Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio ultimi ritocchi moto! (CUSTOM) Opzioni · Visualizza
Manuele85
Inviato: venerdì 11 luglio 2014 21:02:03


Iscritto: 03/07/2014
Ciao a tutti! Chiedo di nuovo il parere di voi veterani e non delle due ruote!

Ho finito di mettere a posto la mia motoretta, e vorrei i vostri consigli per gli ultimi ritocchini. In questo momento la moto è così:

https://imageshack.com/i/nrxr9qj
https://imageshack.com/i/nreoyb0j

Devo mettergli il Sissybar alto e i borsoni laterali, quello che volevo chiedervi è:
1)secondo voi il manubrio andrebbe cambiato? se sì, cosa mi consigliate? (vorrei una guida abbastanza comoda)
2)I cerchi; appena l'ho presa, erano tutti gialli, io con tanta pazienza li ho sverniciati ed ora rimane solo qualche piccola traccia di giallo quà e là, il mio dubbio è: finisco di sverniciarli e li lascio naturali oppure li faccio di un altro colore? che colore mi consiglieresti? avevo pensato al nero opaco ma ho paura che non ci stiano bene.
3) Pedane, lascio quelle attualmente montate o meglio le pedane larghe?
4° ed ultimo) Gli scarichi, che appena arrivano monterò questi: http://www.abmotoshop.com/767-scarico_shotgun.html mi consigliate di tenerli laterali oppure di metterli uno per parte?

Ah, come stile noterete che ho fatto una realizzazione abbastanza grezza(tenendo conto che ho fatto quasi tutto da solo), vorrei fare una cosa stile post-atomico. Si accettao consigli!

Siate buoni con le critiche, lo so' che non è un granchè,ma è la prima volta che metto le mani su una moto per customizzarla! :p causa persa
anonym_4124176
Inviato: venerdì 11 luglio 2014 22:01:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
un sissybar troppo alto è fastidioso,diciamo non più di 40 cm rispetto al piano sella.
Come manubrio direi un buckhorn o corna di bue. Come quello del nevada tanto per intenderci. Evita l'apehanger alto,altrimenti la schiena soffre.
Per i cerchi una lucidata e via,Evita il grigio "fiat" delle ruote.
Le pedane troppo larghe non sono comode per la guida perchè non appena tiri un pò il collo alla moto "non la senti"

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

menek62
Inviato: venerdì 11 luglio 2014 22:30:08



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
secomdo me il manubrio e pedane sono abbinati bene belle , i cerchi li farei cromare , poi lascerei le marmitte come sono e forse cambierei il mono ammortizzatore " che mi sembra un po' vecchio e poi farei lucidare e revisionare le forcelle , ciao bella moto

V






paoktm
Inviato: venerdì 11 luglio 2014 22:53:18



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
i cromatori ormai non esistono più.... quindi o ti limiti alla lucidatura come dice doc oppure verniciali.....


a me il doppio scarico laterale piace... poi è una questione di gusti

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Manuele85
Inviato: sabato 12 luglio 2014 00:02:49


Iscritto: 03/07/2014
Ciao ragazzi!
Grazie inanzitutto per le risposte e i consigli!
Doc, in che senso è troppo fastidioso? Io avevo pensato al Sissybar alto perché se ci dovessi partire in vacanza ci metto il borsone grande dietro! La mia scelta sul manubrio infatti era sulle corna di bue o uno Z-bar che gli da' un tocco più aggressivo!
Cosa intendi dire che "quando tiro un po' il collo alla moto non la sento?" a parte che sopra i 120 il manubrio inizia ad essere ballerino!
Menek Grazie! L'ammortizzatore ero intenzionato a cambiarlo ma penso che oramai lo farò ad anno nuovo! Meglio razionarle le modifiche altrimenti i soldi partono e non te ne accorgi! Le forcelle davanti volevo farle verniciare di nero! che dite? sarà una maialata?
Paoktm grazie anche a te delle dritte!

