Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuova Scrambler in arrivo? Opzioni · Visualizza
enrico.64
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 14:33:39



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ho letto questa interessante intervista: http://www.motociclismo.it/moduli/articoli/attachments/6/1/8/22/intervista-a-vito-cicchetti-motociclismo-aprile-2015.pdf

Tra le varie novità, si parla anche di una "Scrambler".
Vito Cicchetti (nuovo G.M. di Honda Europa), dice che sarà diversa dalla nuova Ducati, e questa mi pare una buona notizia.
Ma se e quando uscirà, come sarà?
Io la vorrei così: un cilindro, 500 cc, dimensioni umane anche per un passeggero con sella adeguata, peso attorno ai 150 kg, sospensioni regolabili, ABS, poca plastica e un aspetto armonico un poco retrò.
Aggiungerei un portapacchi di serie e tanti accessori per potere specializzare questa moto, per l'uso che ognuno prediligerà.
Avete anche voi qualche suggerimento?

Buon lavoro a Honda da parte mia.brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Il Moderatore
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 14:47:29



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
aggiungerei l'avviamento elettrico come optional a pagamento

in questo modo i puristi potranno apprezzare l'avviamento a pedale come avveniva una volta e che conserva il suo fascino: vuoi mettere salire di peso con tutto il corpo sulla pedivella e spingere giù con forza aspettando il "brooommm" anziché pigiare un bottoncino come in qualsiasi moto o scooter?

oltretutto l'avviamento a pedale comporta l'acquisizione di una tecnica particolare (posizionamento della leva al punto giusto, pressione, ecc...) che per questo tipo di moto può fare la differenza tra "chi lo sa fare" e chi "non ci sa fare e deve ricorrere al bottoncino"

cornuto causa persa

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
enrico.64
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 14:52:56



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da otto
aggiungerei l'avviamento elettrico come optional a pagamento

cornuto causa persa

ciao

Siii, l'avviamento a pedale,
...con tanto di alzavalvole manuale per trovare il punto giusto.
Mmhhhh che bei ricordi.
caricaaa





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 15:00:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Qualcosa del genere già esiste





Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 15:16:31



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da otto


oltretutto l'avviamento a pedale comporta l'acquisizione di una tecnica particolare (posizionamento della leva al punto giusto, pressione, ecc...) che per questo tipo di moto può fare la differenza tra "chi lo sa fare" e chi "non ci sa fare e deve ricorrere al bottoncino"

cornuto causa persa

ciao


Da possessore di un mono da 608 cc con la solo l'avviamento a pedale ,confermo che non e cosi facile capire il famoso punto giusto , ci misi un bel po' , con tanto di livido sotto la pianta del piede , anche perché il testone che sono non ricomprai subito la gomma protettiva della leva di avviamento ( la XT ne era sprovvista perché si usa lo stivalone) ora sembra tutto facile ma giornate intere passate a scalciare ..........io adesso come adesso vorrei montare un motore XTE appunto per ovviare al problema ,ma comporta troppe modifiche ,sia elettriche , che meccaniche oltre certo la differente rapportatura ed infine non da meno da 608cc di adesso passerei ai 595 del XT.

Però il bottoncino aiuta specialmente quando si spenge al semaforo in ripartenza .......d'oh!

Belle le scrambler pubblicate da Lumachina ,ma sono derivate dalla w800 Kawasaki????

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

AisCafais
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 15:24:22



Iscritto: 22/07/2013
Una riflessione .....mi passa per la testa sto vedendo ultimamente molte special ,derivate fatte Scrambler che sia il nuovo filone dopo la moda cafè racer?Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

Come per le special fatte cafè anche per le scrambler vale per me lo stesso principio non tutte si possono fare scrambler / dirt track, esempio le K75 0 1000 della BMW.....d'oh! ..

Un riflusso degli anni 80 quando ci fù il boom delle enduro ogni casa produceva un enduro sia 125 o altre cilindrate ma non sempre con risultati esteticamente/ funzionale....Whistle

brindisi



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 15:37:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ais cafais
Originariamente inviato da otto


oltretutto l'avviamento a pedale comporta l'acquisizione di una tecnica particolare (posizionamento della leva al punto giusto, pressione, ecc...) che per questo tipo di moto può fare la differenza tra "chi lo sa fare" e chi "non ci sa fare e deve ricorrere al bottoncino"

cornuto causa persa

ciao


Da possessore di un mono da 608 cc con la solo l'avviamento a pedale ,confermo che non e cosi facile capire il famoso punto giusto , ci misi un bel po' , con tanto di livido sotto la pianta del piede , anche perché il testone che sono non ricomprai subito la gomma protettiva della leva di avviamento ( la XT ne era sprovvista perché si usa lo stivalone) ora sembra tutto facile ma giornate intere passate a scalciare ..........io adesso come adesso vorrei montare un motore XTE appunto per ovviare al problema ,ma comporta troppe modifiche ,sia elettriche , che meccaniche oltre certo la differente rapportatura ed infine non da meno da 608cc di adesso passerei ai 595 del XT.

