Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli per acquisto moto o scooter? Opzioni · Visualizza
Michele.Brac
Inviato: venerdì 31 ottobre 2014 22:14:01


Iscritto: 29/10/2014
Vivo a Londra e al momento uso il mio xmax 250 per andare al lavoro tutti i giorni tutti i mesi dell'anno.

A dicembre cambio casa e il nuovo tragitto sará di 35km (70 andata e ritorno) ossia 16.100 km all'anno.
Di questi 35km, 25 sono in autostrada, i rimanenti 10 in cittá con traffico molto intenso.

Il mio dobbio é questo: cosa compro, uno scooter o una moto? Tra gli scooter sceglierei volentieri un xmax400, tra le moto la NC700 e brevemente vi dico come mai.

Quanto agli altri scooter: Burgman 400/650 e Honda SW a me non piacciono... Tmax, C600 BMW ed SRV850 troppo costosi e consumano relativamente tanto. Integra é brutta

Altre moto: ci sarebbero altri candidati ma la NC700 mi sembra una scelta ragionevole quanto a km/l, affidabilitá e costi.

Qui NC700 e Xmax 400 usati semestrali costano uguale, ossia circa €5000

Il mio dubbio viene da questo: vorrei tenere lo stesso mezzo per quattro anni, a me piacerebbe continuare ad usare uno scooter per la praticitá che offre e perché ripara meglio da freddo e pioggia (qui di pioggia c'é n'é tanta come sapete tutti brindisi ) ma non sono sicuro che lo scooter possa reggere un uso cosí gravoso. Dopo quattro anni accumulerebbe circa 65.000km! Non vorrei che al terzo anno i costi comincino a salire troppo...

Voi che dite ragazzi?? Many thanks!! Speak to the hand


Wormbike
Inviato: venerdì 31 ottobre 2014 23:28:33



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Beh, messa così, si annuncia una classica (ed annosa) diatriba tra scooteristi e motociclisti. I pro ed i contro li hai ben presenti. Io aggiungo che si tratta di due ottimi "veicoli", ma molto diversi. Per qualità e sicurezza, la NC offre di più. Il cambio è un cambio vero, con doppia frizione. Comodo e senza "delay" all'apertura del gas, che è invece caratteristico dei variatori con trasmissione a cinghia (chi più chi meno, ma c'è). La questione protezione si risolve con un abbigliamento adeguato (pantaloni tecnici ed antipioggia). Lo scooter rimane sempre più pratico e "guizzante" in città, ma in autostrada non c'è confronto, per prestazioni e sicurezza.
Per i costi di manutenzione, comunque, non credo che la differenza sia eclatante. E l'XMax400 è fatto molto bene, quindi regge l'uso nel tempo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Michele.Brac
Inviato: venerdì 31 ottobre 2014 23:41:34


Iscritto: 29/10/2014
Grazie mille wormbike, secondo te:

1) Dopo 65.000 km, tenendo i mezzi sempre a punto e senza "tirare" i motori, in che stato trovo la NC700x e l'Xmax??
2) Tu, in conclusione, secondo le TUE preferenze, cosa acquisteresti

Grazie mille!
laledrifting
Inviato: venerdì 31 ottobre 2014 23:56:33



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto assolutamente worm..........io propenderei per la nc..............anche nel tempo sicuramente è un mezzo più duraturociao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: sabato 1 novembre 2014 10:47:42



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Michele.Brac
Grazie mille wormbike, secondo te:

1) Dopo 65.000 km, tenendo i mezzi sempre a punto e senza "tirare" i motori, in che stato trovo la NC700x e l'Xmax??
2) Tu, in conclusione, secondo le TUE preferenze, cosa acquisteresti

Grazie mille!


1) Non lo so. Non sono un meccanico e non ho notizie dirette. Per pura e semplice deduzione, credo che a livello motore rimangano "pari al nuovo". In particolare l'NC, che ha un motore a corsa lunga e quindi è meno sollecitato perché gira più basso, a tutto vantaggio dei consumi e della spinta ai bassi/medi. Diverso il discorso relativo al comparto trasmissione. Se non sbaglio, a quel chilometraggio dovresti essere alla terza cinghia di trasmissione per lo scooter, compresa almeno una manutenzione "pesante" sul variatore. Per la Honda, forse, avresti da poco già cambiato una catena/corona/pignone, e sempre per via delle sollecitazioni al di sotto della media delle moto, se presa di buona qualità e con la giusta manutenzione dovrebbe durare a lungo. Ma sono solo congetture.
2) Beh, io non faccio testo. Per me sempre e solo moto. Non amo gli scooter perché non sopporto lo stare "sopra" e non "dentro" la moto, l'avantreno leggero e distante e le ruote piccole non mi ispirano mai fiducia e preferisco avere una risposta diretta e non differita al gas. Però, il T-Max non lo disdegnerei. Ma fa storia a se.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ClauZeus
Inviato: domenica 2 novembre 2014 20:24:53



