Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aiuto scelta Scooter conoscenza zero ;-) Opzioni · Visualizza
andast82
Inviato: lunedì 10 novembre 2014 13:28:25


Iscritto: 10/11/2014
Buongiorno a tutti ho fatto già la mia presentazione nell'apposita sezione mi chiamo Andrea e avrei bisogno di un vostro consiglio mi spiego meglio:
Io ho una FZ6 Fazer del 2005 bellissima trovato sempre Benissimo ma un po la sua età un po i costi di gestione e assicurazione (un po anche l'affitto da pagare) mi serve un mezzo più economico e sfruttabile a 360°.

Per questo a MIO MALINCUORE......;-P mi sono orientato su uno scooter 300CC
Ho visto e mi piacciono sia il Forza300 che il DownTown 300 entrambe nuovi con la mia indietro li pagherei sui 3000.
Uno dei venditori mi ha anche fatto vedere un Brurgman usato ma con soli 1100Km che un cliente ha riportato per riprendere una moto perché lo scooter proprio non gli piaceva(cosi ha detto lui) visto da fuori in perfette condizioni melo lascia a 3900 euro con ancora 3 anni e 6 mesi di garanzia ufficiale.

Ora dato che io di scooter sono a zero!!! so che Honda è affidabile per i motori (ma esteticamente e come cupolino fa un po...) Kymco sento dire tante cose controverse quindi non so... Il Burgman dicono che a parte noie alla frizione per chi lo usa prettamente in città è un ottimo scooter ed esteticamente è bello e ha un ampio sotto sella.
Da considerare che io faccio circa 60Km al giorno maggioranza in extra urbano (raccordino e vialoni) e un po di centro città.

Vorrei uno scooter che non consuma come una sanguisuga e che non mi cosi un rene di manutenzione(il mio scopo è abbassare i cosi di gestione rispetto alla moto).

Grazie in anticipo a tutti.
lumachina
Inviato: lunedì 10 novembre 2014 14:51:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao,
ti dico quello che farei io, innanzitutto lo cercherei con ABS, quindi nuovo, quando un commerciante ti propone un usato di solito l'affare lo fa sempre lui.
Ottimo il Forza, motore e trasmissione quanto di meglio offre il mercato, mi guarderei però anche lo sportivo Yamaha X-MAX 250, che ha il sottosella più capiente della sua categoria.

Quindi ricapitolando, mezzo nuovo ma sopratutto con ABS.

Spero di non averti confuso le idee.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andast82
Inviato: lunedì 10 novembre 2014 15:14:04


Iscritto: 10/11/2014
Ciao Lumachina,

Grazie della risposta.
Si anche io penso che l'usato sia piu a vantaggio del concessionario pero uno che ha ancora 3 anni di garanzia e soli 1100Km non mi sembra cosi rubato poi ditemi se sbaglio.

si avevo visto l'X-max 250 ma il conce Yamaha paradossalmente mi da una miseria della mia e lo pagherei piu degli altri 2 citati...
Quindi dici che il Forza sorpassa il DownTown?

Grazie ancora.
lumachina
Inviato: lunedì 10 novembre 2014 15:33:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andast82
Ciao Lumachina,

Grazie della risposta.
Si anche io penso che l'usato sia piu a vantaggio del concessionario pero uno che ha ancora 3 anni di garanzia e soli 1100Km non mi sembra cosi rubato poi ditemi se sbaglio.

si avevo visto l'X-max 250 ma il conce Yamaha paradossalmente mi da una miseria della mia e lo pagherei piu degli altri 2 citati...
Quindi dici che il Forza sorpassa il DownTown?

Grazie ancora.


A me il nuovo Forza non dispiace. Da considerare il marchio, leader indiscusso nel settore e il motore e trasmissione è quello del fortunatissimo SH300.