Però il bottoncino aiuta specialmente quando si spenge al semaforo in ripartenza .......d'oh!

Belle le scrambler pubblicate da Lumachina ,ma sono derivate dalla w800 Kawasaki????



https://www.youtube.com/watch?v=2J0HofuUOSg


per rispondere invece alla tua domanda si, kawasaki w800he he he



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 15:45:17



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
DR........e sai cosa scalci
enrico.64
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 15:58:53



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lumachina
Qualcosa del genere già esiste





Queste 2 Kawasaki modificate sono proprio belle, sembrano costruite per Steve McQueen, ma sono speciali su base W650/800.
Io la Scrambler la voglio di serie e pare che Honda stia provvedendo, magari con contenuti tecnici più moderni di quelli presenti su questi -magnifici ferrivecchi-.
Se riescono a ripetere l'operazione CB1100 (bellissima e validissima moto vintage, con tecnica moderna) sul tema Scrambler, è quasi fatta!
ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Wormbike
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 22:39:03



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Non direi ferrivecchi. Se sono, come sono, derivate dalla W650, sono abbastanza recenti.
(vengono dalla 650 perchè hanno i Keihin)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
enrico.64
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 23:29:53



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Wormbike
Non direi ferrivecchi. Se sono, come sono, derivate dalla W650, sono abbastanza recenti.
(vengono dalla 650 perchè hanno i Keihin)


Ciao Warmbike, hai perfettamente ragione ma mi sono permesso di dare dei "ferrivecchi" a queste 2 belle moto, perchè, pur recenti di costruzione, presentano soluzioni tecniche di 30 anni fa, un po' come avviene con Bonneville e Mash, che, da questo punto di vista, sono piuttosto allineate.
La stessa cosa non vale, per Ducati Scrambler e CB1100 che pur ricalcando modelli classici, presentano tecnologie al passo con i tempi.
Spero che Honda, per questa Scrambler, segua la seconda strada, senza provare a rifilarci una vecchia moto facendocela passare per nuova.
Le special sono tutte belle, ma se uscissero così dalle case ufficiali, non venderebbero un centesimo dei modelli da cui derivano.
Forse il bello sta proprio nel farsele da sè, o nell'ammirare quelle degli altri.
Comprarsene una mi sembra molto "snob" anche perchè a Milano cominciano a girarne parecchie, ma sono quasi tutte cavalcate da manager, web designer e hair-stylist, e da pochissimi motociclisti.
brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Wormbike
Inviato: venerdì 1 maggio 2015 01:21:46



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Hai ragione. A volte ci vuole anche coraggio. Una volta, molte "variazioni sul tema" erano proposte dagli importatori e da alcuni concessionari, e in alcuni casi le filiali nazionali hanno chiesto ed ottenuto "special parts" da proporre alla clientela già montate sulla loro moto.



La Kawasaki W800 Cafè Racer,ad esempio, è stata venduta direttamente dai concessionari. Ma se non sbaglio, non in Italia.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
DAN8803
Inviato: venerdì 1 maggio 2015 10:16:22


Iscritto: 13/01/2015
Dal punto di vista motociclistico la piu' "coraggiosa" per adesso mi sembra Yamaha , Honda come stile mi è un po'
"piatta" se mi passate il termine.
Staremo a vedere se emergera' quel poco di pazzia insita nei precisi giapponesi .
Wormbike
Inviato: venerdì 1 maggio 2015 23:30:52



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ah, beh, DAN. In Giappone non è mai stata una moda. Le classiche, le variazioni "di serie" e dei vari atelier sono la regola da sempre.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
DAN8803
Inviato: sabato 2 maggio 2015 10:32:26


Iscritto: 13/01/2015
Originariamente inviato da Wormbike
Ah, beh, DAN. In Giappone non è mai stata una moda. Le classiche, le variazioni "di serie" e dei vari atelier sono la regola da sempre.


Lo so bene che I giapponesi dietro a quell'alone di grandi lavoratori e precisini "alla tedesca" hanno anche un 'anima
fantasiosa e anticonformista che vedo molto per esempio , essendo anche appassionato di fumetti , nelle loro opere manga e anime (per la serie sono pazzi questi giapponesi).
Pero' molte volte questa "pazzia" rimane dentro i loro confini e viene proposta solo a livello di concept magari anche giustamente perchè l'innovazione e l'anticonformismo non sempre vanno di pari passo con il buon gusto e poi quello che piace ad una cultura non piace a quell' altra.
Percio' dico solo che Honda per piacere a tutti e anche giustamente , visto che è la numero 1 al mondo , ha priviligiato delle linee piu' anonime e morbidine mentre Yamaha ha cominciato un pochino a rompere gli schemi e sembra funzionare visto che anche i "tedesconi" di BMW stanno "ringiovanendo" le linee dei loro modelli , poi come al solito de gustibus.
Io come al solito parlo di linea estetica perchè di tecnica/meccanica non mi azzardo e credo poi sia un'altro discorso.ciao
enrico.64
Inviato: martedì 5 maggio 2015 14:24:02



