Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

TUONO ... il mio primo test Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 09:04:21



Iscritto: 28/04/2003
Ieri è stata di fatto la prima uscita in sella alla nuova Apriliona, e la situazione non è stata esattamente come sperassi.

Partiamo dal fatto che non avevo intenzione di giocare con le mappature e quindi ho impostato la TRACK (la mappa intermedia) con i controlli quasi al minimo e così è rimasta quasi tutta la giornata, fino agli ultimi chilometri prima di arrivare a casa dove ho cambiato in SPORT (la mappa più tranquilla), ma di questo vi dico dopo.

Inizio con il dire che era davvero un sacco che non andavo così piano, il feeling al momento non c'è proprio o per lo meno ce n'è di più in curvoni da superstrada che non nel guidato dove invece la Tuono dovrebbe essere una lama. Me la sento "dura" da buttare giù, più faticosa di quanto pensassi, con un comportamento ai bassi regimi più simile ad un bicilindrico (che tanto poco mi piace) piuttosto che ad un 4 in linea. La moto borbotta e sembra costantemente sottocoppia, con quel lieve ritardo nella risposta del gas data dal ride by wire che onestamente ero convinto fosse sparito, ed invece è ancora li ... caro e vecchio cavo in acciaio.
Insomma la confidenza va trovata piano piano, speravo di salire ed andare mentre invece non è così.
Di sicuro la S1000R che avevo provato lo scorso anno era molto più accomodante, più immediata nel prendere per mano anche un bradipo come me e riuscire a farlo sentire quasi figo. Questa al contrario non fa davvero nulla per metterti a tuo agio, quasi a dirti "ma tutto qui quello che sai fare?" "vendimi ora, è meglio ..."

Il fondo stradale che abbiamo trovato non è stato certo perfetto, e la Tuono vi fa sentire ogni singola piega dell'asfalto direttamente in gola (per essere fini dai, per una volta), oltretutto il ritorno l'ho dovuto fare con un filo di gas perchè mi è entrata la riserva e per 8 paesi, si li ho contati, non ho trovato un benzinaio e sapendo che il V4 non è certo parco nei consumi ero anche un po' preoccupato. Appena rifatto il pieno le cose sono andate un po' meglio ma per pochi chilometri prima di andare a finire in un bordello assurdo di traffico, che alla fine mi ha accompagnato fino a casa.

Negli ultimi chilometri ho provato la mappa SPORT lasciando i controlli elettronici esattamente come prima. Beh la differenza si sente parecchio, nonostante sia una mappa a potenza piena è l'erogazione che cambia soprattutto nella prima parte di rotazione del gas, molto più soft, più accomodante, più facile ma decisamente meno coinvolgente.

Lo ammetto candidamente, se quella di ieri fosse stata una prova per decidere se acquistare o meno la Tuono il verdetto sarebbe stato di andare direttamente in BMW, ma questa moto credo davvero vada capita con calma, quindi appena possibile mi prenderò un paio d'ore da solo per giocare con le 3 mappature e capire bene quale si adatta meglio alla mia guida o come io posso adattarmi al meglio a loro. Per ora penso che la SPORT vada bene più o meno sempre in strada, rendendola decisamente più docile, la TRACK è più scorbutica, più ignorante, ma decisamente più emozionante, aprire il gas di 3a marcia e lasciare dietro qualunque altra moto è davvero un attimo ... con la moto che ti sussurra "era ora che ti svegliassi paracarro!"
E poi ci sarà da provare la RACE, dove dovrebbe di fatto sparire quasi del tutto il freno motore ed avere una erogazione simile alla TRACK, ma per ora non l'ho ancora provata.

