Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aiutatemi nella scelta, primissima moto! Opzioni · Visualizza
pablomares
Inviato: sabato 16 marzo 2013 18:15:49


Iscritto: 14/03/2013
Ciao a tutti, allora io mi son preso la patente per le moto (A3) ad ottobre e adesso che viene la primavera vorrei riuscire a comprarmi una moto usata (max 2500€).
Premetto che nella mia vita (ho 23 anni) ho portato solo la bicicletta, un paio di volte il motorino. L'unica moto che ho guidato è quella della scuola guida (Ducati Monster 696).
Mi son fatto consigliare dal ragazzo che mi ha seguito, quali moto potei prendere per iniziare. Mi ha consigliato:
Yamaha FZ6
Honda Hornet
Kawasaki Er-6n
Suzuki GSR 600

Ho visto in giro sul web che questi modelli a occhio hanno prestazioni simili (tranne per la Kawasaki). Mentre come estetica escludo l' ER-6n. Quindi rimangono le altre tre...Dato che voi siete mooolto più esperti di me vorrei qualche consiglio.

Grazie
Wormbike
Inviato: sabato 16 marzo 2013 19:03:08



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao. Io voto GSR 600.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Davibon
Inviato: sabato 16 marzo 2013 19:16:21



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Vanno tutte bene, e la Suzuki Gladius? Comunque la er6-n sarebbe la scelta ottimale....
Per iniziare una bicilindrica sarebbe meglio. . .
pablomares
Inviato: sabato 16 marzo 2013 19:34:02


Iscritto: 14/03/2013
Originariamente inviato da Davibon
Vanno tutte bene, e la Suzuki Gladius? Comunque la er6-n sarebbe la scelta ottimale....
Per iniziare una bicilindrica sarebbe meglio. . .


Si lo sò, però non mi piace proprio er6-n. La Gladius non la trovo per 2500€!
Ma secondo voi come prima moto, quelle che ho elencato, sono troppo potenti. Perchè leggendo in giro alcuni dicono che 98cv son troppi, mentre altri dicono che sono perfette per entrare nel mondo delle due ruote!
Voi che dite?
laledrifting
Inviato: sabato 16 marzo 2013 20:44:41



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
io voterei per la hornet, ti direi anche una ducati monster, a quella cifra ne trovi molte......è stata la prima moto della mia ragazza ed ha imparato con quella quindi......................

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: domenica 17 marzo 2013 09:10:39



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Senza volere offendere nessuno e pur rispettando l'opinione di tutti gli altri, personalmente non condivido la tendenza degli ultimi anni a indirizzare con estrema disinvoltura principianti su moto grosse. Una volta si passava dal 50ino al 125, poi al 250 o 350 per approdare a dei 600 e talvolta a dei 750!!! Per quanto riguarda le scuole guida, da loro non si impara a guidare un auto e ancor meno una moto!
Non critico i consigli che ti sono stati dati, anzi hanno una loro validità e fondatezza, ma resto fondamentalmente persuaso che si va molto più lontano a piccolo passi

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 marzo 2013 09:20:39



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ho conosciuto gente che ha imparato con un harley 1340 evo. Un bestione da 3 quintali che sfiora i 160 kmh e che per fermarti devi buttare l'ancora. Anche se comunque non sono mezzi veloci,mi sarei preoccupato se ti avessero consigliato un R1 o qualcosa di simile.
Dipende tutto da chi è sopra la moto. Io scarterei tutte le 4 cilindri per principio. Se al posto del ragazzo che ti ha consigliato ci fossi stato io probabilmente ti avrei consigliato un 883 ,perchè metti bene i piedi per terra e hai un motore morbido quanto basta. Inoltre è stabile e ben piantata per terra. Io come prima moto targata ho avuto un elefant 125 e poi è passata la GIUSTA legge (per le moto da enduro... intendiamoci io farei ancora i 125 da enduro da 35CV ma solo quelli,non le stradali ) che consentiva l'accesso alle maxi e allora vai di DR 600 suzuki,non ho mai messo il fondoschiena salvo per brevi giri su "roba a semimanubri"
Ovvio ci sono motociclisti da strada,da fuoristrada,da custom e quant'altro. Purtroppo non ci sono più i pacifici mono grossi e i morbidi bicilindrici ma tutto deve andare schifosamente veloce e quando vedo un enduro o un custom che ha 200 di velocità massima mi passa la voglia di andare in moto perchè si è perso lo spirito.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

