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Iscritto: 28/10/2014
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Ciao a tutti. Come gia' detto nel post di presentazione, ho FELICEMENTE preso la patente A da circa 1 settimana. Per imparare mi sono rivolta presso una scuola guida visto che non ho una mia moto, pertanto ho guidato solo 2 moto fin'ora, un kawasaki 125 e la moto usata all'esame (e per un paio di guide prima dell'esame stesso ) un BMW GS 650 f. Sono in cerca della mia prima moto. e data la mia abissale ignoranza sono in cerca di aiuto. sarei orientata su una naked, mi piace da sempre il Monster ma ultimamente ho rivalutato anche la hornet, parlo sempre di 600 (vi prego non inorridite per il paragone... ) Potete darmi consigli su quale moto (tra queste 2 o anche altre) potrebbe essere piu' adatta come prima moto per una ragazza (non sono proprio piccolina, sono alta 1.78) che ha zero esperienza se non la scuola guida e che sicuramente non si mettera' mai a fare le penne in tangenziale o a metter giu' assetto da pista (mooolto probabilmente l'utilizzo sara' per puro piacere, qualche uscita, traffico cittadino etc..)? Grazie milleeeee
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Un 600 cc per iniziare è obbiettivamente troppo grande e pesante per quanto fisicata puoi essere. Difficilmente ti divertirai e viaggerai con piacere. Ci son tante proposte intorno ai 300 cc di cilindrata, mi orienterei su queste.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 28/04/2003
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Concordo con il Franz, un 600cc come prima moto (di fatto l'esperienza della patente è una NON esperienza) potrebbe portarti ad imparare meno di quanto faresti con una cilindrata più adatta. Non so quale sia il tuo budget, ma credo che se sei appassionata di naked e sei sufficientemente alta come dici, non dovresti davvero alcun problema a gestire qualcosa di questo genere: KTM Duke390ABS ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 22/07/2013
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Il Franz ha ragione , forse un pò troppo per iniziare , io ti consiglierei queste moto per iniziare , facili costano poco , ed anche di gestione è anche per i consumi , ti smalizi poi passerei ad una cilindrata maggiore. :ciao Kawasaki 250 Yamaha sr 400 Suzuki tu 250
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 28/10/2014
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Grazie mille per le risposte!
mmm posso farvi una domanda senza polemica (giuro) ma di pura curiosita'?
Mi date un consiglio simile perche' sono una ragazza? Chiedo questo perche' ho letto altre discussioni di persone (uomini) con o senza patente, che magari non hanno mai guidato una moto, che chiedevano info per acquisto prima moto e che magari puntavano anche a cilindrate piu' alte... a cui avete dato info diverse.
mi domando, c'e' una questione fisica oggettiva? e' una questione di peso? e' una questione di altro genere che magari non capisco? (l'ho premessa la mia ignoranza abissale, chiedo venia a prescindere)
ah dimenticavo di dire che ovviamente mi orienterei su una moto usata (il budget non e' altissimo e sopratutto voglio una moto con cui fare esperienza appunto e macinare un po' km). Il ninja (per quanto abbia sempre subito il suo fascino) lo eviterei, preferirei qualcosa di "un attimo piu' comodo".
Ps. non ho MAI detto di essere fisicata, ho solo detto di essere alta 1.78 e di non essere minuta.
