Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Donna bassa: Quale moto scegliere Opzioni · Visualizza
Naide
Inviato: domenica 14 luglio 2013 12:19:04


Iscritto: 14/07/2013
Locazione: Piemonte
Buona Domenica a tutti!!
Mi sono appena iscritta perchè mi serve una guida valida per scegliere la mia prima Moto!

Ho 26 anni e sto facendo la patente A3. Prima esperienza sulla 2 ruote finora^^!
Sono alta 1.56 cm per 55 kg e sto spulciando tutto il possibile per capire quale moto prendere in base alle mie caratteristiche fisiche e le mie esigenze:

Non la userei in città ma per viaggi da breve a medio-lunghi ( per fare 80 km come 500km al giorno), diciamo per gozzavigliare in libertà! ogni tanto anche con passegero dietro.
Per cui ho bisogno di una moto comoda, BASSA di sella data la mia scarsa altezza e maneggevole! Sulla potenza non esigo troppo, direi media cilindrata vista la mia esimia esperienza! inoltre non sono una che "tira" in generale!

Informandomi qui&là la Kawa Er6n, Yamaha Xj6 e la Honda Hornet sembrerebbero le più quotate però mi rimetto a voi che siete più esperti e potreste anche farmi aprire gli occhi su altri modelli che non ho preso in considerazione!

Come potete notare le Naked son quelle che più mi attirano ma potrei valutare anche il Custom ai fini pratici...aperta a consigli!

PS: (Non essendo pratica di queste cose spero di aver azzeccato la sezione e che l'argomento non sia troppo ridondante!)
GRAZIE a tutti in anticipo!!
paoktm
Inviato: domenica 14 luglio 2013 12:43:02



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Alternative sarebbero la Suzuki Gladius, bella, ma questione di gusti, la Ducati Monster, valuterei il Duke 390...
La Hornet è quella con più prestazioni....

L'idea dei custom è buona ma non è il mio campo...

Come ha fatto notare un altro membro in un altro post... Quando si prende la prima moto non si riesce mai ad anticipare la frequenza di uso.... Io l'avevo presa pensando di fare circa 3000-4000 km anno e poi mi sono ritrovato a farne il quadruplo... Viceversa alcuni dopo la prima esperienza e finito l'innamoramento vendono la moto...

Considera pure la Suzuki drz400

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
utenteanonimo01
Inviato: domenica 14 luglio 2013 13:17:38



Iscritto: 28/04/2003
Le custom di sicuro sarebbero adatte per un mero fatto di altezza della sella, ma se ti piacciono le naked difficilmente potrai amare qualcosa di diverso

I modelli che riporti e che sono stati consigliati qui sopra prima di me vanno bene tutti, solo la hornet - pur essendo una bicicletta - è forse quella un po' più impegnativa solo perchè i cavalli si avvicinano al centinaio

Come prima moto io consiglio sempre un usato da cercare con l'aiuto di un amico più esperto

Er6n, Xj6 e Gladius sono perfette per cominciare, la Monster è forse un po' più faticosa a causa di unamleva frizione generalmente duretta

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Herr Fritz 27
Inviato: domenica 14 luglio 2013 13:41:06



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Magari pensa ad investire anche un centinaio di euro in una sella ribassata. Sono pochi centimetri, ma tra appoggiare solo una punta del piede e appoggiare tutt'e le due punte potrebbe fare la differenza.

Io butto li anche una CB500F o una NC700S...
snoopybau
Inviato: domenica 14 luglio 2013 14:02:18



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Custom senza dubbio! Honda shadow, facile comoda bassa Honda perciò affidabile!

Quandoque bonus dormitat Homerus
snoopybau
Inviato: domenica 14 luglio 2013 14:02:18



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Custom senza dubbio! Honda shadow, facile comoda bassa Honda perciò affidabile!

