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SR400: Nuova stradale "revival" Yamaha 2014. Opzioni · Visualizza
emilio.sansone
Inviato: domenica 5 gennaio 2014 19:25:32



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
In Yamaha guardano avanti e indietro, indifferentemente. Le MT, per esempio, guardano avanti. La neonata SR400 invece in realtà appartiene al passato. Pare infatti che sia in produzione da 35 anni, specie per il mercato interno nipponico. Questo è l'esemplare 2014 importato in Europa:



Quasi invariato rispetto al modello del 1978, come si vede dall'esemplare qua sotto, che dovrebbe essere un originale dell'epoca:



Monocilindrica a carter secco (serbatoio olio nel telaio tubolare in acciaio), 23 CV.

E' pubblicizzata come estremamente personalizzabile (la 2014).

Freno a tamburo posteriore come ai bei tempi. Gli ammodernamenti degni di nota sembrano limitati all'iniezione e accensione elettronica, anche per ovvie esigenze di omologazione. In più, c'è una spia che avverte il pilota sulla posizione del pistone prima di dare il "calcio" d'avviamento, oltre a una valvola di decompressione manuale. Per il resto pare che sia una copia quasi integrale della sua antenata anni '70, sospensioni comprese.

Il fatto strano è che risulta già importata e in listino in Italia, paese tendenzialmente "schifiltoso" su questa tipologia di motocicli, al prezzo di 6000 €, che a quanto sembra è più di quanto si pretende per la MT-07 appena sfornata.

Si vede che il revival "tira"... anche da queste parti.

Però, a questo punto, ricordiamoci che c'è in giro (per esempio) pure questa, anche se per metterla in garage 6000 € non bastano (ce ne vogliono più di 8000, salvo "offerte speciali"):



In compenso, ha un cilindro in più, cilindrata e potenza doppia e l'avviamento elettrico... ma non voglio influenzare nessuno...ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
anonym_4124176
Inviato: domenica 5 gennaio 2014 20:11:19



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Con questa moto CADE finalmente il tabù dell'iniezione che toglieva l'avviamento a pedale. Sono ESTREMAMENTE contento,per la guzzona invece,bè il motore ha due cilindri che si vedono di troppo.
Tornando alla nipponica invece un bel portapacchi serio proprio no eh?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: domenica 5 gennaio 2014 20:43:17



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
favorevolissimo al ritorno delle piccole e medie cilindrate, indebitamente fagocitate per dare spazio al mercato degli scooter....

bene anche l'avviamento a pedale...

il costo comunque è elevato... sarebbe bello sapere a che prezzo viene proposta in Asia o negli USA....

per il portapacchi si trova la soluzione





la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: domenica 5 gennaio 2014 21:14:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Guardando questa moto mi viene in mente lo scrambler ducati. Chissà perchè visto che il 400 del monster lo hanno non tirano fuori qualcosina di bello. Che ne sò una indiana 2014?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

emilio.sansone
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014 09:14:51



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Beh... quello qua sotto è un esempio di personalizzazione "Sport Touring Custom", visibile sul sito ufficiale, realizzato da Wrenchmonkees, un preparatore danese, se ho ben capito. Ma ho notato, facendo una rapida ricerca in rete, che esistono molti altri preparatori e molte offerte di parti speciali destinate a questa moto.





Per quanto riguarda il prezzo europeo, i responsabili commerciali del marchio, che hanno deciso di farsi "tirare la calza", dicono (sempre sul sito ufficiale) che è elevato a causa degli elevati standard qualitativi e dei ristretti volumi di importazione previsti. Non è detto però che se questa motoretta "andasse a ruba" non decidano di rivedere la relativa politica commerciale...





Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
paoktm
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014 14:12:39



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
cioè vogliono vendere una sorta di replica (se osservi bene gli sviluppi specifici per questa moto sono limitatissimi) a un prezzo folle....

scusa ma era molto meglio il mio vecchio 125 2T

sta pur certo che non andrà mai a ruba.... il prezzo giusto secondo me non dovrebbe superare i 4.500 euro, se la qualità dei materiali fosse veramente ottima....ovvero il prezzo andrebbe allineato al plasticume che circola nei nostri centri urbani

io invece ho un altro sospetto, ovvero che stiano preparando un modello per il mercato asiatico, dove kick starter e piccole cilindrate sono all'ordine del giorno, e visto che noi europei siamo abbastanza addormentati e creduloni, ci usano come banco prova... infatti se osservi bene i modelli proposti in quei paesi, l'sr 400 si inserirebbe perfettamente in una linea di continuità ed evoluzione... sia per linea che per prestazioni



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
emilio.sansone
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014 15:35:02



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da paoktm

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io invece ho un altro sospetto, ovvero che stiano preparando un modello per il mercato asiatico, dove kick starter e piccole cilindrate sono all'ordine del giorno, e visto che noi europei siamo abbastanza addormentati e creduloni, ci usano come banco prova... infatti se osservi bene i modelli proposti in quei paesi, l'sr 400 si inserirebbe perfettamente in una linea di continuità ed evoluzione... sia per linea che per prestazioni


Mah... ho l'impressione che i nipponici, e più in generale gli asiatici, non abbiano bisogno degli europei per sapere esattamente cosa possono piazzare sul mercato interno. Quello qua sotto, per esempio, è un modello del 2008 celebrativo del 30° anniversario di produzione, riservato al Giappone:




Come vedi, è praticamente uguale alla foto di apertura di questo argomento. Perciò mi sembra che gli importatori, più che i produttori, abbiano pensato: "ah... finalmente vi siete svegliati? Beh, ora se volete questa motoretta la pagate sul serio".

Per quanto riguarda i 4500 € indicati da te come prezzo massimo, potrei anche essere d'accordo. Però mi dovresti spiegare com'è che per quest'altra motoretta, 2 tempi, 125 cc, di produzione nostrana per "sedicenni", si pretendono ufficialmente 4543 €:



Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
paoktm
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014 16:07:47



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
vuoi sapere per quale motivo un papà è disposto a sborsare 4543 euro per placare, temporaneamente, i capricci di un 16enne brufoloso è viziato???? non lo so

ma personalmente preferisco prendere in considerazione altri parametri e ti rigiro la domanda:

per quale motivo una Ninja 300 nuova deve costare in India 500 euro in meno rispetto al 125 di cui parli tu?

E il motivo non sono i dazi doganali, infatti in quelle regioni la Duke costa la metà rispetto alla Ninja

E quando vedo il rapporto prezzo qualità di tante moto che circolano in Europa, soprattutto quando le vedo smontate, nessuno riesce a togliermi il sospetto che in fondo quello che ci vendono sono soprattutto emozioni e ridondanza tecnologica

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
emilio.sansone
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014 18:16:32



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da paoktm
vuoi sapere per quale motivo un papà è disposto a sborsare 4543 euro per placare, temporaneamente, i capricci di un 16enne brufoloso è viziato???? non lo so


Nemmeno io, ma posso fare un'ipotesi: sia il padre che il figlio credono nell'equazione fasulla "avere = essere".

Originariamente inviato da paoktm
ma personalmente preferisco prendere in considerazione altri parametri e ti rigiro la domanda:

per quale motivo una Ninja 300 nuova deve costare in India 500 euro in meno rispetto al 125 di cui parli tu?

E il motivo non sono i dazi doganali, infatti in quelle regioni la Duke costa la metà rispetto alla Ninja


Forse perché se in India il Ninja 300 costasse 5000 € non lo comprerebbe nessuno, al contrario dell'Europa. E' un tipo di politica commerciale dal quale ben pochi fabbricanti internazionali sono immuni, sembra. Ricordo vagamente che già parecchi anni fa si vociferava che i veicoli Fiat costavano in altri paesi parecchio meno che in Italia...

