Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cerco consigli per acquisto moto/scooterone Opzioni · Visualizza
King84
Inviato: sabato 30 marzo 2013 13:08:02


Iscritto: 05/02/2013
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro, ho 28 anni e sono nell'indecisione più totale.
Come da titolo, cerco consigli per acquistare una moto, anche usata, entro l'estate.
Ho la patente specifica per poter guidare ogni cilindrata, non guido una moto da almeno 5 anni, in passato ho posseduto un piaggio NRG=mc2 50cc e un Aprilia RX 125cc.
Sono 1,85m per circa 90Kg, quindi atletico e non gracilino.
Cerco una moto/scooterone per fare strade in prevalenza ben asfaltate, vivo in una zona di collina/montagna dove d'inverno/autunno piove spesso ed il traffico è scorrevole (ben diverso dal centro di una città).
Stile di guida medio: niente stile motoGP, ne' stile bicicletta! ;)
Cilindrata tra 250 e 750.
Budget fino a 5000 euro circa.
Preferenze di marca/modello: nessuna, l'importante è che funzioni!

Spero di trovare i consigli che cerco, grazie!

Alessandro
anonym_4124176
Inviato: sabato 30 marzo 2013 13:29:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Potrei dire una delle prime kawasaki er 6 N (sia ben chiaro,N) non è bella,non va forte ma è solida quanto basta,oppure una suzuki SV (ma non una SV 650 S) . Tieni presente che dovrai fare qualche regolazione/adattamento perchè sei 5 cm più alto del previsto.
Se poi vuoi appassionarti del "retrò " una W650 kawasaki ma la troverai un pò troppo modesta come prestazioni e ciclistica

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

King84
Inviato: sabato 30 marzo 2013 14:12:01


Iscritto: 05/02/2013
Ciao doc elektro, grazie di aver risposto così velocemente.
HO guardato un po' sul sito kawasaki i dettagli e le caratteristiche del modello ER-6n. Leggo che nuova viene 6450,00 euro senza ABS (meglio con?), quindi trovandola usata rientrerei benissimo nel mio budget. Quello che mi preoccupa però sono due cose:
1) sono 5 cm più alto del previsto, in che senso? c'è un limite di altezza/peso per poter guidare una moto?
2) 53kW, per essere un 649cc, mi sembrano un po' pochini. La sua sorella ER-6f non farebbe al caso mio?

Grazie, attendo altri consigli con ansia!
anonym_4124176
Inviato: sabato 30 marzo 2013 14:21:04



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Meglio con? non so dipende da te,io l'abs se lo avessi lo avrei già disattivato,del resto le mie idee estremiste sono note in tutto il mondo occidentale.
Per l'altezza è questione di comodità,un conto è guidare una moto,un conto è trovartici bene sopra. Quindi magari il manubrio andrà spostato un mm più su o giù magari le leve andranno alzate/abbassate e via così.
53 kw li ritengo fino eccessivi,considera che con 11 kw di un 125 castrato di quelli euroschifo fai già i 120 all'ora,i limiti esistono e non ha senso spendere per avere una cosa che non è detto che si sfrutti al 100%.
La sorella costa di più e meccanicamente è molto simile.
io sono dell'idea che la prima moto deve essere uno scassone da pochi euro che sta in piedi per miracolo,perchè appunto è la prima


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

menek62
Inviato: sabato 30 marzo 2013 15:43:34



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Yamaha wr250x. a quella cifra si prende nuova lo vista su questo sito.Secondo me è molto bella.Poi consiglio di prendere una moto nuova logicamente quella che ti piace di piu.C'è ne sono tipo 250cc kavasaki enduro 300 sportivo,honda ecc ecc ,. Per me meglio piccola bella è nuova ,cioè garanzia 2 anni ,assicurazione meta' spese,consuma meno, meno costi di manutenzione.Pero' dipende da quanto si vuol spendere ,5000 euro sono sempre 5000 euroWhistle e a voler spendere anche meno della meta' si trovano moto usate belle lo stesso. King84 ma perche' max 750 e poi che genere di moto preferisci , per me la migliore 750 è ad esempio la gsxr 750 suzuki,pero' non te la consiglio va troppo forte ciao