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano


Queste sono le parole, contenute nell'articolo, del General Manager Honda Europa a proposito della Scrambler:

"Honda non vuole e non può copiare, anche perché
tradizionalmente non abbiamo mai avuto
una vera scrambler. Abbiamo una moto
che in qualche modo rientra in questa
categoria e quando la vedrete direte che è
una Honda non una Scrambler".


Mi chiedo: non sarà mica questa?




Avevo già espresso la mia ammirazione per questo modello ai tempi dell'uscita della Scrambler Ducati. Vuoi vedere che Vito Cicchetti legge il Forum e qui si ispira per le strategie del marchio?
Speriamo di no, altrimenti Honda diventa troppo forte e tutti gli altri, ignari della nostra saggezza, ammuffiscono.
banana ciuk





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
AisCafais
Inviato: martedì 5 maggio 2015 16:28:19



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da enrico.64


Queste sono le parole, contenute nell'articolo, del General Manager Honda Europa a proposito della Scrambler:

"Honda non vuole e non può copiare, anche perché
tradizionalmente non abbiamo mai avuto
una vera scrambler. Abbiamo una moto
che in qualche modo rientra in questa
categoria e quando la vedrete direte che è
una Honda non una Scrambler".


Mi chiedo: non sarà mica questa?




Avevo già espresso la mia ammirazione per questo modello ai tempi dell'uscita della Scrambler Ducati. Vuoi vedere che Vito Cicchetti legge il Forum e qui si ispira per le strategie del marchio?
Speriamo di no, altrimenti Honda diventa troppo forte e tutti gli altri, ignari della nostra saggezza, ammuffiscono.
banana ciuk


Sembra simile al TW 200 della Yamaha...............non proprio un successo qui da noi, forse perché queste cilindrate non sono più capite , una volta eravamo maestri nelle 250 altra cilindrata sparita o quasi dal mercato motociclistico italiano, ora ci sono i scooter più facili vedi lSH 300...brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

enrico.64
Inviato: martedì 5 maggio 2015 17:06:36



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao ais cafais,
Il Tw è ancora più simile al VanVan e montano gli stessi pneumatici (anteriore 130/80 18, mentre al posteriore hanno il più grosso 180/80 14).
Qui il 130/80 18 (Dunlop) è davanti e dietro, ma evidente è la parentela con la Yamaha e l'amata Suzuki.
Vedo questa scramblerina distante, invece, da quella proposta da Ducati, ma potrebbe sfruttare il "traino Scrambler" per imporsi in una categoria che, a parte qualche cinese tipo Mash, di fatto non esiste.
Evidentemente sarebbe rivolta anche a chi usa uno scooter e vuole una moto, mantenendo un uso prevalentemente urbano.
Vediamo, se diventasse di tendenza, alla moda, una moto così potrebbe fare buoni numeri. Dipenderebbe, come al solito, dal prezzo. A 3990 euro io la prenderei con 2 belle borse laterali e scarico a trombetta (accessori Honda dedicati), regalati come incentivo per il primo cliente.
ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: martedì 5 maggio 2015 21:38:48



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Ciao ais cafais,
Il Tw è ancora più simile al VanVan e montano gli stessi pneumatici (anteriore 130/80 18, mentre al posteriore hanno il più grosso 180/80 14).
Qui 130/80 18 (Dunlop) è davanti e dietro, ma evidente è la parentela con la Yamaha e l'amata Suzuki.
Vedo questa scramblerina distante, invece, da quella proposta da Ducati, ma potrebbe sfruttare il "traino Scrambler" per imporsi in una categoria che, a parte qualche cinese tipo Mash, di fatto non esiste.
Evidentemente sarebbe rivolta anche a chi usa uno scooter e vuole una moto, mantenendo un uso prevalentemente urbano.
Vediamo, se diventasse di tendenza, alla moda, una moto così potrebbe fare buoni numeri. Dipenderebbe, come al solito, dal prezzo, a 3990 euro io la prenderei con 2 belle borse laterali e scarico a trombetta (accessori Honda dedicati), regalati come incentivo per il primo cliente.
ti offro un drink


Chi usa uno scooter come l'SH in città lo fa per praticità questo "coso" oggi non ha ragione di esistere.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: martedì 5 maggio 2015 23:05:16



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
L'Honda aveva gia' una "scrambler" la 650 fatta in Spagna, in pratica una Dominator spogliata e anteriore da 19, moto onesta ma come tutte le cose oneste poco emozionale.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.