Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sondaggio: incidenti & scivolate in moto Opzioni · Visualizza
ClauZeus
Inviato: sabato 25 aprile 2015 15:08:28



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Sono curioso di sapere tra di noi quante ne son capitate....
Inserendo:
1)da quanti anni guidate e quanti km alle spalle
2) tipologia e gravità dell'accaduto/i
3) cause? ad es. inesperienza, velocità, poca distanza di sicurezza, cane tra le ruote...
4)abbigliamento indossato

Può anche rispondere chi non hai mai fatto un botto, al massimo raccontando una situazione ad alto rischio, aggiungendo da quanti anni guida ecc...

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
Il Moderatore
Inviato: sabato 25 aprile 2015 15:35:58



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
premetto che, facendo fuoristrada,si cade molto più spesso che in strada; le cadute capitano quasi ad ogni uscita, ma spesso sono a bassa velocità e quindi con danni minimi

comunque le mie statistiche sono:

1) guido in moto da circa 40 anni (da 15 a 55)
2) totale 26 fratture + distorsioni/slogature varie
3) ho sempre indossato abbigliamento tecnico (casco, guanti tecnici, pettorina, paraginocchia, paragomiti, stivali) probabilmente mi sarei fatto molto più male se non avessi indossato l'abbigliamento giusto

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: sabato 25 aprile 2015 22:38:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Praticamente dai 14 anni a oggi (53) senza soluzione di continuità.

Una clavicola rotta, trauma cranico e otorraggia in un brutto incidente nel luglio dell'81, alla mia ragazza è andata peggio.
Malgrado tutto siamo sopravvissuti.

L'ultima una scivolata in curva il giorno di San Valentino nel 2003, ma solo paura e qualche danno alla moto.


Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: sabato 25 aprile 2015 23:31:19



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
secondo me argomento che porta sfiga........
AisCafais
Inviato: domenica 26 aprile 2015 12:15:03



Iscritto: 22/07/2013
https://youtu.be/Uj0fKKjJUE4

Whistle

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

ClauZeus
Inviato: lunedì 27 aprile 2015 17:08:10



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da lumachina
alla mia ragazza è andata peggio.
Malgrado tutto siamo sopravvissuti.
Lamps

Di preciso che l'è successo?... Ma l'abbigliamento di entrambi com'era? La dinamica dell'incidente?
Questo è ciò che chiedo più precisamente nel topic he he he

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
beciu
Inviato: martedì 28 aprile 2015 10:38:45


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ho 50 anni giusti giusti e la mia prima moto l'ho presa 25 anni fa.ne ho cambiate 4 e in tutto avro' fatto circa 400.000 km (piu' facile 390 che 410).mai caduto andando piano,al contrario tante scivolate e una caduta da frattura (clavicola dx),moto che fa invertenza a u,auto che invade corsia,rispettivamente ulna e radio e metatarso piede sx.per quanto riguarda l'abbigliamento dipende;casa- bar primo agosto e' gia' tanto se metto il casco,corsetta fra le curve giacca e pantaloni con protezioni,stivali e guanti da muratore(6 euri e 90 al paio,di vera pelle di muccona rapita sui pascoli alpini;indistruttibili)ciao
lumachina
Inviato: martedì 28 aprile 2015 12:15:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ClauZeus
Originariamente inviato da lumachina
alla mia ragazza è andata peggio.
Malgrado tutto siamo sopravvissuti.
Lamps

Di preciso che l'è successo?... Ma l'abbigliamento di entrambi com'era? La dinamica dell'incidente?
Questo è ciò che chiedo più precisamente nel topic he he he


Era l'estate del 1981, si tornava da una bella domenica al mare (Ostia), percorrevamo in moto la Cristoforo Colombo, l'arteria che usano i romani per raggiungere il lido; bermuda e t-shirt e l'aria che ci spettinava i capelli e accarezzava la pelle ancora arsa dal sole e dal sale, il suo viso appoggiato sulla mia spalla mi sussurrava parole dolci; quando improvvisamente davanti a noi un tizio con una auto con una inversione ad U ci taglia la strada, ricordo solo il rumore sordo del violento impatto; voliamo e cadiamo rovinosamente sull'asfalto, stordimento, io riesco ad alzarmi lei no, le sirene spiegate e la corsa disperata dell'ambulanza al vicino Ospedale San Giovanni. Il forte trauma cranico gli ha provocato un edema celebrale, viene portata in coma farmacologico; abbiamo tutti e due 20 anni e tanti sogni e progetti.Dopo una settimana buia la luce per fortuna, sulla pelle ancora i segni ma il peggio è passato anche se la vita ha deciso per ognuno di noi una strada diversa.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: martedì 28 aprile 2015 12:56:04



Iscritto: 28/04/2003
Non conto le 3 cadute in pista, dove purtroppo la scivolata è sempre dietro l'angolo, ma del resto si va in pista proprio per provare a dare il proprio massimo e quindi è anche più facile commettere un errore.