Bah, vediamo le prossime uscite, per ora ho nella testa il fatto che all'inizio anche la Zetona volevo buttarla in un fosso mentre ora va che è un piacere, quindi sono fiducioso, anche se ci vorrà del tempo e credo proprio che al giro delle Dolomiti con Diaavel si rivedrà la Zetona

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 09:33:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Credo che la risposta sia nelle tue ultime righe, è solo questione di tempo e il feeling arriverà;)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 09:39:48



Iscritto: 22/07/2013
Descrizione perfetta Carlo ...diciamo che come primo assaggio è stato un ni, aspettiamo il prossimo resoconto, tra un po' di km ,comunque bella moto,...il tuo resoconto sembra la prima uscita con una che ti piace dove tutti e 2 siete diffidenti , vi dovete conoscere.....poi sarà amore brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

DAN8803
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 10:12:22


Iscritto: 13/01/2015
Come una bella Donna fa un po' la sostenuta ma appena trovi la chiave del suo "cuore" si concede totalmente.
Certo ad Uno come me non basterebbe una vita per trovare quella chiave accidenti
paolo_53
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 10:37:50



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Carlo, alla dolomitica vieni con la tuono, che non ci sono strade migliori per prendere confidenza con il mezzo.
ciao ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
OCRAMGT1000
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 16:32:27



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
... fatto normalissimo presuppongo ... insomma ... ti ritrovi sotto un motore derivato dalla "superbike" mega spavento .... tra l'altro, a mio modesto parere, se non prima "trotti" almeno per quei 5.000 km (nel caso tuo che sei esperto, altrimenti il doppio e passa per un neofita, ovviamente con tutt'altra tipologia di moto) per familiarizzare un po' non puoi pretendere più di tanto ... gran bella moto comunque ti offro un drink

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 17:03:56



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
... fatto normalissimo presuppongo ... insomma ... ti ritrovi sotto un motore derivato dalla "superbike" mega spavento .... tra l'altro, a mio modesto parere, se non prima "trotti" almeno per quei 5.000 km (nel caso tuo che sei esperto, altrimenti il doppio e passa per un neofita, ovviamente con tutt'altra tipologia di moto) per familiarizzare un po' non puoi pretendere più di tanto ... gran bella moto comunque ti offro un drink


Quando ho avuto modo di provare la BMW S1000R ho trovato feeling immediato, roba che se non fossi stato attento mi sarei trovato a toccare con il ginocchio in terra ad una rotonda ... salvo che ero in jeans. Eppure anche quella è di derivazione sportiva.

Sulla naked Aprilia credo che molto dipenda da un motore "anomalo", non è un bicilindrico, non è un 4 in linea, ma è una via di mezzo che quindi bisogna imaparare a capire resettando tutti i riferimenti che si avevano prima. Se poi ci si mette una seduta "sulla moto" e non "nella moto" (io sono alto 1.84 e poggio entrambi i piedi a terra, ma non certo così bene come sulla maggior parte delle altre moto) ecco che il mix che ne viene fuori è una moto da imparare a guidare da zero.
Certo che come spinge questa ... non avevo mai provato un'altra nuda come l'Aprilia sbalordito mega spavento

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
icaro
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 18:07:58



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da utenteanonimo01
... non avevo mai provato un'altra nuda come l'Aprilia sbalordito mega spavento [/size]

è come se provassi Ilary Blasi ... ci vuole tempo per abituarsi!!!

Whistle ha ha ha ha ha ha


mi spezzo ma non piego ...
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 19:00:37



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da utenteanonimo01
[i] ... non avevo mai provato un'altra nuda come l'Aprilia sbalordito mega spavento

è come se provassi Ilary Blasi ... ci vuole tempo per abituarsi!!!

Whistle ha ha ha ha ha ha


Conosco i miei limiti Icaro ... decisamente più facile che io riesca a far coppia fissa con la Tuono mah mah

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
agobrutal
Inviato: domenica 24 maggio 2015 01:51:18



Iscritto: 09/11/2013
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da utenteanonimo01
[i] ... non avevo mai provato un'altra nuda come l'Aprilia sbalordito mega spavento

è come se provassi Ilary Blasi ... ci vuole tempo per abituarsi!!!