V






Wormbike
Inviato: sabato 30 marzo 2013 23:33:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
King84
Inviato: martedì 2 aprile 2013 00:36:33


Iscritto: 05/02/2013
Grazie alle vostre risposte e ad ulteriori ricerche, sto restringendo il campo tra queste:

- suzuki gladius 5890 euro
- kawasaki er-6n 6450 euro
- ktm duke 390 4995 euro
- yamaha xj6 5590 euro
-honda cb500F 5500 euro

sono molto indeciso tra 2 o 4 cilindri
La zona dove vivo è maggiormente di montagna/collina, quindi molte curve e molte salite
paoktm
Inviato: martedì 2 aprile 2013 02:33:15



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Se sei 185 forse il Duke 390 ti può stare stretto, comunque tra le moto da te citate è la più Moto, ma monocilindrica. Per quanto riguarda le prestazioni, vanno bene tutte

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
King84
Inviato: martedì 2 aprile 2013 10:20:32


Iscritto: 05/02/2013
Ho sensibilmente scartato la Yamaha XJ6 in quanto ha 4 cilindri e per le strade del mio luogo è meglio una bicilindrica.
Ho ristretto ulteriormente il campo e sono rimaste questde ultime concorrenti:

1) Suzuki Gladius 650 no ABS (4t), 5890 euro, 645cc, 2cil, 72CV/53kW, freni 2D/D, ruote 17/17, euro 3
sembra la moto che si adatta di più alle mie esigenze: bicilindrica, rapporto qualità/prezzo migliore, potenza ottima, optional importanti tipo bauletto da 30 litri a 70 euro, un eventuale passeggero per "viaggi" di 50 - 100 Km reggerebbe bene il tutto.

2) Honda CB500F ABS (4t), 5500 euro, 471cc, 2cil, 48CV/35kW, freni D/D, ruote 17/17, euro 3
l'ho notata ieri per caso su un giornale, sarebbe anche questa molto ben adatta alle mie esigenze, non mi convince a fondo solo perchè non ha optional e con 400euro in più mi compro un 650cc come la gladius e per il freno davanti non doppio. Un eventuale passeggero per "viaggi" di 50 - 100 Km...come starebbe? boh

3) Kawasaki ER-6n no ABS (4t), 6450 euro, 649cc, 2cil, 72CV/53kW, freni 2D/D, 17/17, euro 3
tutti mi dicono che sia una gran moto, adatta anche alle mie esigenze, eppure esteticamente non mi piace troppo e costa sensibilmente di più delle altre quattro. Un eventuale passeggero per "viaggi" di 50 - 100 Km....lo vedrei molto sacrificato.

4) KTM Duke 390 ABS (4t), 4995 euro, 373cc, 1cil, 44CV/32kW, freni D/D, ruote 17/17, euro 3
è quella di livello più basso, da quel che ho capito, a 360°. prezzo, potenza, grandezza, optional, tutto più basso. Monocilindrica... la scarterei. Un eventuale passeggero per "viaggi" di 50 - 100 Km, verrebbe in macchina.

Grazie della mano che mi state dando, oggi pomeriggio avrò modo di vederle di persona tutte e 4.

A breve, salvo new entry dell'ultimo minuto, vi farò sapere il verdetto finale :D
Comunque resto a disposizione per ulteriori consigli/chiarimenti su quanto ho detto!
lumachina
Inviato: giovedì 4 aprile 2013 12:52:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao Alessandro,
penso che la Suzuki V-Strom 650 è la moto che fa al caso tuo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
FUTA76
Inviato: giovedì 4 aprile 2013 14:25:23



Iscritto: 28/10/2008
Locazione: tra l'Arrabbiate e le pendici delle montagne sacre
Ciao Alessandro,
anche io penso che la V-Strom possa veramente essere la moto che stai cercando.Certamente deve piacere,ma risponde alla grande alle esigenze che hai premesso.Un saluto a tutti!
Wormbike
Inviato: giovedì 4 aprile 2013 23:11:17