A me l'unica cosa che non convince ora come ora è anche il parafango posteriore! L'ho fatto in fretta e furia e non mi aggrada al 100% vorrei dargli un tocco più aggressivo anche dietro!
anonym_4124176
Inviato: sabato 12 luglio 2014 08:52:40



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
è fastidioso perchè a salire e scendere puoi sbatterci contro.
Le pedane larghe sono adatte più a una turistica pura ,i piedi è bene che siano stabili sulle pedane convezionali,almeno giudizio mio.
Per il borsone un bel portapacchi davanti e uno dietro come ho fatto sull'harley.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Labby7916
Inviato: sabato 12 luglio 2014 18:20:09



Iscritto: 04/07/2014
Locazione: Bergamo
Ciao!
anni fa mi sono cimentato in una impresa simile alla tua: ho trasformato in custom una Morini 3 1/2! A pensarci ora mi mangerei le mani perchè nonostante il risultato fosse apprezzabile da un punto di vista estetico/meccanico, avrei fatto bene a ripristinarla e restaurarla tutta originale!
a parte ciò a me lascia perplesso il fatto che il parafango posteriore non chiuda la luce della ruota...in sostanza non mi piace vedere "dall'altra parte" nella zona anteriore della ruota dietro. Figurati che l'unica custom per la quale stavo per staccare un assegno è stata la Drifter 800 ;-)
Tra le custom mi piacciono quelle basse di manubrio, telaio ecc...diciamo le Bobber! brindisi
ciao e buon lavoro!
labby
AisCafais
Inviato: lunedì 14 luglio 2014 10:41:11



Iscritto: 22/07/2013
..Buongiorno
Bella base di partenza concordo sul cambio di colore,il giallo non è il suo massimo,vedendo le foto che hai allegato mi sento solo di dirti,che dovresti lavorare meglio solo sul parafango posteriore,perchè cosi montato da un idea posticcia,e poco stabile,e anche l'occhio vuole la sua parte,nelle vecchie foto si vede un parafango giallo è lo stesso che monti adesso? perchè sembrerebbe più aderente alle linee della moto,potresti rimontare quello,riverniciandolo nero,se invece è lo stesso ho ci lavori è lo allinei perchè ripeto mi dà un senso di precarietà, (ma se ti piace cosi va bene )
Io farei il parafango posteriore a lama,quello per intederci che copia la gomma posteriore,fai due reggette laterali che andranno a copiare i buchi di fissaggio originali,cosi puoi istallare un portapacchi aderente al sissy bar cosi risolvi bagagli e schienalino (per capirci guarda la foto di easy rider e guarda il parafango posteriore della moto di Peter Fonda per capirci) all'anteriore idem parafango in metallo puoi adattare molti vecchi parafanghi (guzzi v35 c per esempio.le vecchie Honda four ma ci devi lavorare,) o lo togli,per i cerchi finisci di sverniciare il bordo lo lucidi con pasta abrasiva,e l'interno puoi verniciarlo nero lucido o opaco....e secondo me avrai un look post atomico,per il resto non la modificherei molto..
ciao ciao


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Manuele85
Inviato: mercoledì 16 luglio 2014 14:32:44


Iscritto: 03/07/2014
Ciao a tutti!
Grazie dei consigli prima di tutto!
Il parafango posteriore non è quello che aveva prima, ce ne ho adattato uno ma mi è venuto troppo avanzato e sicuramente glielo cambierò! Quello vecchio non mi piaceva come forma.
Girando su internet e sentendo altri pareri in giro un’idea che mi sono fatto è questa, poi ditemi se vi pare una vaccata! 

-Parafango posteriore: elimino quello attuale, rifaccio il telaietto di coda con una struttura che segue la sella e la sego proprio alla fine della sella, lasciando la ruota posteriore scoperta, ci farò giusto un paio di staffette per il fissaggio del sissy bar lungo e di un eventuale portapacchi da mettere per quando parto in viaggio.
-La sella la faccio rivestire, anziché in tessuto nero, con tessuto che simula le lamiere mandorlate.
-Manubrio: Elimino il drag bar e mi costruisco uno Z-bar leggermente più alto e lo vernicio di nero.
-vernicio di nero anche le forcelle (escludendo le piastre di sterzo)
-Cerchi: Li coloro di rosso acceso
-Faro anteriore: lo sostituisco con un faro doppio sovrapposto, in questa maniera sembrerà più futuristica ma allo stesso tempo grezza.
Indeciso se mettere le bende termiche rosse agli scarichi.