Quandoque bonus dormitat Homerus
lumachina
Inviato: domenica 14 luglio 2013 15:14:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Complimenti per l'ottima esposizione della questione.
Complimenti per il buon uso della lingua italiana.
Complimenti per aver compilato il profilo.


Anche io Honda Shadow.


Lamps di benvenuto

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Naide
Inviato: domenica 14 luglio 2013 18:09:38


Iscritto: 14/07/2013
Locazione: Piemonte
Oh, grazie!

La Gladius, e le Honda che dice Herr Fritz sconfinferano! Tra qualche settimana mi arriva il foglio rosa e potrò iniziare con la pratica banana dopodichè potrò andare a testare i modelli e decidere quella che sento più "mia"!
La Shadow così a vederla non mi garba..però non si può mai sapere! magari, chissà, andandoci su mi parte la folgorazione per i Custom!

Ho iniziato a prendere la patente perchè mio padre possiede una GuzziV35 del 1981 (immobile da 20anni e che ormai non usa più). La mia intenzione era di rimetterla a nuovo ed utilizzare quella ma l'altro giorno l'ho tirata fuori e gli anni "di fermo" si sentono/vedono!!
Dite che val la pena farle rivedere la luce? con i soldi che ci impiegherei mi sa che ne esce una nuova di queste!

Riguardo invece ai consumi mi dare un confronto? Visti i tempi e i km che intendo macinare è un fronte che non va trascurato!

paoktm
Inviato: domenica 14 luglio 2013 18:57:41



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
se caschi su un meccanico onesto un restauro vale la pena! È poi sarebbe un'ottima moto per iniziare, la Guzzi intendo! Dovresti spendere di meno che non comprando un modello nuovo che si svaluta in fretta
ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
libe01
Inviato: domenica 14 luglio 2013 20:13:21



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
ciao! a me sinceramente la Guzzi nn mi è mai piaciuta.Però valuta bene se metterla a posto,se è una moto che ti piace e sei affezionata metterla a posto è una bella idea.Calcola che una moto d'epoca tenuta bene nel tempo nn perde valore e se ci spendi qualche migliaio di euro sono ben spesi.
menek62
Inviato: domenica 14 luglio 2013 22:50:06



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ti consiglio moto di piccola cilindrata tipo.... Honda CBR 250 R-- Yamaha 250 Ybr---kavasaki ninja 250 --Sukuki Izuma 250----- ecc ecc.. , non credo che consumano tanto e rispettando la velocita' a codice stradale puoi fare tanti km, , puo andar bene anche quella del vecchio intanto x imparare , poi dipende da quanto vuoi spendere piu o meno e che moto ti sentiresti di portare, bhe poi ' ti consiglierei le Moto Guzzi Nevada 750---Harley 883--- Triumph Speedmaster , ciao V

V






Wormbike
Inviato: domenica 14 luglio 2013 22:54:12



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao!

La mia classifica:

1) Moto Guzzi V7
2) KTM Duke 390
3) Kawasaki ER6 N

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lumachina
Inviato: lunedì 15 luglio 2013 00:55:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Naide
Oh, grazie!

La Gladius, e le Honda che dice Herr Fritz sconfinferano! Tra qualche settimana mi arriva il foglio rosa e potrò iniziare con la pratica banana dopodichè potrò andare a testare i modelli e decidere quella che sento più "mia"!
La Shadow così a vederla non mi garba..però non si può mai sapere! magari, chissà, andandoci su mi parte la folgorazione per i Custom!

Ho iniziato a prendere la patente perchè mio padre possiede una GuzziV35 del 1981 (immobile da 20anni e che ormai non usa più). La mia intenzione era di rimetterla a nuovo ed utilizzare quella ma l'altro giorno l'ho tirata fuori e gli anni "di fermo" si sentono/vedono!!
Dite che val la pena farle rivedere la luce? con i soldi che ci impiegherei mi sa che ne esce una nuova di queste!

Riguardo invece ai consumi mi dare un confronto? Visti i tempi e i km che intendo macinare è un fronte che non va trascurato!




