Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Omologazione INQUINANTI SCARICHI MONSTER 696 Opzioni · Visualizza
Matteo.Martignani
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 00:51:23


Iscritto: 23/08/2014
Innanzitutto ciao a tutti, mi chiamo Matteo ed è il mio primo topic su questo forum.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche delucidazione in merito..

Posseggo un Ducati Monster 696 a cui vorrei cambiare scarichi con terminali aftermarket (Leovince GP Style, omologati 97/24/CE Cap. 9, per uso stradale, con certificazione della casa produttrice) solo slip-on, mantenendo collettori originali.

La mia domanda è questa:
1) Essendo il Monster 696 un Euro 3, con catalizzatori all'interno dei terminali originali, cosa succede se metto gli afetrmarket, che non posseggono catalizzatori?

2) Posso circolare tranquillamente oppure no? Devo fare attenzione magari nei giorni di limitazione del traffico ad esempio nelle città, oppure posso avere problemi ad un qualsiasi controllo delle FDO?

3) Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito?

Il dubbio mi è venuto leggendo altri forum. Mi sembra strano però che le ditte che producono scarichi omologati per uso stradale non tengano in considerazione questo aspetto, e di terminali con doppia omologazione suono/emissioni ce ne sono davvero pochi. Forse mi sto facendo un po' troppi problemi (?) ma una informazione in più non fa mai male..

Grazie per le vostre risposte o consigli.

Lamps


anonym_4124176
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 04:17:18



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Prima cosa il catalizzatore serve principalmente per il monossido di carbonio che viene misurato in sede di collaudo o controllo. Il motore a benzina produce monossido,il diesel NO difatti suicidare/rsi qualcuno con un diesel è molto difficile

Purtroppo ci sono tantissime interpretazioni,e non so quante quelle giuste. Per le harley,in parte dotate dei catalizzatori nei silenziatori non passi alla revisione se non hai un certo livello massimo di monossido che fai solo con i catalizzatori montati. Infatti c'è una ditta che costruisce per il mercato italiano una coppia di terminali con UNO SOLO (quello accessibile per le misure ) catalizzabile metti e togli. Diciamolo.....giusto per passare la revisione. Soluzione rattoppo come tante.

Cosa succede se metti i terminali non originali? Se sono omologati in tutto e per tutto come gli originali e sono perfettamente sostituibili non succede proprio nulla. E appunto per questo all'interno DEVONO avere il catalizzatore. Altrimenti non avrebbero l'omologazione completa.
Purtroppo ci sono anche in giro terminali "stupidi" ossia che silenziano ma non catalizzano ,fatti per i diversamente intelligenti che infestano i colli la domenica e che per avere un "rombo" migliore e la speranza effimera di qualche cavallino in più . O forse fatti in malafede perchè la legge purtroppo lo consente. Questi sono omologati "solo per il rumore" Da quello che ho capito ci sono solo in italia perchè dando un occhiata ai cataloghi esteri i catalizzati si trovano perfettamente. E a volte a prezzi molto inferiori. Che poi il catalizzatore sia una porcata termodinamica utile come un frigo al polo nord è un altro discorso,la combustione pulita è possibile in un motore.....solo un goccio più costosetta....giusto il quadruplo

Cosa succede in fase di controllo? Dipende chi trovi,come è equipaggiato e cosa ha fatto con la moglie la sera prima. Se arrivi svegliando i morti a 130 db con delle drag pipe ,magari sgasando rabbiosamente e fai il gradasso sono razzi tuoi,per tutto il resto dipende. Da quanto è informato da quanto è capace e meritevole e da quanto vuole fregare il prossimo e salvare il mondo dal riscaldamento globale. Appunto per non sbagliare a casa mia mi scaldo a legna e carbone. Giusto per fare un pò di manutenzione preventiva!

I giorni del traffico? se la tua moto è catalizzata e il terminale è aftermarket ma omologato come tale al 100% si attaccano al pipino.Perchè sei conforme all'originale Con le omologazioni "di mezzo" non lo so,non so neanche perchè esistano. Comunque se la tua moto è E3 resta E3 perchè lo ha deciso il costruttore . Non mi risulta che le moto e le auto zompettino elegantemente da una classe all'altra. Tieni comunque presente che se in fase di controllo chi controlla ha un analizzatore di gas di scarico sgama subito l'assenza del catalizzatore perchè nel motore a benzina per fare valori molto bassi di monossido di carbonio senza catalizzatore devi andare in eccesso di aria e la centralina non lo farà mai,anzi spesso e volentieri arricchiscono stupidamente per fare scaldare più in fretta i kat. Tanto la benzina la paghi tu....

