Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Come funziona l' ABS Opzioni · Visualizza
menek62
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 12:44:09



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Siamo certi che l' antibloccaggio elettronico funzioni sempre al momento giusto , oppure no ? .... e c'è il rischio che i freni non funzionino x niente in caso di frenata da panico ? ,,,,,,, grazie anticipatamente ,ciao ciao V

V






lumachina
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 12:54:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Troppo alcool e tabacco ad una certa età fanno male, di questo mi preoccuperei, più dell'abshe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 14:39:22



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
niente da fare lumachina ma se sei felice e tu lo sai batti le mani , del resto fumo poco e non bevo , aspetto risposte serie per l' abs , se poi tutti la pensano ciecamente come lumachina , tanti saluti e baci .V

V






snoopybau
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 14:58:58



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Direi che l'estratto dalla prima pagina di MOTO.It che riporto sotto esprime bene i concetti che molti di noi, ma non tutti, condividono
Lamps



L’assistenza elettronica alla guida è un tema molto controverso quando si parla di moto. Un po’ per l’ego di noi motociclisti, convinti (spesso a ragione) di avere doti di guida superiori a quelle dell’automobilista medio e quindi sicuri (altrettanto spesso a torto) di saper fare meglio dei sistemi elettronici quando si tratta di frenare o gestire la coppia da trasmettere alla ruota posteriore. Un po’ perché figli di una logica distorta secondo cui l’interposizione di controlli elettronici deve per forza togliere piacere alla guida. Lo dicono i piloti nelle competizioni, perché non dovrebbe essere vero?



Una cosa però sono le competizioni, tutt’altra la guida su strada. Basta un’occhiata alle statistiche su incidenti e relative cause per notare come nel mondo dell’auto l’avvento di ABS ed ESP (Electronic Stability Program) abbiano letteralmente abbattuto le perdite di controllo soprattutto in condizioni difficili. Ma ci sentiamo di spezzare una lancia a favore dell’opinione sopra descritta, figlia – come buona parte dei luoghi comuni – di un fondo di verità. I primi sistemi antibloccaggio erano poco efficienti e imponevano forti compromessi nella guida, così come le prime implementazioni dei controlli di trazione ragionavano con logiche estremamente restrittive (nel caso delle versioni sportive) oppure troppo prudenziali ed inadatte ad una condotta minimamente brillante.



Di acqua sotto i ponti ne è però passata tanta, e praticamente tutti i pregiudizi non hanno più alcuna ragione d’essere. I sistemi ABS sono ormai diffusi ed apprezzati anche su mezzi dalle marcate caratteristiche sportive così come i controlli di trazione, ormai capaci di salvarvi la pelle e farvi andare più forte allo stesso tempo. Arrivare però ad un controllo di stabilità vero e proprio su un mezzo dalle dinamiche complesse – e soprattutto legato ad un equilibrio dinamico, e non statico, come la moto – è però un passo molto grande rispetto allo stato dell’arte conosciuto fino ad ora.

Quandoque bonus dormitat Homerus
menek62
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 16:07:55



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
brevemente racconto due episodi che l' abs mi ha lasciato senza freni , il primo è successo in discesa una lunga discesa arrivato alla rotonda freno e non funzionano i freni non passava nessuno in quel momento ma pero' una cosa cosi non mi era mai capitata un brivido e poi niente riprovo a frenare e tutto va bene come sempre freno mi fermo e riprovo piu' volte e tutto va bene come sempre . un altra volta sul dritto inchiodo ma la macchina non frena per niente , ho detto tutto, l' abs è utilissimo , pero' a me due volte mi ha fatto venire i brividi , non so cosa sia successo e perche' i freni non funzionavano, ciao V

V






lumachina
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 16:21:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
L'ABS ha il compito di intervenire sulla frenata evitando il bloccaggio delle ruote, quello che racconti tu è un problema all'impianto freni che dovresti far controllare da una autofficina. Oltretutto l'impianto abs è dotato di spia, quando si attiva o ha malfunzionamenti si accende.
Credo che tu sia in malafede e sei qui solo a farmi perdere tempo a risponderti.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 16:33:08



Iscritto: 28/04/2003
Provo a rispondere seriamente, ma da incompetente di vera tecnica, quale sono del resto.

