Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuova VFR 800, cosa ne pensate? Opzioni · Visualizza
Alex675770
Inviato: martedì 29 aprile 2014 22:09:49



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Chi mi ha già letto sa che sono un pochino cool partigiano, infatti prima della Monster ho posseduto 2 VFR, la 750 del 1990 e la 800 del 1999, questa mi ha portato a spasso per ben 14 anni e 93.000 km. senza alcun problema.
Confermo tutto ciò che leggerete nell'articolo dedicato alla nuova versione, per Honda è un ritorno ad un modello sempre graditissimo. Personalmente io non ho mai accettato la VFR 1200, è una moto che non incarna lo spirito delle precedenti VFR, ne per il carattere ne per lo spettro d'uso.

Insomma, se ancora non l'avete capito, a me questa moto piace parecchio, se la dovessi descrivere con poche parole direi che:
-Non eccelle in nulla, ma se la cava molto bene in tutto.

Ben fatto Honda.brindisi
paoktm
Inviato: martedì 29 aprile 2014 23:05:04



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
mahhh

secondo me ultimamente Honda eccelle più su pista che su strada....

per me una sport tourer agile divertente e comoda sarebbe più che benvenuta... sinceramente la cosa più allucinante in assoluto su questa moto è la resa ai bassi, ovvero proprio quei regimi che interessano di più in quella categoria....

non lo so... ma non condivido il tuo entusiasmo.... è proprio una moto che su di me ha sortito la peggiore delle reazioni, ovvero l'indifferenza (nonstante, ripeto, sarei interessato al segmento)

c'è nettamente di meglio in commercio (sotto tutti i punti di vista)

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
bymaxx
Inviato: martedì 29 aprile 2014 23:46:00



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Cilindrata a parte, trovo strana la cubatura a 800 preferisco la 750, e' una moto che rasenta la perfezione. Ma ve la ricordate la versione blu metallizzato con i cerchi bianchi? Il top dell'eleganza unita alla sportivita'
emilio.sansone
Inviato: martedì 29 aprile 2014 23:46:53



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Mah... come ho già consigliato umilmente altrove, se piace il VFR 800, non capisco perché pochi o nessuno prendono in considerazione il suo "clone", il Crossrunner, che è questo qua sotto:



Secondo l'Importatore nazionale Hondaitalia (come è confermato anche su questo sito) il Crossrunner è ancora disponibile in offerta a meno di 9.000 €, mentre per il nuovo VFR si devono al momento sganciare ufficialmente 12.500 €. E' chiaro che ognuno può fare quello che vuole col suo portafogli, ma continuo a non capire per quale motivo si insiste nel credere che, a parità di tecnologia, il prodotto più costoso debba essere per forza il migliore.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Redrumdog
Inviato: mercoledì 30 aprile 2014 10:15:59


Iscritto: 11/11/2011
Uhm.... pesante come tutte le ultime Honda (242kg in ordine di marcia!!!)
12.500 euri mi sembrano uno sproposito per quello che offre.

Ciao
Sissy69
Inviato: mercoledì 30 aprile 2014 10:41:51


Iscritto: 30/01/2014
Ciao Alex ! Anche io e mio marito abbiamo avuto la mitica vfr del 1987...quella bianca con la sella blu x intenderci ...gran ferro x l'epoca..pensa ke la vediamo ancora in giro !!! Adesso abbiamo dal 2011 la kawasaki z1000 sx e ti consigliamo veramente di prenderla in considerazione ....sempre se ti piace è chiaro .
È una moto fantastica sotto ogni punto di vista !!! È bella ( noi abbiamo la nera ) , grintosa , cattiva quando occorre e dolce quando vuoi e in più anche piuttosto comoda . Oddio...non dico ke sia una poltrona...ma io da passeggera ci sto bene anche nei giri lunghi . Se riesci provala e vedrai...te ne INNAMORI !!!
menek62
Inviato: mercoledì 30 aprile 2014 14:29:23



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
secondo me la nuova vfr è bella ottima l' impostazione di guida sportiva , forse la vado a provare Sabato o Domenica cosi tanto x far un giro , ciao

V






Alex675770
Inviato: mercoledì 30 aprile 2014 14:36:15



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Chiarisco con tutti,la mia mail non esprime la voglia di cambiare moto, tra l'altro ho acquistato la mostre lo scorso anno, volevo solo capire se anche altre persone trovano attraente questa mitica sport tourer.

