Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio per cambio moto (touring tuttofare) Opzioni · Visualizza
esse999
Inviato: sabato 9 novembre 2013 11:25:42


Iscritto: 13/02/2013
Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio per cambiare moto, è da mesi che ci giro attorno ma non riesco a trovare una moto "ideale" e magari qualcuno di vuoi potrebbe darmi suggerimenti validi. he he he

Principalmente la moto che cerco la userei per casa/lavoro (40 Km al giorno urbano) quindi non deve essere un pachiderma, tenete conto che io sono 176cm x 65 Kg e non sono uno che frequenta la palestra hi hi hi quindi sono abbastanza "magrolino".

Nei weekend estivi mi piace fare chilometri, spesso in 2 con la zavorrina, mi piace anche viaggiare per giorni, tipo andare in ferie una settimana, certo non ho intenzione di andare a capo nord ma un raggio di 1000 Km massimo li coprirei, quindi deve essere comoda anche per il viaggio in 2.

Non sono uno che va via a manetta, mi piace avere la cavalleria per togliermi qualche sfizio, ma non faccio le curve in piega a manetta ecco, sono abbastanza tranquillo per strada.

La moto deve essere un quattro cilindri, quindi schiena robusta ai bassi e buona compagna nelle curve lente e strette che non ti chieda di star dietro al cambio piuttosto che goderti il panorama.

Non ho problemi di cilindrata (posseggo la A3 da anni), tanto per avere un'idea, le mie moto precedenti sono state:

Honda Hornet del 2003: motore fantastico sfruttata fino alla fine, ma assolutamente scomoda e stancante per i viaggi lunghi in due e pochissima protezione dall'aria anche se avevo messo il cupolino.

Kawasaki Versys 650 2012: Quella che attualmente posseggo, onestamente non ne sono per niente contento, mi ha fatto capire che il bicilindrico non fa proprio per me, inoltre è abbastanza alta (84cm) e su in due il peso è troppo spostato indietro creando situazioni di sfiducia nelle curve lente, ottimo confort di viaggio ma per il resto bocciata in pieno. no no no

Ho provato la Versys 1000, molto diversa dalla 650, incuriosito dal motore uguale al Z1000 (Z1000 che ho provato grauzie ad un amico ed è stupendo) mi è piaciuta molto ma ho paura che 84cm di altezza sella per 230 e passa Kg , da fermo in città, siano tanti.

Ho il concessionario Honda vicino quindi ho provato la Crosstourer, ottima moto ma 270 Kg da fermo sono impossibili da gestire per me, figuriamoci su in due. Avevo puntato il CBF1000F ma proprio in questi giorni Honda l'ha tolto dal listino e sostituito dal VFR800F di prossima uscita, molto bello ma mi sembra troppo sportivo e non si sà il costo.

Aprilia e Yamaha le escluderei a causa del concessionario di zona non proprio onesto.

Insomma sto diventando matto pa pa paura

Grazie e scusate il lungo post he he he
diaavel
Inviato: sabato 9 novembre 2013 11:53:25



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
La moto per te si chiama multistrada 1200, non c'è altro

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
esse999
Inviato: sabato 9 novembre 2013 11:55:25


Iscritto: 13/02/2013
Originariamente inviato da diaavel
La moto per te si chiama multistrada 1200, non c'è altro


Che è un bicilindrico e che costa un botto... Think
paolo_53
Inviato: sabato 9 novembre 2013 17:33:04



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Se ti è piaciuto il motore della z 1000 puoi restare in casa kawasaki con la z1000sx.
ottimo compromesso per avere un motore abbastanza sportivo ed una buona abitabilità anche in due.
si possono trovare anche usate a prezzi favorevoli.brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
gelonet
Inviato: sabato 9 novembre 2013 21:10:32



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
se escludi i bicilindrici resta ben poco!!!!!!!! Ma non ho capito perché 2 cilindri non fanno per te... Hai pensato per esempio alla KTM Adventure 1190.. solo 148 cv per 212 kg di peso!

Appure in alternativa stai sul tre cilindri della tiger 1200...