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Se hai soldi secondo me il meglio del meglio del meglio... è l'honda integra, ha le marce ma il cambio a doppia frizione automatico comodissimo(meglio di uno scooter, poi puoi pure cambiare manualmente con 2 tastini, in autostrada è UNA MOTO VERA consumi poco e stai in sesta così ne tu ne il motore si stressa, sempre meglio di un variatore da scooter, in città è l'equivalente del xmax 400(stavo vedendo appunto che lo consideravi), pesa 10kg in più, però considera che stiamo parlando di un bicilindrico e NON di un monocilindrico, e in più con quasi il doppio dei cavalli!
Dimenticavo l'ho provata, e l'abs è serio! nel senso che mi ha salvato in curva quella volta!

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
Michele.Brac
Inviato: lunedì 3 novembre 2014 14:15:47


Iscritto: 29/10/2014
Originariamente inviato da ClauZeus
Se hai soldi secondo me il meglio del meglio del meglio... è l'honda integra, ha le marce ma il cambio a doppia frizione automatico comodissimo(meglio di uno scooter, poi puoi pure cambiare manualmente con 2 tastini, in autostrada è UNA MOTO VERA consumi poco e stai in sesta così ne tu ne il motore si stressa, sempre meglio di un variatore da scooter, in città è l'equivalente del xmax 400(stavo vedendo appunto che lo consideravi), pesa 10kg in più, però considera che stiamo parlando di un bicilindrico e NON di un monocilindrico, e in più con quasi il doppio dei cavalli!
Dimenticavo l'ho provata, e l'abs è serio! nel senso che mi ha salvato in curva quella volta!


Certo che acquistando l'integra risolverei tutto peró, pur non mettendo in dubbio le ottime qualitá tecniche, a me esteticamente proprio non piace. In piú un usato decente costa oltre €6000

Quanto al cambio: il problema della moto non é il cambio manuale (che uso senza problemi) quanto il fatto che dovendo utilizzare pantaloni tecnici e stivali, una volta arrivato in ufficio devo cambiarmi e mettere tutto nello zaino o in bagno nei giorni di pioggia per far asciugare. Qui tanti vengono a lavorare in bicicletta quindi immaginate quanto sia pieno affollato il bagno... minimo devo partire da casa 15 minuti prima.

Peggio ancora sarebbe per uscirci la sera...

Con lo scooter questo problema non ce l'ho. Avrei altre cose di cui preoccuparmi tipo stabilitá con vento forte, manutenzione trasmissione (come citato da wormbike), viaggi lunghi ( sopra i 500km) a velocitá piú bassa (e comunque ho anche la macchina quindi non é un problema).

Michele.Brac
Inviato: lunedì 3 novembre 2014 14:20:17


Iscritto: 29/10/2014
Dimenticavo di dire che qui purtroppo il tempo fa veramente schifo, andare in moto senza vestiti adeguati é possibile solo a Luglio e Agosto salvo pioggia. In piú é anche pericoloso. In 5 mesi che ho lo scooter ho visto di persona 5 incidenti quindi, purtroppo, bisogna pensare a minimizzare i danni se si cade.

Oggi ho visto il sesto: scooter sorpassa il traffico fermo al semaforo (verde), un furgone che stava girando ovviamente non l'ha visto e... bum!! Per fortuna non si é fatto niente
enrico.64
Inviato: lunedì 3 novembre 2014 14:59:46



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
A me sembra che il tuo caso sia risolvibile, nel modo migliore, da un 3 ruote.
Condivido il tuo sentimento a riguardo, ma usare la moto sapendo che il 90 % delle volte lo si farà sul bagnato, non ti farà comunque godere molto la scelta di sole 2 ruote.
L'ideale sarebbe avere un 3 ruote e una moto vera per le belle giornate. Fossi in te proverei a dividere il budget in due per unire l'utile al dilettevole.
Conosco il clima delle tue parti, il tempo cambia veloce e svegliarsi con il sole non vuole dire, quasi mai, che poi sarà una bella giornata.
Ti ho presentato un consiglio dettato solo dal buonsenso e senza nessuna passionalità, ma per salvare la pelle mi sa che ti tocca il triciclo.
brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Wormbike
Inviato: lunedì 3 novembre 2014 18:01:02



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
In effetti, l'opzione proposta da enrico.64 è interessante. Due moto usate in luogo di una (se si sa dove metterle). Se non sbaglio, in UK i costi burocratici sono ridicolmente bassi, rispetto all'Italia, quindi non dovrebbero esserci problemi. Però, si moltiplicano i costi di gestione (con un chilometraggio, comunque, dilazionato).
Per quanto riguarda l'Integra, nulla cambia rispetto alla NC, se non la posizione seduta e la inguardabile carenatura frontale. Certo, è più protettivo, specie per le gambe, ma stai seduto e non in sella. Per il resto sono la stessa identica moto.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Michele.Brac
Inviato: martedì 4 novembre 2014 00:21:22