>Paoktm, non capisco se la tua reazione è dettata da elementi superficiali oppure se hai posseduto e/o guidato questa moto, la resa ai bassi di certo non'è comparabile con un bicilindrico, ma con la sua linearità di erogazione, se ben sfruttata, fa soffrire moto più leggere e ben dotate.he he he

>Emilio Sansone, l'estetica è puramente soggettiva, personalmente e forse ingiustamente, ho sempre considerato la Crossrunner una VFR "rovinata".

>Redrumog, 242 kg con il pieno non sono certamente pochi, ma attenzione, c'è ancora chi dichiara dei pesi a secco improbabili, ricordo negli anni '90 lo strabiliante peso a secco dichiarato di una nota super sportiva e, poi scoprire in un articolo di una nota rivista, che questo dato si riferiva alla moto priva di tutti i liquidi e masse radianti, come non servissero per circolare. Se proprio devo riconoscere un difetto sta forse nel sentire il peso in manovra (baricentro alto?).

>Bymaxx, come hai letto io ho avuto questa moto in entrambe le cilindrate, della 750 a carburatori del 1990, la prima con il monobraccio, nera con cerchi bianchi e sella grigia, ho sempre apprezzato l'eleganza e l'equilibrio delle forme.
Per me invece, il motore migliore Della 800 FIX del 1999, giallo perla, senza il v-tec, è stato il migliore in assoluto. La VFR dei miei sogni dovrebbe rinunciare al v-tec, tornare al comando distribuzione ad ingranaggi (una chicca esente da manutenzione e rotture) ed aumentare la cilindrata a 900 cc. con 110 CV e miglior distribuzione della coppia.

>Menek62, bravo, dire non mi piace senza "assaggiare", non'è una bella cosa.

>Sissy69, avete cavalcato la VFR più "cattiva", la capostipite di una nobile famiglia. La vs. Kawalcatura è sicuramente una sport tourer valida ed interessante, forse con già tanti cavalli. Quando 8 anni fa è nata Francesca, la ns. 1^ bimba, io e mia moglie non abbiamo più fatto turismo in moto, è per questo che adesso guido una Ducati Monster 1100 evo. In foto il nostro piccolo Dario in sella.

Di sicuro nessuno pensava che portassi così bene i miei 46 annicool
menek62
Inviato: mercoledì 30 aprile 2014 15:08:56



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao Alex hai davvero un bel bambino e una bella ducati , ciao "

V






paoktm
Inviato: mercoledì 30 aprile 2014 15:37:43



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Alex675770

>Paoktm, non capisco se la tua reazione è dettata da elementi superficiali oppure se hai posseduto e/o guidato questa moto


e la capacità di analisi dove la metti?... credi che tutti gli ingegneri montino in sella a quello che progettano? O che tutte le persone che salgono in sella siano in grado di valutare o apprezzare?

in ogni caso ti farò un esempio concreto: quando sono andato a vedere la T-nine della BMW il concessionario mi ha garantito che monta esattamente la stessa forcella della s1000r.... non so te.... ma io non ho bisogno di farci un giro per sapere che non è vero....

per tornare alla vfr, si è fatta un nome in un periodo in cui era praticamente l'unica, o il vero riferimento.... e comunque non erano prive di difetti...oggi le cose sono cambiate e la concorrenza la trovi sia in casa che fuori.... inoltre i giapponesi hanno un grossissimo difetto, quando sono convinti di una soluzione cercano di proporla e riproporla fino all'assurdo, quando invece esisterebbero vie migliori e più semplici per ottenere risultati migliori....