Se il Suzuki ha l'abs allora potrebbe essere anche un affare, tieni presente che a breve sarà obbligatorio.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andast82
Inviato: lunedì 10 novembre 2014 15:45:34


Iscritto: 10/11/2014
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da andast82
Ciao Lumachina,

Grazie della risposta.
Si anche io penso che l'usato sia piu a vantaggio del concessionario pero uno che ha ancora 3 anni di garanzia e soli 1100Km non mi sembra cosi rubato poi ditemi se sbaglio.

si avevo visto l'X-max 250 ma il conce Yamaha paradossalmente mi da una miseria della mia e lo pagherei piu degli altri 2 citati...
Quindi dici che il Forza sorpassa il DownTown?

Grazie ancora.


A me il nuovo Forza non dispiace. Da considerare il marchio, leader indiscusso nel settore e il motore e trasmissione è quello del fortunatissimo SH300.

Se il Suzuki ha l'abs allora potrebbe essere anche un affare, tieni presente che a breve sarà obbligatorio.

lamps


DAVVERO OBBLIGATORIO?????? ma pensa... non mi ricordo se il Burgman ha l'ABS devo chiedere ma se mi dici cosi allora il forza ha il suo perché prezzo contenuto e ABS il cupolino si può cambiare anzi secondo me si deve perché quello di serie è inesistente.

Se il Burgman avesse l'ABS tu quale prenderesti?
Stilisticamente il Burgman è bello e ha molto spazio ma non so come sia guidarlo l'honda perde in bellezza ma se mi dici che il motore è meglio io preferisco l'affidabilità!!!!
lumachina
Inviato: lunedì 10 novembre 2014 16:13:34



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Anche se ne hanno venduti moltissimi ed ha avuto un grande successo a me il Burgman non'è mai piaciuto, troppo lungo e goffo, però fai attenzione, è un mio personale parere, se a te piace...
La cosa importante è che se diventa il tuo mezzo di lavoro quotidiano non puoi assolutamente fare a meno dell'ABS

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andast82
Inviato: lunedì 10 novembre 2014 16:23:27


Iscritto: 10/11/2014
Premetto che io nella moto(essendo anche vecchiotta) non lo ho mai avuto ma in un paio di occasioni lo ho rimpianto...

Penso tu abbia ragione grazie dei tuoi consigli.
Personalmente il Burgman attirato più dallo spazio che da altro non dispiace non sono uno che corre o fa slalom a destra e sinistra e per lo piu la strada per il lavoro è tutta dritta ma se non ha l'abs opterò sull Honda.
Invece per il DownTown non c'e nessuno che lo ha e mi può dare delle opinioni? anche del DT c'è la versione abs quindi siamo in linea con l'Honda.
Wormbike
Inviato: lunedì 10 novembre 2014 22:38:02



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Parto da quanto scrivi:

1) "Io ho una FZ6 Fazer del 2005 bellissima trovato sempre Benissimo ma un po la sua età un po i costi di gestione e assicurazione (un po anche l'affitto da pagare) mi serve un mezzo più economico e sfruttabile a 360°"
2) "Vorrei uno scooter che non consuma come una sanguisuga e che non mi cosi un rene di manutenzione(il mio scopo è abbassare i cosi di gestione rispetto alla moto)"

Ecco, quello che non riesco a capire è la premessa.
Hai una ottimo moto, con qualità costruttive infinitamente migliori di qualsiasi scooter in commercio, e che se trattata bene supera agevolmente e di molto i 100.000 km con la normale manutenzione prescritta. Efficiente, comoda e sicura, e che sta sui 20 km/l ad andatura "utilitaria", e fai 60 km extraurbani al giorno.
Se in buone condizioni, il suo valore effettivo è infinitamente inferiore a quello commerciale.
Vorresti passare, quindi, ad uno scooter 300, spendendo circa 3.000 euro, per diminuire le spese?
In che senso? A parte (ma neanche tanto) i 3.000 euro, l'unico costo che risparmieresti è la differenza di premio assicurativo tra la classe 250/400 e quella direttamente superiore (che ha un costo inferiore a quella di un 125). Una differenza di circa il 30%, più o meno. Per il resto, la manutenzione di una Fazer, che poi fare da un meccanico di fiducia o, per l'ordinario, anche da solo, non credo sia inferiore ad uno scooter nuovo (da portare in assistenza), e considera che andare un andatura extraurbana per uno scooter è molto più “probante” che per una moto come la tua. Se vai a velocità codice, con la Fazer vai circa al 30/40% del contagiri, contro un 70/80% di uno scooter. La sicurezza della ciclistica di una moto non la troverai mai su uno scooter medio. Ci arrivi vicino con un T-Max... Poi, se il discorso è quello di volere un veicolo più nuovo ed efficiente, considera comunque che, se sei abituato a guidare la moto, potresti non trovarti bene sullo scooter. E se nell'uso urbano è più pratico, lo scooter non è paragonabile alla moto nella guida extraurbana.
Se proprio vuoi sostituire la Fazer, io valuterei una buona moto entro il budget da te considerato.
Anche un buon usato.