Che ve ne pare? Verrà fuori una tamarrata?
Grazie!
AisCafais
Inviato: mercoledì 16 luglio 2014 14:57:58



Iscritto: 22/07/2013
Eccoci
Allora sul parafango posteriore ci siamo,come metti la targa? fanale sotto targa in alto come la sporsteer ? oppure classico fanalino sopra targa sotto,ti consiglio il secondo sul primo se carichi le borse devi stare attento a non piegarla nelle operazioni carico scarico,(non metterla laterale) ,non farlo troppo corto perchè quando piove poi giri con la riga nera dietro la schiena,discorso staffe che riprendono il sissy ok!.....la sella se ti piace l'effetto lamiera mandorlata bene,(potresti rimediare della pella o meglio del cuoio )
Attento quando fai i manubri o sei bravo a saldare o ti affidi ad uno bravo comunque il tuo non è male faretti anteriori alla mad Max giusto! foderi forcella neri Ok!
Cerchi rossi stile hot rod anni 50 ,Whistle dovresti abbinare anche la fascia bianca sulla gomma ma su un look Rat bike/post atomico poi con il disegno del cerchio mmmm,vai sul nero che non ti sbagli mai.....le bende bene ma non rosse.

se invece la voui fare rat bike post atomico mad Max
Togli il parafango anteriore,foderi forcella neri,faretti sovraposti, manubrio t bar (nero lucido vedi tu ) serbatoio sverniciato
portato a lamiera lo fai ossidare un giorno (secondo dal tipo di effettto che vuoi ) poi trasparente (se ci metti una Pin UP anni 40 ottimo in mezzo a i 2 tappi) sella rimedi da un vecchio giubbotto la pelle io andavo per vecchi divani in pelle per la sella parafango se lo auto costruisci stesso sistema effetto ruggine con trasparente scarichi neri ,banda termica e vai.....
fammi sapere...ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Manuele85
Inviato: mercoledì 16 luglio 2014 16:57:38


Iscritto: 03/07/2014
Ciao ais!
Per la targa pensavo ad una cosa del genere: http://img266.imageshack.us/img266/7327/imgp4739ke9jx7.jpg con il fanale sopra la targa e non sotto il codino.
Penso che se faccio il codino fino alla lunghezza attuale della sella non dovrei avere il problema striscia nera sulla schiena :D
Per il manubrio non dovrebbero esserci problemi a saldarlo, gli do' una puntata a tig e poi vado giù di saldatore a filo, dovrebbe venire un bel lavoretto! volevo cambiarlo perché il mio drag bar mi da' una guida troppo bassa e con le braccia troppo stese, vorrei alzare un po' la posizione delle braccia! Il sissy bar che dici, lo lascio acciaio o lo coloro di nero?

Ci avevo pensato a farla rat bike puro ma mi sembra troppo eccessiva! per ora farò una post atomica un po' più ben tenuta ;)
AisCafais
Inviato: giovedì 17 luglio 2014 11:19:01



Iscritto: 22/07/2013
Buongiorno Manuele
Ho visto il porta targa se ti devo dire la verità "ni" nel senso non lo vedi per il look che vuoi dare alla moto,ma se ti piace e da come credo di intuire lo autocostruisci "VAI",sul manubrio leggo che sei attrezzato e hai padronanza della saldatrice anche li " VAI" ,sul colore ti conviene farlo nero (o opaco o lucido) fammi vedere il risultato finale, misura bene quando stai in assetto e dai le puntatine con il tig,(io preferirei la guida con le braccia meno tese perchè sui lunghi tratti ti potresti stancare,vibrazioni etc etc,dai sempre priorità alla comodità che all'estetica ricordati che la guidi tu)anche per il sissy vai di nero abinandolo al manubrio,a questo punto total look nero (combinando l'opaco con il lucido) e a questo punto cerchi neri lucidi con bordo lucidato ed avrai un stile THE PUNISHER total black,che non sbagli mai.........più in là si farà rat bike gnorante!!!
Aggiornami