Idem ovviamente in revisione perchè tra le varie prove c'è il controllo del monossido di carbonio. E lì o la mandi in eccesso di aria o non passi se non hai il catalizzatore

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

gianni.carr
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 10:27:42



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao, io avevo la marmitta originale che se anche carina aveva un paio di limiti/ pregi molto silenziosa,potenza ai bassi cattivissima, ma allungo molto lento.

Ho trovato una marmitta con la possibilità di avere la doppia omologazione , presso la gpr .

In pratica per rispondere ai tuoi quesiti, se la moto è un euro 3 per mantenerla devi avere una marmitta con le stesse omologazioni della precedente.

In parte anche doc ti ha risposto....e questo vale anche per la marmitta originale, se in caso di revisione o di controllo delle forze dell'ordine o motorizzazione o altri organi. non rientra in determinati parametri . la devi cambiare perche esausta. non perche non omologata.

detto questo, anche io sono a favore del catalizzatore, tra le altre cose costa meno quello aftermarket che gli originali, anzi potrei dirti che proprio in base alle centralline elettroniche evolute , non è vero che aprendo tutto si và più forte, anzi spesso è l'incontrario. a meno chè non si vada a rifare una mappatura a doc e quindi in ogni caso i valori di solito sballano in fatto di gas di scarico.

senza voler entrare sul particolare di questa cosa che è molto variabile , posso dirti che al cambio della mia marmitta , senza cambiare nulla sulla mappatura, ho auto a parte il suono migliorato per mè ...uno spostamento della coppia verso l'alto , non ho avuto particolari svantaggi sul resto, e un allegerimento globale della moto che mi ha portato dei benefici sulla guida( non sembra ma 3 kg in meno e meno ingombri , lo senti molto nell'agilità).

ciaoooooo

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Matteo.Martignani
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 13:34:29


Iscritto: 23/08/2014
Ciao e grazie per le Risposte.
Purtroppo, i catalizzatori con doppia omologazione a quel che ho capito sono POCHI, a differenza di quello che afferma DOC, almeno per Monster 696.
E comunque non ho detto che voglio avere 130 dB, tanto meno fare il gradasso. E diversamente intelligente tienitelo per te, visto che se hai una moto come la mia, nell'80% dei casi gli scarichi aftermarket che puoi comprare sono omologati SOLO PER LA PARTE SUONO, quindi..
Siccome quelli con doppia omologazione sono pochi (un modello lo fa la GPR, gli altri sono gli ARROW ma devi comprare i catalizzatori a parte..circa 200 Euro, e dico a parte nel senso che ditta non li considera obbligatori e non te li fornisce in blocco con lo scarico. Persino AKRAPOVIC te lo da, ma è da pagare a parte e gli scarichi costano già 1100 Euro di loro), e non mi piacciono nemmeno esteticamente, mi trovo un po' in difficoltà.

Sempre per DOC, a differenza di quello che pensi tu, se cambi lo scarico originale con catalizzatore, con uno aftermarket SENZA CATALIZZATORE, la CLASSE EURO CAMBIA ECCOME, altrimenti perché mi sarei posto questo problema???

Inoltre, mi scappa da ridere a pensare che le FDO girino con lo strumento per testare i gas di scarico, figurati! è già qualcosa se ci sono! Al massimo hanno il fonometro per i dB, non certo altre strumentazioni.

Se qualcuno ha altre informazioni in merito è ben accetto.

Attualmente, propendo per essere uno di quelli diversamente intelligenti.
laledrifting
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 13:44:26



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Matteo.Martignani


E comunque non ho detto che voglio avere 130 dB, tanto meno fare il gradasso. E diversamente intelligente tienitelo per te,


guarda che Doc non parlava di te................

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Matteo.Martignani
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 13:49:16


Iscritto: 23/08/2014
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da Matteo.Martignani


E comunque non ho detto che voglio avere 130 dB, tanto meno fare il gradasso. E diversamente intelligente tienitelo per te,


guarda che Doc non parlava di te................