Whistle ha ha ha ha ha ha


Conosco i miei limiti Icaro ... decisamente più facile che io riesca a far coppia fissa con la Tuono mah mah


torna alla Triumph brindisi hahaha. No beh però io credo sarei più puntato x bmw (solo x il sound) anche se aprilia è sempre un gran bel nome...soprattutto la Tuono.
Io però ti dirò che con la mia cara bella street vado Strabone. Ogni tanto quando sono inca**ato vorrei avere sotto il culetto 100 cv in più maaaaaa, a parte quei momenti x strada vanno più che bene capito? feeling e agilità in abbondanza..che vuoi di più?
Ti posso concedere un lucano cornuto hahaha

Brutta roba L'ADRENALINA
utenteanonimo01
Inviato: martedì 2 giugno 2015 09:09:37



Iscritto: 28/04/2003
La situazione sta piano piano cambiando, in meglio ovviamente.

Sul veloce direi che il feeling ormai c'è, nessun problema a guidarla quasi fosse una sportiva, ma l'ago del contagiri deve restare almeno oltre i 4000 giri ed ha una 4a marcia incredibile, rende quasi inutili le successive due, a meno di voler fare un GP per strada ... sulla pista vedremo come si comporterà ... no, ho detto una fesseria, vedremo come mi comporterò io con lei.

Ho però ancora qualche problema quando il contagiri scende nella parte bassa. La moto ha un comportamento fastidioso dettato - secondo me - da un acceleratore ride by wire non completamente a posto come invece è il resto dell'elettronica. Ha una frazione di secondo di ritardo, quindi scendendo da un 4 cilindri in linea con acceleratore a cavo dove ogni movimento del polso ha immediato riscontro in modo piuttosto omogeneo, qui aprire il gas nel momento preciso in cui vorrei farlo corrisponde a trovarsi per un istante ancora senza tiro e poi sentire la "botta" un po' nervosa più simile ad un bicilindrico.
Insomma il feeling qui non c'è ancora, ma ci si sta lavorando.

Nel complesso è una moto incredibile, ma non è certo così immediata come una 4 cilindri Jappo, va capita con calma, con molta calma ... oppure bisogna semplicemente essere più bravi di me.

Una cosa posso dirla con certezza, la Street la consideravo una moto meravigliosa ed assolutamente perfetta, ma ormai la trovavo un po' "noiosa" ... ecco della Tuono si può dire tutto meno che sia noiosa.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 22 giugno 2015 08:56:14



Iscritto: 28/04/2003
UPDATE - Castelletto di Branduzzo - ieri 21 giugno
tra impegni di varia natura, solo ieri sono finalmente riuscito a portare la Tuono tra i cordoli, e quale pista migliore di Castelletto per provare a farla girare e risolvere i miei problemi con lei "nello stretto" ?


Con l'Aprilia non è stato amore immediato neppure in pista, soprattutto per le marce da usare, data una rapportatura ed allungo completamente diversi sia dalla Street che dalla Gixxer.

Quindi ...
... primi 2 giri a cercare di fare quello che facevo con la Street ... nulla da fare, tutto sbagliato
... altri 2 giri ad usare la seconda anche dove con l'inglesina andavo di terza ... nulla nemmeno così, mi trovavo a sbattere contro il imitatore

... ok, e allora?
... allora al diavolo la Street, non è più quella la mia moto, ora è questa e devo usare questa. Quindi reset totale e si ricomincia.

Nel giro di un paio di giri il NIRVANA ... tutto è tornato semplice e naturale, le marce che uso sono nuovamente la 2a e la 3a cambiando esattamente dove cambiavo sia con la Street che con la Gixxer, ma tutto avviene in modo più veloce ma anche più rotondo, qui spigolare è solo pericoloso, quindi meglio arrotondare di più e far scorrere la moto, anche nel tornantino che da sul rettilineo ora allargo in entrata per uscire più forte.