P.S.: io su le moto ci monto solo se ho una reale intenzione di acquistarle (tranne quelle che mi capitano sotto mano per altri motivi), quindi se trovo sufficienti ragioni per scartarla a priori, significa che ho fondati motivi per scartarla... potrei anche elencarli... ma tanto vengono fuori piano piano nella discussione, e poi alcuni li hai in qualche modo intuiti anche tu

hai chiesto un parere?... eccone uno

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Sissy69
Inviato: mercoledì 30 aprile 2014 16:02:55


Iscritto: 30/01/2014
Complimenti x il bimbo...Magari tra qualche anno verrà in giro con te in moto !!!!
emilio.sansone
Inviato: mercoledì 30 aprile 2014 18:12:46



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da Alex675770

>Emilio Sansone, l'estetica è puramente soggettiva, personalmente e forse ingiustamente, ho sempre considerato la Crossrunner una VFR "rovinata".


Giusto. La valutazione estetica è generalmente soggettiva. E' per questo che più sopra mi sono riferito all'aspetto tecnico/economico, e non a quello estetico. Devo però dire che anche esteticamente la Crossrunner non mi dispiace.

Originariamente inviato da Alex675770

La VFR dei miei sogni dovrebbe rinunciare al v-tec, tornare al comando distribuzione ad ingranaggi (una chicca esente da manutenzione e rotture) ed aumentare la cilindrata a 900 cc. con 110 CV e miglior distribuzione della coppia.


Su questo sono totalmente d'accordo. Anche se quel motore rimanesse sulla cilindrata attuale (800 cc), non sarebbe male riproporre la distribuzione a ruote dentate al posto del V-tec, pretenzioso, complicato, costoso e non esente da critiche.



Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
gianni.carr
Inviato: mercoledì 30 aprile 2014 18:44:06



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao a tutti.... come da titolo :cosa ne pensate? scriverò quello che penso con la consapevolezza che non avendola provata e vista dal vivo le mie saranno solo impressioni, domande ,riflessioni.

quindi tutto facilmente rimproverabilefame

estetica: mi sembra un cbr meno cattivo , mi piace , ma non la metterei nelle turistiche, di più sulle sportive.
anche l'impostazione di guida mi sembra abbastanza caricata e i manubri non sono larghi e alti per guide
comode.

motore: in effetti mi sono domandato anche io...coppia a 8 mila e rotti e max 10 mila e rotti giri........4 cilindri........consumi bassissimi.....marmitta lunghissima........?
Molte moto non sono quello che ci si aspetta, molte meglio e molte peggio, comunque senza provarla queste sono solo domande.

ciclistica: ma gli steli rovesciati sono una moda o forse vanno veramente meglio? probabilmente per honda nò,anche perché per contenere il prezzo usa le forche con le cartucce,quindi si sostituisce la cartuccia e il gioco è fatto e il risparmio anche. probabilmente le prestazioni migliorano?!
annotazione: a giudicare le escursioni degli ammortizzatori, penso che sia più sportiva che turistica.

prezzo: 12 euro mi sembrano un po' tanti per un 800 con queste soluzioni tecniche e poi non ho visto un accessorio per i viaggi, tipo borse o bauletto, cosa ne sarà dell'estetica generale?