Si lo so, non volevo essere polemico nei suoi confronti.. Solo che detta così, per chi ha una moto come la mia, rischia molto di cadere in quella classe, se vuole cambiare terminali.. visto che la maggior parte non hanno il kat.

Chiedo scusa se ho risposto di getto, l'intenzione non era cattiva.
anonym_4124176
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 15:23:49



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Cambia? allora....supponiamo che io la marmitta la TOLGO completamente ,due bei pezzi di tubo dalle teste e vado a farmi un giro. SE mi fermano mi tolgono il libretto,magari mi fanno un bel multone con tante possibili cause. MA LA CLASSE EURO non la guardano manco un pò. E non la cambiano!

Ho tolto il catalizzatore alla passat nel 2005 (è un diesel) era E2 ed è sempre E2 al massimo mi diagnosticheranno un catalizzatore esaurito ma nessuno andrà mai a cambiare la classe. Che poi un diesel che lavora in eccesso di aria basta "chiudere" la pompa e passa qualunque revisione,. Il kat è per gli ossidi di azoto. e nel dies guardano la fumosità.
Dove le dicono queste cose? Chi ti viene "fisicamente " a cambiare la scritta sul libretto. Se già solo per mettere una gomma in millimetri al posto dei pollici devi fare talmente tanta carta che ci puoi accendere un altoforno (non una stufa).

Se riesci a fare passare la revisione LEGALMENTE a un benzina IN ASSENZA DI CATALIZZATORE senza alterare la dosatura sei il benvenuto! Lo dice la fisica......

E rincaro la dose,per tutte le automobili esistono ricambi "non originali" abbastanza economici e con lo stesso aspetto. E che quando li monti a nessuno frega nulla di omologhe e cartaccia. Come mai per le moto i costruttori ci marciano chiedendo cifre improponibili per roba manco in regola? Forse perchè noi glie le compriamo?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Matteo.Martignani
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 15:44:40


Iscritto: 23/08/2014
Continuo a non capire..soprattutto per quale motivo si continui a parladi di macchine e diesel quando è un topic su moto a benzina.

Comunque certo è che se non cambia la classe Euro (modo per dire che comunque non si è in regola) non si è in regola. Sebbene ho amici che mi hanno confermato che hanno passato non solo i controlli ai posti di blocco in strada, ma anche la revisione con scarichi senza catalizzatori.

Resta il fatto che non se ne viene a capo e le informazioni che si trovano sono comunque contrastanti e confusionarie.

Grazie ancora per l'aiuto

Buon proseguimento.
enrico.64
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 15:52:20



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Provo a intervenire in questa discussione con un punto di vista diverso.
Esiste una normativa, ci piaccia o no, che pone delle regole in tema di inquinamento, acustico e atmosferico, su tutte le moto che circolano tra noi.
Ritengo doveroso attenersi scrupolosamente a quelle regole, indipendentemente dal fatto che si verrà beccati oppure no dall'eventuale controllo da parte delle forze dell'ordine..
Questo nel rispetto di tutti, sapendo che è lo stesso rispetto di cui, prima o poi, godremo anche noi.
In poche parole:
le moto fracassone e puzzolenti sulle strade (specialmente nelle città), non devono girare. Chi continua a farlo dimostra di non avere capito come si può vivere pacificamente con gli altri, e questo non va bene.
L'ambiguità di chi vende accessori da pista dicendo che vanno bene anche su strada, dovrebbe essere sanzionata.
ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Matteo.Martignani
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 16:02:03


Iscritto: 23/08/2014
Sono d'accordo. E tutti sti problemi me li sto facendo proprio perché vorrei essere in regola, sia per il rispetto altrui, sia per tranquillità mia personale, altrimenti mi facevo fare due scarichi artigianali manco omologati e me ne sbattevo altamente il c**zo, no?

Quello che mi infastidisce è che quello che tu vai a comprare dalle principali aziende produttrici è OMOLOGATO (come ho già detto la 97/24/CE per esempio) e paghi (600-700 Euro!) poi in realtà vieni a scoprire che non lo è, o lo è solo in parte!

Credo che il problema sia, come al solito, italiano. Nel senso che è tutto un sistema marcio che:
1. limita fortemente chi vuole apportare modifiche al proprio mezzo, stando in regola. Non è possibile che per cambiare 2 scariche uno debba stare qui a pensare a tutti sti problemi!
2. C'è POCA INFORMAZIONE, perché io (che prima di fare qualcosa cerco sempre di informarmi bene) l'ho letto per caso in un forum, e se non fosse stato per quello avrei comprato senza pensarci 2 volte qualsiasi scarico OMOLOGATO per uso stradale (che però lo è fino a metà!)
3. Il solito MAGNA-MAGNA, cioè io pago gli scarichi omologati, poi pago la multa, la revisione, pago nuovi scarichi, pago catalizzatori.