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Wormbike
Inviato: sabato 9 novembre 2013 23:11:57



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
La Tiger 800 la fanno anche nella versione con ruota anteriore da 19 (anche se è più popolare la XC con anteriore da 21).
Dovrebbe essere un pò più bassa e sicuramente più leggera della Versis 1000. La 1200, invece, è alta e pesante.
Ancora non si sa nulla della nuova VFR 800, ma di sicuro manterrà l'ottima impostazione di guida, con semimanubri ma ugualmente molto comoda.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
esse999
Inviato: domenica 10 novembre 2013 19:21:13


Iscritto: 13/02/2013
Grazie intanto dei suggerimenti. Il 2 cilindri lo escludo perchè con il Versys 650 mi sono trovato male, devi stare in alto e a me piace girare in basso, andare sotto i 2500 giri senza star li a diventare matto col cambio, preferisco godermi di più la guida che star dietro alla moto, son gusti. Nel 4 cilindri mi ci sono sempre trovato di più.

La Tiger è interessante ma non sono ancora riuscito a trovare un concessionario che me la faccia provare e i 3 cilindri non mi danno quella fiducia in basso del 4, ma va provata (se ci riuscirò).

La Z1000SX potrebbe essere una buona risposta nuova costa un botto e devo rientrare la mia. Già i concessionari Kawa non sono stati larghi di manica per il cambio 650 <-> 1000 che avevo proposto. Inoltre i vecchi modelli non hanno il traction control e il precarico del mono semplice come il modello 2013.

Dimenticavo di dire che io di offroad proprio non ne faccio quindi i cerchi grandi possono essere meno comodi no?
Wormbike
Inviato: domenica 10 novembre 2013 20:17:50



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Provala. In basso è fluida come un quattro e spinge come un bicilindrico. La differenza con quattro la fa la spinta agli alti, meno esplosiva per il tre. Ma non per tutti è un difetto. Aggiungo anche la Tiger 1050, prettamente stradale e perfettamente touring.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lumachina
Inviato: lunedì 11 novembre 2013 09:51:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
C'è qualcosa che non mi quadra, notoriamente il bicilindrico è un motore con una buona schiena ai bassi regimi e una risposta pronta all'acceleratore, si fa apprezzare proprio sui percorsi ricchi di curve e tornanti, io lo "amo" per questo, non'è un motore da smanettoni, quelli che la lancetta del contagiri deve segnare 14.0000g/min e sul drittone si sparano i 220km/h per poi al primo tornante fermarsi perchè ha scalato male e il motore gli è morto sotto.
Adesso arriva sto tizio e mi ribalta completamente tutte le mie convinzioni, aiutatemi!!!!!!he he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 11 novembre 2013 10:40:14



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da paolo_53
Se ti è piaciuto il motore della z 1000 puoi restare in casa kawasaki con la z1000sx.
ottimo compromesso per avere un motore abbastanza sportivo ed una buona abitabilità anche in due.
si possono trovare anche usate a prezzi favorevoli.brindisi

ma davvero?
ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha


Originariamente inviato da lumachina
C'è qualcosa che non mi quadra, notoriamente il bicilindrico è un motore con una buona schiena ai bassi regimi e una risposta pronta all'acceleratore,
...
Adesso arriva sto tizio e mi ribalta completamente tutte le mie convinzioni, aiutatemi!!!!!!he he he


Maurizio, pensa che strano ... le tue convinzioni erano anche le mie



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
menek62
Inviato: lunedì 11 novembre 2013 10:53:11



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
se' ha 14000 giri sparato superi i 300 km e un 2 cilindri ha meno potenza di un 4 , esse99 ti consiglio la nuova naked della bmw s 1000 rr - oppure la nuova tuono, x moto usata un honda cb 1300 semicarenata ad esempio oppure il suzuki 1300 hayabusa, ciao

V






esse999
Inviato: lunedì 11 novembre 2013 16:30:17


Iscritto: 13/02/2013
Premetto che non sono un pilota di moto ma un "guidatore" che è diverso. Probabilmente per la moto non ho una passione come sicuramente l'avete voi , mi piacciono le corse per tv, ho 30 anni, ma la patente della moto me la sono fatta a 27, l'ho fatta per curiosità, quindi ho imparato a guidare la moto a scuola guida (prima avevo solo guidato dei cinquantini automatici), per la precisione con un Pegaso 650. In famiglia e tra gli amici non conosco nessuno che abbia la moto, quindi praticamente sono un solitario, che gira con la ragazza a cui piace viaggiare (per questo scrivo su questo forum dove virtualmente è possibile conoscere motocilisti ^_^). Ripeto NON mi definisco un esperto di moto tanto meno riuscirei ad andare in pista o a fare le curve in piega, non è nel mio stile, per me la moto è una compagna di viaggio, tranquillo, con qualche spunto di accelerazione con cui condividere casa/lavoro e dove possa portarmi a vedere cose che con l'auto sarebbe difficile.