Iscritto: 29/10/2014
Originariamente inviato da enrico.64
A me sembra che il tuo caso sia risolvibile, nel modo migliore, da un 3 ruote.
Condivido il tuo sentimento a riguardo, ma usare la moto sapendo che il 90 % delle volte lo si farà sul bagnato, non ti farà comunque godere molto la scelta di sole 2 ruote.
L'ideale sarebbe avere un 3 ruote e una moto vera per le belle giornate. Fossi in te proverei a dividere il budget in due per unire l'utile al dilettevole.
Conosco il clima delle tue parti, il tempo cambia veloce e svegliarsi con il sole non vuole dire, quasi mai, che poi sarà una bella giornata.
Ti ho presentato un consiglio dettato solo dal buonsenso e senza nessuna passionalità, ma per salvare la pelle mi sa che ti tocca il triciclo.
brindisi


Grazie per il consiglio Enrico. Proprio stasera ho fatto un po' di ricerca sui 3 ruote e mi pare di aver capito che sono piú stabili e sicuri ma anche piú lenti e costosi. Essenzialmente si tratta di uno scooter con due ruote anteriori. I pregi/difetti dell'xmax, grosso modo, si hanno nei tre ruote.
Correggetemi se sbaglio data la mia scarsa esperienza.

Certo avere due motoveicoli sarebbe il massimo: uno per andarci al lavoro e l'altro per divertirsi. Tuttavia sarebbe una scelta difficile da giustificare econonicamente. Due assicurazioni, due bolli, due revisioni ecc. (oltre alla macchina tra l'altro). Soprattutto due ammortamenti. Come detto da wormbike la burocrazia qui é bassa ma i meccanici si fanno pagare meglio che in Italia.
Per darvi un'idea quest'anno sull'xmax250 ho pagato £253 di assicurazione essendo neopatentato A, £38 di bollo, £40 di revisione. Il passaggio di proprietá é gratuito. £1 = €1.27. Quanto ai costi (acquisto e benzina inclusa) non vorrei spendere molto di piú che andare al lavoro in treno che costa circa €3000 all'anno.

Per farla breve sto cominciando a "rassegnarmi" alla moto. Comporta sicuramente qualche sacrificio in termini di comoditá ed altre spese per comprare abbigliamento ma verrei ricompensato con escursioni nel fine settimana, piú sicurezza e costi piú bassi. Volendo potrei sempre tenermi uno scooter 125cc usato economico per andare a fare la spesa :)

Qualcuno di voi é passato dallo scooter alla moto? A me non piace tanto l'idea di non avere niente "avanti" alle gambe... sicuramente é una cosa piú psicologica che reale
enrico.64
Inviato: martedì 4 novembre 2014 01:08:07



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
I tuoi ragionamenti non fanno una grinza, l'unica cosa che mi sento di aggiungere è che un triciclo, in condizioni scivolose e magari con ABS, è molto più sicuro di uno scooter potendosi permettere, di conseguenza, prestazioni velocistiche migliori con eguale potenza o cilindrata. Sotto l'acqua potrai guidare meno "sulle uova" che vale a dire molto meno stress quasi tutti i giorni.
Non volendo però prendere 2 mezzi, la scelta non può che ricadere su una moto.
L' honda NC a questo punto, potrebbe soddisfare le tue esigenze, rappresentando un buon compromesso.
Ti consiglio, comunque di provare a rifare i conti, moltiplicando (o dividendo) tutto per il coefficiente sicurezza.
Non si sa mai che i risultati possano cambiare.ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Michele.Brac
Inviato: martedì 4 novembre 2014 01:31:58


Iscritto: 29/10/2014
Originariamente inviato da enrico.64
I tuoi ragionamenti non fanno una grinza, l'unica cosa che mi sento di aggiungere è che un triciclo, in condizioni scivolose e magari con ABS, è molto più sicuro di uno scooter potendosi permettere, di conseguenza, prestazioni velocistiche migliori con eguale potenza o cilindrata. Sotto l'acqua potrai guidare meno "sulle uova" che vale a dire molto meno stress quasi tutti i giorni.
Non volendo però prendere 2 mezzi, la scelta non può che ricadere su una moto.
L' honda NC a questo punto, potrebbe soddisfare le tue esigenze, rappresentando un buon compromesso.
Ti consiglio, comunque di provare a rifare i conti, moltiplicando (o dividendo) tutto per il coefficente sicurezza.
Non si sa mai che i risultati possano cambiare.ciao


Grazie di nuovo Enrico! Vedi che il coefficente sicurezza é difficile da calcolare. Su questo il treno batterebbe tutti ma poi ne andrebbe della mia salute mentale :) oltre che a 40 minuti in piú a tratta.
Forse per farmi un'idea migliore potrei provare un tre ruote quando piove... non sarebbe una cattiva idea.