Insomma PAGO, così una bella schiera di amministrativi, legislatori, controllori di qualsiasi genere e produttori mangiano.

Il solito BEL PAESE..(di mer*a)
gianni.carr
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 16:56:58



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
senti matteo...il 23 apre i battenti la fiera di verona .bike expo e io e altri motociclisti abbiamo preso la marmitta per le nostre moto a metà prezzo del listino presso gpr.

ti parlo di doppia omologazione e prezzo di 270 euro circa di collettore 2 in uno -catalizzatore-terminale, tutto omologato per la nostra moto.i collettori invece sono gli originali.

potrebbe essere l'occasione per risparmiare un bel p'ò......la metà del prezzo di listino.

ciao e lampsssss

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
anonym_4124176
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 17:00:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Il problema sta COME SEMPRE in chi compra. Non pensi che se da domani nessuno comprasse più nulla che non sia PERFETTAMENTE in regola non cambierebbe qualcosa. Hai detto 1000 euro per una marmitta. Ma porca di quella (non si dice) è un pezzo di ferro! E a quanto sembra è pure fuori legge.

L'aftermarket è nato per sostituire i pezzi usurati con altri meno costosi per chi non ha le tasche gonfie. O sbaglio?

Supponi che tutti quelli che finora ci sono caduti facciano una class action Pensi che cambierebbe qualcosa? Magari chiudono le ditte (e non gli farebbe male) o magari si fanno furbi. L'unica arma che si ha ora è il NON COMPRARE.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Matteo.Martignani
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 18:14:41


Iscritto: 23/08/2014
Sono d'accordo con te. Bisognerebbe fare causa alle ditte che ti vendono scarichi omologati per suono omettendo che non lo sono per gli inquinanti.
Chi compra secondo me non ha colpe, perché quando leggi (e sui siti internet delle aziende c'è sempre scritto così) OMOLOGATI PER USO STRADALE, tu sei tranquillo. Magari non ti fai il problema di andare a cercare altre informazioni, li compri e taaacc! Multone ritiro e revisione.

IL NON COMPRARE secondo me è una limitazione alla libertà personale di scelta e di decisione; se una persona vuole per qualsiasi motivo (estetico, sound o semplicemente perché gli va) spendere 500, 700 o 1000 Euro in scarichi diversi, perché non può essere messo al corrente per intero di cosa va a comprare, in cosa è in regola e in cosa no?

E considerando anche che questa maledetta legge Europea della doppia omologazione è del 2006, perché nel 2015 le aziende producono ancora scarichi NON A NORMA interamente?? Neanche a dire che sono per modelli di modo antecedenti il 2006, perché ad esempio il Monster 696 è del 2008 in poi!

Sono molto deluso.

@ Gianni, grazie per il consiglio, mi sa che a sto punto farò un giro a Verona per vedere cosa mi dicono.

Resta solo l'amarezza del fatto di doversi accontentare, sia economicamente, sia esteticamente, di quello che il mercato ti impone. Oppure fregarsene, a proprio rischio e pericolo, sperando che nessuno ci faccia mai troppo caso.

Grazie ancora per le vs risposte, e se avessi novità dalla fiera non mancherò di aggiornarvi.

Lamps

Matteo.Martignani
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 18:19:48


Iscritto: 23/08/2014
Originariamente inviato da gianni.carr
senti matteo...il 23 apre i battenti la fiera di verona .bike expo e io e altri motociclisti abbiamo preso la marmitta per le nostre moto a metà prezzo del listino presso gpr.

ti parlo di doppia omologazione e prezzo di 270 euro circa di collettore 2 in uno -catalizzatore-terminale, tutto omologato per la nostra moto.i collettori invece sono gli originali.

potrebbe essere l'occasione per risparmiare un bel p'ò......la metà del prezzo di listino.

ciao e lampsssss


Gianni, scusa la domanda.. Immagino tu li abbia presi l'anno scorso..?
Anche tu hai la stessa moto? di quale modello di scarichi parli?