Riguardo il bicilindrico, l'anno scorso sono andato all'elba con il versys 650 ed è stato un incubo, già di suo sotto i 3000 giri non va, strattona tantissimo a meno che stai li a giocare con la frizione, ma fare curve strette e lente, a volte insidiose, passando tutto il tempo a star dietro alla frizione e agli strattoni della moto, ti toglie il gusto del viaggio. Per non parlare che a pieno carico (3 valigie rispettando i limiti di peso segnati) con zavorrina su la moto era quasi inguidabile nel misto, peso tutto sul posteriore e anteriore che impennava quasi da solo. Questa moto va solo dai 4000 ai 7000 giri il resto non c'è, strattona, nervosa e non riesco a piegare leggermente che non mi dà assolutamente sicurezza, cosa che con la Hornet avevo. Quindi onde andare a farmi del male la voglio cambiare il prima possibile.

Ripeto sarò io che non so guidare un bicilindrico bho, sta di fatto che ci ho provato e riprovato ed ogni volta la sento più pericolosa e non mi ci trovo. Dei 4 cilindri invece ho sempre avuto una sicurezza in più, cambi meno, stai anche a passeggio sui 2000 giri e riprende senza problema. Tutto qui.

Quindi ricapitolando ora come ora sto valutando la Versys 1000 che ho già provato, la Z1000SX, la VFR800F nuova di cui non si sa niente ma ho paura sia troppo sportiva e poco confortevole, sensazioni che saranno confermate o smentite solo nel 2014 e la Triumph 1050 ma non riesco a trovare un concessionario che mi faccia fare un giro di prova.

La potenza è relativa, il peso della moto invece un po meno!

PS: non fatevi ingannare dal nickname non ho mai guidato una S999, si riferisce ad altro che non c'entra col mondo delle moto ^^'
Redrumdog
Inviato: lunedì 11 novembre 2013 17:20:38


Iscritto: 11/11/2011
Se vuoi elasticità la risposta è il 3 cilindri, praticamente puoi anche scordarti del cambio. Io proverei una Triumph Tiger 800, ottima moto.
Se non hai troppa fretta potresti aspettare anche la tourer che inevitabilmente uscirà su base MT09. Se manterranno la leggerezza ed il motore pazzesco che caratterizzano la naked sarà senza dubbio un prodotto eccellente.
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 11 novembre 2013 19:28:56



Iscritto: 28/04/2003
Prima ho fatto dell'ironia, ora provo a risponderti seriamente.
Partiamo dal fatto che da una parte hai l'esperienza fatta su un bicilindrico, ma ti ha confuso un po' le idee riguardo il tipo di erogazione dei frazionamenti.
Un bicilindrico ha una schiena robusta ai medi riducendo l'uso del cambio a scapito dell'allungo, ma lo si paga in una certa ruvidità sotto.
Al contrario il 4 in linea ha dei vuoti ai bassi/medi (a meno di comprarsi una cilindrata corposa) ma consente degli allunghi che possono mettere in imbarazzo nell'uso esclusivamente stradale chi non ha un po' di "mestiere"

Quindi probabilmente sei un guidatore più adatto a questa seconda tipologia di frazionamento, del resto sono propensioni personali, io ad esempio non mi ci trovo proprio con i 2 cilindri, soprattutto se di cubatura abbondante.

Originariamente inviato da esse999

Z1000SX, la VFR800F nuova di cui non si sa niente ma ho paura sia troppo sportiva e poco confortevole, sensazioni che saranno confermate o smentite solo nel 2014 e la Triumph 1050 ma non riesco a trovare un concessionario che mi faccia fare un giro di prova.

Ti quoto questa parte di messaggio, perché di VFR ne ho avuti 3 e ho guidato la Crossrunner (che ha lo stesso motore della VFR Vtec), ed ora uso come scooterone una Kawa Z1000sx.
Allora, partiamo dalla Honda ... è tutto fuorché una moto troppo sportiva, ti consente di fare 1000km in un botto senza soffrire più di tanto, e se su quella presentata all'EICMA hanno - come dicono - ammorbidito ulteriormente il passaggio dalle 2 valvole alle 4 valvole, allora il motore sarà ai limiti della perfezione.
Della SX non posso che parlarne bene, l'ho comprata usata a giugno con 6000km ed oggi sono quasi a 15000km.
Come sensazione di peso in ordine di marcia sono molto simili, entrambe agili nel traffico, ma entrambe non rappresentano il mezzo ideale se usate in città, va bene essere agili ma parliamo pur sempre di ingombri importanti
Per concludere ti direi comunque che di queste 2 moto, una vale l'altra, magari un po' più sportiva la Kawa ... ok, senza magari Whistle

Originariamente inviato da esse999

La potenza è relativa, il peso della moto invece un po meno!