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Manuele85
Inviato: lunedì 21 luglio 2014 14:14:55


Iscritto: 03/07/2014
Eilà Ais!
Per il portatarga che soluzione sceglieresti eventualmente tu? Se voglio fare il parafango tagliato misà che quella è l'unica soluzione possibile, unica alternativa e metterla laterale.
Misà che hai ragione, meglio il total black! A questo punto lavorerò anche per togliere tutte le cromature!
L'unica cosa in dubbio che mi rimane è la piastra di sterzo! Adesso è inclinata e mi allunga la moto di una decina di centimetri, vorrei riportarla a zero gradi! Più che altro perché ho paura che se mi fermassero mi potrebbero rompere le palle su quella! Tu che dici?
Per il manubrio sono d'accordissimo con te! la posizione di guida deve essere con le braccia rilassate e non troppo tese!
Comunque mi hai fatto prendere voglia della rat-bike gnorante! adesso sento il mio meccanico se mi può procurare qualche pezzo da qualche rottame! la voglio fare 100% rimediata, da vera Rat-Bike,se dovessi optare per quella soluzione! :D
AisCafais
Inviato: lunedì 21 luglio 2014 14:40:33



Iscritto: 22/07/2013
Eccoci
Guarda l'idea che mi viene in mente per il porta targa e parafanfo posteriore è la seguente: parafango anteriore Honda four (400- 500 - etcc etc ) o altri modelli con parafango in metallo,lo prendi e lo accomodo sulla gomma posteriore,io non sò dove si và a fissare il parafango posteriore originale ma segna i punti di fissaggio,tipo all'altezza del mono ammorizzatore,poi prendi 2 pezzi di tubo per innaffiare e li posizioni sul copertone con il nastro carta,devono essere orizzontali sulla gomma poi prendi il parafango di prima e lo metti sopra,nel frattempo 2 listelli di ferro/alluminio/ e li fissi dove credo che esistano i fori per fissare il parafango originale misuri e tagli all'altezza dove pensi che finisca,dopo rismonterai il tutto per saldare insieme le due estremità (lo curverai,o come meglio credi) cosi avrai il sissy bar e le staffe che reggono il parafango i 2 pezzi di tubo ti serviranno per la distanza tra gomma e parafango fissi il tutto,per la luce post una volta montato il tutto potresti metterla sul sissy bar,oppure base parafango ma evita laterale ti becchi il multone dalla stradale,per la piastra di sterzo potresti prenderla usata ad un demolitore di moto,o rifartela dal pieno ma devi essere bravissimo al tornio, e ripoti la moto con i gradi di interasse originale.

comunque se non hai capito come fare il parafango mandami la foto in posta privata della moto ti faccio una serie di schizzi per la tua moto.che si vedani bene i punti di ancoraggio parafango originale,cosi ti faccio anche il bozzetto rat bike.
se vuoi sempre.
cool cool

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Manuele85
Inviato: martedì 29 luglio 2014 12:13:04


Iscritto: 03/07/2014
Eccomi! scusa se rispondo di rado ma ultimamente mi collego poco con il pc!
Comunque non mi è tanto chiaro come vuoi mettere la targa! sul sissy bar lo escluderei a priori perché voglio metterlo lungo per trasportare lo zaino, quindi se mettessi la targa lì la coprirei ad ogni viaggio!

Parlando col mio meccanico mi è presa anche l'idea, per risolvere il problema delle piastre inclinate, di cambiare tutto l'avantreno! che con pochi spicci me ne riporto a casa uno senza problemi! a me piacerebbe mettercene uno di quelli con i soffietti stile Tenerè per dargli uno stile più postatomico, ma ho paura che mi alzi troppo l'anteriore moto!
Per il fissaggio del parafango posteriore ho tutto chiaro! :) ho controllato la mia e probabilmente il fissaggio bisogna farlo sul telaietto di coda, sul retrotreno non ha nessun buco di fissaggio! qualcosa studierò!
Grazie!
AisCafais
Inviato: martedì 29 luglio 2014 14:38:38



Iscritto: 22/07/2013
ciao Eccomi pronto!
Allora per la pratica targa escludiamo il sissy bar,perchè giustamente come dici tu lo userai per caricarci le borse,ritornerei alla posizione originale sulparafango?