Rispetto al crossranner, sembra più gt il secondo, anche se consuma eccessivamente e scalda in maniera infernale dai due radiatori laterali, forse è per questo che si stà svalutando.

ripeto che le mie sono solo considerazioni personali e senza aver provato la moto,quindi tutto può essere smentito senza nessun problema,ho solo scritto i pensieri che mi sono fatto quando ieri mi sono informato su questa moto che a mè è sempre piaciuta fin dai primi modelli, anzi una delle ultime serie( quella con le due marmitte triangolari sotto la coda mi piaceva un sacco e volevo prendermela ma era ancora troppo quotata per il mio portafoglio)

ciaoooo e buona discussione a tuttidiscussione

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
paoktm
Inviato: mercoledì 30 aprile 2014 18:54:41



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
considerazioni pertinenti le tue...ma su alcune farei un'appunto: che cosa significa provare una sport-tourer? farci un giretto? farci un viaggetto? farci almeno 50.000 km?

a me sembra addirittura stupido voler fare andare un quattro cilindri come un due.... a sto punto che si usi direttamente un bicilindrico....

mi ricorda un po' vagamente il quattro cilindri che a determinati regimi usava solo due cilindri.... consumando come un quattro....

per quanto riguarda l'osservazione sugli steli... hai ragione... ma la moda, o meglio la tendenza attuale è quella di una scarpa e una ciabatta (v. sopra la mia critica alla T-nine)

a quel prezzo meglio un s1000r o la sport tourer della Kawasaki

inoltre orma la telaistica, sospensioni, coperture etc di alcune moto, v. Superténére, permettono di avere guide estremamente sportive...

mi dispiace ma secondo me la nuova VTR non offre abbastanza per fare la differenza....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
gianni.carr
Inviato: mercoledì 30 aprile 2014 20:51:55



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao paoktm, grazie dell' appunto, infatti hai ragione ,io per sport tourer intendo una moto che mi dia una certa comodità di guida sui viaggi lunghi e nel contempo che mi dia una certa sportività nel giretto fuori porta. poi è chiaro che anche la durata della moto incide ma quella è molto soggettiva all' uso stressato e prolungato , e come si può ben capire se non si prova per un lungo periodo è difficile testarla...e quindi ben vengano i forum dedicati a determinate marche o modelli dove i possessori di lunga data di una moto possono recensire le loro esperienze .

dai su postate qualche cosa, che qui non ci mangiamo tra noi per un pensiero o una domandacocktail

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Paso.
Inviato: giovedì 1 maggio 2014 11:41:45



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
quando ne avrò l' occasione andrò a vederla dal vivo, comunque a parte estetica fruibilità e soluzioni tecniche, il vero punto a sfavore è il prezzo.. con quei dindini lì ci scappa la mia kawa sx..

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
menek62
Inviato: giovedì 1 maggio 2014 12:45:01



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
la penso cosi anch'io che il prezzo di listino è caro " 12500 euro ", pero' di solito su quasi tutte le moto c'è sempre uno sconto dal prezzo di listino e anche su questo fatto ci sarebbe molto da dire , del resto la nuova vfr ha di serie diverse caratteristi elettroniche " moderne " ,

V






emilio.sansone
Inviato: giovedì 1 maggio 2014 13:23:52



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da gianni.carr

Rispetto al crossranner, sembra più gt il secondo, anche se consuma eccessivamente e scalda in maniera infernale dai due radiatori laterali, forse è per questo che si stà svalutando.


Non risulta questo tipo di "effetto boiler" dovuto ai radiatori laterali. Risulta invece che è il deretano a rischiare di andare arrosto quando gli scarichi passano sotto la sella. Ma questo riguardava il "vecchio" VFR 800 a partire dal 2002, non il Crossrunner, che ha già lo scarico in basso.
ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
menek62
Inviato: giovedì 1 maggio 2014 17:47:06



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
tra crossrunner e la vfr c'è una bella differenza e non solo di prezzo , non dico che una è meglio dell'altra , in pratica ha lo stesso motore e telaio , per l'estetica e il confort di guida direi che va a gusti , ciao

V






Alex675770
Inviato: giovedì 1 maggio 2014 20:59:14



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Originariamente inviato da menek62
ciao Alex hai davvero un bel bambino e una bella ducati , ciao "


Grazie per il bimbo, approfitto per rispondere anche a Sissy69, si tra qualche anno potrà fare un girino con me, sempre se mia moglie non mi taglia le ....gomme ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.