Non credere sai ... il peso è importante fino ad un certo punto, meglio 50kg in più se ben distribuiti che una moto leggera ma "squilibrata".
Tornando alle 2 moto di cui parli sopra, il peso non è indifferente per nessuna delle due, ma a parte le manovre da fermo non ti creeranno mai problemi


Però ... se pensi di usarle in città, torno a consigliarti di guardare altrove, a modelli più snelli e rapidi nel traffico.

p.s.
per la città il mezzo perfetto è sempre lo scooter, gli altri sono tutti compromessi

Originariamente inviato da Redrumdog
Se vuoi elasticità la risposta è il 3 cilindri, praticamente puoi anche scordarti del cambio.

Non sottovaluterei questo consiglio qui sopra.
Un 3 cilindri ha una coppia ai bassi sufficiente per non dover giocare troppo con il cambio, ed un allungo quasi vicino ad un 4 in linea (ho detto quasi eh ...)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
esse999
Inviato: martedì 12 novembre 2013 10:10:06


Iscritto: 13/02/2013
Grazie utenteanonimo01 sei stato molto chiaro e preciso, forse io ho confuso un po i termini cercando di farmi capire, infatti intendevo che la mia ex Hornet anche a 1500 giri se giravo la manopola del gas, andava su senza problemi, non per partire a manetta ma per riprendere magari da una curva lenta senza cambiare. Mentre con il versys 650 questo non è possibile, la moto sotto i 3000 giri strattona alla morte. Quindi da qui ho capito che la moto che posseggo lavora bene dai 4000 giri ai 7000, range che faccio fatica a gestire nei tratti lenti.

Tanto per chieccherare, una cosa che non avevo detto è che all'Elba ci sono andato sia con la Hornet che con il Versys, il viaggio in autostrada con la prima è stato massacrante e dispendioso (consumava parecchio essendo anche a carburatore) ma nel misto lento si è comportata perfettamente, anche a pieno carico. La seconda invece in autostrada era una poltrona ma nel misto lento, come scritto nel precedente post, mi faceva venir voglia di buttarla giù nella scarpata :D

Ho notato poi che, a volte, faccio fatica a toccare bene con i piedi al momento della frenata, con la versys, quindi una sella alta 84cm può mettermi in crisi (nulla di insormontabile). Da qui ho escluso la Tiger 800 perchè altra 84.5cm.
Non ho trovato nessuno sentir parlare male del VFR nei forum; è bassa di sella, sportiva ma votata al viaggio ed è qui che vorrei capire quanto votata, se nel misto lento si comporti come la Hornet o come un transatlantico e se il 4 cilindri non strattoni in basso (che devo dirti ho la guida ai bassi da "diesel" eheh). Riguardo il Crossrunner l'avevo escluso per un fatto estetico, proprio non mi piace.

Il Tiger 1050 è da provare mi sto adoperando per un giro di prova, di fretta non ne ho, tanto ormai se la mia moto si doveva svalutare l'ha già fatto, con la primavera e i soldi in tasca posso prendermi tranquillamente quello che voglio.

Lavoro ed abito in una cittadina di 50000 abitanti, zona turistica quindi spesso d'estate c'è una coda chilometrica, ma se riesco a sfilare con il versys penso ci riuscirò anche con una moto che non sia troppo larga e/o pachidermica.
menek62
Inviato: martedì 12 novembre 2013 11:31:45



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
visto che la tua versys è brusca hai bassi e per questo non vuol dire che tutte le moto con due cilindri sono uguali , credo che se provi una suzuki- v stom 1000 - cambierai opinione a proposito dei motori a due cilindri ( unica due cilindri che ho provato ) che per me va bene , poi restando nelle 4 cilindri touring tuttofare ( senza spendere una follia ) prenderei anche in considerazione una yamaha fazer 1000 ( semicarenata ) , ciao

V






lumachina
Inviato: martedì 12 novembre 2013 11:33:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
ho imparato a guidare la moto a scuola guida


senza offesa ma questo lo avevo capito e come dice giustamente Carlo se ti trovi meglio con l'erogazione di una 4 cil io andrei a cercare moto turistiche di quella tipologia o prenderei in considerazione anche le nuove proposte Honda tipo Integra, ottimo commuter urbano.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: martedì 12 novembre 2013 14:56:50