Giusto per informazione, il tragitto é quasi tutto su un rettilineo. Curve ce ne sono poche e l'asfalto é molto piú ruvido che nel continente. La macchina qui in autostrada fa 3km/l in meno.
lumachina
Inviato: martedì 4 novembre 2014 16:11:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se posso intromettermi nella discussione a mio modesto avviso quando una cosa è pratica e funzionale poi finisce anche per soddisfare il gusto estetico. Le tue osservazioni riguardo la scarsa praticità della moto sono giustissime, ragione per cui mi sento di consigliarti uno scooter, il 3 ruote poi sarebbe un surplus in termini di sicurezza che ti permetterebbe di affrontare il tragitto casa/lavoro con più serenità .

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Michele.Brac
Inviato: martedì 4 novembre 2014 20:16:53


Iscritto: 29/10/2014
Originariamente inviato da lumachina
Se posso intromettermi nella discussione a mio modesto avviso quando una cosa è pratica e funzionale poi finisce anche per soddisfare il gusto estetico. Le tue osservazioni riguardo la scarsa praticità della moto sono giustissime, ragione per cui mi sento di consigliarti uno scooter, il 3 ruote poi sarebbe un surplus in termini di sicurezza che ti permetterebbe di affrontare il tragitto casa/lavoro con più serenità .

Lamps


Grazie Lumachina, tirando le somme mi pare di capire che vi trovate piú o meno daccordo sul tre ruote. Qui lo usano in tanti anche perché non serve la patente A ma solo la B.
Tornando alla domanda da me posta all'inizio immagino che avete tenuto in considerazione i 16.000km che faró all'anno e quindi il motore se la dovrebbe cavare bene (speriamo...)

Ultima cosa, visto che si parla di sicurezza. Anche con lo scooter sarebbe il caso di indossare pantaloni da moto per eventuali cadute??
Wormbike
Inviato: martedì 4 novembre 2014 20:24:50



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Per cortesia: mi spiegate che differenza trovate tra Integra e NC 700? Io li ho guidati entrambi, ma forse non ho colto qualche particolare importante...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Michele.Brac
Inviato: martedì 11 novembre 2014 21:46:09


Iscritto: 29/10/2014
Ragazzi, dopo qualche giorno in cui ha fatto veramente freddo ho tratto queste conclusioni:

1) Sullo scooter, anche con il coprigambe, quando la temperatura scende sotto gli 8 gradi, solo con i pantaloni e scarpe da ufficio fa freddo.
2) Da dicembre a Marzo (un terzo dell'anno), anche per ragioni di sicurezza, é opportuno mettere pantaloni da moto e stivaletti
3) Visto che questo comporta che una volta arrivato in ufficio mi devo cambiare lo stesso, tanto vale usare la moto.

In piú:
1) la NC700 ha bisogno del tagliando ogni 8000 miglia
2) Il motore, data la cilindrata superiore, regge meglio i 17,000km annui
3) Con la moto posso farci anche qualche viaggio - ci arrivo anche in italia volendo
4) Sono andato alla Honda per un test drive e sono rimasto molto contento della NC700x.

Ragioni per le quali compreró la moto. Quella manuale costa molto di meno quindi forse prenderó quella. Mi ci vorrá un po' di tempo x abituarmi, trovo un po' difficoltoso guidare alle basse velocitá (sotto i 40km/h), la moto "singhiozza"

Scelta giusta che ne dite?
Wormbike
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 10:32:38



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io non dico nulla. E' quello che ti consigliavo fin dal "via".

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Michele.Brac
Inviato: giovedì 13 novembre 2014 00:02:49


Iscritto: 29/10/2014
Originariamente inviato da Wormbike
Io non dico nulla. E' quello che ti consigliavo fin dal "via".


Hai ragione Wormbike... tutti i fattori che avevi elencato sono verissimi, peró vedi ci vuole un po' di tempo, almeno per qualcuno tipo me, a decidersi di passare dallo scooter alla moto. So che il viceversa é ancora piú difficile in genere. Comunque come vedi i fattori che mi hanno fatto sbloccare non sono puramente meccanici ed economici ma anche di praticitá.

Se posso disturbarti di nuovo: secondo te cambia molto per i costi di manutenzioni tra DCT e manuale?
enrico.64
Inviato: giovedì 13 novembre 2014 00:20:10



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
La tua scelta mi sembra ottima. La NC svolgerà il suo compito egregiamente.
Divertiti.
ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.