Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio naked per città Opzioni · Visualizza
Citrus
Inviato: martedì 4 febbraio 2014 13:47:23



Iscritto: 04/02/2014
Salve a tutti, è da tempo che visito questo forum ed oggi ho deciso di iscrivermi per ricevere qualche consiglio riguardo un nuovo acquisto.

Ho un Piaggio 125 e visto che ho preso l'A2 vorrei passare ad una cilindrata più alta, niente di esagerato, intorno ai 200/250.

Visto che mi piacciono molto le naked avevo subito pensato alla KTM Duke 200. Vivendo in una città come Roma (perennemente sommersa dal traffico) sono molto interessato ad una moto abbastanza confortevole, facile e divertente da guidare ed agile nel traffico.

Da quanto ne so le naked non sono le moto più comode che esistano ma, stando alle recensioni, la Duke sembra non essere scomodissima.

Un altro fattore molto importante sono i furti. Non possiedo un box quindi devo per forza parcheggiarla fuori casa e non so quanto Duke possa essere un modello gettonato dai ladri come può esserlo un Honda SH.

In ogni caso opto di comprarla usata, sia perché non voglio spenderci troppo sia perché nuova la ruberebbero subito purtroppo. pa pa paura


Wormbike
Inviato: martedì 4 febbraio 2014 21:20:33



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Mi piace tantissimo.
L'unica cosa che posso consigliare e valutarne le dimensioni rispetto alla propria stazza, visto che è molto compatta.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Citrus
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 01:06:14



Iscritto: 04/02/2014
Originariamente inviato da Wormbike
Mi piace tantissimo.
L'unica cosa che posso consigliare e valutarne le dimensioni rispetto alla propria stazza, visto che è molto compatta.

Grazie per la risposta!
Avevo notato che aveva una dimensione ridotta, io sono alto 1.80 circa e mi reputo di stazza "normale" (68/70 kg), pensi che vada bene o è troppo piccola?

Mi hanno consigliato una Yamaha XT 660, che dovrebbe essere una motard se non sbaglio. Cosa ne pensate? Si può usare con l'A2? Ci sono problemi per furti?
paoktm
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 21:07:31



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
i piccoli Duke li conosco.... che dire... meglio secondo me di qualsiasi scooter.... ovvero se ti rendi conto che gli scooter proprio non fanno per te, allora prendilo pure e ti darà soddisfazione... ovviamente oltre ai difetti dello scooter ne perderai anche i vantaggi

per quanto riguarda invece la moto in se, hmmm.... è difficile da commentare.... io l'ho preso appunto come muletto... e in mezzo al traffico questo è veramente il mezzo ideale... non solo passi dappertutto, facendo slalom impensabili con moto grosse, ma soprattutto la parcheggi ovunque e i consumi sono veramente bassi... forse neanche l'sh 125 fa meglio.

non è il tipo di moto che va a ruba, anzi...

i vantaggi, oltre ai consumi e alle dimensioni, è che se la trasmissione è messa a punto, la potenza arriva quasi tutta alla ruota...

e ora passiamo all'aspetto più soggettivo... a me piacciono le cose fatte bene, e quindi diverse cose andrebbero riviste....

premetto che a me piace lavorare su quello che ho, sia moto che macchine, quindi mettere le cose a punto a me piace

il precarico del mono-ammortizzatore lo puoi subito tarare al massimo... e se hai modo di smontare l'ammortizzatore e ricaricarlo secondo le tue specifiche, meglio ancora. l'olio consigliato da KTM per le forcelle è semplicemente sbagliato... ne andrebbe messo senza alcuna ombra di dubbio uno più, anzi molto più denso...

la catena di prima dotazione non è delle migliori, quindi verifica bene in che stato si trova, anche perché se devi farti cambiare il trittico da un'officina, ti costa un po'

diversi pezzi originali io li ho semplicemente smontati e rifatti, anzi, fatti rifare da un amico tornitore, con quei materiali che secondo me dovrebbero essere obbligatori su tutte le moto... (io ho rifatto i perni, visto che non mi costava nulla)

cortesemente, ringrazio quindi la rete ufficiale, mi hanno messo a punto la mappatura,

tra il 390 e il 200 non saprei quale consigliarti, forse il 390, ricordati però che in alcuni casi la moto diventa improvvisamente un po' subdola

per le dimensioni non dovrebbero esserci problemi...

