Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Crisi economica: non capisco... Opzioni · Visualizza
Nick_Farl_4004938
Inviato: lunedì 6 maggio 2013 13:12:03


Iscritto: 11/09/2009
Salve a tutti, scrivo questo post per condividere con voi le mie perplessità.

Sono di Genova ed ho venduto la mia moto a Febbraio di quest'anno... da allora ho cominciato a guadarmi intorno sia per capire che moto prendere che per vedere come si stava muovendo il mercato.

Ho identificato nella Triumph Street Triple 2007/2010 la moto che vorrei: bella, potente e leggera!

Per scelta ho contattato solo concessionari (un minimo di garanzia non fa mai male) in Liguria, basso Piemonte e Lombardia. Sono anche andato personalmente in un conce "vicino" casa dove ho visto il mezzo e manifestato la volontà di procedere all'acquisto.

Tralasciando la leggendaria scortesia dei negozianti liguri (Genova) oltre ad un prezzo mediamente più altoSilenced Mi aspettavo dagli altri qualcosa... ma nulla Shhh

Solitamente il mio messaggio di contatto è "... sono interessato blablablablablablablablabla fatemi sapere gli orari in cui siete aperti ed i giorni blablablablablablablabla"

Sbaglio qualcosa? In questo periodo in cui il mercato della moto è un pochino fermo (per non parlare dell'economia in generale), non dico di fare a spintoni per vendermi una moto ma almeno mostrare interesse... anche se si tratta di moto usate comunque...boh

Rimango molto perplesso... a voi la parola.

Salutoni
paoktm
Inviato: lunedì 6 maggio 2013 13:21:58



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
posso solo condividere la tua perplessità... io ho avuto un'esperienza identica.... il problema è che i rivenditori vogliono scaricare sul cliente finale la loro incapacità di negoziare con le case madri. Soprattutto nel mondo delle due ruote, dove i concessionari sono stati viziati da clienti che sborsavano cifre esose senza battere ciglio, o altri che facendo il passo più lungo della propria gamba, compravano a rate, falsando così la capacità di acquisto... inoltre hanno speculato troppo sull'aspetto sentimentale della moto oggetto di passione,

io per la prossima moto aspetto, vedrai che tra un annetto o forse poco più molte moto verranno svendute... soprattutto quelle senza ABS,

gli anni di vacche grasse sono finiti... bisogna sapere cogliere i segnali dei tempi, e vale sia per chi compra che per chi vende...

io dalla mia esperienza ne ero uscito disgustato... e in conclusione mi sono detto che non voglio in nessun modo alimentare un mercato malato

ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: lunedì 6 maggio 2013 13:22:45



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao nick.....guarda.....io a novembre ho acquistato una dorsoduro da privato (tenuta maniacalmente) ma prima per gli stessi tuoi motivi ho cercato di contattare alcune concessionarie che avevano quel tipo di moto ad un prezzo abbordabile.....via mail ho avuto la stessa tua sorte : nessuna rispostaWhistle ; allora ho preso in mano il telefono e li ho chiamati direttamente, in questo modo si sono dimostrati molto accomodanti e disponibili, e tutti mi hanno dato la stessa risposta: non rispondiamo ai contatti via mail.......il motivo non te lo so direboh ma almeno scrivi chiaro "SOLO CONTATTO TELEFONICO" dico io.................

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: lunedì 6 maggio 2013 13:27:38



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da laledrifting
.via mail ho avuto la stessa tua sorte : nessuna rispostaWhistle ; allora ho preso in mano il telefono e li ho chiamati direttamente, in questo modo si sono dimostrati molto accomodanti e disponibili, e tutti mi hanno dato la stessa risposta: non rispondiamo ai contatti via mail.......il motivo non te lo so direboh ma almeno scrivi chiaro "SOLO CONTATTO TELEFONICO" dico io.................


a me invece hanno risposto a tutte le mail, sempre... mandando documentazione foto, proposte tariffarie etc.

ah, dimenticavo un dettaglio, erano concessionari austriaci

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
paolo.galimberti1497
Inviato: lunedì 6 maggio 2013 14:16:07



