Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Kawasaki ER-6N 2008 o Honda Hornet 600 2008 ?? Opzioni · Visualizza
Miodesop
Inviato: lunedì 13 gennaio 2014 17:35:31


Iscritto: 13/01/2014
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di essere il benvenuto. ciao

Ho 24 anni e non ho mai posseduto una moto anche se da sempre ne vorrei avere una tutta per me.
Da adolescente i miei non hanno voluto comprarmela perchè erano molto apprensivi.
A distanza di anni con il lavoro ho deciso di comprarne una: la scelta è tra la kawa er6n e la hornet 600 del 2008.

Ho solo guidato qualche volta lo scooter di amici ma non ho mai guidato una moto a marce.
A giorni comunque mi iscriverò a scuola guida per il conseguimento della patente A3 ed acquisterò anche un pacchetto di guide per imparare almeno le basi :) .

Peso 60kg e sono alto 172cm . Fisicamente non sono massiccio e avere tra le gambe una moto da 200kg mi fa paura.
La kawasaki ER6-N è la più consigliata per le donne e per i neofiti quindi sono indirizzato su quella anche se la Honda Hornet (modello 2008) mi fa veramente impazzire.

Sono combattuto su quale scegliere perchè la kawa è meno potente e più maneggevole mentre la Hornet è poco più alta e ha 100cv che per un neofita come me possono essere pericolosi.

Non avendo mai guidato una moto così pesante ho paura che con i miei "miseri" 60kg di peso non ce la farò a reggerla a uno stop o in pendenza; o mangari anche a fare manovra in un parcheggio.

Voi che dite? Sono così pesanti? Quali sono i consigli che vi sentite di darmi?
Sono così "piccolo" e basso per una moto così?

Grazie a tutti in anticipo


Davibon
Inviato: lunedì 13 gennaio 2014 18:01:03



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Ciao, io fisicamente sono più o meno come te , ho avuto un'hornet e ho guidato più volte la Er6; come peso non sono un problema, e tra le due ti consiglio la Kawasaki, ci sarà tempo per avere moto più potenti. È perfetta per un neofita...
laledrifting
Inviato: lunedì 13 gennaio 2014 20:20:48



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Davibon
Ciao, io fisicamente sono più o meno come te , ho avuto un'hornet e ho guidato più volte la Er6; come peso non sono un problema, e tra le due ti consiglio la Kawasaki, ci sarà tempo per avere moto più potenti. È perfetta per un neofita...

quoto assolutamente, la kava è un'ottima scuola....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
brian_may
Inviato: lunedì 13 gennaio 2014 21:06:18



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Miodesop
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di essere il benvenuto. ciao

Ho 24 anni e non ho mai posseduto una moto anche se da sempre ne vorrei avere una tutta per me.
Da adolescente i miei non hanno voluto comprarmela perchè erano molto apprensivi.
A distanza di anni con il lavoro ho deciso di comprarne una: la scelta è tra la kawa er6n e la hornet 600 del 2008.

Ho solo guidato qualche volta lo scooter di amici ma non ho mai guidato una moto a marce.
A giorni comunque mi iscriverò a scuola guida per il conseguimento della patente A3 ed acquisterò anche un pacchetto di guide per imparare almeno le basi :) .

Peso 60kg e sono alto 172cm . Fisicamente non sono massiccio e avere tra le gambe una moto da 200kg mi fa paura.
La kawasaki ER6-N è la più consigliata per le donne e per i neofiti quindi sono indirizzato su quella anche se la Honda Hornet (modello 2008) mi fa veramente impazzire.

Sono combattuto su quale scegliere perchè la kawa è meno potente e più maneggevole mentre la Hornet è poco più alta e ha 100cv che per un neofita come me possono essere pericolosi.

Non avendo mai guidato una moto così pesante ho paura che con i miei "miseri" 60kg di peso non ce la farò a reggerla a uno stop o in pendenza; o mangari anche a fare manovra in un parcheggio.

Voi che dite? Sono così pesanti? Quali sono i consigli che vi sentite di darmi?
Sono così "piccolo" e basso per una moto così?

Grazie a tutti in anticipo




Io invece voto la Hornet. Sono entrambe estremamente amichevoli, ma la Hornet ti soddisferà anche quando sarai un po' più scafato: quei cavalli in più te li devi andare a cercare a regimi che da neofita (con la testa sulle spalle) non andresti ad esplorare.

II peso: tra le moto, 170/200 kg sono un peso medio. Ovviamente se vai sulle supersportive o sui motard i kg diminuiscono di parecchio, e sulle cruiser/custom aumentano pesantemente. Sia Hornet che ER6n hanno un buon bilanciamento, per cui il peso non sarà un problema. L'unica cosa a cui fare attenzione è, quando sei fermo/fai manovre da fermo, tieni la moto dritta. E' naturale girare un po' più le spalle per vedere dietro, o chinare la testa per vedere qualcosa, ma nel momento in cui per distrazione la fai inclinare troppo non cambia molto avere 180 o 230 kg da sostenere. Quando sei sopra ai 10 km/h non ti accorgi del peso.