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Con tutte le moto che hai citato, visto le tue "misure" avresti un bell'effetto "orso in bicicletta", a parte la Gladius, però considera anche che con la tua altezza su una naked compatta avresti comunque un notevole effetto vela a velocità superiori ai "fatidici" 110 km/h.
La Strom, così come la Versis. l' NC700 X (forse difficile da trovare a 5000 euro, ma si può guardare in giro) sono facili e adeguate all'uso.
Tra le stradali vestite e/o ben dimensionate non mi vengono in mente bicilindriche adeguate, a parte la scomoduccia SV650 S o la (troppo) potente Honda Firestorm 1000.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
King84
Inviato: sabato 6 aprile 2013 11:53:34


Iscritto: 05/02/2013
Signore e signori,
la mia scelta è caduta sulla Suzuki Gladius 650 nera:


Grazie a tutti per i consigli e gli aiuti.
Alessandro
lumachina
Inviato: lunedì 8 aprile 2013 10:47:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Bravo Alessandro,
almeno adesso sappiamo che una Gladius l'hanno venduta!he he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: martedì 9 aprile 2013 20:04:17



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Bella moto bella moto King84

V






Marco.Bologna4413
Inviato: venerdì 12 aprile 2013 11:09:02


Iscritto: 04/04/2012
Originariamente inviato da King84
Signore e signori,
la mia scelta è caduta sulla Suzuki Gladius 650 nera:


Grazie a tutti per i consigli e gli aiuti.
Alessandro


Ottima scelta, dopo un dubbio simile al tuo anche io, per altre strade, ero arrivato a questa Gladius :) Non vedo l'ora ;-)
King84
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013 05:39:30


Iscritto: 05/02/2013
Signore e signori, ieri mattina presto l'ho ritirata.
L'ultima moto a marce che avevo guidato era stata un' Aprilia RX 125, nel lontano 2004; da allora solo macchina diesel, avevo paura di non ricordarmi niente.
Il mantra "prima in giù, le altre in su" risuonava fisso nella mia mente.
Comunque, dopo aver fatto una 4-5 km ai 30km/h cambiando solo tra prima e seconda marcia, il "feeling" con la moto è salito alle stelle.
Ho subito fatto il pieno ad una stazione di benzina: 19 euro (ottimo! pensavo mooolto di più).
Nell'ora seguente ho percorso una quarantina di km su strade con salite/discese e parecchi tornanti: che goduria!!! Sono stato ovviamente nei limiti di velocità, senza strafare in curva anche perchè le gomme sono completamente nuove.
Il bicilindrico è spaventoso: regala potenza di coppia praticamente sempre!
La posizione di guida è comoda, non l'avrei mai creduto.
Ieri sera, dopo che per tutte le otto ore di lavoro ho sofferto di astinenza come il più classico dei teenager che pensa alla sua fidanzatina pensando a "lei" ogni secondo, ho fatto una cinquantina di km, stavolta in due, assieme alla mia zavorrina, elettrizzata più che mai per l'occasione.
Il tipo di strada è stato sempre salite/discese con molti tornanti, ebbene siamo stati comodi!
Non l'avrei mai detto, prima di provare!
Unico neo, se così si può chiamare, quando entra in azione il freno motore, cioè ogni volta che si lascia il gas con "decisione", si sente che la moto proprio morde l'asfalto, quindi il passeggero tende un po' a comprimersi sul conducente.
Comunque nessun altro tipo di problema.
Il bicilndrico, in due, è praticamente perfetto, spinge sempre e comunque senza alcun tipo di problema.
Per stare entro i limiti massimi di velocità dei 130Km/h, servono solo le prime tre marce della moto, praticamente ;-).
In due, sopra i 100 km/h, c'è un po' di effetto "vela", ma è ovvio dato che la moto è una naked.
Nel traffico è facilissima da maneggiare, non è troppo rumorosa.
Morale della favola: se siete indecisi se comprare o no questa moto.... COMPRATELA, SUBITO, SENZA ALCUN DUBBIO!!
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013 10:20:16



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da King84
il passeggero tende un po' a comprimersi sul conducente.


è il lato piacevole di avere una passeggera a bordo

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Sunshine01
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013 12:44:56



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da King84
il passeggero tende un po' a comprimersi sul conducente.


è il lato piacevole di avere una passeggera a bordo


Non ho resistito, me l'avete proprio tirata fuori a forza la vignetta eh?

soddisfatto

]


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

Il Moderatore
Inviato: mercoledì 17 aprile 2013 18:11:18



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
infatti, avevo visto la vignetta ma non la trovavo

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.