Sull'uso - o abuso - di elettronica sulle moto moderne, credo che potremmo riempirne pagine e pagine, e ciascuno di noi potrebbe raccontare tutto ed il contrario di tutto, sia come esperienze che come pareri.
Innegabile che si è letto di tutto sul ride by wire delle prime versioni della shiver, sulle centraline mv, etc etc ...

Credo però che un conto sia valutare un determinato "oggetto" per il suo reale funzionamento/utilizzo, ed un altro sia fare una valutazione data da una esperienza negativa derivante - probabilmente - da un totale malfunzionamente dell'impianto.

Personalmente ho preso la patente a 20 anni e quindi sono ormai 27 anni che guido e non ho mai fatto meno di 40.000km all'anno, e questi senza mai avere un incidente per colpa, tranne con una vettura con la quale ho tamponato 2 volte in un solo anno chi era davanti a me in coda, proprio per un problema all'ABS (toccata di freni e l'abs che "spegne" completamente i freni). Ovviamente dopo 2 incidenti dove la casa verificando la centralina mi rispondeva che era tutto OK, ho venduto l'auto ad un concessionario.
Con questo però voglio dire che non posso demonizzare l'ABS, è chiaro che il problema era un malfunzionamento randomico dell'impianto della mia auto e non un problema sull'ABS in generale.

Capisco bene quindi quando dici che hai avuto delle brutte esperienze, ma proprio per questo mi permetto di consigliarti di provare un ABS di nuova generazione su un mezzo a 2 ruote, magari in un piazzale a scarsa aderenza, potresti avere una bella sorpresa.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 16:36:39



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da lumachina
L'ABS ha il compito di intervenire sulla frenata evitando il bloccaggio delle ruote, quello che racconti tu è un problema all'impianto freni che dovresti far controllare da una autofficina. Oltretutto l'impianto abs è dotato di spia, quando si attiva o ha malfunzionamenti si accende.
Credo che tu sia in malafede e sei qui solo a farmi perdere tempo a risponderti.


Maurizio, non necessariamente c'è della malafede negli altri.
Ti assicuro che l'episodio che ho descritto io mi è capitato, e mai si è accesa alcuna spia, mai al check in officina è emerso un problema, eppure di macchine con ABS ne ho guidate una follia, e conosco bene le reazioni che dovrebbero esserci, eppure quella macchina mi ha tradito 2 volte in un solo anno, e la sensazione di avere l'impianto frenante completamente scollegato è orribile, sei in balia degli eventi, ed è incredibilmente frustrante portare l'auto ad un controllo (in officina di amici, quindi persone di massima fiducia) che collegano la centralina dell'ABS al check, ed il risultato è un "tutto ok".

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 23:16:42



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Grazie Carlo per il tuo intervento ma non mi sembra questo il caso, le due situazioni non mi sembrano assimilabili, poi ricordiamo che l'abs non fa miracoli se non si rispettano i limiti di velocità e le distanze di sicurezza.
Comunque c'è uno studio della DEKRA presentato all'Eicma di qualche hanno fa dove si evidenziava con dati alla mano che l'abs in termini di sicurezza riduce dal 20 al 30 % la possibilità di caduta.