snoopybau
Inviato: domenica 17 marzo 2013 09:28:32



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da paoktm
Senza volere offendere nessuno e pur rispettando l'opinione di tutti gli altri, personalmente non condivido la tendenza degli ultimi anni a indirizzare con estrema disinvoltura principianti su moto grosse. Una volta si passava dal 50ino al 125, poi al 250 o 350 per approdare a dei 600 e talvolta a dei 750!!! Per quanto riguarda le scuole guida, da loro non si impara a guidare un auto e ancor meno una moto!
Non critico i consigli che ti sono stati dati, anzi hanno una loro validità e fondatezza, ma resto fondamentalmente persuaso che si va molto più lontano a piccolo passi

ciao


Effettivamente non ci sono più (o quasi) le mezze cilindrate!!
però di questi tempi tra strade in pessime condizioni, limiti di velocità, benzina che costa più del lambrusco io mi comprerei una bella e tranquilla custom. O una 883 come dice doc oppure una shadow 750 che costa poco consuma niente manutenzione zero e affidabilità totale. Ovviamente è il mio pensiero he he he

Quandoque bonus dormitat Homerus
menek62
Inviato: domenica 17 marzo 2013 11:48:04



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Fra le 3-4,a me piace di piu la Yamaha fz6 s2, ciao

V






brian_may
Inviato: domenica 17 marzo 2013 13:17:28



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da pablomares
Originariamente inviato da Davibon
Vanno tutte bene, e la Suzuki Gladius? Comunque la er6-n sarebbe la scelta ottimale....
Per iniziare una bicilindrica sarebbe meglio. . .


Si lo sò, però non mi piace proprio er6-n. La Gladius non la trovo per 2500€!
Ma secondo voi come prima moto, quelle che ho elencato, sono troppo potenti. Perchè leggendo in giro alcuni dicono che 98cv son troppi, mentre altri dicono che sono perfette per entrare nel mondo delle due ruote!
Voi che dite?


Sono tutte valide per cominciare. Il discorso dei cavalli in parte lascia il tempo che trova, perchè se guidi da irresponsabile con una qualunque di quelle moto ti fai male. Io ho una preferenza per l'Hornet, ma anche la GSR indicata da Worm non è male.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
nicola66
Inviato: domenica 17 marzo 2013 14:00:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da doc elektro
Ho conosciuto gente che ha imparato con un harley 1340 evo. Un bestione da 3 quintali che sfiora i 160 kmh e che per fermarti devi buttare l'ancora.


sicuro che abbiano imparato veramente qualcosa?
perchè non credo che siano andati oltre allo spostarsi da A a B in maniera precaria con un veicolo a 2 ruote.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: domenica 17 marzo 2013 14:06:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il budget di 2.500€ ne prevede poi altri 1.000 per varie ed eventuali o sono la somma totale dove deve rientrare tutto?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
PG
Inviato: domenica 17 marzo 2013 15:11:59



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
er6 n. se devi imparare. lascia stare tutto il resto. io ho iniziato con una goldwing. dopo 8 anni ho iniziato a capire cosa significa guidare una moto. ovviamente cambiandola.
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 marzo 2013 15:29:28



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da nicola66
[quote=doc elektro]
sicuro che abbiano imparato veramente qualcosa?
perchè non credo che siano andati oltre allo spostarsi da A a B in maniera precaria con un veicolo a 2 ruote.