Lascia stare quella Guzzi era un cancello già nel '81, soldi buttati.

Ma una onesta Honda CB500???

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
brian_may
Inviato: lunedì 15 luglio 2013 02:20:42



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Naide

Ho iniziato a prendere la patente perchè mio padre possiede una GuzziV35 del 1981 (immobile da 20anni e che ormai non usa più). La mia intenzione era di rimetterla a nuovo ed utilizzare quella ma l'altro giorno l'ho tirata fuori e gli anni "di fermo" si sentono/vedono!!
Dite che val la pena farle rivedere la luce? con i soldi che ci impiegherei mi sa che ne esce una nuova di queste!


Dipende :). Se non ci sono interventi estetici da fare (ricromature, riverniciature, sella, serbatoio, ecc), come minimo ti tocca cambiare tutto il consumabile (gomme, liquidi, batteria...), e va scollato il motore; in più sarà obbligatorio rivedere l'impianto elettrico, l'accensione delle Guzzi di anni fa (V35 e famiglia) ogni tanto richiede una registratina :). In base a come è messa ci può volere parecchio tempo per vederla camminare nuovamente, e con la stessa cifra puoi comprare una moto entry level, quelle già citate sono ottime.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Herr Fritz 27
Inviato: lunedì 15 luglio 2013 08:42:33



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da Naide
Oh, grazie!
Ho iniziato a prendere la patente perchè mio padre possiede una GuzziV35 del 1981 (immobile da 20anni e che ormai non usa più). La mia intenzione era di rimetterla a nuovo ed utilizzare quella ma l'altro giorno l'ho tirata fuori e gli anni "di fermo" si sentono/vedono!!
Dite che val la pena farle rivedere la luce? con i soldi che ci impiegherei mi sa che ne esce una nuova di queste!

Riguardo invece ai consumi mi dare un confronto? Visti i tempi e i km che intendo macinare è un fronte che non va trascurato!

Beh, minimo due gomme nuove ci vogliono, poi devi fare un giro da un meccanico onesto (come dice paoktm e brian) e devi portarcela "a spinta" dal meccanico.

Potrebbe succedere che il prezzo sia simile a quello di una moto nuova, però se non ho fatto male i conti potresti pensare di farla passare per storica e dovrebbe essere meno impegnativa come gestione (ma qui lascio spazio a chi la sa).

Poi tutto sta al cuore, se ci tieni metà del lavoro è fatto, se è semplicemente perchè ce l'hai in casa allora forse non ti conviene. Poi io sono sempre del parere che sia meglio imparare su una cosa più "grezza" piuttosto che su qualcosa di raffinato, impari, senza saperlo, un sacco di cose che poi, su una moto più nuova, magari non usi più, ma ti da più sicurezza.

Consumi: una volta si pensava a farle andare al massimo le moto, non a quanto consumavano, quindi è probabile che consumi più di una moto "attuale". Poi tutto sta nella manopola destra, se tiri il collo a una moto nuova o vai in giro tranquilla con la tua Guzzi allora può consumare meno la Guzzi...
bymaxx
Inviato: lunedì 15 luglio 2013 10:47:51



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Dici al babbo di darti una mano, e sicuramente te ne darà 2 se gli dici che la vuoi usare. Se non ha tanti km hai la soluzione giusta già li sotto il naso vedi un po' come ti va e se ti piace la tieni, altrimenti è una carta da giocare per un cambio moto.
brian_may
Inviato: lunedì 15 luglio 2013 11:13:39



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Herr Fritz 27

Potrebbe succedere che il prezzo sia simile a quello di una moto nuova, però se non ho fatto male i conti potresti pensare di farla passare per storica e dovrebbe essere meno impegnativa come gestione (ma qui lascio spazio a chi la sa).