ottimo sarebbe anche il drz 400 ma non so se si può guidare con la A2

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Citrus
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 21:13:15



Iscritto: 04/02/2014
Grazie mille per i consigli! Sono contento di sapere che si può manovrare bene e che consuma poco, la mia più grossa preoccupazione sono i furti però. In ogni caso non credo mi metterei a modificarla, non ho davvero conoscenze a riguardo, però per l'olio ci posso fare un pensierino, mi sembra la cosa meno complicata. :D

Conosci altri modelli che si possono usare in città? Non so se hai letto ma un mio amico mi ha consigliato la Yamaha XT 660, che ne pensi di questa?
Wormbike
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 22:15:33



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Citrus, la XT 660 X (ovvero il modello motard) ha 35,3 kw. Quindi non la guidi, con la A2 (a meno che sulla carta di circolazione la potenza non venga arrotondata per difetto a 35 kw. Non credo ma non lo escluderei). Lo stesso dicasi per la Yamaha MT-03, ugualmente consigliabile.
Quoto, invece, il consiglio di paoktm: l'ottima Suzuki DR 400 (se si preferisce motard, è la DR 400 SM) ha 29,4 kw, generosissimi e sufficienti per questa bella moto.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Citrus
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 22:34:40



Iscritto: 04/02/2014
Originariamente inviato da Wormbike
Citrus, la XT 660 X (ovvero il modello motard) ha 35,3 kw. Quindi non la guidi, con la A2 (a meno che sulla carta di circolazione la potenza non venga arrotondata per difetto a 35 kw. Non credo ma non lo escluderei). Lo stesso dicasi per la Yamaha MT-03, ugualmente consigliabile.
Quoto, invece, il consiglio di paoktm: l'ottima Suzuki DR 400 (se si preferisce motard, è la DR 400 SM) ha 29,4 kw, generosissimi e sufficienti per questa bella moto.

Ah, buono a sapersi, strano però, un mio amico mi aveva detto che si poteva, forse si riferiva al modello R?

Ad ogni caso anche la Suzuki non mi sembra per niente male :D però non ho capito bene la differenza tra la SM e la normale, cosa è di preciso una motard?

Ok mi sono informato, la XT 660 Z si può guidare con l'A2, sapete cosa cambia dalla R, Z e X?
paoktm
Inviato: giovedì 6 febbraio 2014 12:38:26



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
si effettivamente i NUOVI modelli Yamaha XT 660 li puoi guidare con la A2. Sottolineo i nuovi perché non è detto che tu possa guidare i modelli usati.

Tra le moto citate secondo me gli XT sono più soggetti ad attenzioni indesiderate, quindi più a rischio furto.

La Z riprende lo stile Dakar, con cupolino alto, paracolpi, forse il serbatoio è maggiorato, ma verificalo tu, comunque tutte cose che in città non servono, ma va bene per lunghi viaggi

La versione R, è il classico endurone tuttofare con ruota anteriore da 21"

La versione X è invece in configurazione Motard, ovvero con gomme stradali da 17"

su cosa si intenda esattamente per Super Motard, si potrebbe aprire una discussione a parte...

comunque sia nella vulgata per Motard si intende spesso una moto da enduro con ruote stradali, quindi più piccole e con gomme da asfalto e a volte cambia anche il parafango

P.S.: se è tua intenzione mettere un bauletto, lascia perdere le nacked e le motard... esteticamente è veramente un pugno all'occhio... al massimo ci metti borse laterali, sconsigliate nel traffico, oppure borsa da serbatoio....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Citrus
Inviato: giovedì 6 febbraio 2014 15:50:01



Iscritto: 04/02/2014
Ok, grazie mille, ora le cose mi sono più chiare. :)

Conosci qualche altro modello di moto simile alla Suzuki DR 400 o alla Yamaha?

Riguardo al baule lo so che è un pugno in un occhio ma è davvero troppo comodo per non usarlo, sia per i lunghi viaggi che per fare la spesa ecc.

