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Iscritto: 09/08/2013
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Ciao a tutti! Ho 22 anni ed ho intenzione di prendere la patente per la moto! Mi piacerebbe avere da voi consigli. Siccome il budget è piuttosto ridotto e la mia esperienza in fatto di guida praticamente NULLA (ho guidato un quad, diversi cinquantini e un 125), vorrei chiedere tra queste moto quale mi consigliate (considerate che sono alta 170 e le moto sui 150 kg le sposto senza problemi) :
- Ducati Monster 695 o versioni precedenti (spesa sui 2-3000€), è la moto che ho sempre voluto, ma non ho tutti questi soldi a disposizione subito. - Honda Hornet 600 del '98 a carburatori (questa l'ho trovata parzialmente smontata per fare un po' di manutenzione, tutti i documenti in regola, al prezzo regalo di 600€ perché il padrone non ha tempo di rimontarla e gli occupa spazio. La rimonterei a costo zero insieme a un amico meccanico. Unica perplessità, è troppo potente, 95 cavalli mi spaventano assai, è possibile fare strozzature o depotenziamenti?) - Honda NSR del 2000, in REGALO (la versione da 30-40 cv per intenderci), ma da rimettere a posto e senza documenti.
Queste sono le scelte che ho al momento, tenendo conto dell'inesperienza, della spesa e del fatto che mi piacerebbe tenere la moto a lungo.. Cosa mi consigliate? Grazie per le vostre risposte!
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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ciao e benvenuta nel forum appena hai tempo ricorda di aggiornare il profilo mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Ele91 Unica perplessità, è troppo potente, 95 cavalli mi spaventano assai, è possibile fare strozzature o depotenziamenti? Tieni presente che, per quanto a carburatori, è un quadricilindrico, quindi l'erogazione è meno nervosa del bicilindrico. Poi hai sempre l'opzione di non girare tutta la manetta Benvenuta =)
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Nei tuoi panni tirerei fuori quei 600 euro, visto che hai il meccanico "agratis". A meno che il detto meccanico non dovesse individuare pezzi difettosi e costosi da sostituire. Assicurati di possedere la patente adatta a quel tipo di moto, prima di guidarla su strade pubbliche... Pare che al momento occorrano almeno 24 anni, se si è motociclisti "entry level", e cioè neopatentati...
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 09/08/2013
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Grazie a tutti per le vostre risposte! Purtroppo devo ancora prendere la patente per la moto e probabilmente non la potrò guidare così com'è. Sapete se è possibile fare depotenziamenti o cose del genere?
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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La faccenda si complica, Ele91. Sulla carta il depotenziamento della Hornet '98 sarebbe possibile, perché avrebbe circa 70 Kw, e quindi non più del doppio dei 35 Kw previsti dalla recente normativa. In realtà c'è di mezzo la burocrazia. Ti conviene contattare la Hondaitalia e chiedere a loro se hanno previsto un "rimaneggiamento" del genere su una moto piuttosto anziana come quella che ti interessa, perché in genere è il costruttore che decide come depotenziare un motociclo, a livello "ufficiale". A occhio e croce otterrai risposta negativa...
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 09/08/2013
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Ieri sono andata a vedere la moto in questione con l'amico meccanico. La moto si presentava come da foto: Il venditore ha detto che stava preparando la moto a uso pista, poi è "la moto è caduta dal cavalletto" e ci ha mostrato tutti i pezzi. La moto chiaramente è stata portata in pista, visto che ha un'evidente graffio sulla parte sinistra bassa del motore, faro davanti SPACCATO A META' (cioè, non è possibile che cadendo dal cavalletto spacchi faro e cruscotto in quella maniera), tre cruscotti di cui uno distrutto, motore mezzo smontato. Non ho potuto accenderla. Da ricomprare: candele, codone, faro, dischi freni anteriori (uno dei due dischi è più consumato dell'altro), pastiglie, frecce,batteria. Il proprietario mi da: serbatoio nuovo, cruscotti, borsa da serbatoio, tutti i pezzi della moto che sono stati smontati, kit xenon, fianchetti etc. Secondo voi per 300-350€ è un affare o una sòla? Considerando che si trovano in giro Hornet dello stesso anno per 1000-1200€ assemblate e marcianti.
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Mah... che dire... non so come la pensano gli altri forumisti ma io direi: se il tuo meccanico è ancora disposto a farti quel lavoraccio gratis, e se il conto dei pezzi da comprare non supera i 600€, potresti dire al venditore: "Amico, tu mi metti in condizioni di poter provare questo mezzo, il che vuol dire che deve andare in moto e che ci posso fare un giretto nei dintorni, dopo di che decido. Se la compro ti mollo 400€ invece di 350". Il giretto, naturalmente, lo farai fare al tuo meccanico. Se il venditore non ci sta lo saluti e la chiudi là.
