Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Proposta apertura sezione "CONSIGLI PER GLI ACQUISTI". Opzioni · Visualizza
emilio.sansone
Inviato: martedì 18 marzo 2014 23:01:08



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Non sono né il primo né l'ultimo ad aver notato che in questo benemerito Forum, specie nella sezione "Strada", la parte del leone la fanno gli argomenti del tipo "Mi voglio comprare una moto. Soccorretemi".

Se quel tipo di nuove discussioni non fosse così ricorrente, questa proposta non avrebbe senso.

Ma visto che non tutti quelli che si iscrivono o che entrano in questo Forum lo fanno per motivi utilitari correlati a quel tipo di esigenza, non sarebbe il caso di aprire una sezione apposita nella quale convogliare tutti i topic che ruotano attorno ai "consigli per gli acquisti"? Siano essi relativi alla prima, alla seconda, alla terza moto o al tipo di mutande da indossare alla guida e così via dicendo?

A me piace questo Forum al quale tento di fornire un umile contributo. Ma se qualsiasi argomento alternativo viene generalmente surclassato dalle richieste di "consigli per gli acquisti" non si potrebbe varare una sezione apposita dove possano liberamente incontrarsi richiedenti e soccorritori?

Se nessuno avverte il suddetto problema, non c'è problema....ciao


Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
paoktm
Inviato: martedì 18 marzo 2014 23:09:49



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
d'accordissimo con te Emilio.... del tipo vorrei una moto... ma che moto? boh, una moto

tra l'altro la stragrande maggioranza ha un approccio mordi e fuggi... quindi sono meteore....

ma più che consigli acquisti..., sarebbe anche secondo me il caso di aprire una sottocategoria per la scelta della prima moto in particolare.... il buon senso vorrebbe che si usi la funzione di ricerca,

tra l'altro anche io avrei bisogno dei consigli su un futuro acquisto.... ma sarebbe da fare un distinguo, ovvero le mie preoccupazioni sono talmente mirate che potrebbero finire nella sezione officina oppure semplicemente ripesco la discussione più pertinente e la riprendo....

comunque sia io ho sempre avvertito questa necessità

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
emilio.sansone
Inviato: martedì 18 marzo 2014 23:40:32



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da paoktm

ma più che consigli acquisti..., sarebbe anche secondo me il caso di aprire una sottocategoria per la scelta della prima moto in particolare.... il buon senso vorrebbe che si usi la funzione di ricerca,


Tutto giusto, Paolo. A quanto pare, tuttavia, se il buon senso è carente, la furbizia abbonda. Se si limita la sottocategoria intitolandola ad esempio "CONSIGLI ACQUISTO PRIMA MOTO" i FURBI continueranno ad invadere le altre sezioni dichiarando che stanno chiedendo lumi sul secondo o sul decimo acquisto e quindi si rischierebbe il classico buco nell'acqua.

Per tale motivo avevo proposto di conglobare tutte le richieste di "aiuto acquisti in genere mutande comprese" in un unico titolo.brindisi

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014 01:10:24



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
tutte le proposte sono valide, ben accette, e verranno analizzate

però, trattandosi di utenti nuovi che quindi non conoscono il forum, è molto probabile che non centrerebbero la sezione giusta

e quindi avremmo comunque molte richieste sparse un po' dappertutto

poi, se invece un utente avesse un'idea un po' più chiara (facciamo l'esempio di una moto da fuoristrada) sarebbe giusto che scrivesse nella sezione "fuoristrada" o in quella "primo acquisto"?

comunque parliamone, e poi relazionerò ai responsabili

grazie a tutti

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014 07:37:32



Iscritto: 28/04/2003
Emilio,
questa è una esigenza che si è sempre sentita, soprattutto legata al fatto che le domande ricorrenti a cui rispondiamo sono sempre della stessa natura, e si dividino tra chi è un neofita con la testa sulle spalle e si avvicina con timore e rispetto alle 2 ruote chiedendo lumi su una prima moto adeguata alle proprie nulle capacità, e chi entra con "arroganza" (volutamente virgolettato) chiedendo se una 1000cc SS può essere guidata anche senza esperienza.
Alla fine molti di noi si sono stancati di dare sempre le medesime risposte a chi - spesso - non ci mette neppure un minimo di voglia nel cercare tra i messaggi precedenti qualcosa gli possa essere utile e spara li la domanda, uguale ad altre centomila precedenti.