Vado in moto da quando avevo 28 anni, mai avuto una moto prima, ed ora ne sto per compiere 49, quindi i conti son presto fatti. Di moto sotto al sedere me ne sono passate parecchie, custom, enduro, sportive, tourer, scooter, naked ... un po' di tutto insomma. Sulla percorrenza non so bene, ho passato anni da 3-4000km ad anni da oltre 20.000km in funzione del tipo di lavoro che facevo in quel momento.

1a caduta:
una signora decide di passare con il rosso e mi stende in pieno incrocio (per fortuna a velocità ridicola) e tutto si risolve con qualche abrasione mia e della moto

2a caduta:
dopo un giro in compagnia, ci salutiamo e partiamo ognuno per la propria direzione. Arrivo ad uno stop, mi fermo ma alle mie spalle sento un botto, una moto scivola e me la vedo arrivare da dietro contro la mia. All'incrocio arrivavano le auto e quindi non ho potuto far altro che aspettare il botto. La mia moto mi viene letteralmente sfilata da sotto il sedere. Nessun danno per me. Pedane della moto sgretolate ... son tornato a casa con la 2a marcia e il piede appoggiato al codone della moto.

3a caduta:
primavera 2005, in paese a velocità davvero ridicola a causa di passaggio livello chiuso. Un'auto esce dal passo carraio e mi si piazza in mezzo vedendomi arrivare. In direzione opposta arrivavano delle auto quindi svicolare era impossibile e quindi reazione da panic stop ... risultato sfondo la portiera anteriore con la moto e quella posteriore con la schiena dopo un ribaltamento.
Forcella spezzata per la CBR, 2 costole e scapola fratturate per me con i medici che mi hanno detto che cammino ancora solo per la mia abitudine ad indossare sempre il paraschiena (il tutto fatto a non più di 40 all'ora di velocità)

4a ed ultima (sgrat sgrat sgrat) caduta:
la scivolata idiota di qualche settimana fa, con nessun danno per me, ma danni assurdi alla moto, come da foto che avevo pubblicato in post dedicato




... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
DAN8803
Inviato: martedì 28 aprile 2015 14:03:13


Iscritto: 13/01/2015
Originariamente inviato da bymaxx
secondo me argomento che porta sfiga........


Quoto percio' non rievochero' le mie cadute ma dico che l'importate è essere qui a parlare insieme serenamente di moto
e soprattutto un saluto a tutti i motociclisti che non ha avuto questa fortuna per colpa di qualche assurdo incidente.
lumachina
Inviato: martedì 28 aprile 2015 15:55:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Perchè porta sfiga? Le cadute in moto sono per un motociclista un bagaglio di esperienza imprescindibile, si impara molto, ed è giusto condividerle, qui su un forum come dietro un boccale di birra.brindisi

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DAN8803
Inviato: martedì 28 aprile 2015 16:17:22


Iscritto: 13/01/2015
Originariamente inviato da lumachina
Perchè porta sfiga? Le cadute in moto sono per un motociclista un bagaglio di esperienza imprescindibile, si impara molto, ed è giusto condividerle, qui su un forum come dietro un boccale di birra.brindisi


Ci mancherebbe , forse portare sfiga è un po' eccessivo e che non mi piace rivangare certe storie comunque questo è solo
una considerazione mia personale brindisi
enrico.64
Inviato: martedì 28 aprile 2015 16:36:24



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da DAN8803
Ci mancherebbe , forse portare sfiga è un po' eccessivo e che non mi piace rivangare certe storie comunque questo è solo
una considerazione mia personale brindisi


L'importante è, leggendo qui, mantenere una mano sul mouse e l'altra sui marones.
ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
ClauZeus
Inviato: martedì 28 aprile 2015 17:27:24



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Mammamia quanta superstizione... cmq lumachina: non riesco ancora a capire come è possibile che tu e la tua ragazza vi siate solo abrasi... cioè capisco il trauma cranico e coma ecc magari per assenza o insufficenza di casco, ma il resto del corpo per una inversione ad U???

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015 09:59:53



Iscritto: 28/04/2003
Vi aggiungo quanto mi è accaduto ieri sera.
A volte la vita è un istante, se è il vostro momento oppure se non lo è.

Ieri sera sono uscito dall'ufficio e per andare a casa faccio un bel pezzo di città.
Ero fermo ad un incrocio con il rosso. Scatta il verde e parto ... secondo me il buon Dio ha dotato i motociclisti di un istinto che ha qualcosa di non umano ... con la coda dell'occhio intravedo qualcosa e blocco lo scooter.
Una tizia a bordo di una golf blu attraversa l'incrocio passando con il rosso ad una velocità assurda, passandomi a non più di mezzo metro davanti al muso dello scooter.

Ieri sera la scarsa reattività del COSO mi ha salvato. Fossi stato in moto sarei certamente partito più forte e quel mezzo metro non ci sarebbe stato.