Detto questo, il Forza nuovo è inferiore, per qualità costruttiva, alla serie precedente, che era un vero prodotto premium giapponese, eccezionale per qualità costruttiva, montaggi e verniciature. Ora è nello standard della concorrenza giapponese e dei migliori italiani. E dei migliori Kimco. Il motore 300 del coreano è uno dei migliori in commercio, è una moto fatta bene ed efficace. Visto che il chilometraggio supera i 10.000 chilometri, che per uno scooter medio sono davvero tanti, devi valutare con attenzione la qualità dell'assistenza a cui tu ti rivolgerai. Questo vale per Kimco, ma anche per gli altri.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
andast82
Inviato: martedì 11 novembre 2014 11:14:28


Iscritto: 10/11/2014
Originariamente inviato da Wormbike
Parto da quanto scrivi:

1) "Io ho una FZ6 Fazer del 2005 bellissima trovato sempre Benissimo ma un po la sua età un po i costi di gestione e assicurazione (un po anche l'affitto da pagare) mi serve un mezzo più economico e sfruttabile a 360°"
2) "Vorrei uno scooter che non consuma come una sanguisuga e che non mi cosi un rene di manutenzione(il mio scopo è abbassare i cosi di gestione rispetto alla moto)"

Ecco, quello che non riesco a capire è la premessa.
Hai una ottimo moto, con qualità costruttive infinitamente migliori di qualsiasi scooter in commercio, e che se trattata bene supera agevolmente e di molto i 100.000 km con la normale manutenzione prescritta. Efficiente, comoda e sicura, e che sta sui 20 km/l ad andatura "utilitaria", e fai 60 km extraurbani al giorno.
Se in buone condizioni, il suo valore effettivo è infinitamente inferiore a quello commerciale.
Vorresti passare, quindi, ad uno scooter 300, spendendo circa 3.000 euro, per diminuire le spese?
In che senso? A parte (ma neanche tanto) i 3.000 euro, l'unico costo che risparmieresti è la differenza di premio assicurativo tra la classe 250/400 e quella direttamente superiore (che ha un costo inferiore a quella di un 125). Una differenza di circa il 30%, più o meno. Per il resto, la manutenzione di una Fazer, che poi fare da un meccanico di fiducia o, per l'ordinario, anche da solo, non credo sia inferiore ad uno scooter nuovo (da portare in assistenza), e considera che andare un andatura extraurbana per uno scooter è molto più “probante” che per una moto come la tua. Se vai a velocità codice, con la Fazer vai circa al 30/40% del contagiri, contro un 70/80% di uno scooter. La sicurezza della ciclistica di una moto non la troverai mai su uno scooter medio. Ci arrivi vicino con un T-Max... Poi, se il discorso è quello di volere un veicolo più nuovo ed efficiente, considera comunque che, se sei abituato a guidare la moto, potresti non trovarti bene sullo scooter. E se nell'uso urbano è più pratico, lo scooter non è paragonabile alla moto nella guida extraurbana.
Se proprio vuoi sostituire la Fazer, io valuterei una buona moto entro il budget da te considerato.
Anche un buon usato.