Per l'avantreno potrebbe essere un idea cambiare il tutto ( non ho capito se la moto donatrice è un enduro?) ,per i soffietti perchè no,se ti piacciono alcuni le mettono anche sulle cafè racer ( stile british) il discorso che potrebbero alzare l'avantreno lo risolvi con il tuo meccanico,facendo scorrere le canne delle forcella all'interno della piastra fino a quando non sei paralelo con il terreno ( vedi però che non escano le sudette canne troppo fuori dalla piastra in alto e che non interferisca con il manubrio) la misura del cerchio è uguale?
perchè se di diametro differente,avrai la misura della gomma non quella indicata sul libretto il cerchio è a raggi ? potresti ricomprare la lama (o cerchio ) della tua misura e fer riraggiare il tutto? vale la pena?.....pensaci
poi avresti il posteriore in lega,scombina un pò il tutto a meno che non copri i cerchi con due pannelli in metallo rotondi tipo la vecchia Aprilia Red Rose ( la customina 125 ) ma mi sà che e un lavorone non mi ricordo se hai il cardano...altrimenti rimonti i tuoi facendo i dovuti aggiustamenti.
Per il resto ci sei .......vai è fammi sapere documentaci anche con foto del lavoro passo passo......brindisi
banana banana banana banana banana banana banana banana banana banana banana banana banana

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Manuele85
Inviato: martedì 29 luglio 2014 15:36:13


Iscritto: 03/07/2014
Ciao!
Io avrei trovato degli avantreni di una dominator e di una tenerè anni '80. Mi pacerebbe adattarceli! Per la ruota verifico se il perno è della stessa dimensione, in quel caso ci metto la mia adattandocela, c'è un po' da lavorare ma ci dovrei riuscire alla fine, misà che l'idea di far scorrere gli steli sopra la piastra non è male! Da' più l'idea di moto rimediata! poi al limite ci metterò qualcosa per coprirli.
Per la targa devo verificare a lavoro finito dove metterla, dove vedo più spazio ce la caccerò! :D
I cerchi non volevo cambiarli anche perché come hai detto tu, dietro ho il cardano, è una bel lavoro cambiare la ruota.

Poi a settembre vado alla mostramercato a Imola e lì sicuramente troverò qualcosa! se lo trovo ci metto anche un serbatoio più snello! questo mi limita troppo i movimenti.
Il passo finale sarà rimuovere tutte le cromature! :D

Appena inizio a metterci le mani la fotograferò passo per passo! ;)
AisCafais
Inviato: martedì 29 luglio 2014 16:50:19



Iscritto: 22/07/2013
Prova visto che vai alla mostra mercato,(prima fai delle misurazioni) se per caso trovi ruota ant e post di una Virago....dietro ha il cardano ( devi vedere se colimano il defferenziale o trasmissione post) addirittura se trovi l'avantreno hai fatto bingo lavori su quello,per il serbatoio potresti montare ( sempre se il travone centrale del telaio lo permette )
Yamaha XT
Kavasaki 4oo il bibcilindrico
Oppure di un altra moto sempre lungo a goccia non metterei la nocciolina dello sporster,
per le borse ti consiglio le militari per il look postatomico rat bikeciao

Dai tienimi informato
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Manuele85
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014 16:18:05


Iscritto: 03/07/2014
Ok contaci!
Grazie mille! :)

Un'ultima domanda, ora ho un problema sull'andamento del motore, ovvero quando vado in marcia la moto perde i colpi e non entra in coppia, in folle tutto ok.
Ho pulito carburatore, regolato tutto perfetto e cambiato i gommini interni ma il problema persiste.
Potrebbe essere l'impianto elettrico? poca corrente alle candele o interruzione durante la marcia???
Non so' più che fare!
AisCafais
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014 16:22:32



Iscritto: 22/07/2013
ho letto ma ti rispondo trà .........un attimo

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.