Iscritto: 03/05/2013
condivido con te questo problema, quando avevo comprato la moto nel 2008 ero andato da qualche concessonario per trovare il venditore migliore. Per la mia esperienza, ho notato che trattando il veditore dicendo, guarda vado da un altro o presentandomi con preventivi piu bassi, oppure diecendo che volevo prenderla da loro la moto non e cambiato nulla.
Nel mio caso il venditore non mi ha fatto neanche un euro di sconto pero A SUA DETTA mi ha detto che mi avrebbe fatto un bel regalo per conpensare.
Il giorno della firma del contratto, il venditore si era allontana per qualkche minuto per prendere il MIO PREMIO, quando e tornato indietro aveva in mano i nottolini laterali per poter sollevare la moto con il cavalletto posteriore.
CHE ALTRO DIRE....
paoktm
Inviato: lunedì 6 maggio 2013 14:36:19



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da paolo.galimberti1497

Il giorno della firma del contratto, il venditore si era allontana per qualkche minuto per prendere il MIO PREMIO, quando e tornato indietro aveva in mano i nottolini laterali per poter sollevare la moto con il cavalletto posteriore.
CHE ALTRO DIRE....


Che bellociuk

Me li regali? ha ha ha ha ha ha ha ha ha

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Nick_Farl_4004938
Inviato: lunedì 6 maggio 2013 14:36:58


Iscritto: 11/09/2009
Grazie per aver condiviso con me le vostre esperienze.

Comunque devo dire che non tutti i concessionari sono uguali... in generale posso affermare con certezza che quelli BMW sono su un altro livello.

Gli ultimi due mezzi li ho comprati presso due concessionari BMW la prima volta un mezzo non bmw e la seconda una R850R 2004 entrambi con la Stilnuovo: cortesia, disponibilità e anche un certo livello di negoziazione (come sempre su Genova anche se BMW sono sempre un po' scontrosi).

Figuratevi che in occasione dell'acquisto della R850R a fronte di una richiesta di 3900 + passaggio domandando semplicemente "cosa si poteva fare" ho ottenuto 3700 tutto incluso: non male.
libe01
Inviato: lunedì 6 maggio 2013 17:28:53



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
Ci sono molti aspetti che influiscono nella contrattazione.Il fatto che molti nn siano capaci a vendere è il presupposto.Oggi avere una concessionaria credo che sia quasi un incubo.Non si vende niente,la crisi sta letteralmente fermando il mercato.Spesso i piccoli conc che si dividono tra officina e salone sono stufi di perdere tempo con persone che chiedono mille informazioni e poi non comprano niente(e ce ne sono parecchi).Un altro fattore è che sulle moto spesso non si guandagna molto,oggi con il web tanti mandano mail per avere l'ultimo prezzo,facendo a gara a trovare quello più basso.Anche io da privato non rispondo quasi mail alle mail.Ti chiedono l'ultimo prezzo senza neanche venire a vedere la moto.
laledrifting
Inviato: lunedì 6 maggio 2013 17:51:57



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
mah.....io condivido il discorso "crisi" ......ma vedo sempre di più in giro gente che non arriva a fine mese con macchine da 50 mila euro......e personalmente tra gennaio e oggi ho 4 amici che hanno acquistato una moto (2 nuove e 2 usate)....purtroppo l'italiano molto spesso sul fatto della crisi ci marcia sopra.....è vero che c'è gente che non riesce a mangiare (tutto il rispetto e il dispiacere per loro) ma è anche vero che c'è gente che piange e poi va in giro con l'i phon da 600 euro e viene da me in tabaccheria a buttare 100 euro nelle slot.......poi ti chiede: mi dai un pacchetto che te lo pago sett prox????censurato

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: lunedì 6 maggio 2013 22:48:40



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io invece sono critico sul discorso crisi. I concessionari chiudono. Per vendere il nuovo devono ritirare usati anche sovrastimati. Perdono il giorni a presidiare un salone deserto o, empre più raramente, a trattare al ribasso, e quando si tratta di moto superiori ai 5000 euro fanno la guerra per ottenere finanziamenti, sempre più difficili...
Vuoi davvero misurare la crisi? Guarda solo agli annunci dei privati. Tra le tante situazioni normali, sono sempre di più quelli che si tolgono "un pezzo di cuore", e se passa più di un mese vanno al ribasso. Ci sarebbe quasi da avere tonnellate di scrupoli, finchè non si capisce (spesso dopo un breve colloquio) che per l'acquirente quei 3 o 4000 euro sono molto più che una boccata d'ossigeno.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: lunedì 6 maggio 2013 23:27:53



