Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio su acquisto Opzioni · Visualizza
ghido70
Inviato: giovedì 27 giugno 2013 17:26:36


Iscritto: 27/06/2013
ciao a tutti! ho letto diverse conversazioni in merito all'acquisto di una prima moto. ma voglio ugualmente chiedere a voi un consiglio...
innanzitutto vi spiego un po' la mia storia... quella che andrò ad acquistare non sarà propriamente la mia prima moto, in quanto ho avuto modo di portare il transalp di mio padre per qualche annetto. poi, per motivi personali che è inutile spiegare qua, da un annetto e mezzo a questa parte sono fermo.
ora ho deciso di acquistarne una mia, anche perchè personalmente come tipologia di moto il transalp non fa decisamente per me. prediligo di gran lunga una sportiva.
vi spiego il mio dubbio: con un budget di 3000€ sto cercando una buona occasione cercando di stare su un modello usato (chiaramente) di r6. ho visto un annuncio relativamente vicino alla mia zona di un r6 del 2004 con meno di 15.000km a 3000€. mi sembra interessante, anche se mi piacerebbe, come a tutti, risparmiare qualcosina, in quanto la quotazione è di 2500€.
d'altra parte, avrei anche la possibilità di andare ad acquistare una 999 del 2003, tenuta da un amatore (conosco personalmente il propietario). moto perfetta, 16000km a 4000€.
l'offerta è chiaramente allettante, ma leggendo qua e la ho notato che CHIUNQUE sconsiglia di cominciare o ricominciare con un modello simile. in più mi hanno tutti sconsigliato questo modello per uscite "comode". mi faccio capire meglio... a me non interessa tirare staccatone o pieghe da paura. preferisco di gran lunga cercare di guidare quantopiù in sicurezza possibile. anche per questo motivo mi è stata sconsigliata la ducati.

ora chiedo a voi... cosa mi consigliate di fare? r6 o 999? altri consigli sono ovviamente bene accetti...

ps: ahimè ne capisco ben poco da un punto di vista meccanico, quindi tendo a privilegiare soluzioni affidabili, in quanto non vorrei poi trovarmi con un rottame in mano, o con una moto con tanti problemi onerosi da risolvere...

grazie delle risposte.
icaro
Inviato: giovedì 27 giugno 2013 19:05:51



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
se vuoi viaggiare comodo scordati l'R6 ... è una sportiva che magari ha una posizione di guida meno esasperata, ma ha sempre due semimanubri.
Poi, al di là del budget, che tipo di giri vuoi fare, mezza giornata sul lago o anche 2-3 giorni? sei da solo o in compagnia? Tutte queste cose influenzano la tipologia della moto, a meno che tu non sia innamorato della R6 e che il resto non conti, o conti molto poco.
In ogni caso puoi vedere anche una Hornet o una Fazer tanto per dirne un paio.

mi spezzo ma non piego ...
paoktm
Inviato: giovedì 27 giugno 2013 20:38:50



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Difficile darti un consiglio. A mio avviso le supersportive della classe 600 sono più critiche di tante altre se portare a regimi alti, come in teoria richiedeno, e comunque parliamo di moto che esprimono il meglio piuttosto in pista. Avrebbe più senso a mio avviso, e voglio essere prudente nei consigli, pensare a un cbr 600, possibilmente non l'rr.

Per quanto riquadra la 999, mi sembra decisamente una scelta discutibile sia come prima supersportiva, sia come unica moto, soprattutto se non hai margine in termini pecuniari...

Per essere chiari, le moto che hai citato tu, richiedono a mio avviso una guida sicura, una meccanica sempre perfetta. gomme di ottima qualità ovvero tanti fattori di cui la carenza di uno solo porterebbe a scompensi...

Ps: hai mai provato la Hornet?
ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: giovedì 27 giugno 2013 21:11:47



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
pao mi hai tolto le parole di bocca......quoto assolutamente......le 600 "pistaiole" purtroppo sono un pò "gnucche" ai giri bassi e se come dici tu non vuoi tirare le staccatone e fare le superpieghe ho paura che un 600 di questo tipo sia un pò sconsigliabile perchè ci puoi andare certamente anche a spasso ma non è un motore nato per questo.......sicuramente è più consigliabile una naked come la hornet o uno Z750, molto più comoda nei viaggi e molto meno impegnativa come giuda....anche un cbf 600 s non sarebbe male.......un 2010 sei intorno ai 3000/3500 euro....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
ghido70
Inviato: giovedì 27 giugno 2013 21:17:11


Iscritto: 27/06/2013
Innanzitutto grazie ad entrambi per la risposta... Rispondo subito alle domande...
- l'idea di massima è quella di mezza giornata sul lago
- da solo.
Per quello che riguarda hornet e fazer, sono due moto che esteticamente non mi piacciono. Le naked non mi entusiasmano. Preferisco nettamente le carenate.
Parlavo di una r6 non tanto per una questione di "amore" ma perché avevo trovato un'occasione online che mi sembrava ottima nella mia zona. Ma appena ho chiamato ho saputo che la moto era già stata venduta. Quindi cambia un po' tutto... L'unica offerta buona e valida che ora come ora ho a portata di mano è solo quella della 999...
Wormbike
Inviato: giovedì 27 giugno 2013 22:21:34



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ghido70
Inviato: giovedì 27 giugno 2013 22:40:04