(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
utenteanonimo01
Inviato: martedì 14 gennaio 2014 09:01:01



Iscritto: 28/04/2003
Concordo con Brian

Se il paragone fosse tra la ER6 ed una 1000 sportiva ti direi che sei un pazzo e di cominciare per gradi, ma pur essendo verissimo che la piccola Kawa è una meravigliosa nave scuola è altrettanto vero che la Honda è tutt'altro che una moto che mette in difficoltà, il suo 4 cilindri in linea ti consente di trotterellare con un filo di gas senza rischiare di mettertela per cappello, ma dopo un po' di esperienza avrai già tra le mani una moto in grado di darti qualche soddisfazione in più, mentre la piccola bicilindrica ti andrà un pochino stretta.

Concludendo ... se puoi cambaire moto dopo 1 anno di apprendistato allora vai assolutamente di ER6 e poi avrai tempo per la Hornet, ma se pensi di comprarla e tenertela qualche anno io andrei subito a scegliere in casa Honda



ah ... dimenticavo ... benvenuto ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Miodesop
Inviato: martedì 14 gennaio 2014 09:14:23


Iscritto: 13/01/2014
Due a favore e due contro. :) Ancora più indeciso!

Le dimensione tra una e l'altra non cambiano, così come il peso. Cambia di una decina di centimentri l'altezza della sella.
A proposito, siccome non ci sono mai salito su, in base alle vostre esperienze, io che sono alto 172cm riuscirò a tenere la pianta ben salda a terra?
username__167347
Inviato: martedì 14 gennaio 2014 10:14:09



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
caro Miodesop,io x la mia esperienza ti consiglio la Kawa oppura una Suzuki Gladius,per il semplice motivo che sono più leggere e maneggevoli rispetto la Hornet. Però tieni conto che a vantaggio delle bicilindriche (pur essendo le due Jap bicilindriche mooolto fruibili come erogazione) la Hornet ha un 4 cilindri con erogazione simile a quella di uno scooter,ai bassi regimi,ed i 100cv sono sì un buon numero ma bada che...devi proprio accelerare tutto x sentirli,mentre i 2 cilindri anche in "basso" sono più diretti nel salire di giri. Io preferisco i 2 cilindri od i 3 rispetto il 4,però c'é da dire che questa Hornet ha una qualità superiore in qualsiasi contesto,rispetto alla Kawa,ed inoltre é proprio vero che é una moto sì adatta a neopatentati ma anche no! Perché ha buone sospensioni/base,freni,e comunque é l'unico 4 cilindri 600,che mi é piaciuto x come sale rapido dal basso,tutte le altre 600 Jap sono mooolto fiacchine a silere di giri. PS un amico neopatentato ha preso la Hornet come prima moto,lui ha testa,ma grazie a questa moto bilanciata e sicura,si é trovato da Dio. Ed oltre a tutto quel che ti ho detto,ricorda....la Honda é la Jap più rivendibile e che mantiene il valore,perché di gran qualità rispetto concorrenza Jap. Provale e poi decidi
Il Moderatore
Inviato: martedì 14 gennaio 2014 10:14:21



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao
sei senz'altro il benvenuto

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Davibon
Inviato: martedì 14 gennaio 2014 11:48:30



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Giustamente anche la Gladius potrebbe entrare in gioco, così come potresti prendere in considerazione anche la Yamaha Xj6 ( http://www.moto.it/listino/yamaha/xj6/index.html?model=7473 )....qualche cavallo in meno della Hornet, ma pur sempre 4 cilindri perfetti per un neofita...
utenteanonimo01
Inviato: martedì 14 gennaio 2014 11:55:27



Iscritto: 28/04/2003
giusto per aggiungere carne al fuoco ...


bicilindrico per bicilindrico, Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti e perchè non la nuovissima Yamaha MT07 che costa meno di 6000€

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Miodesop
Inviato: martedì 14 gennaio 2014 12:14:01


Iscritto: 13/01/2014
La gladius mi piace quanto la hornet esteticamente, bella anche la yamaha XJ6 e la MT07.
L'unica pecca di queste moto è che per me sono fuori badget.

Sono tutti modelli nuovi e trovarle usate a prezzi buoni è praticamente impossibile.

La er6n e la hornet le ho trovate in ottime condizioni a prezzi decisamente più vantaggiosi; circa 2500/3000€ del 2008 con chilometraggi ragionevoli e condizioni ottime.