Grazie ancora
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Iscritto: 22/07/2013
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Il mio consiglio non si basa se sei maschio o femmina ,si basa solo che per iniziare è macinare km serve secondo me un mezzo che ti perdoni gli errori di guida senza metterti in difficoltà ( una cambio marcia sbagliato ,partenza con relativo spegnimento del mezzo ) anche il peso da fermo conta , ti avrei suggerito anche la Triumph Bonneville ,ma è uno step successivo ,insieme certo al Ducati Monster , alla Hornet , alla stessa BMW 650 con cui hai fatto le guide. Consiglio sempre di crescere di cilindrata piano piano , poi come già successo se sei pronta per una Hornet vai . Sono comunque modelli che sicuramente troverai nel vasto mondo dell'usato , in base al tuo badget complessivo , moto ,passaggio di proprietà , assicurazione , casco ,guanti , abbigliamento tecnico. Anche in moto Gp si inizia dalla moto3 poi alla moto 2 è infine alla moto Gp , poi ripeto se sei un fenomeno alla Miller ,
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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quoto ais e anche quanto detto dagli altri.........si certo lo si dice perchè sei una ragazza, ma lo si dice OGGETTIVAMENTE nel senso che sicuramente ( o almeno nel 90% dei casi) un ragazzo ha una muscolatura differente da una ragazza e in caso di spegnimento della moto in partenza o durante una manovra piuttosto che nel traffico cittadino, avrebbe meno difficoltà, mentre una ragazza avrebbe grossi problemi a tenerla in piedi anche in caso di una piccola "toccata"......detto questo a mia moglie quando eravamo fidanzati ho preso una monster 600 usata, è alta circa 1.70 e pesa meno di 55 kg ma non ha mai avuto problemi, ha guidato anche più volte la mia gsxr750.............va da persona a persona, secondo me vuol dire tanto anche se hai paura o meno..........se parti con in testa "cado cado" allora vai per terra, se invece sei una "sciolta" con frizione e accelleratore allora anche un 600 può andare..........sicuramente la hornet e non la ducati da consigliare essendo un 4 cilindri è molto più fluida e facile da domare............. =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Dayva mi domando, c'e' una questione fisica oggettiva? e' una questione di peso? e' una questione di altro genere che magari non capisco? (l'ho premessa la mia ignoranza abissale, chiedo venia a prescindere)
Diciamo che di norma una ragazza ha una muscolatura diversa da quella di un ragazzo ( e si scoprì che faceva Body Building...), quindi è meglio iniziare con moto più leggere. Tra parentesi, non hai scritto che tipo di utilizzo intendi farne, il che influisce anche sul parco moto che ti si può proporre; per dirne una, se pensi di andarci tutti i giorni nel traffico di una grande città tipo Roma o Milano, la leggerezza e la maneggevolezza alle basse velocità sono rilevanti.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Monster 400 ?? La versione con motore 400 fa il suo timido ingresso anche nel mercato europeo nel 2002, proponendosi come valida alternativa dei concorrenti giapponesi. La versione standard sarà accompagnata dall'iniezione elettronica, dal doppio disco Brembo e dalla possibilità di scegliere le combinazioni di colori delle carene e del telaio. La versione dark verrà proposta con il telaio nero, disco anteriore singolo, carene sverniciate. Il Monster 400 i.e. è un modello poco venduto a causa dell'elevato costo (rispetto ad uno scooter) e dalle prestazioni blande. È un perfetto modello entry level, tuttavia poco potente e quindi venduto pochissimo. Il tentativo di commercializzazione in europa sarà interrotto due anni dopo a causa degli scarsi risultati. La commercializzazione in giappone rimmarrà invece ancora attiva. Monster 400 i.e. - dark, standard - 44 CV @ 10500 giri/min - 166 kg
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Una Monster 400 di più di dieci anni? E dove la trovi? E quante candele gli vuoi far comprare? Dayva è 1.78. La vedete bene su una KTM 390 (che, tra l'altro, è piuttosto spinta. In pratica, corrispondente alla Ducati 620...)? O nientemeno su un dinosauro come la TU250? Che poi, 'ste TU: ma se ne hanno vendute si e no un paio di centinaia, in Italia, perché dovrebbe esserci un mercato per quel ferrovecchio? Comunque, ci sono in giro "polmoni" più recenti ed abitabili...