L'Amico Argo, ed anche un altro utente attivo di cui mi sfugge ora il nome, avevano scritto due thread interessanti proprio per aiutare chi fosse alla ricerca della prima moto. Erano due argomenti ben scritti e piuttosto esaustivi, ma nulla, è molto più semplice sparar li la domanda e "pretendere" (ancora volutamente virgolettato) che qualcuno sia in grado di dare il consiglio giusto ... che spesso non si vuole neppure ascoltare.



Originariamente inviato da paoktm
tra l'altro la stragrande maggioranza ha un approccio mordi e fuggi... quindi sono meteore...


il problema maggiore è sempre stato proprio questo, ed in varie occasioni questo ha portato a degli spin-off con la creazione di altri forum tematici in cui i membri siano più partecipatevi e nei quali non si abbia alcuna remora a tagliare le foglie morte.

Hai mai provato ad organizzare qui dentro un giro in moto? Una mangiata? Una uscita in pista?
L'uscita di maggior successo che sono riuscito a combinare, e parliamo ormai di alcuni anni fa, è stata un giro di mezza giornata sulle montagne bergamasche ed eravamo una 20ina di moto ... peccato che non ci sia stato alcun interesse nel proseguire la frequentazione. Per il resto tutti dei gran flop (ma non parlo degli anni d'oro del forum di oltre una decina d'anni fa quando lo spirito era ben diverso ... e mi dispiace di non averne fatto parte)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014 11:28:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Emilio,
questa è una esigenza che si è sempre sentita, soprattutto legata al fatto che le domande ricorrenti a cui rispondiamo sono sempre della stessa natura, e si dividino tra chi è un neofita con la testa sulle spalle e si avvicina con timore e rispetto alle 2 ruote chiedendo lumi su una prima moto adeguata alle proprie nulle capacità, e chi entra con "arroganza" (volutamente virgolettato) chiedendo se una 1000cc SS può essere guidata anche senza esperienza.
Alla fine molti di noi si sono stancati di dare sempre le medesime risposte a chi - spesso - non ci mette neppure un minimo di voglia nel cercare tra i messaggi precedenti qualcosa gli possa essere utile e spara li la domanda, uguale ad altre centomila precedenti.

L'Amico Argo, ed anche un altro utente attivo di cui mi sfugge ora il nome, avevano scritto due thread interessanti proprio per aiutare chi fosse alla ricerca della prima moto. Erano due argomenti ben scritti e piuttosto esaustivi, ma nulla, è molto più semplice sparar li la domanda e "pretendere" (ancora volutamente virgolettato) che qualcuno sia in grado di dare il consiglio giusto ... che spesso non si vuole neppure ascoltare.



Originariamente inviato da paoktm
tra l'altro la stragrande maggioranza ha un approccio mordi e fuggi... quindi sono meteore...


il problema maggiore è sempre stato proprio questo, ed in varie occasioni questo ha portato a degli spin-off con la creazione di altri forum tematici in cui i membri siano più partecipatevi e nei quali non si abbia alcuna remora a tagliare le foglie morte.

Hai mai provato ad organizzare qui dentro un giro in moto? Una mangiata? Una uscita in pista?
L'uscita di maggior successo che sono riuscito a combinare, e parliamo ormai di alcuni anni fa, è stata un giro di mezza giornata sulle montagne bergamasche ed eravamo una 20ina di moto ... peccato che non ci sia stato alcun interesse nel proseguire la frequentazione. Per il resto tutti dei gran flop (ma non parlo degli anni d'oro del forum di oltre una decina d'anni fa quando lo spirito era ben diverso ... e mi dispiace di non averne fatto parte)


Ciao Carlo, pensavo alla stessa cosa, io c'ero quando lo spirito come dici tu era ben diverso, diciamo che allora l'aria che tirava su queste pagine era migliore, il clima era favorevole alla proliferazione di utenti e non c'erano moderatori che condizionavano i rapporti tra frequentatori.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014 13:22:40