Nessuna risposta per quanto riguarda l'altezza? Sono alto 172cm, riuscirò ad avere i piedi ben saldi? :)
Chiedo a voi che avete montato su più di una moto ;)
utenteanonimo01
Inviato: martedì 14 gennaio 2014 12:37:38



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Miodesop

Nessuna risposta per quanto riguarda l'altezza? Sono alto 172cm, riuscirò ad avere i piedi ben saldi? :)
Chiedo a voi che avete montato su più di una moto ;)


personalmente non posso darti una valutazione dato che sono alto 12 cm più di te e soprattuto peso un bel po' di più, ma ho un amico che fisicamente è più simile a te, è passato proprio dalla er6n alla hornet, e non ricordo di averlo mai visto in difficoltà con nessuna delle 2

Però ti consiglio davvero di entrare in un concessionario e - con molta molta calma - starci seduto parecchio, per farti una tua idea

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Paolo.Messi
Inviato: martedì 14 gennaio 2014 15:40:47


Iscritto: 19/10/2012
Hornet senza dubbi, devi solo mettere la benzina e vedrai che prima di cambiarla passeranno anni!!! ciao.
username__167347
Inviato: martedì 14 gennaio 2014 15:54:20



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
si tranquillo,io sono 176cm,ma l'amico che la possiede é alto 170cm e ci arriva benissimo sulla sua Hornet
mogio79
Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014 11:57:57



Iscritto: 29/11/2013
io ho avuto il tuo stesso dubbio, ed ho deciso per la kawa, pensando poi di prendermi una moto più performante (per colpa della crisi) non ho potuto fare il passo ed ora mi ritrovo con una bella moto ma comunque con un entry level che non da grosse soddisfazioni. Vai di hornet una moto sicuramente più godibile anche dopo qualche anno, sono pronto a scommettere che tra un anno la kawa ti starà "stretta"
Miodesop
Inviato: giovedì 23 gennaio 2014 12:47:03


Iscritto: 13/01/2014
Ragazzi ho deciso di comprare una Hornet.

Al secondo giorno di ricerche ho trovato un annuncio fresco fresco che il caso ha voluto fosse di un ragazzo del mio paesino.
La Hornet è del 2008 ed ha 8500km. A 6000km è stata tangliandata da un concessionario Honda e la moto negli ultimi due anni è rimasta ferma in garage sui cavalletti.

Questo è un bravo ragazzo, e conoscendolo di vista mi da molta fiducia. Mi ha detto che non sa neanche quanto fa la moto perchè è arrivato max a 130/140km/h.
Mi ha assicurato che è stata sempre utilizzata per passeggio con la sua attuale moglie.

La moto è veramente nuova e la sua richiesta è di 3000€.
Oltre la moto mi da i due cavalletti, lo scarico originale Honda e uno scarico Leovinci attualmente montato sulla moto.
Il prezzo mi sembra un ottimo affare. Però l'unica cosa che mi fa rimanere indeciso è il colore. La moto è oro.

Ho visto una Hornet nera e mi ha fatto tutto un'altro effetto. Quella oro perde un pò.
Voi che ne dite? Me la consigliate?

Quanto può costare una verniciatura?
brian_may
Inviato: giovedì 23 gennaio 2014 12:55:36



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Miodesop
Voi che ne dite? Me la consigliate?

Quanto può costare una verniciatura?


E' chiaro che ti stai prendendo una moto "intelligente", ma ti deve anche piacere quando vai ad accenderla. Sulla carta questa è messa bene, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Voto decisamente per cercarne un'altra ugualmente messa bene, dalla cifra simile, ma che ti soddisfi completamente. Qualche giorno di ricerche (o allargare le ricerche di qualche km) ti possono togliere la vocina "certo che sto colore oro..." che ti arriva ogni volta che vai ad accenderla.

Lascia perdere le riverniciature: con quello che spenderesti arriveresti alla cifra giusta per comprarne direttamente una nera (se non di più). In più, per quando te la rivenderai, la moto riverniciata desta qualche sospetto.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
emilio.sansone
Inviato: giovedì 23 gennaio 2014 16:12:54



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da Miodesop

Quanto può costare una verniciatura?


Mah... dipende: se sei in grado di smontare i pezzi e vai da un carrozziere mediamente onesto con i verniciabili già smontati (cupolino, serbatoio, parafango anteriore) non dovresti superare i 300 €, adesivi sostitutivi compresi. Ovviamente poi devi rimontare il tutto in proprio.

Se invece deve fare tutto il carrozziere, allora il prezzo sale. Ma in ogni caso, trattandosi di una naked, così "a naso" non dovresti superare i 400 €.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Miodesop
Inviato: giovedì 23 gennaio 2014 18:08:55


Iscritto: 13/01/2014
Al posto mio l'avreste comprata?
brian_may
Inviato: giovedì 23 gennaio 2014 18:31:20



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Miodesop
Al posto mio l'avreste comprata?


No. L'Hornet è una moto abbastanza comune, ne troverai sicuramente un'altra messa bene e con un colore più felice. Personalmente su questa moto adoro il bianco-rosso, colorazione storica Honda.





(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.