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Esistono cause diverse... dalle nostre parti alcuni concessionari stanno vendendo 2 moto al mese... e comunque nel mio caso specifico non avevo nessun usato da dare dentro, non chiedevo nessun finanziamento, e mi sembrava del tutto normale che questi due fattori incidessero a mio vantaggio sul prezzo finale, considerando anche il fatto che a fine novembre stava per finire l'anno solare!!! Mi ricordo che dal concessionario ufficiale kawa, siccome mi avrebbe fatto aspettare 3 mesi per darmi la moto, gli avevo chiesto che condizioni avrebbe potuto offrirmi se avessi preso nell'attesa uno dei suoi usati...ebbene mi rispose: "ti darò una mano a rivenderlo!". E non posso parlare bene neanche di KTM, Honda, Guzzi, Aprilia qui in zona... in altre parole qui godono abbastanza di cattiva reputazione...

in verità qui si è diffuso il costume di spennare il cliente, forse un giorno, se le cose continuano così, mi libero di tutto

dimenticavo, spesso guadagnavano anche sui finanziamenti...


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: lunedì 6 maggio 2013 23:43:31



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
concordo, è anche vero che per comprarsi una moto una volta ci volevano 10 milioni.....ora ci vogliono 10 mila euro..........però io sono convinto che tutti siamo abituati mooolto bene, siamo abituati ad avere tutto.....minimo 2 macchine in famiglia, la moto e telefonini a go go......non voglio generalizzare ci mancherebbe altro e non voglio neanche mettere in piedi discussioni che andrebbero avanti all'infinito, dico solo che c'è chi purtroppo la vera crisi la sente realmente e non ha i soldi non solo per la moto ma neanche per la benzina da metterci dentro, e chi fa l'ipocrita........
domenica ero ad arona sul lago maggiore, c'è un imbarcadero dove ci si trova tutti, la domenica ci sono minimo 100 moto........c'erano 5 panigale (il modello da "barbone" costa 20 mila euro, fino ad arrivare a 29) e una decina di 1098/1198....la metà con quasi fuori le tele dalle gomme......certo le gomme costano......ma bisogna apparire!!!

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Nick_Farl_4004938
Inviato: martedì 7 maggio 2013 10:21:20


Iscritto: 11/09/2009
Immaginavo che l'argomento sarebbe stato sentito...

E' certo che in questo periodo ci sono molte persone che hanno come obiettivo principale quello di sopravvivere e quindi la moto e tutto quello che può ruotargli intorno non li sfiora in alcun modo. Come è altrettanto vero che nonostante le difficoltà ci sono persone che pur di apparire si indebitano per acquistare l'ultimo smartphone o la moto più modaiola (per andare all'aperitivo)... ma non sono qui per giudicare alcuno...

Detto questo... anzi in virtù di quello che molti di voi hanno scritto... appare strano che oggi come oggi (il periodo delle vacche grasse è finito già da un po') alcuni operatori di settore si ostinino a non seguire adeguatamente i propri clienti o potenziali.

Se, come qualcuno ha scritto, non usi la mail (alla faccia dell'innovazione tecnologica e dell'anno in cui ci troviamo) ma il telegrafo, segnali di fumo, piccioni viaggiatori o qualunque altro sistema di comunicazione vi venga in mente: allora non pubblicare gli annunci su Internet oppure specifica solo contatti telefonici.... altrimenti (scimmiottando il comico Prof. Tommaselli) estinguiti.

Saluti a tutti

lumachina
Inviato: martedì 7 maggio 2013 10:55:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A me è successo nel 2010 quando dovevo acquistare l'auto, la crisi economica ancora non mordeva forte ma la sensazione che ho avuto visitando i vari autosaloni e concessionarie è che sembrava che ti facessero un favore a vendere l'auto. Ricordo che 10 anni prima entrai in un concessionario per chiedere il prezzo della Clio e uscii 20 minuti dopo con il contratto di acquisto firmato, roba da pazzi:))))

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wormbike
Inviato: martedì 7 maggio 2013 11:56:30



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Da markettaro, ricordo ai presenti che se un venditore mostra la sua necessità a vendere (e non punta sul bisogno d'acquistare del cliente) è finito.
Chiedo conferma all'esimio collega 8.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Nick_Farl_4004938
Inviato: martedì 7 maggio 2013 12:16:12


Iscritto: 11/09/2009
Capisco il tuo punto di vista anche se universalmente viene riconosciuto come fondamentale non solo la fidelizzazione del cliente ma anche la necessità di creare un rapporto uno a uno (anche nei casi di mass marketing).