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da utenteanonimo01
le domande ricorrenti a cui rispondiamo sono sempre della stessa natura, e si dividino tra chi è un neofita con la testa sulle spalle e si avvicina con timore e rispetto alle 2 ruote chiedendo lumi su una prima moto adeguata alle proprie nulle capacità, e chi entra con "arroganza" (volutamente virgolettato) chiedendo se una 1000cc SS può essere guidata anche senza esperienza. Alla fine molti di noi si sono stancati di dare sempre le medesime risposte


già.... quello che dici è giustissimo....comunque pochi rientrano nella prima categoria, e ancora meno passano dalla seconda alla prima.... ma quando si presentano quei casi, rari ma non inesistenti, mi fa anche piacere rispondere.... anche perché oltre alla moto in generale, talvolta si analizzano gli annunci....

in ogni caso si ritornerà a un motociclismo di pochi

comunque per tornare all'oggetto della discussione, io aprirei una sezione che cerchi in qualche modo di raggruppare la tipica domanda AIUTO cerco prima moto....


poi se i nuovi utenti aprono la discussione nella sezione sbagliata, è sempre possibile spostarla in quella giusta (il moderatore lo fa spesso).... tra l'altro anche a me era capitato all'inizio....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
emilio.sansone
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014 13:52:33



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Per brevità non riporto i soprastanti interventi, ma provo a centrare alcuni punti:

- Otto dice che i novizi (e, aggiungo io, i "signor no") avrebbero comunque difficoltà a piazzare i relativi help nella sezione giusta. Vorrei vedere se si trovassero davanti come prima sezione del forum questo titolo in formato size6, che è il seguente:

POSTARE ESCLUSIVAMENTE QUA LE RICHIESTE DI AIUTO ACQUISTI IN GENERE.

con aggiunta, nel regolamento del forum, che chi non si attiene al suddetto "suggerimento" verrà spietatamente cestinato...Whistle Whistle Whistle
Scherzo, naturalmente (ma non del tutto...he he he ). Volevo solo dire che ad ogni problema si può sempre trovare una soluzione...

- utenteanonimo01 si lamenta giustamente del fatto che, sebbene la motocicletta sia uno "stile di vita", come altrettanto giustamente dice Paoktm, è molto difficile organizzare delle occasioni in cui i forumisti "affezionati" si riescano a stringere la mano. Anche questo, presumibilmente, si deve alla deriva utilitaristica che hanno assunto per lo più i rapporti umani in genere. Motivo aggiuntivo per tentare di separare i "partecipanti convinti" dagli "scrocconi puri".

- Otto e Paoktm hanno ragione nell'affermare che occasionalmente si presentano dei neofiti realmente "simpatici" ai quali fa piacere fornire un supporto logistico. Ma, purtroppo, "ogni guerra vuole le sue vittime". Se si dichiara guerra allo scroccone presuntuoso, il neofita motivato ne soffrirà, ma fino a un certo punto. Se costui (il motivato) ha individuato un ristretto numero di motocicli che intende REALMENTE acquistare, può sempre aprire un topic intitolato, più o meno: "Mi sintetizzate, PER PIACERE, pregi e difetti dei motocicli A e B?"

Naturalmente le soprastanti riflessioni sono opinabili e criticabili liberamente.



Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Wormbike
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014 22:42:05



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ok. Ora voglio fare il rompiscatole. E siete autorizzati dal sottoscritto di dirmene di tutti i colori.

E' vero: i "consigli per gli acquisti" è un classico immancabile.
Del resto, io sono entrato nel forum con una richiesta di questo tipo.
Però, benedettorìo:

MA PERCHE', SE TIZIO TI CHIEDE "sono indeciso tra la Copparona 600 e la Zuppotta 750, ma sono incuriosito dal Fanfullo 750"

SEMPRE

e dico

SEMPRE

LE RISPOSTE SONO
"è meglio la Gisella 250"; "trovi facilmente un Pleozio 500"; "per cominciare l'ideale è un Rumpolo 400 (del 1992)".

MALLANIMECHITEVVISTO!!!

La domanda era:
Copparona
Zuppotta
Fanfullo

DATE INFORMAZIONI SU QUESTE E PROPONETE QUELLE CHE, SECONDO QUANTO SCRITTO, RITENETE ADATTE:
E STOPPE!!