Originariamente inviato da paoktm
E quando vedo il rapporto prezzo qualità di tante moto che circolano in Europa, soprattutto quando le vedo smontate, nessuno riesce a togliermi il sospetto che in fondo quello che ci vendono sono soprattutto emozioni e ridondanza tecnologica


E' il cosiddetto "bisogno indotto". Basta persuadere il "pollame acquirente" che se acquista un determinato oggetto ne avrà dei benefici psico-fisici sconosciuti agli infelici che non se lo possono permettere.

Però non spariamo nel mucchio... in fondo 6000 € per la SR400 mi sembrano giustificabili, al momento, da queste parti, tenuto conto che si tratta di un "tentativo di lancio" di un prodotto accreditato dalla sua "anzianità di servizio"...

anche perché sempre Yamaha propone al suddetto brufoloso sedicenne e relativo padre quest'altro 125 a 2500 €...



Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
paoktm
Inviato: lunedì 6 gennaio 2014 21:27:20



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
per me sono al massimo 2000 di moto.... poi tutto il resto lo si da per generosità.... e poi è anche comprensibile che rivenditori e importatori guadagnino.... ma la mia generosità non arriverà mai e poi mai a 6000.

Moto destinata al fallimento commerciale.... riesce a farsi pagare quello che non ha... peccato perché a parte questa cifra da presa per i fondelli tutto il resto è valido

a quella cifra trovi ottime moto km0.....

e poi cerchiamo di essere realisti: oggi tante persone non arrivano neanche a fine mese... poi per carità.... c'è ancora chi si compra la Harley 1400 con soli 34 cv... solo per apparire....ma parliamo di alienati


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
emilio.sansone
Inviato: martedì 7 gennaio 2014 15:27:58



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Almeno su una cosa siamo d'accordo: la SR400 è una moto valida.

E' altrettanto chiaro che non si rivolge a quelli che non arrivano a fine mese.

Ma è anche piuttosto evidente che quelli che hanno un budget a disposizione da 6000 € (non "stratosferico" in assoluto) e aspirano a mettere in garage un modello "retrò" possono scegliere, per esempio, tra questa e altri modelli "retrò" con prezzi generalmente superiori, come già detto in apertura di argomento.

Ad ogni modo quella qua sotto è la versione celebrativa del 35° anniversario di produzione: limitata a 1000 esemplari riservati al Giappone, al prezzo sul mercato interno nipponico equivalente a 4350 €.





Informazioni supplementari alla seguente pagina: http://www.motociclismo.it/yamaha-sr-400-35-anni-di-monocilindrico-moto-53941

Mi pare, detto questo, che ci siano abbastanza motivi per augurarsi che questo modello d'importazione si venda facilmente, in modo da incoraggiare gli importatori a riproporlo prossimamente a 4000 € o meno, come stanno facendo, per esempio,con lo scooter Tricity Concept.

Per quanto mi riguarda, sono un tipo "semplice": non m'interessano 20 mappature sulla centralina, il controllo di trazione, di frenata, d'impennata, di sbacchettata, di imbardata, di rollio ecc. Se non avessi da poco "accattato" una Km 0 "ondulata" più o meno a quei famosi 6000 €, ci farei un pensierino serio, su questa 400...ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
bymaxx
Inviato: martedì 7 gennaio 2014 16:08:20



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Considerando che qui in italia la moto era (e lo sarebbe ancora oggi) costruita con componentistica al 90% italiana (motore Minarelli Yamha, telaio verlicchi, freni brembo ecc ecc) potrebbe stare sui 5000 neuri
emilio.sansone
Inviato: martedì 7 gennaio 2014 21:49:44



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da bymaxx
Considerando che qui in italia la moto era (e lo sarebbe ancora oggi) costruita con componentistica al 90% italiana (motore Minarelli Yamha, telaio verlicchi, freni brembo ecc ecc) potrebbe stare sui 5000 neuri


Mah... non mi risulta che questa moto sia mai stata importata ufficialmente in Italia... tu invece affermi che addirittura è costruita prevalentemente con componentistica nazionale... una moto sconosciuta in Italia costruita con componenti italici al 90%...boh... mi pare strano...

Mi risulta invece che la Motori Minarelli appartiene da alcuni anni al gruppo Yamaha...ma questo c'entra poco con l'attuale argomento.