Ancora girano adesso e con mezzi ancora più pesanti. Ci sono tanti modi di guidare la moto e tante teste.
Se saper guidare vuol dire fare l'esibizionista sui colli a velocità indecenti mettendo in rischio la propria e altrui vita sono contento di non saperlo fare manco io. Sono contento di non spostarmi sulla sella come uno che ha fatto overdose di salame piccante che prova dolore al posteriore sempre nella stessa posizione o sgambettando come una ballerina da can can ogni qualvolta si incontra qualcuno. Perchè non le ritengo parti importanti del motociclismo,come non lo è guardare uno stupido cronometro quando oltre al nostro muso c'è un mondo intero. Difatti sulle moto "vere" l'orologio non c'è (o non si guarda) perchè non conta la destinazione ma la direzione.
Se saper guidare vuol dire sfruttare completamente un copertone per mero edonismo bè allora il concetto di motociclismo non è uguale per tutti (ma in italia difficilmente qualcosa è uguale per tutti) e sono contento del mio saper guidare,simile a tutti quelli della crew che vanno da A a B e ogni altro punto con una sufficente sicurezza di non fare il botto per potersi godere la run,il raduno o qualunque altro goioso evento.
Perchè se è vero che non è importante la destinazione ma il viaggio,è anche vero che girare senza uno scopo non è più concepibile con il costo attuale dei carburanti. Se poi si aggiunge il rischio di essere pizzicati da gente in divisa che ha come primo scopo lo svuotarti il portafoglio,bè è meglio andare in giro pacificamente in un rumoroso sciame di moto che non esibendosi sulla strada di turno ogni domenica...rischiando di finire in qualche statistica

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

snoopybau
Inviato: domenica 17 marzo 2013 20:42:44



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da doc elektro
Originariamente inviato da nicola66
[quote=doc elektro]
sicuro che abbiano imparato veramente qualcosa?
perchè non credo che siano andati oltre allo spostarsi da A a B in maniera precaria con un veicolo a 2 ruote.

Ancora girano adesso e con mezzi ancora più pesanti. Ci sono tanti modi di guidare la moto e tante teste.
Se saper guidare vuol dire fare l'esibizionista sui colli a velocità indecenti mettendo in rischio la propria e altrui vita sono contento di non saperlo fare manco io. Sono contento di non spostarmi sulla sella come uno che ha fatto overdose di salame piccante che prova dolore al posteriore sempre nella stessa posizione o sgambettando come una ballerina da can can ogni qualvolta si incontra qualcuno. Perchè non le ritengo parti importanti del motociclismo,come non lo è guardare uno stupido cronometro quando oltre al nostro muso c'è un mondo intero. Difatti sulle moto "vere" l'orologio non c'è (o non si guarda) perchè non conta la destinazione ma la direzione.
Se saper guidare vuol dire sfruttare completamente un copertone per mero edonismo bè allora il concetto di motociclismo non è uguale per tutti (ma in italia difficilmente qualcosa è uguale per tutti) e sono contento del mio saper guidare,simile a tutti quelli della crew che vanno da A a B e ogni altro punto con una sufficente sicurezza di non fare il botto per potersi godere la run,il raduno o qualunque altro goioso evento.
Perchè se è vero che non è importante la destinazione ma il viaggio,è anche vero che girare senza uno scopo non è più concepibile con il costo attuale dei carburanti. Se poi si aggiunge il rischio di essere pizzicati da gente in divisa che ha come primo scopo lo svuotarti il portafoglio,bè è meglio andare in giro pacificamente in un rumoroso sciame di moto che non esibendosi sulla strada di turno ogni domenica...rischiando di finire in qualche statistica



quoto Doc. Ormai esiste slo la moto da strada pistata, cronometro alla mano. Comunque per rimanere in argomento se non ti piacciono le custom vanno più o meno bene tutte quelle che hai citato

Quandoque bonus dormitat Homerus
diaavel
Inviato: domenica 17 marzo 2013 21:32:03



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Hornet e monster per me.
E tanta prudenza e fare piccoli passi.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
paoktm
Inviato: lunedì 18 marzo 2013 00:02:43



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
nicola non ha torto, con 2500 euro la scelta si fa più difficile... dai un'occhiata anche ai modelli Aprilia.