UFFA!!

furioso furioso furioso furioso furioso furioso furioso furioso furioso furioso furioso

(Ho evitato di scriverlo quando nei 3d in cui questo, regolarmente, avveniva, per evitare polemiche e non fare il maestrino. Ma ora che se ne parlava...)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014 23:53:02



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
perché la Zuppotta 750 la voglio comprare io... quindi gli sparo la grande balla che il rumpolo è meglio.... insomma gioco a mio vantaggio sulla relazione domanda-offerta...

ma Worm, sta tranquillo, non serve che ti arrabbi tanto il giorno che vorrò rivendere la Zuppotta, li indirizzerò su quella

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
il franz
Inviato: giovedì 20 marzo 2014 10:51:04



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da emilio.sansone
Otto e Paoktm hanno ragione nell'affermare che occasionalmente si presentano dei neofiti realmente "simpatici" ai quali fa piacere fornire un supporto logistico.


In effetti la maggior parte delle volte arriva uno nuovo lancia l'amo e tra di noi ci mettiamo a disquisire di moto, perchè in fondo è una cosa che ci piace. Indipendentemente dal fatto che chi ha lanciato l'amo nel frattempo è sparito.


R1250RT - 70.000 km
emilio.sansone
Inviato: venerdì 21 marzo 2014 15:34:32



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Visto che questo topic è stato aperto dal sottoscritto, sono "costretto" a ravvivarlo. Ma state tranquilli, non abuserò di questa facoltà, se questo discorso rimane limitato a pochi forumisti "storici" (a parte il qui presente, che è un novellino). Perciò se in seguito ce la canteremo e ce la suoneremo tra pochi "contribuenti", lascerò inabissare questa discussione.

Wormbike ha ragione ad affermare che se qualcuno chiede "cosa mi consigliate tra la Pincotta e la Pancrazia", generalmente gli si risponde: "secondo me la migliore è la Corbezzoli".

Motivo di più per aprire una sezione specifica riservata ai nuovi acquisti. In tal modo, infatti, perfino "l'esperto" che vuole vendersi sul Forum la sua Corbezzoli, verrà confinato in un luogo liberamente frequentabile da "scrocconi" di entrambe le parti, senza disturbare quei poveracci che intendono parlare senza sotterfugi di altri argomenti relativi al pianeta moto, come per esempio il Franz, che è in grado di farsi un viaggetto al Polo Nord in sella alla Goldwing.ciao


Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
bymaxx
Inviato: venerdì 21 marzo 2014 17:45:37



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Comunque la Zuppotta è sempre la Zuppotta.
icaro
Inviato: venerdì 21 marzo 2014 19:43:36



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da emilio.sansone

Wormbike ha ragione ad affermare che se qualcuno chiede "cosa mi consigliate tra la Pincotta e la Pancrazia", generalmente gli si risponde: "secondo me la migliore è la Corbezzoli".

credo che l'affermazione sia vera ma è anche vero che spesso i neofiti ti chiedono se come prima moto è meglio l' R1 o la S1000RR ... mi sembra normale e logico che un forumista si permetta di consigliare di stare su un altro tipo di moto vista l'inesperienza di chi chiede ... va da sè che poi il tizio in quastione si compri quello che vuole, anche una Panigale S!!!

mi spezzo ma non piego ...
diaavel
Inviato: venerdì 21 marzo 2014 20:06:01



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Secondo me la sezione PRIMA MOTO: consigli opinioni,ci starebbe benissimo.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Il Moderatore
Inviato: venerdì 21 marzo 2014 20:12:24



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
la sezione Prima Moto non verrà fatta per i motivi che ho scritto sopra

per quanto riguarda il fatto che una volta si stava meglio perché non c'erano i moderatori, ok, va bene, no problem; non so cosa c'entri in questo discorso, comunque ok

ti offro un drink

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: sabato 22 marzo 2014 00:22:07



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da emilio.sansone

Wormbike ha ragione ad affermare che se qualcuno chiede "cosa mi consigliate tra la Pincotta e la Pancrazia", generalmente gli si risponde: "secondo me la migliore è la Corbezzoli".

credo che l'affermazione sia vera ma è anche vero che spesso i neofiti ti chiedono se come prima moto è meglio l' R1 o la S1000RR ... mi sembra normale e logico che un forumista si permetta di consigliare di stare su un altro tipo di moto vista l'inesperienza di chi chiede ... va da sè che poi il tizio in quastione si compri quello che vuole, anche una Panigale S!!!