Detto questo, il Forza nuovo è inferiore, per qualità costruttiva, alla serie precedente, che era un vero prodotto premium giapponese, eccezionale per qualità costruttiva, montaggi e verniciature. Ora è nello standard della concorrenza giapponese e dei migliori italiani. E dei migliori Kimco. Il motore 300 del coreano è uno dei migliori in commercio, è una moto fatta bene ed efficace. Visto che il chilometraggio supera i 10.000 chilometri, che per uno scooter medio sono davvero tanti, devi valutare con attenzione la qualità dell'assistenza a cui tu ti rivolgerai. Questo vale per Kimco, ma anche per gli altri.


Buongiorno Wormbike e grazie per la risposta cerco di rispondere ai tuoi punti.
Lo so che la mia moto ovviamente è meglio di uno scooter ma sui costi di gestione (almeno nella mia zona) ti devo contraddire.
Il tagliando medio è sui 130 euro in confronto agli scooter citati che sono intorno agli 80
La manutenzione da solo non ho tempo di farla purtroppo dato il mio lavoro non ho molto tempo libero.
Riguardo al consumo io non ci corro ma la mia con 19 litri fa al massimo 230Km uno scooter con 11 litri ne fa 250Km a lungo andare mi sono ripagato i 3000 di investimento.
l'assicurazione io la meno che ho trovato è 480 euro per la moto (on line) per lo scooter pagherei circa 100 euro meno.
Per la sicurezza si puoi aver ragione ma io non sono uno che corre e dato che il mio percorso è praticamente un vialone dopo l'altro non ce difficoltà a superare lo so che la maneggevolezza senza dubbio è diversa ma io sono dell'idea che si abitua tutto.
Poi devi contare anche che lo scooter a livello cittadino ha un confort e comodità maggiore (parabrezza cassetti sottosella).
Detto ciò almeno nella mia situazione ci risparmio a livello manutentivo ed economico considerando che dato il cambio di lavoro non ho più possibilità di fare gite fuori porta come facevo prima non la sfrutto minimamente per quello che potrebbe in realtà fare.
Poi sai sono punti di vista se potessi la terrei ma devo tagliare in qualcosa onestamente in famiglia si voleva proprio togliere il 2 ruote ma sono riuscito a convincere almeno nel tenere uno scooter che non userei solo io...


Detto ciò quindi mi dici che cmq le mie scelte non sono qualitativamente male ma opteresti per il kymko? il burgman usato non lo prendi in considerazione?
lumachina
Inviato: martedì 11 novembre 2014 12:19:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io sono passato da una moto 900 c.c. ad uno scooter 150 c.c. e per l'uso casa/lavoro/casa ho dimezzato le spese di assicurazione, carburante e manutenzione. Non ti fidare di chi dice il contrario.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andast82
Inviato: martedì 11 novembre 2014 12:36:53


Iscritto: 10/11/2014
Originariamente inviato da lumachina
Io sono passato da una moto 900 c.c. ad uno scooter 150 c.c. e per l'uso casa/lavoro/casa ho dimezzato le spese di assicurazione, carburante e manutenzione. Non ti fidare di chi dice il contrario.

lamps


Infatti è quello che voglio fare anche io... ma sono indeciso tra quest 3 scooter e vorrei un consiglio da chi li usa veramente io li ho visti solo fermi.
Tu Lumachina a quanto ho capito propendi per l'Honda? che ha anche l'abs di fabbrica, il Burgman ho chiesto non ha l'abs quelli che posso prendere con abs sono il downtown 300 (non la versione my2015) che ha già in casa a 3200 euro e l'honda del quale ho sentito un altro concessionario che forse melo fa un po a ameno devo portarci la moto a far vedere NON APPENA SMETTE DI PIOVEREEEEEEE basta acqua!!!!!!!!
lumachina
Inviato: martedì 11 novembre 2014 12:44:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andast82
Originariamente inviato da lumachina
Io sono passato da una moto 900 c.c. ad uno scooter 150 c.c. e per l'uso casa/lavoro/casa ho dimezzato le spese di assicurazione, carburante e manutenzione. Non ti fidare di chi dice il contrario.

lamps


Infatti è quello che voglio fare anche io... ma sono indeciso tra quest 3 scooter e vorrei un consiglio da chi li usa veramente io li ho visti solo fermi.
Tu Lumachina a quanto ho capito propendi per l'Honda? che ha anche l'abs di fabbrica, il Burgman ho chiesto non ha l'abs quelli che posso prendere con abs sono il downtown 300 (non la versione my2015) che ha già in casa a 3200 euro e l'honda del quale ho sentito un altro concessionario che forse melo fa un po a ameno devo portarci la moto a far vedere NON APPENA SMETTE DI PIOVEREEEEEEE basta acqua!!!!!!!!