Poi tutto sta al cuore, se ci tieni metà del lavoro è fatto, se è semplicemente perchè ce l'hai in casa allora forse non ti conviene. Poi io sono sempre del parere che sia meglio imparare su una cosa più "grezza" piuttosto che su qualcosa di raffinato, impari, senza saperlo, un sacco di cose che poi, su una moto più nuova, magari non usi più, ma ti da più sicurezza.

Consumi: una volta si pensava a farle andare al massimo le moto, non a quanto consumavano, quindi è probabile che consumi più di una moto "attuale". Poi tutto sta nella manopola destra, se tiri il collo a una moto nuova o vai in giro tranquilla con la tua Guzzi allora può consumare meno la Guzzi...[/size][/i]


Aggiungo un paio di cent alla questione:
1)Consumo: il motore, anche se anzianotto, è sempre un 350; a libretto dovrebbe fare 3,5l/100 km (in condizioni ottimali), quindi anche nelle peggiori condizioni c'è una ragionevole economia. L'unica cosa è che, andando a benzina rossa, devi comprare l'additivo - con una spesa da 6/7 € ne hai a sufficienza per mixare 250 l di benzina verde, ed è reperibile senza problemi.

2)Avere una moto d'epoca ha i suoi svantaggi manutentivi, ma sicuramente ne dà di economici: il bollo è agevolato e l'assicurazione è drasticamente abbassata (parlo di 150€ annui contro i 1100 e passa per assicurare un mezzo moderno ad una persona che ha meno di 30 anni).

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
laledrifting
Inviato: lunedì 15 luglio 2013 13:04:17



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Carlo77
Inviato: lunedì 15 luglio 2013 13:26:28


Iscritto: 18/03/2013
hai la stessa corporatura della mia signora.
Ho imparato dall'esperienza di Lei che il problema non risiede nella fase dinamica bensì nelle soste (es. semaforo) e nei parcheggi.
Ne ho avuto dimostrazione facendole da passeggero sia sul tmax che sulla multi 1200. E considera che io sono 1,90x90 kg..
Il fattore determinante pare sia la possibilità di far scivolare il sedere verso il basso per poggiare il piede a terra. Questo spiega l'uso quotidiano del suo Beverly 300
senza difficoltà, nonostante l'altezza della sella sia la stessa - se non superiore - di molte moto che però non riesce a ben governare.
Con la pedana lo spazio è libero e si può scivolare in avanti, con un serbatoio davanti no.
Certamente sella ribassata, se il genere fa al tuo caso probabilmente le custum sono la tipologia di moto nativamente più basse.
L'unico consiglio, a prescindere dalle candidate, è quello di prestare bene attenzione prima dell'acquisto alla facilità di parcheggio e manovra. Per la guida, alla fine le guidi tutte.

Certo dev'essere stato un bel vedere la multi carica con lei alla guida coi piedi a penzoloni ed io passeggero con i piedi a terra...

bullit 50- mito 125 - rs 125 - xt 600 - r6- cbr 600 - ninja 636 - gsxr 750 - multistrada 1200
Naide
Inviato: martedì 16 luglio 2013 18:22:05


Iscritto: 14/07/2013
Locazione: Piemonte
Eeehhh son tentata! La Guzzi in effetti è un ricordo d'infanzia e mi spiacerebbe lasciarla così.
E' anche abbastanza comoda come altezza; raggiungo con mezza punta terra e mi basta spostare un pelo il bacino da una parte per farne toccare uno senza quasi inclinare la moto!
Al semaforo non dovrei aver problemi, è nelle manovre da ferma che mi sa dovrò attuare trucchetti vari!

Anche mia sorella fra poco farà la patente A per cui, conoscendola, non ne vorrà comprare una per sè (sospetto che stia aspettando che facciamo risorgere la Guzzi per ciularla Whistle )
Sì, di lavoro ce n'è un sacco: dal motore alle ruote però ho già messo sotto "l'Ex proprietario" e già al grosso penserà lui! Fortuna che è meccanico aeronautico quindi sa dove mettere le mani!

Grazie per i consigli che mi state dando!!





Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.