Concettualmente avresti ragione.
Però, devi anche considerare che la persona che chiede l'informazione ha già deciso, e probabilmente ha già vautato che si tratta di moto impegnative.
Io ritengo che sia un bene dirgli quello che si giusto dire, tipo che per un uso provalentemente cittadino o da diporto le SS siano scomode, poco pratiche e che scaldano un accidente a bassa velocità, ma detto questo, se ti chiede quale delle due sia preferibile, meglio dirne una e motivarlo che non rispondere di prendersi una Suzuki TU 250.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: sabato 22 marzo 2014 00:43:34



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
sono d'accordo con Worm su alcuni punti ma non tutti.... se uno chiede una sportiva, è inutile proporgli un enduro e via dicendo

però Worm si presenta anche un'altra problematica....

se un principiante mi chiede un consiglio tra una R1 oppure una S1000rr.... io ovviamente gli dirò chiaramente che non vanno bene nessuna delle due, e senza alcuna riserva,

se dovesse insistere, dicendo "d'accordo, ma quale delle due è meno inappropriata per un principiante", continuerei a sconsigliarle entrambe, altrimenti finirei per dargli un consiglio che in fondo non volevo proprio dargli....

sono perfettamente d'accordo con quanto detto da Carlo più in alto....

poi quelli che pongono le domande solo per ascoltare le risposte che confermano le loro convinzioni, hanno un problema che va ben oltre la scelta della moto

diversa è invece la domanda "sono pazzamente innamorato della r1, non so andare in moto, ma vorrei comprarne una per il solo piacere di possederla".... in quel caso potrei dirgli di prendere il modelli dell'anno X e gli spiegherei anche le ragioni....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
diaavel
Inviato: sabato 22 marzo 2014 09:43:57



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Se un neofita chiede una ss 1000 è giusto sconsigliarlo, non consigliarli una delle due opzioni magari e mai stufarsi di farlo, perchè c'è di mezzo la pelle di un ragazzo, ok non si conosce ma appunto lo si sconsiglia è giusto cosi, poi in un luogo pubblico.

Mi permetto di fare un piccolo appunto, oggi molti che possiedono moto senza controlli elettronici, sono convinti che le moto moderne diciamo, piene di controlli e con centinaia di cavalli siano facili da guidare e si guidano da sole, da posessore di una moto piena di controlli e diavolerie varie dico di non lanciare messaggi sbagliati, perchè non è vero, anzi si illudono le persone che ci si può fare tutto anche senzacesperienza, e queste son BALLE.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
emilio.sansone
Inviato: sabato 22 marzo 2014 09:57:47



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Detto così, al riparo da orecchie indiscrete, mi pare probabile che se uno vuol passare tout court dalla "graziella" (bicicletta pieghevole) alla supercazzuta da 200 cavalli è 'nu poco fuori di melone. L'unico consiglio che gioverebbe dargli è: "Tanti auguri, ma ricordati di fare testamento prima di aggrapparti ai semimanubri. Ricordati pure che sulla strada ci sono altri umanoidi desiderosi di tornare a casa, oltre a te".

Se poi uno è molto preso da un determinato motociclo, come dice Paoktm, e non vede l'ora di metterlo in garage anche solo per rifarsi gli oculi o giù di lì, perché chiedere consigli? Si compra direttamente la supercazzuta che gli piace e poi scrive su questo Forum: "Invito tutti i forumisti a venirmi a trovare per rifarsi gli oculi ammirando la mia superlapislazzuli capace di farsi in un'ora la via lattea andata e ritorno".

Comunque Otto dice che la sezione Prima Moto non si farà. Se questo vuol dire che non si prevede di varare una qualunque sezione aggiuntiva dedicata specificamente ai nuovi acquisti, direi che il discorso si chiude qua.

P.S.: Quell'altro discorso sulla benefica assenza del moderatore in genere non l'ho capito neppure io....confuso ...ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.