Comunque mi sembra che questa discussione si stia fossilizzando sull'aspetto "vuò cumprà a 4000, a 5000, a 6000???"...

Per la verità, invece, ANCHE I COLLETTI BIANCHI YAMAHA hanno dichiarato che l'attuale prezzo di vendita nazionale E' ELEVATO. Pertanto STIAMO SFONDANDO UNA PORTA APERTA. Si tratta, piuttosto, di vedere se qualcuno, da queste parti, E' DISPOSTO A RICONOSCERE UN QUALCHE TIPO DI VALORE AGGIUNTO a questo motociclo "revival", in modo che in futuro si possa eventualmente metterlo in garage a un prezzo abbattuto rispetto a quello attuale, a causa di una sua maggiore diffusione.

Ma quasi certamente, anche in quel caso, i più obbietterebbero: "Ehhh!... Che palle, questo SR400. Conviene tornare allo scooter".

Mai contenti, noialtri italici, eh?ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
paoktm
Inviato: martedì 7 gennaio 2014 22:38:42



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
negli anni 70 e 80.... le case giapponesi lavoravano anche con quelle europee per raggirare o meglio limitare le restrizioni alle importazioni....

forse il motivo era questo....

per tornare all'oggetto della discussione: se questa moto, rivisto il prezzo, dovesse garantire una grande affidabilità e soprattutto semplicità nella manutenzione e nelle riparazioni, potrebbe anche avere la sua cerchia di ammiratori....

certo, i cv sono pochini.... ma bastano per muoversi rispettando il codice della strada...



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
bymaxx
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014 12:08:34



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Consumando poco e con bassi costi di gestione
emilio.sansone
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014 12:36:33



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da paoktm

....
per tornare all'oggetto della discussione: se questa moto, rivisto il prezzo, dovesse garantire una grande affidabilità e soprattutto semplicità nella manutenzione e nelle riparazioni, potrebbe anche avere la sua cerchia di ammiratori....

certo, i cv sono pochini.... ma bastano per muoversi rispettando il codice della strada...



In effetti, fascino o non fascino, la "cavalleria dichiarata" è scarsina, visto che deve tirare quasi 180 Kg di ferramenta. Pare che la versione "mandorlata" (nipponica) sia capace di 30 CV.

Sulla carta, dovrebbe essere possibile montare su questa moto pure il monocilindrico 500 cc, probabilmente più indicato in Europa, praticamente uguale al 400 a parte la corsa del pistone. In tal modo si dovrebbero raggiungere i 32 CV, con una coppia più elevata (36 Nm invece di 27).

Quello qua sotto è un esemplare da 500 cc (fonte Wikipedia):




Può darsi che per il momento il fabbricante stia sondando il mercato europeo: se il 400 "prende", magari in seguito "rispolvera" il 500...ciao


Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
bymaxx
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014 12:57:15



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Nel 2003 aveva il freno a disco
emilio.sansone
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014 13:12:10



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da bymaxx
Nel 2003 aveva il freno a disco


Giusto: mi hai preceduto. Ho appena corretto l'errore (generato dalla didascalia sotto la foto Wikipedia). L'esemplare nella foto qua sopra è certamente preesistente al 2003. Anche perché risulta che la SR500 sia uscita di produzione nel 1999.

Anzi... il freno a disco anteriore ce l'aveva già nel 1984, come risulterebbe da quest'altra foto:



Però... diciamo la verità... (mi riferisco ai "vecchiacci" che frequentano il forum): è bellina questa motoretta, eh?...ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
bymaxx
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014 16:29:53



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E' una di quelle moto che con un portapacchino e 2 borse, una bella morosa dotata di pazienza consente di godere appieno un viaggio, anche lungo.
nickWR
Inviato: sabato 25 gennaio 2014 09:55:17


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
Originariamente inviato da emilio.sansone
[



Però... diciamo la verità... (mi riferisco ai "vecchiacci" che frequentano il forum): è bellina questa motoretta, eh?...ciao [


stupendaApplause
se ne avessi la possibilità economica l'avrei già presacuore
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