opzione piu' valida tra le due, non l'avevo messa tra le papabili poiche' tu stesso l'avevi esclusa restringendo la cerchia alle quattro del post iniziale! La Hornet e' una moto facile in termini di ciclistica e guidabilita', l'importante e' ricordarsi che agli alti fila via bene e, che la nuova serie ci arriva abbastanza rapidamente! Buona strada ...quale che sia la tua scelta ultima!
Non discutere mai con uno stupido, devi scendere al suo livello e....ti batte comunque con l'esperienza!!![
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Butto il post a bomba: ma il cb500F nuovo? Abs di serie, consumi bassissimi (28 km/l)...
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]
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Iscritto: 08/03/2013
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Ciao a tutti, sono nuovo del Forum.
Fabrizio , io arrivavo da 10 anni di Madison 400 e avevo anch'io i tuoi stessi dubbi.
A giugno 2012 ho preso la F 800 R e mi sento di poterla consigliare anche ad un "neofita" , proprio come lo ero (sono) io. Ok non è una 4 cilindri e come tutte le bicilindriche ai regimi alti vibra un po'...però....ha tutta la potenza che serve (87 cv) , è comoda anche in 2 (ad agosto ci ho fatto 1.500 km in 5 gg. con morosa al seguito sulle Dolomiti, che distano 250 km da casa mia) , consuma poco e, quando serve e ci prendi confidenza, ti consente anche una "smanettatina". In più , il fascino del brand.....!!
ciao
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