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
pablomares
Inviato: lunedì 18 marzo 2013 12:32:11


Iscritto: 14/03/2013
Grazie a tutti per le risposte, il budget è quello, diciamo max 2500€ per la moto più altro per accessori (casco, giacca ecc).
Quindi alcuni di voi mi consigliano partire da una moto più blanda, consigli?
Ma in che senso secondo voi non è gestibile una moto di 98cv per un principiante? è davvero così sconsigliabile? eppure leggendo sono tutte e tre moto molto facili da guidare.
Oniros
Inviato: lunedì 18 marzo 2013 13:02:14



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Originariamente inviato da paoktm
nicola non ha torto, con 2500 euro la scelta si fa più difficile... dai un'occhiata anche ai modelli Aprilia.

ciao


Mi permetto di suggerire modelli tra virgolette obsoleti come la ER-5, sempre di Kawasaki. Ce ne sono diverse ben al di sotto del budget citato. Inoltre una cilindrata minore consente anche di risparmiare qualche €uro su bollo ed assicurazione. Il rovescio della medaglia è dato dall'omologazione anti-inquinamento che potrebbe rappresentare un problema per la circolazione nelle grandi città tipo Roma o Milano.

La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
paoktm
Inviato: lunedì 18 marzo 2013 16:17:15



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da pablomares
Grazie a tutti per le risposte, il budget è quello, diciamo max 2500€ per la moto più altro per accessori (casco, giacca ecc).
Quindi alcuni di voi mi consigliano partire da una moto più blanda, consigli?
Ma in che senso secondo voi non è gestibile una moto di 98cv per un principiante? è davvero così sconsigliabile? eppure leggendo sono tutte e tre moto molto facili da guidare.


e ora spero di non confonderti troppo le idee: qui purtroppo hanno tutti ragione... poi sta a te prendere una decisione in quanto in fine sei tu ad assumerti costi e responsabilità.

Sono d'accordo con Oniros che ti indirizza su modelli più datati..., sono d'accordo, anche se non è la mia preferita, a non escludere la Monster, come suggerisce diaavel...

Oggi purtroppo le medie cilindrate sono sparite, anzi no, sono state fagocitate dagli scooteroni che ti sconsiglio: meglio una delle moto da te citate che una di quelle cose!

Per quanto riguarda i 98 cv di cui parli tu, anche li si potrebbe fare un lungo discorso. I cavalli da soli non bastano come parametro, importante è anche l'erogazione e i cv effettivi, ad esempio i ktm scaricano gran parte dei cv alla ruota mentre in un aprila 850 srv, dei 76 cv una ventina buona si perde nell'etere e non finisce da nessuna parte. Inoltre parlando di moto sotto i 100 cv potrei citarti la Bimota db6 che è la prova che con poco (tranne il prezzo) puoi ottenere molto, anche molto divertimento, ma parliamo di un bicilindrico a L, non sempre fluido che comunque ti sconsiglierei per iniziare. Le moto da te citate sono gestibili, avresti potuto aggiungerne altre, ma non cambierebbe molto. Le moto di oggi hanno tutte buone prestazioni, anche quelle che per alcuni motociclisti sono dei cancelli... poi vanno in pista con il loro 1000 e si fanno superare nelle curve dai piloti semiprofessionisti o professionisti su 125 o 250...

La pericolosità nelle moto che citi a mio avviso, e non pretendo avere ragione, e che ti fanno credere di sapere guidare, e come dice nicola, c'è una differenza tra guidare una moto e farsi trasportare dalla moto. La conseguenza e che acquistando troppa confidenza talvolta cala il livello di guardia, motivo per cui sulle monster gli incidenti non sono rari. Conosco il caso di una persona che si era preso una moto della categoria da te citata, si era montato un po' la testa ed era passato a un Gxr r1000, che ha avuto vita breve (la moto, lui continua a danneggiare aiuole, piloni e altre vetture).

Se sei alla tua prima moto non sottovalutare neanche i costi di gestione,

Cerca una buona occasione, non escludere magari neanche le nuove moto nello stile café-racer, tipo guzzi o altre... se cerchi bene dovresti trovare buone occasioni, lascia perdere le depotenziate, almeno che non te le tirino dietro a prezzo di realizzo

Poi infondo la moto devi fartela andare bene,

facci sapere

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.