Io propendo per un mezzo con ABS, poi che sia Honda, Yamaha, Suzuki....non importa.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wormbike
Inviato: martedì 11 novembre 2014 14:11:35



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da lumachina
Io sono passato da una moto 900 c.c. ad uno scooter 150 c.c. e per l'uso casa/lavoro/casa ho dimezzato le spese di assicurazione, carburante e manutenzione. Non ti fidare di chi dice il contrario.

lamps


Beh, lumachina, io non metto in dubbio ad ogni costo quanto dici, ma rendiamo oggettiva la questione.

Assicurazione: se un 300 costa 500, un 600 ne costa 800;
Carburante (uso extraurbano a parità di velocità): un 300 fa 22/24 km/l, un 600 19/21 km/l;
Manutenzione: cambio olio e filtro si fanno agli stessi chilometri, la manutenzione e la sostituzione della trasmissione si effettua, su uno scooter, a metà/tre quarti del chilometraggio di una catena/corona/pignone, a prezzi simili.
Gomme: a parità di qualità, la differenza è di 70 a 100 in favore di quelle da scooter, con un consumo del 15% in favore dello scooter.
Questo a parità di veicolo nuovo.
Ora, se parliamo di moto usata e scooter nuovo, vuoi dirmi che un cambio olio all'anno da un meccanico di fiducia (per non parlare se fatto da solo) per la moto è paragonabile ad un passaggio in manutenzione di uno scooter nuovo.
Parliamo per dati di fatto, per favore, non con astrazioni.
Se ho scritto qualcosa di inesatto, correggetemi, ma per favore argomentate.


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lumachina
Inviato: martedì 11 novembre 2014 14:58:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da lumachina
Io sono passato da una moto 900 c.c. ad uno scooter 150 c.c. e per l'uso casa/lavoro/casa ho dimezzato le spese di assicurazione, carburante e manutenzione. Non ti fidare di chi dice il contrario.

lamps


Beh, lumachina, io non metto in dubbio ad ogni costo quanto dici, ma rendiamo oggettiva la questione.

Assicurazione: se un 300 costa 500, un 600 ne costa 800;
Carburante (uso extraurbano a parità di velocità): un 300 fa 22/24 km/l, un 600 19/21 km/l;
Manutenzione: cambio olio e filtro si fanno agli stessi chilometri, la manutenzione e la sostituzione della trasmissione si effettua, su uno scooter, a metà/tre quarti del chilometraggio di una catena/corona/pignone, a prezzi simili.
Gomme: a parità di qualità, la differenza è di 70 a 100 in favore di quelle da scooter, con un consumo del 15% in favore dello scooter.
Questo a parità di veicolo nuovo.
Ora, se parliamo di moto usata e scooter nuovo, vuoi dirmi che un cambio olio all'anno da un meccanico di fiducia (per non parlare se fatto da solo) per la moto è paragonabile ad un passaggio in manutenzione di uno scooter nuovo.
Parliamo per dati di fatto, per favore, non con astrazioni.
Se ho scritto qualcosa di inesatto, correggetemi, ma per favore argomentate.