Comunque alla fine quello che più mi duole notare è un certo atteggiamento ostile verso quello che io ritengo un aspetto importantissimo, la sicurezza sia attiva che passiva.

lamps,

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: martedì 1 ottobre 2013 06:57:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
A me un mattino stava capitando di inaugurare una giornata di snowboard con un bagno nel po con un bagno nel fiume grazie a quella popò di ABS . Io ci sputo sopra sulla"sicurezza" e sono ancora vivo dopo tutto. L'abs evita il bloccaggio delle ruote ma in qualche caso il bloccaggio è UTILE,sulla neve,sulla sabbia e sullo sterrato per esempio. Ritengo molte persone veramente MALATE di sicurezza,con paura della propria ombra e che quando sarà il momento del bisogno soccomberanno. Gente che non sposta nemmeno la moto se non ha in testa un integrale soffocante ,rigorosamente con visiera sigillata e giubbotto giallo piscio. Questo ovvio per esagerare. Ma penso di aver reso l'idea.
Del resto negli anni 30 come si faceva? Ah,già a quell'epoca occorreva saper guidare...Se a me piace conoscere i sistemi di (falsa) sicurezza è solo per sapere COME ELIMINARLI e non ho detto disattivarli,l'eliminazione è definitiva! Ah,ovviamente tutti a chiamare il soccorso se la moto dà qualche rognetta meccanica. Sapere usare pinze è cacciaviti è un reato penale....chissà dove sono finiti i motociclisti...quelli veri...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: martedì 1 ottobre 2013 10:15:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
he he he Vabbè, non ho parole, un'altro battezzato con la sacra ampolla del Po, c'è qualcun'altro.....?????

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: martedì 1 ottobre 2013 12:05:39



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da lumachina
L'ABS ha il compito di intervenire sulla frenata evitando il bloccaggio delle ruote, quello che racconti tu è un problema all'impianto freni che dovresti far controllare da una autofficina. Oltretutto l'impianto abs è dotato di spia, quando si attiva o ha malfunzionamenti si accende.
Credo che tu sia in malafede e sei qui solo a farmi perdere tempo a risponderti.
lumachina sai quanto ci guadagno a farti perdere tempo e poi: se credi che son qui in malafede mi dispiace per te , ma x tua informazione io sono sempre il migliore è la personale opinione di me stesso , scusa ma non per colpa tua e di nessun altro , poi la malafede ( bruttissima parola ) ma cosa c'entra con l' ABS forse lo sai solo , io no di certo ciao: V

V






lumachina
Inviato: martedì 1 ottobre 2013 12:14:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da go.mim
Originariamente inviato da lumachina
L'ABS ha il compito di intervenire sulla frenata evitando il bloccaggio delle ruote, quello che racconti tu è un problema all'impianto freni che dovresti far controllare da una autofficina. Oltretutto l'impianto abs è dotato di spia, quando si attiva o ha malfunzionamenti si accende.
Credo che tu sia in malafede e sei qui solo a farmi perdere tempo a risponderti.
lumachina sai quanto ci guadagno a farti perdere tempo e poi: se credi che son qui in malafede mi dispiace per te , ma x tua informazione io sono sempre il migliore è la personale opinione di me stesso , scusa ma non per colpa tua e di nessun altro , poi la malafede ( bruttissima parola ) ma cosa c'entra con l' ABS forse lo sai solo , io no di certo ciao: V


Sarai anche il migliore ma se riesci a costruire una frase con un soggetto, complemento e predicato forse riesco a capirti meglio.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: martedì 1 ottobre 2013 12:28:08



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
bella questa ,mi sei simpatico adesso lumachina ma scusa tanto x la scrittura hehe , adesso devo staccare brindisi , ciao V

V






menek62
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013 00:13:35



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Provo a rispondere seriamente, ma da incompetente di vera tecnica, quale sono del resto.

Sull'uso - o abuso - di elettronica sulle moto moderne, credo che potremmo riempirne pagine e pagine, e ciascuno di noi potrebbe raccontare tutto ed il contrario di tutto, sia come esperienze che come pareri.
Innegabile che si è letto di tutto sul ride by wire delle prime versioni della shiver, sulle centraline mv, etc etc ...

Credo però che un conto sia valutare un determinato "oggetto" per il suo reale funzionamento/utilizzo, ed un altro sia fare una valutazione data da una esperienza negativa derivante - probabilmente - da un totale malfunzionamente dell'impianto.