Io, che invece sono quello cattivo e consiglia sempre moto pericolose (perché è arcinoto che quando si usa una moto si tiene SEMPRE la manetta del gas al massimo), ti suggerisco, se ti piace, la Suzuki Gladius 650. Facile da guidare, motore generosissimo e vivace. Nuova ed usata (si trovano a prezzi interessanti). Non male la Hornet, ma il bicilindrico è più divertente. La Yamaha FJ6, come quattro cilindri, ha una guida più immediata ed è più maneggevole della Hornet. Oppure, la Yamaha MT-07 (carina e modaiola), se si parla di nuovo.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da WormbikeE dove la trovi? ... non sono poi tanto introvabili le Monster 400 Wormbike ... http://www.subito.it/annunci-puglia-italia/vendita/moto-e-scooter/?bb=000040&bm=000917
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
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io guarderei anche una Kawa ER-6 N o F ... non mi sembra esagerata e usate si trovano sui 2500/3500 euro.
un consiglio, non rinunciare ad un buon abbigliamento tecnico anche se costa un pò però è quello che ti ripara in caso di una eventuale scivolata.
mi spezzo ma non piego ...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Io comincerei da qui:Honda CB500Kawasaki ER500Suzuki GS500
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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OCRAMGT, stiamo comunque parlando di una delle moto meno affidabili e più rognose della storia del motociclismo. Roba che quando uno va dal distributore, chiede "il pieno e due candele, grazie". Come soprammobile, comunque, ha il suo perché. E comunque, perché roba d'antiquariato? Non mi sembra che le esigenze di Dayva vadano in tal direzione. E come fa notare giustamente Icaro, una ER6 (o una Gladius) si prendono con più o meno 3.000 euro. E non ne devi spendere altrettanto, di regola, per renderle marcianti. Io credo che sia importante considerare la sicurezza e l'affidabilità, rispetto ad una pretesa "facilità" che è vera fino ad un certo punto. L'ho già scritto, ma giova ripeterlo: CB 500 ed ER5 frenano poco (anche con impianti in perfetto ordine, e su esemplari d'annata è tutto da dimostrare), hanno sospensioni che ora montano sulle mountain bike (ad anche in tal caso, da verificare l'efficienza dopo tanti anni. In particolare, i paraoli sono un problema tipico delle moto progettate negli anni 90). Erano buon consigli fino a 10 anni fa, perché sono moto leggere e con motori molto vivaci, ma ora è roba da nostalgici, amatori o da chi le trova più o meno gratis...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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E perché non una custom, sono moto tranquille anche con cilindrate consistenti e tutto sommato comode e non ultimo risparmiose nei consumi
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Io invece ti dico che hai capito tutto;vai di hornet.Da come scrivi non mi sembri una sprovveduta,un pai di moto le hai guidate tra cui una simil enduro(un mio vecchio meccanico diceva che se uno porta al limite un enduro anni 80\90 puo' andare con tutto),ai miei tempi l'esame per la patente a era solo teorico.Per quanto riguarda l'esperienza basta che all'inizio non giri tanto la manopola dx e per il peso non ti preoccupare ,se ti cade da ferma un cretino di passaggio che ti aiuta a rialzarla si trova sempre
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Iscritto: 22/07/2013
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.....Magari uno pensa che una 600 è troppo per lei , invece magari è una che guida cosi.... O meglio che ci dai la paga.......
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 28/10/2014
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Aiuuuutooooo ahahah alla fine mi prendo una vespa 50 di questo passo... Beh allora, prima di tutto grazie mille per tutte le risposte e i consigli!!! Sono sicura che ognuno di questi e' giusto per un verso... ma non posso certo prendermele tutte!!! effettivamente sono ancora un pelino confusa... magari e' il caso che inizi a provarne qualcuna... devo solo trovare delle anime pie che si fidino a farmi salire sulla loro "bambina" (fossi in loro io NON LO FAREIII ) per l'abbigliamento, ho gia' casco rigorosamente integrale e guanti con protezioni. Per ora ho usato la giacca con protezioni che mi hanno prestato, ma a breve ne comprero' una. beh oddio... proprio cosi' no ais cafais mi accontento di molto meno ... pero' conto di imparare in fretta
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