Forse bisognerebbe cambiare il titolo del topic, infatti più che naked direi che mi piacciono molto le enduro e motard. Come ho già scritto non sono un esperto e mi interessa poco smontare e montare i vari pezzi, ciò che cerco è una moto abbastanza comoda (ovviamente non mi aspetto la comodità di uno scooter), facile da usare, che non abbia costi di manutenzione troppo elevati e "divertente" :)
paoktm
Inviato: giovedì 6 febbraio 2014 17:29:48



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
in assoluto in quella categoria secondo me il Suzuki è la scelta migliore. Si tratta di una moto affidabile e comunque con un costo di manutenzione ragionevole, si trovano pezzi di ricambio, inoltre il motore non è stato messo appunto secondo parametri burocratici.... si tratta inoltre di una moto molto divertente

sempre in casa Yamaha trovi il WR.... che tra l'altro risponde un po' alla tua richiesta iniziale

ti consiglierei anche di dare un occhiata anche ad altre tipologie, tipo la Guzzi V7, se non hai la possibilità di fare manutenzione sulla tuo moto, forse sarebbe anche il caso di valutare la trasmissione a cardano....

nella stesso tipologia farei rientrare anche modelli come Bonneville, che ti cito solo indicativamente, credo che sarebbe una tipologia che possa andare molto bene in città... magari anche uno scrambler, vedi un po' se il genere può piacerti

certo che è un peccato dovere lasciare una moto all'aperto... soprattutto è da stare attenti con tutte le moto moderne, sensibili all'ossidazione





la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Citrus
Inviato: giovedì 6 febbraio 2014 18:19:05



Iscritto: 04/02/2014
Originariamente inviato da paoktm
in assoluto in quella categoria secondo me il Suzuki è la scelta migliore. Si tratta di una moto affidabile e comunque con un costo di manutenzione ragionevole, si trovano pezzi di ricambio, inoltre il motore non è stato messo appunto secondo parametri burocratici.... si tratta inoltre di una moto molto divertente

sempre in casa Yamaha trovi il WR.... che tra l'altro risponde un po' alla tua richiesta iniziale

ti consiglierei anche di dare un occhiata anche ad altre tipologie, tipo la Guzzi V7, se non hai la possibilità di fare manutenzione sulla tuo moto, forse sarebbe anche il caso di valutare la trasmissione a cardano....

nella stesso tipologia farei rientrare anche modelli come Bonneville, che ti cito solo indicativamente, credo che sarebbe una tipologia che possa andare molto bene in città... magari anche uno scrambler, vedi un po' se il genere può piacerti

certo che è un peccato dovere lasciare una moto all'aperto... soprattutto è da stare attenti con tutte le moto moderne, sensibili all'ossidazione





Lo so, purtroppo a Roma i box sono molto costosi ed in molte zone ce ne sono pochissimi.

In ogni caso la Yamaha WR mi piace molto, la Guzzi V7 e la Bonneville invece le trovo un po' troppo esagerate per la mia età (19 anni).
Citrus
Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014 21:19:41



Iscritto: 04/02/2014
Sono molto incline a prendere la Suzuki DR 400 (indeciso se prendere il SM), conoscete qualche altro modello simile? Una moto come la Suzuki qui citata è comoda da guidare nel traffico?

Ah, ho notato che la SM ha le ruote abbastanza piccole, quale è il motivo preciso di questa scelta? Proprio per questo motivo esteticamente mi piace di più la versione Enduro. Ci si potrebbe girare per strada? Viceversa, con la versione super motard ci si potrebbe andare fuori strada?
paoktm
Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014 23:40:10



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Le ruote piccole offrono maggiore maneggevolezza mentre le grandi offrono maggiore stabilità e soprattutto facilitano il superamento di piccoli ostacoli

Sulle ruote grandi puoi benissimo montare gomme stradali, molti lo fanno su moto come Super Tenere, ktm adventure, etc

Anche sulle ruote da 17, quindi quelle più piccole, puoi montare gomme da enduro come si usa d'altronde nelle versioni scrambler di alcune moto

Nel traffico vanno bene ambedue

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Citrus
Inviato: sabato 15 febbraio 2014 19:43:53



Iscritto: 04/02/2014
Originariamente inviato da paoktm
Le ruote piccole offrono maggiore maneggevolezza mentre le grandi offrono maggiore stabilità e soprattutto facilitano il superamento di piccoli ostacoli

Sulle ruote grandi puoi benissimo montare gomme stradali, molti lo fanno su moto come Super Tenere, ktm adventure, etc

Anche sulle ruote da 17, quindi quelle più piccole, puoi montare gomme da enduro come si usa d'altronde nelle versioni scrambler di alcune moto

Nel traffico vanno bene ambedue

Ok grazie mille, se casomai ci girassi con le gomme da Enduro cambierebbe qualcosa?