Nei casi specifici a cui mi riferisco e che sono stati la causa del mio post, dico solo che:
- se ti contatto e ti comunico che sono interessato, minimo minimo mi ricontatti;
- se hai già venduto la moto mi comuniche che l'hai venduta... e da buon markettaro cogli l'occasione mi fai due domande e magari mi comunichi che hai altri prodotti interessanti
- se ti vengo a trovare, so che la moto che hai in vetrina è ferma lì da quasi 1 anno e anche tu me lo confermi, ti dico che sono interessato, mi proponi di fare una prova, io accetto.... minimo minimo dopo 1 settimana mi ricontatti (come si dice: a pregare si va in chiesa)

Capisco di non far vedere ai clienti di essere alle strette (o magari no) ma quello che ho scritto sopra dovrebbe essere la base!

Lamps


paoktm
Inviato: martedì 7 maggio 2013 12:40:01



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Wormbike
Da markettaro, ricordo ai presenti che se un venditore mostra la sua necessità a vendere (e non punta sul bisogno d'acquistare del cliente) è finito.
Chiedo conferma all'esimio collega 8.



Worm, spiegati meglio...

Secondo me la necessità di un venditore non è solo quella di vendere, ma anche quella di acquisire clienti, ed è proprio per questo motivo che dalle nostre parti, viziati da decenni di vacche grasse, i concessionari ora stanno soffrendo per la loro inattitudine...
Ovviamente io accuso i rivenditori in quanto se una persona che aveva intenzione di acquistare esce dal negozio a mani vuote ho il sospetto che il venditore non abbia fatto il suo lavoro... la verità è che oggi nel commercio servono competenze che molti non hanno, soprattutto il buon senso e l'educazione...

ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Nick_Farl_4004938
Inviato: martedì 7 maggio 2013 13:06:07


Iscritto: 11/09/2009
Infatti si è passati da un'economia prodotto centrica (il prodotto che si vende da solo etc, piuttosto che fatto il prodotto lo piazzo) ad una cliente centrica (ovvero creo servizi e prodotti sulla base delle attese dei clienti)... nel panorama aziendale questo sfocia nel CRM ovvero sistemi integrati (e piuttosto complessi) che abilitano le imprese a focalizzare gli sforzi (nel raggiungere nuovi clienti e trattenere/fidelizzare quelli già acquisiti) e raggiungere gli obiettivi.

Ma non voglio annoiarvi con argomenti di cui altri sanno sicuramente di più.

Saluti
laledrifting
Inviato: martedì 7 maggio 2013 13:08:57



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Nick_Farl_4004938
Capisco il tuo punto di vista anche se universalmente viene riconosciuto come fondamentale non solo la fidelizzazione del cliente ma anche la necessità di creare un rapporto uno a uno (anche nei casi di mass marketing).

Nei casi specifici a cui mi riferisco e che sono stati la causa del mio post, dico solo che:
- se ti contatto e ti comunico che sono interessato, minimo minimo mi ricontatti;
- se hai già venduto la moto mi comuniche che l'hai venduta... e da buon markettaro cogli l'occasione mi fai due domande e magari mi comunichi che hai altri prodotti interessanti
- se ti vengo a trovare, so che la moto che hai in vetrina è ferma lì da quasi 1 anno e anche tu me lo confermi, ti dico che sono interessato, mi proponi di fare una prova, io accetto.... minimo minimo dopo 1 settimana mi ricontatti (come si dice: a pregare si va in chiesa)





quoto in pieno......sono come quelli che mettono l'annuncio e scrivono "ASTENERSI PERDITEMPO" ma se ti contatto e vengo a vaderla, non è che ho voglia di buttar via mezza giornata per farmi un giro, un minimo di interesse ce l'avrò....abbi almeno il buon gusto di rispondermi.......anche perchè se non lo fai io acquirente mi scoccio e mi oriento verso qualcosaltro.....Eh?

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
libe01
Inviato: martedì 7 maggio 2013 14:08:54



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
Come ho detto in precedenza nn rispondo spesso alle mail,no perchè sono rimasto indietro, ma perchè credo che una volta che pubblico l'annuncio da privato corredato da fotografie che illustrano anche nei particolari la moto,una descrizione scritta che spiega le condizioni,non rimane altro che prendere il telefono e contattarmi. Io stesso quando compro dopo una valutazione visiva delle foto chiamo il venditore perchè voglio sapere tutto e voglio anche sentendo la voce del venditore capire se è uno serio o un ciarlatano,se è uno competente oppure un pasticcione.Il bello di acquistare una moto da privato è proprio il fatto che posso conoscere chi vende.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.