Personalmente ho preso la patente a 20 anni e quindi sono ormai 27 anni che guido e non ho mai fatto meno di 40.000km all'anno, e questi senza mai avere un incidente per colpa, tranne con una vettura con la quale ho tamponato 2 volte in un solo anno chi era davanti a me in coda, proprio per un problema all'ABS (toccata di freni e l'abs che "spegne" completamente i freni). Ovviamente dopo 2 incidenti dove la casa verificando la centralina mi rispondeva che era tutto OK, ho venduto l'auto ad un concessionario.
Con questo però voglio dire che non posso demonizzare l'ABS, è chiaro che il problema era un malfunzionamento randomico dell'impianto della mia auto e non un problema sull'ABS in generale.

Capisco bene quindi quando dici che hai avuto delle brutte esperienze, ma proprio per questo mi permetto di consigliarti di provare un ABS di nuova generazione su un mezzo a 2 ruote, magari in un piazzale a scarsa aderenza, potresti avere una bella sorpresa.


V






menek62
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013 00:14:50



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da doc elektro
A me un mattino stava capitando di inaugurare una giornata di snowboard con un bagno nel po con un bagno nel fiume grazie a quella popò di ABS . Io ci sputo sopra sulla"sicurezza" e sono ancora vivo dopo tutto. L'abs evita il bloccaggio delle ruote ma in qualche caso il bloccaggio è UTILE,sulla neve,sulla sabbia e sullo sterrato per esempio. Ritengo molte persone veramente MALATE di sicurezza,con paura della propria ombra e che quando sarà il momento del bisogno soccomberanno. Gente che non sposta nemmeno la moto se non ha in testa un integrale soffocante ,rigorosamente con visiera sigillata e giubbotto giallo piscio. Questo ovvio per esagerare. Ma penso di aver reso l'idea.
Del resto negli anni 30 come si faceva? Ah,già a quell'epoca occorreva saper guidare...Se a me piace conoscere i sistemi di (falsa) sicurezza è solo per sapere COME ELIMINARLI e non ho detto disattivarli,l'eliminazione è definitiva! Ah,ovviamente tutti a chiamare il soccorso se la moto dà qualche rognetta meccanica. Sapere usare pinze è cacciaviti è un reato penale....chissà dove sono finiti i motociclisti...quelli veri...


V






menek62
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013 00:21:28



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
grazie utenteanonimo01 e grazie doc elektro , per essere stati piu' chiari di me a proposito del ABS , ciao ciao V

V






paoktm
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013 00:36:48



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
quello che forse molti sottovalutano dell'ABS, è che non è predisposto per entrare in funzione a tutte le velocità, su tante auto ad esempio l'abs non entra in funzione sotto i 40kmH.

Inoltre i sistemi di diagnostica talvolta rilevano solo il guasto immediatamente dopo il suo manifestarsi, motivo per cui talvolta sono difficili da individuare i guasti alle centraline

Per quanto riguarda l'ESP, stavo per fare un incidente grazie a quel dispositivo,...

utenteanonimo01 in una precedente discussione ha data la sua testimonianza su una prova su una pista allagata... bè, che dire... forse quella è la situazione ideale per l'ABS... ma aveva ragiona anche gomin, in quei casi non si inchioda e si procede con estrema prudenza...

quando le condizioni sono cattive, mi metto tranquillamente sul lato della strada e mi faccio superare dagli altri...

Sul bagnato più che le frenate brusche, sono da temere le curve, quelli infatti sono stati i casi in cui varie volte ho sentito la ruota che iniziava a partire...

ma nulla che si potesse risolvere con una andatura più moderata e soprattutto gomme migliori...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013 10:01:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
ahahahah a sentirvi parlare sembra di stare su un forum di casalinghe o del punto a croce, a roma vi direbbero di darvi a sport equestricaricaaa

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013 10:05:48



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
dalle nostre parti ti direbbero di attaccarti al tram e tirare forte

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.