Iscritto: 27/06/2013
Sarebbe? Perdona l'ignoramza...
laledrifting
Inviato: giovedì 27 giugno 2013 22:51:23



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
beh...allora se si parte dal presupposto che vuoi comunque una carenata forse è meglio andare sul segmento 750.....secondo me anche se più potente del 600 il motore è molto più fruibile e si usa benissimo anche per andare a passeggio (parlo avendo avuto una gsxr 750)
la gsxr 750 (dal 2006) la trovi intorno ai 3500.......è vero è una pistaiola e sportiva pura ma ti assicuro che non è per niente difficile da guidare..........sinceramente però se non sei mai salito su una moto del genere non so se faccio bene o no a consigliartela.......son sempre 150cv e se ti fai prendere la mano prima del dovuto........mahboh

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
laledrifting
Inviato: giovedì 27 giugno 2013 22:53:58



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da ghido70
Sarebbe? Perdona l'ignoramza...

è una Triumph Sprint RS

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
ghido70
Inviato: giovedì 27 giugno 2013 23:05:15


Iscritto: 27/06/2013
Molto bella la gsxr750... Ho fatto un rapido controllo su internet e ahimè la più vicina è a 250 km di distanza... :( una ducati 749? Esagerata anche quella?
menek62
Inviato: giovedì 27 giugno 2013 23:33:56



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
la 999 ' e un bel tagliando , conoscendo il proprietario e gia' un affare poi x me e' anche piu' bella della r6,ciao V

V






paoktm
Inviato: venerdì 28 giugno 2013 11:16:32



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da laledrifting
non so se faccio bene o no a consigliartela.......son sempre 150cv e se ti fai prendere la mano prima del dovuto........mahboh


Ripeto che certe moto richiedono una guida sicura e decisa, e il giorno che tirano calci bisogna saperle domare. Il consiglio di Lale è ottimo, scegli moto che girano bene a tutti i regimi! Da una parte dici che non hai voglia di tirare ma dall'altra vuoi delle moto nate per la pista... per quanto riguarda le Ducati, come potrebbe essere bmw o ktm, tieni un bel po' di soldi da parte per tagliandi e spese varie, che arrivano e vedrai se arrivano... si aggiunge il fatto che a te piacciono moto alle quali normalmente bisognerebbe arrivare per gradi. Fossi in te non andrei oltre l'Honda cbr 600 F, e per vari motivi lascerei perdere la testastretta, almeno che tu non la voglia come seconda moto, cara da mantenere anche se resta sempre ferma in garage, ma confesso che piace anche a me

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
ghido70
Inviato: venerdì 28 giugno 2013 11:34:14


Iscritto: 27/06/2013
no beh ora come ora, la seconda moto non è nei miei pensieri. quella che considero la voglio considerare come moto unica. come cbr 600 f, che annata mi consigli?
sto provando a cercare online qualche offerta per cbr 600 f e gsxr750, ma nella mia zona non si trova decisamente nulla. :(
si trovano solo rr
laledrifting
Inviato: venerdì 28 giugno 2013 13:10:36



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
per il cbr con il tuo budget arrivi a un 2005/2006................ottima moto, ma siamo sullo stile r6.......o per lo meno si discosta di poco

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
ghido70
Inviato: venerdì 28 giugno 2013 16:13:26


Iscritto: 27/06/2013
ma il consiglio è di cercare un'fferta da un privato o preferibile andare in una qualche concessionaria?
Herr Fritz 27
Inviato: venerdì 28 giugno 2013 17:53:38



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Dacci un'idea di che zona sei, almeno possiamo avere un'idea di cos'hai attorno...
Wormbike
Inviato: venerdì 28 giugno 2013 23:02:33



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
La RS 955i è una sportiva non estrema. Potente, ben frenata, impostazione di guida sportiva ma non estrema. Un ottimo equilibrio ciclistico. Il cambio è un pò legnoso, ma l'erogazione splendida del tre cilindri inglese permette di guidare senza cambiare diecimila volte per cercare la spinta.
Se ne trovano ottime da 3000 euro, ma sono poco diffuse.
Ancor meglio la ST 955i, con carena integrale e semimanubri più alti. Una delle migliori sport touring leggere.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ciaobay
Inviato: domenica 30 giugno 2013 07:49:52


Iscritto: 22/11/2009
una bella moto guzzi breva o la griso....
emilio.sansone
Inviato: domenica 30 giugno 2013 09:15:07



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
In alternativa ai saggi consigli di Wormbike, direi che potresti prendere in considerazione anche questo tipo di Suzuki:



Si tratta della GSX 600F, ma c'è pure la 750. Ha praticamente lo stesso motore della Bandit, nelle varie annate, molto affidabile, discretamente provvisto di buoni cavalli, facile da gestire.

Se guardi tra le offerte dell'usato su queste pagine, ne trovi parecchie. Il 600 è stato in produzione fino al 2005. Perciò di solito l'usato è piuttosto "anziano". Questo è il problema... ma le fregature si possono prendere anche su moto recenti...

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
mimala29
Inviato: domenica 30 giugno 2013 11:28:36


Iscritto: 27/05/2013
Locazione: marche
Ciao ghido70,visto che opti per la 999,quindi ti butti sul forte,allora perchè non cerchi un CBR 954 ??Forse è leggermente+ gestibile di una Ducati,poi lo trovi sui 3000/3500!! ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.