Così intanto mi faccio un'idea..

Grazie

Lampss
anonym_4124176
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 18:36:46



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Il non comprare sarà pure una limitazione alla libertà personale ma è l'unica ARMA che abbiamo a costo zero per poter fare qualcosa. senza sparare un colpo ovvio. E senza farci portare via i NOSTRI soldi che abbiamo guadagnato (si spera) ONESTAMENTE.
Abbiamo internet,i forum,i blog. A mettere su un forum sulle radio e sui televisori ci ho messo si e no una ventina di ore. Sono queste le cose di cui si deve parlare,non di viti in titanio da 30 euro l'una o del pezzettino di carbonio che costa quanto un casco e serve per coprire la luce targa.
Siamo in crisi e possiamo uscirne e bene se facciamo tutti una razionalizzazione totale e portiamo a zero gli sprechi. E per sprechi intendo anche multoni,revisioni inutili e altri sprechi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

gianni.carr
Inviato: domenica 18 gennaio 2015 17:32:11



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
Originariamente inviato da Matteo.Martignani
Originariamente inviato da gianni.carr
senti matteo...il 23 apre i battenti la fiera di verona .bike expo e io e altri motociclisti abbiamo preso la marmitta per le nostre moto a metà prezzo del listino presso gpr.

ti parlo di doppia omologazione e prezzo di 270 euro circa di collettore 2 in uno -catalizzatore-terminale, tutto omologato per la nostra moto.i collettori invece sono gli originali.

potrebbe essere l'occasione per risparmiare un bel p'ò......la metà del prezzo di listino.

ciao e lampsssss


Gianni, scusa la domanda.. Immagino tu li abbia presi l'anno scorso..?
Anche tu hai la stessa moto? di quale modello di scarichi parli?

Così intanto mi faccio un'idea..

Grazie

Lampss


allora ,io non ho la tua moto ma una mana 850 aprilia,gli scarichi li ho comprati 2 anni fà assieme a altri due mie amici, l'anno sucessivo(l'anno scorso) ho portato altri due miei amici e li hanno presi anche loro.

io avevo preso il terminale poppy, quello in acciaio con finitura finto carbonio e devo dire che lvorano bene sia come qualità e durano molto.

la gpr c'è anche quest'anno al padiglione 6- stand 6T, e puoi vedere le varie marmitte sul sito:http://www.gpr.it/home.htm;jsessionid=72193EE2CD152C867AB77F395F68E2E5

ciao e scusa del ritardo della risposta ma sono appena tornato da un giretto in moto con la mia zav....visto il tempo clemente

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
AisCafais
Inviato: domenica 18 gennaio 2015 21:03:28



Iscritto: 22/07/2013
Senti la Ducati cosa consiglia , come after market

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

brian_may
Inviato: lunedì 19 gennaio 2015 20:45:49



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Matteo.Martignani

E considerando anche che questa maledetta legge Europea della doppia omologazione è del 2006, perché nel 2015 le aziende producono ancora scarichi NON A NORMA interamente??


Perchè puoi usarli in terreno privato o semplicemente per decorare il caminetto banana

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
laledrifting
Inviato: lunedì 19 gennaio 2015 21:09:53



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da Matteo.Martignani

E considerando anche che questa maledetta legge Europea della doppia omologazione è del 2006, perché nel 2015 le aziende producono ancora scarichi NON A NORMA interamente??


Perchè puoi usarli in terreno privato o semplicemente per decorare il caminetto banana


giusto..........pure io in negozio vendo le cartine lunghe che sanno tutti usarsi per fare i cannoni........ma è vietato farne quell'uso non acquistarle...............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
anonym_4124176
Inviato: lunedì 19 gennaio 2015 22:23:24



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
esatto l'importante è vendere. 30 anni fa quando una dittarella di brescia faceva le plastiche per le frecce di ricambio scriveva su ogni confezione che quell'articolo era perfettamente intercambiabile ma non originale nè omologato. Ma non si facevano revisioni alle moto e se la freccia o il fanalino si accendeva tanto era.
Hai fatto il paragone con il tossicume ed è un paragone che quadra. io rincaro la dose,tu o io o chi sia può entrare in un negozio di ricetrasmittenti e comprare cosa si vuole (la detenzione è stata depenalizzata) ma se la accendi sono cavoli tuoi.
E' una legge o è ipocrisia? Ai posteri l'ardua sentenza

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.