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Ele91 Il venditore ha detto che stava preparando la moto a uso pista, poi è "la moto è caduta dal cavalletto" e ci ha mostrato tutti i pezzi. La moto chiaramente è stata portata in pista, visto che ha un'evidente graffio sulla parte sinistra bassa del motore, faro davanti SPACCATO A META' (cioè, non è possibile che cadendo dal cavalletto spacchi faro e cruscotto in quella maniera), tre cruscotti di cui uno distrutto, motore mezzo smontato. Non ho potuto accenderla.
Da ricomprare: candele, codone, faro, dischi freni anteriori (uno dei due dischi è più consumato dell'altro), pastiglie, frecce,batteria. Il proprietario mi da: serbatoio nuovo, cruscotti, borsa da serbatoio, tutti i pezzi della moto che sono stati smontati, kit xenon, fianchetti etc.
Secondo voi per 300-350€ è un affare o una sòla? Considerando che si trovano in giro Hornet dello stesso anno per 1000-1200€ assemblate e marcianti.
Lascia perdere. Anche solo cambiando i pezzi che hai indicato spendi tanto, e non hai garanzia che il resto sia intatto. Eventuali danni da caduta a cannotto o alla forcella possono essere meno evidenti di un bozzo sul serbatoio ma sono sicuramente più gravi.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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quoto Brian, lascia perdere quel ferraccio, magari ha il telaio storto o la forcella o il forcellone o tutto insieme.... una moto così ormai è buona solo per recuperare qualche pezzo di ricambio qua e là...!! (ti sei chiesta il motivo per cui non l' ha sistemata il proprietario per poi venderla... meglio meditare no...?!!) dai retta, cerca una moto funzionante e con tutto in ordine e possibilmente che non sia mai stata portata in pista (lì vengono sfruttate al massimo....). p.s. se sei allettata dal prenderla perché ti sembra che spendi poco sappi che con forte probabilità potrebbe essere esattamente il contrario.. una voragine che inghiottirebbe soldi a palate....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 09/08/2013
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Infatti, ho deciso di non prenderla, troppo sbattimento e spese per rimetterla a posto. Intanto rimetto in sesto la NSR appena l'avrò in mano, così imparo bene a guidarci, e vado a dare un'occhiata a questa Monster (concessionario, speriamo di riuscire a tirare sul prezzo) e a questa (privato).
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Ele91 Sembrano entrambe in discrete condizioni (quantomeno carter e serbatoio non hanno tracce di scivolate o urti); vedo che alla prima il manubrio è stato ritoccato, ma non credo sia dovuto ad incidente; in ogni caso ritengo un filo più interessante la seconda, perchè: 1)Ha due anni di meno; certo, il chilometraggio annuale aumenta, ma di una quantità irrisoria. 2)Prezzo più basso (la differenza è giustificabile perchè il concessionario ha un ricarico sulla vendita) 3)Scarichi Leovince (controlla se sono omologati). Di contro, il concessionario può darti qualche forma di garanzia. Tra parentesi, la seconda inserzione ha la targa in vista: puoi fare una visitina al sito del PRA per sapere qualche altro dato (come il numero dei proprietari: se esce fuori che ha avuto 2 o più proprietari in meno di 10.000 km c'è riflettere)
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 06/11/2011 Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
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Originariamente inviato da Ele91 Costicchia un pochino di più, ma voci (non esperienza personale) affermano che il 696 sia più gestibile del 695.
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Iscritto: 09/08/2013
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Ci sono salita sopra e francamente mi sembrava più comodo il 695 del 606, non avendo potuto guidarle, non saprei a livello di ciclistica.
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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La seconda Monster è stata "pitoccata" (marmitte e sella ribassata) vai dal concessionario e tira il prezzo ( voi donne siete bravissime a spuntarla) e vai vai vai
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Però è curioso, quando è "una giovin signora" il numero dei consiglieri è alto, molto alto..................................(ovvio mi ci metto anch'io)
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Per prendere i pezzi che mancano, se ne compra un'altra. Nuova.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 09/08/2013
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Ho trovato nella mia città una bella 696 del 2009 depotenziata a libretto con scarichi LeoVince omologati, 6000 km, pare appena uscita dal concessionario.. 5500€. Mi paiono tantini, secondo voi?
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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HONDA CBF 500 lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 09/08/2013
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Guarda la CBF non mi piace moltissimo! A questo punto Kawasaki ER-6N...
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