Riguardo ai furti, è una moto ambita dai ladri? Il rischio furto diminuisce se la compro usata?



Ah, ho anche un'altra domanda, cercando gli annunci su internet ho notato che sono tutte piuttosto vecchiotte (intorno ai 10 anni), infatti su Wikipedia dice che hanno smesso di produrla intorno al 2006. Può essere un problema questo? è cambiato tanto in 10 anni o posso andare sul sicuro?
Wormbike
Inviato: sabato 15 febbraio 2014 20:00:23



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
La DR 400, come sai, è venduta in due versioni. La "normale" ha la ruota da 21° anteriore, la SM due ruota da 17° stradali.
La versione enduro è una enduro stradale, quindi nasce per andar bene su strada e per affrontare sterrati e sentieri poco impegnativi.
Di norma, monta gomme "dual", cioè a tassellatura bassa e con mescola adatta all'asfalto. Quindi, montando questo tipo di gomme, su strada va benone, mentre fuoristrada ci si può limitare a sterrati e sentieri asciutti e compatti. Per affrontare il fango e la sabbia ci vuole la gomma tassellata.
Intanto comincia con la situazione più stradale, poi, se ti viene lo schiribizzo, puoi acquistare anche delle gomme tassellate da montare per quando volessi uscire decisamente fuori dai confini stradali.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Citrus
Inviato: sabato 15 febbraio 2014 22:04:53



Iscritto: 04/02/2014
Ok, grazie del chiarimento. Se anche la Enduro va bene sulla strada allora sono decisamente propenso a prendere questa versione.

Tra la S e la E c'è qualche differenza importante?

E potreste rispondere anche alle domande che ho fatto nel post di prima? Grazie mille!
menek62
Inviato: sabato 15 febbraio 2014 23:48:23



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao , per il fattore furti ti consiglio un copertura assicurativa e oppure i vari anti furti - catene -sirene - localizzatori satellitari - ( un localizzatore vedi -cellular line ) adesso leggevo che ci sono anche lucchetti anti scasso sia con sirene e sia con un sistema che invia l' allarme al cellulare ) e tanto altro , poi si sa meno assicuri la moto e meno paghi , per risparmiare sul assicurazione - base - chiedi prima dei preventivi alle varie compagnie , se prendi una moto inferiore a 400cc dovresti spendere molto meno - chiedi quando fai i preventivi quanto ti costa in base alla cilindrata , poi vedi che cilindrata ti conviene , a me x esempio piace la yamaha wr 250 x e solo un esempio tra le tante , ciao

V






Citrus
Inviato: domenica 16 febbraio 2014 02:17:14



Iscritto: 04/02/2014
Originariamente inviato da menek62
ciao , per il fattore furti ti consiglio un copertura assicurativa e oppure i vari anti furti - catene -sirene - localizzatori satellitari - ( un localizzatore vedi -cellular line ) adesso leggevo che ci sono anche lucchetti anti scasso sia con sirene e sia con un sistema che invia l' allarme al cellulare ) e tanto altro , poi si sa meno assicuri la moto e meno paghi , per risparmiare sul assicurazione - base - chiedi prima dei preventivi alle varie compagnie , se prendi una moto inferiore a 400cc dovresti spendere molto meno - chiedi quando fai i preventivi quanto ti costa in base alla cilindrata , poi vedi che cilindrata ti conviene , a me x esempio piace la yamaha wr 250 x e solo un esempio tra le tante , ciao

Grazie mille della risposta, io ho paura dei furti "con il furgoncino", ma ahimè credo che a quelli c'è poco rimedio se non un box, e alle volte da quanto leggo nemmeno quello basta.

Non male la Yamaha Wr 250, anzi, a dir la verità queste enduro mi sembrano tutte uguali (ovviamente esternamente). :)
menek62
Inviato: domenica 16 febbraio 2014 12:40:46



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao , è vero possono caricarla anche sul furgoncino , in questo caso pero' con un antifurto con localizzatore satellitare , nascosto nella moto , ci sono buone possibilita' di rintracciarla subito tramite gps , poi x la moto l' importante è che va bene, ciao

V






paoktm
Inviato: domenica 16 febbraio 2014 13:40:01



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
come credo consigli anche Worm, io andrei sul modello enduro, appunto con gomme dual...

non mi farei troppe paranoie per i furti, un buon catenaccio e se proprio vuoi anche un allarme dovrebbero bastare


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.