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da esse999

Non ho trovato nessuno sentir parlare male del VFR nei forum; è bassa di sella, sportiva ma votata al viaggio ed è qui che vorrei capire quanto votata, se nel misto lento si comporti come la Hornet o come un transatlantico e se il 4 cilindri non strattoni in basso (che devo dirti ho la guida ai bassi da "diesel" eheh).


il VFR può piacere oppure no esteticamente, ma credo che come moto tuttofare sia davvero ottima.
Però è doverosa una precisazione sull'erogazione.
Il VFR ha un motore 4 cilindri a V e non in linea, quindi l'erogazione è più simile ad una via di mezzo, diciamo pari al 3 cilindri (non è proprio così, ma per semplificare). Quindi è abbastanza corposa ai medi, ed ha un allungo decente ma non esagerato.

Giusto per darti un'idea, l'ultima che ho avuto era la versione del 2001 ... era il mio scooterone quotidiano per fare dalla Brianza al centro di Milano (quindi immagina il traffico) e in 2 occasioni ho partecipato all'Honda Day in pista a Monza, e ti assicuro che - velocità di punta a parte - non si comportava affatto male. Più tuttofare di così ...

Ultimo dettaglio sulla VFR ... non so quella presentata all'EICMA, dove hanno spostato il radiatore fronte marcia, ma le versioni precedenti ... TUTTE le versioni precedenti, scaldavano parecchio, con 2 radiatori laterali che d'estate non la rendevano la miglior moto del mondo nel traffico, mentre in autostrada il calore si dissipava egregiamente.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
esse999
Inviato: martedì 12 novembre 2013 16:20:46


Iscritto: 13/02/2013
Originariamente inviato da utenteanonimo01


il VFR può piacere oppure no esteticamente, ma credo che come moto tuttofare sia davvero ottima.
Però è doverosa una precisazione sull'erogazione.
Il VFR ha un motore 4 cilindri a V e non in linea, quindi l'erogazione è più simile ad una via di mezzo, diciamo pari al 3 cilindri (non è proprio così, ma per semplificare). Quindi è abbastanza corposa ai medi, ed ha un allungo decente ma non esagerato.


Quindi secondo te come si comporta il V4 ai bassi? Inteso viaggiare/ripresa dai 1500 giri in su? Tenendo conto delle 16 valvole della nuova versione?

Originariamente inviato da utenteanonimo01


Ultimo dettaglio sulla VFR ... non so quella presentata all'EICMA, dove hanno spostato il radiatore fronte marcia, ma le versioni precedenti ... TUTTE le versioni precedenti, scaldavano parecchio, con 2 radiatori laterali che d'estate non la rendevano la miglior moto del mondo nel traffico, mentre in autostrada il calore si dissipava egregiamente.


Nella versione del 2014 hanno messo un solo radiatore centrale come le classiche moto diciamo Think
Wormbike
Inviato: martedì 12 novembre 2013 18:50:49



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Il VFR 800 nuovo e la bellissima serie precedente sono VTEC. E' un sistema di fasatura variabile delle valvole che permette di utilizzare una sola valvola d'aspirazione per cilindro entro i 7000 giri, oltre i quali si apre anche la seconda. Di conseguenza, a regimi bassi e medio-bassi il V4 si comporta come un 8 valvole, pieno e fluido. Aprendo la manetta, diventa un 16 valvole e spinge con forza verso il limitatore. Nelle prime serie i regimi transitori erano considerati critici (più che altro dagli smanettoni). Se la tua guida è dieselistica, avresti anche il beneficio di poter rimanere in un arco di consumi molto buoni. Cosa che poi si azzera con gli interessi appena ti verrà la voglia di sentir suonare il V4 con tutta l'orchestra al completo, ovviamente.
Nulla si sa della nuova serie, ma io immagino che venga montata la versione del motore che equipaggia la Crossrunner, nel quale l'erogazione ed il passaggio da 2 a 4 valvole avviene in maniera più graduale e con una gestione della centralina adeguata ai tempi. Anche l'ultima serie della VFR ('06/'09) era stata "riprogrammata", con l'entrata a valvolame pieno da 6600 giri ma meno bruscamente.
Per il resto, è una gran cosa l'aver spostato il radiatore in posizione convenzionale, sia per le minori difficoltà a "metterci mano", sia perchè sono in tanti che hanno pianto lacrime amare per banali scivolate...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.