Più dati oggettivi dei miei cosa vuoi?!
Vuoi che ti mostro le fatture del gommista o del meccanico? A tal proposito, dopo 3 anni di onorato servizio ho rifatto la trasmissione al completo, cinta, frizione, rulli e massette, spesi 120€; un kit trasmissione al Tdm mi è costato l'ultima volta il triplo. Per non parlare delle pasticche freni, 15€ sono tra anni che ci giro. Cambio gomme sono 100€ , col TDM dovevo arrivare a Pomezia per spendere un pochino meno di 300€. Batteria, 4 anni che parte ogni mattina. Rifornimenti carburante, credici o no, con 10€ ci faccio il doppio della strada che facevo prima(tdm) e sto sempre a mazzetta:)
Assicurazione con Genertel ho dimezzato il premio, sto sui 300€ annui contro i 600€ del tdm.
Posso vestirmi decentemente per andare in ufficio, arrivo caldo e asciutto (coperta Tucano), lo uso anche per fare la spesa e qualche volta ci scorrazzo anche il mio Jackrussell, che vuoi di più dalla vita.he he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: martedì 11 novembre 2014 14:59:21



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da lumachina
Io sono passato da una moto 900 c.c. ad uno scooter 150 c.c. e per l'uso casa/lavoro/casa ho dimezzato le spese di assicurazione, carburante e manutenzione. Non ti fidare di chi dice il contrario.

lamps


Beh, lumachina, io non metto in dubbio ad ogni costo quanto dici, ma rendiamo oggettiva la questione.

Assicurazione: se un 300 costa 500, un 600 ne costa 800;
Carburante (uso extraurbano a parità di velocità): un 300 fa 22/24 km/l, un 600 19/21 km/l;
Manutenzione: cambio olio e filtro si fanno agli stessi chilometri, la manutenzione e la sostituzione della trasmissione si effettua, su uno scooter, a metà/tre quarti del chilometraggio di una catena/corona/pignone, a prezzi simili.
Gomme: a parità di qualità, la differenza è di 70 a 100 in favore di quelle da scooter, con un consumo del 15% in favore dello scooter.
Questo a parità di veicolo nuovo.
Ora, se parliamo di moto usata e scooter nuovo, vuoi dirmi che un cambio olio all'anno da un meccanico di fiducia (per non parlare se fatto da solo) per la moto è paragonabile ad un passaggio in manutenzione di uno scooter nuovo.
Parliamo per dati di fatto, per favore, non con astrazioni.
Se ho scritto qualcosa di inesatto, correggetemi, ma per favore argomentate.


A me sembra che, dal punto di vista economico, il discorso di Wormbike non faccia una grinza.
Cambiare una moto 900 con uno scooter150 può dimezzare le spese di uso e manutenzione, ma non è lo stesso passando da 600 a 300, oltre al fatto che prima si aveva una moto e poi si sarebbe costretti a girare su un monopattino di plastica (oltre a spendere 3000 eu).
Se devi risparmiare a tutti i costi, il consiglio perfetto è l'uso dei mezzi pubblici. Se, invece, vuoi continuare ad andare in moto e non spendere molto, tieni il Fazer.
brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: martedì 11 novembre 2014 15:18:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da lumachina
Io sono passato da una moto 900 c.c. ad uno scooter 150 c.c. e per l'uso casa/lavoro/casa ho dimezzato le spese di assicurazione, carburante e manutenzione. Non ti fidare di chi dice il contrario.

lamps


Beh, lumachina, io non metto in dubbio ad ogni costo quanto dici, ma rendiamo oggettiva la questione.

Assicurazione: se un 300 costa 500, un 600 ne costa 800;
Carburante (uso extraurbano a parità di velocità): un 300 fa 22/24 km/l, un 600 19/21 km/l;
Manutenzione: cambio olio e filtro si fanno agli stessi chilometri, la manutenzione e la sostituzione della trasmissione si effettua, su uno scooter, a metà/tre quarti del chilometraggio di una catena/corona/pignone, a prezzi simili.
Gomme: a parità di qualità, la differenza è di 70 a 100 in favore di quelle da scooter, con un consumo del 15% in favore dello scooter.
Questo a parità di veicolo nuovo.
Ora, se parliamo di moto usata e scooter nuovo, vuoi dirmi che un cambio olio all'anno da un meccanico di fiducia (per non parlare se fatto da solo) per la moto è paragonabile ad un passaggio in manutenzione di uno scooter nuovo.
Parliamo per dati di fatto, per favore, non con astrazioni.
Se ho scritto qualcosa di inesatto, correggetemi, ma per favore argomentate.