Gossip:
Lo scooterista a fianco a me le ha urlato dietro le peggio cose ... poi siamo arrivati affiancati al semaforo successivo ... ed è passato con il rosso.


Comunque occhio gente, è davvero un attimo. Ieri sera qualcuno ha guardato giù.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015 10:23:20



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
a volte avere un mezzo inferiore può essere utile mega spavento

l'altro motociclista che dopo il mancanto incidente è passato col rosso è un idiota no no no

è proprio vero che bisogna avere mille occhi aperti e anche di più!

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015 10:33:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ClauZeus
Mammamia quanta superstizione... cmq lumachina: non riesco ancora a capire come è possibile che tu e la tua ragazza vi siate solo abrasi... cioè capisco il trauma cranico e coma ecc magari per assenza o insufficenza di casco, ma il resto del corpo per una inversione ad U???


Nel 1981 ancora neanche se ne parlava dell'obbligatorietà del casco.
Purtroppo ne eravamo sprovvisti, come purtroppo ancora oggi c'è chi mette in dubbio i dispositivi di sicurezza, sia passivi che attivi.
Tornando a noi le fratture si sono ricomposte e l'edema ritirato ma le copiose abrasioni, specialmente quelle che hanno riguardato il viso della mia ragazza, sono state un bel problema, ma grazie a due suore che quotidianamente l'hanno trattata con creme e unguenti speciali, sono riuscite a cancellare i segni della scivolata.
Il criminale ha fatto una inversione ad U in un tratto di strada dove non'è consentito. Abbiamo centrato in pieno l'auto senza il tempo di frenare. Dai rilievi della Stradale la mia ragazza ha fatto un volo di 15 metri.
Comunque sta tutto su Il Messaggero, Cronaca di Roma - 5 luglio 1981

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015 13:23:57



Iscritto: 22/07/2013
l'episodio di Carlo mette paura , per l' utente della strada ,c'è troppa distrazione alla guida della autovetture, ultimamente vedo gente , in auto sempre alle prese con il telefonino, anche qualche falaggiano in scooter guida leggendo con una mano, in un continuo abbassare gli occhi sul telefono per poi alzarli nel vedere la strada ed è proprio in quel momento che succede il patatrack

In molti paesi passano degli spot di questo genere per sensibilizzare al non usare il telefono alla guida anche per un banale sms,

https://youtu.be/X3qCpUb02KY

https://youtu.be/SmtYQda4Sf4

Gli spot sono forti ma a questo servono ,il pugno nello stomaco che avete avvertito ci dovrà far riflettere...

Nei commenti al video mi è piacuto questo:

PilluTrent99 3 mesi fa
È incredibile come dei cretini riescano a cambiare la vita della persone per SEMPRE...!




Per quanto riguarda l'argomento il botto che mi lasciò il segno , avvenne sul GRA , circa 15 anni fa con l'altra SRX modificata (660cc) esco dalla galleria dell'Appia molto molto forte ,inebriato dal sound dentro la galleria dello scarico cono contro cono che montavo . uscita Ardeatina all'orizzonte scalata veloce di una marcia ,imbocco l'uscita come una furia , ma vedo degli addetti alla manutenzione stradale che mi fanno segno e strillano " ao va piano aooo" , tempo di capire che volevano avvertirmi della macchina mangia asfalto aveva fatto lo scalino tra asfalto nuovo e vecchio , innescando lo sbacchettamento dell'anteriore e relativo lancio del sottoscritto in aria...........risultato clavicola, ....punti di sutura vari ( premetto giubbottino tipo bomber rosso della Yamaha ,Jeans , casco jet nero opaco.....) .
Quando tornai a casa e vidi mio figlio impaurito, e impressionato dai jeans sporchi di sangue....capiii che era il momento di scendere dalla moto, per poi ricomprarla più in là come è successo usando molto di più la testa .........(quella nell'avatar era la SRX dell'incidente)
brindisi

brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 17:54:15



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
https://youtu.be/Zli4dwWAwZY

Ma secondo voi questo biker ha inchiodato di brutto con la ruota anteriore ?? ... gli è scivolato il davanti ?? ... ecco ... quando vedo simili cadute, che non riesco bene ad individuare la causa, mi lasciano sgomentato sbalordito

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
ClauZeus
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 21:36:35



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
https://youtu.be/Zli4dwWAwZY

Ma secondo voi questo biker ha inchiodato di brutto con la ruota anteriore ?? ... gli è scivolato il davanti ?? ... ecco ... quando vedo simili cadute, che non riesco bene ad individuare la causa, mi lasciano sgomentato sbalordito

Dal video al 5 secondo si vede una sottospecie di abbassamento della forcella, forse ha inchiodato... ma non è comprensibile dal video... mi pare strano comunque perchè andava piano e a distanza di sicurezza... di sicuro chi gli stava dietro ha inchiodato...

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.