A me sembra che, dal punto di vista economico, il discorso di Wormbike non faccia una grinza.
Cambiare una moto 900 con uno scooter150 può dimezzare le spese di uso e manutenzione, ma non è lo stesso passando da 600 a 300, oltre al fatto che prima si aveva una moto e poi si sarebbe costretti a girare su un monopattino di plastica (oltre a spendere 3000 eu).
Se devi risparmiare a tutti i costi, il consiglio perfetto è l'uso dei mezzi pubblici. Se, invece, vuoi continuare ad andare in moto e non spendere molto, tieni il Fazer.
brindisi


Sarà anche un monopattino di plastica come affermi tu ma il suo lavoro lo fa bene, risparmio e mi posso godere la libertà di girare su due ruote.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: martedì 11 novembre 2014 15:49:01



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Non cercavo la polemica, scusa lumachina, ma qui si parlava di vendere un Fazer per prendere uno scooter con lo scopo di risparmiare. Confermavo solo quanto detto precedentemente da Wormbike aggiungendo il mio minore gradimento per lo scooter rispetto alla moto. Non contribuendo al risparmio, mi sembrava un buon consiglio quello di non procedere con il cambio.
Detesto gli scooter, ma non ho la presunzione di giudicare chi li utilizza, specialmente se sono capaci di incassare, sportivamente, qualche critica ai loro monopattini.
ti offro un drink







"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: martedì 11 novembre 2014 16:14:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Non cercavo la polemica, scusa lumachina, ma qui si parlava di vendere un Fazer per prendere uno scooter con lo scopo di risparmiare. Confermavo solo quanto detto precedentemente da Wormbike aggiungendo il mio minore gradimento per lo scooter rispetto alla moto. Non contribuendo al risparmio, mi sembrava un buon consiglio quello di non procedere con il cambio.
Detesto gli scooter, ma non ho la presunzione di giudicare chi li utilizza, specialmente se sono capaci di incassare, sportivamente, qualche critica ai loro monopattini.
ti offro un drink



Tranqui nessun problema però devi capire che chi approccia allo scooter spesso lo fa per motivi pratici, economici (casa/lavoro) ma anche perchè risulta rispetto alla moto piu user friendly.
Prendi una città come Roma, per chi ha l'età e la capacità le due ruote rappresentano la soluzione ideale per muoversi, una moto, anche un 600, risulta poco economico e pratico per non dire sprecato.
Infine se posso darti un consiglio eviterei di usare la parola "detesto" per partito preso, magari un giorno ti troverai a cambiare idea, senza offesa.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
snoopybau
Inviato: martedì 11 novembre 2014 17:01:49



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
secondo me è l'approccio che è da rivedere. Quoto Lumachina quando dice che lo scooter è un mezzo diverso dalla moto, con scopi diversi e modi di utilizzo diversi.
Se uno riesce ad accettare questo fatto la discussione che si sta facendo muore naturalmente....
Quando guido uno scooter sono consapevole che non è meglio o peggio di una moto e semplicemente 'diverso'


Quandoque bonus dormitat Homerus
paoktm
Inviato: martedì 11 novembre 2014 17:23:01



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
nell'uso prettamente urbano secondo me lo scooter è la cosa "migliore" se non altro perché hanno coppia ai bassi.... metto tra virgolette perché io poi personalmente a uno scooter preferisco una motoretta, ma è un'opinione personale.... ma se si parla di uso urbano allora farei come lumachina, e prenderei un 150 o 200,

la questione del vano portaoggetti ha vantaggi e svantaggi.... se abiti in una zona dove di tanto in tanto li aprono solo per vedere che cosa c'è dentro, il discorso cambia

giustissimo il discorso di Ypoons, e anche Wormbike ha fatto un bel ragionamento....

poi sui discorsi della manutenzione sugli scooter, io avrei un po' i miei dubbi.... ricordo che su uno scooter per cambiare la candela abbiamo smontato letteralmente l'intero scooter.... e su un altro per sostituire una lampadina abbiamo dovuto smontare non so più quanti pezzi....


PS: Ypoons, puoi già dare una tua opinione sulla MT09?

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.