Sul rettilineo il cambio elettronico è un orgasmo, si passa in 3a con l'anteriore che tende ad alzarsi e l'elettronica lo impedisce, ma la sensazione di controllo è assoluta, arrivo in fondo al dritto molto più veloce che con le altre moto con cui ho girato qui, ma devo attaccarmi ai freni qualche metro prima, qui non ho la Brembo RCS a farmi fermare in un fazzoletto, la pompa di serie è l'unico appunto che posso fare alla Tuono in pista. Resta il fatto che anche la pompa di serie mi ha fatto fermare 2 volte con il posteriore a qualche centimetro dall'asfalto, ma con l'anteriore perfettamente sotto controllo, tanto da mollare i freni e dentro in curva ginocchio a terra senza il minimo problema.

Ieri mattina ci avrei messo la firma se mi avessero detto che sarei riuscito ad andare come con la Street, ma mai avrei creduto di fare le stesse cose ma molto meglio, con maggiore controllo e tutto in modo più rapido, e senza quelli che erano i limiti dell'inglesina che nelle staccate più violente aveva le sospensioni anteriori un po' in debito di ossigeno.

La TUONO non è una moto ... è LA MOTO !
Non so come sarà d'ora in poi il mio rapporto con lei sulla strada, forse i problemi ai bassi regimi li sentirò ancora, ma di sicuro in pista è il ferro più libininoso che abbia mai guidato, basta strapazzarla e lei ripaga in proporzione, più la si maltratta e più da gusto.

La cosa incredibile è che sono molto meno stanco di quando ho girato con la Street o con la Gixxer.

Un assaggio di una delle curve del tracciato ...










... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
DAN8803
Inviato: lunedì 22 giugno 2015 14:14:21


Iscritto: 13/01/2015
brindisi

Se riesci a venire il 5 Luglio a Vairano cosi magari ti vedo girare caricaaa
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 22 giugno 2015 14:57:03



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da DAN8803
brindisi

Se riesci a venire il 5 Luglio a Vairano cosi magari ti vedo girare caricaaa


Daniele, salvo altri impegni, sono registrato per il 5 luglio proprio a Vairano per a prova della GSR750, ma ho capito che si tratta solo di un test stradale.
Quando sul sito Suzuki si riferiscono alla pista di vairano, lo fanno perchè da quest'anno la scuola ASC che lavora su quel tracciato è passata da BMW a SUZUKI, ma non perchè facciano provare le moto in pista (purtroppo !)

Infatti sul sito della scuola, per quel giorno è previsto un corso di guida tra i cordoli, corso al quale avrei quasi una mezza idea di iscrivermi, ma ... soldi soldi soldi

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
DAN8803
Inviato: lunedì 22 giugno 2015 15:36:17


Iscritto: 13/01/2015
A chi lo dici !!!!
O manca il tempo o mancano i soldi he he he
Ho prenotato anche Io la GSR750 ...ormai le ho provate tutte hi hi hi
Ahh se riesci vieni anche sabato 27 a Varese , cosi per fare 2 chiacchere ciao
(Magari dopo ci fermiamo da qualche parte a mangiare 2 bocconi)
OCRAMGT1000
Inviato: lunedì 22 giugno 2015 19:22:24



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
... non avevo dubbi (su di te) sul fatto che prima o poi sarebbe scattata la scintilla banana ... la Tuono non è una moto facile e se non la si porta in pista (e bisogna saperci stare in pista) si assaggia forse il 40% del suo potenziale ... belle le foto, mi gasano cool

ti offro un drink

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Alex675770
Inviato: lunedì 22 giugno 2015 22:21:24



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
[quote=utenteanonimo01][i][size=4]UPDATE - Castelletto di Branduzzo - ieri 21 giugno
tra impegni di varia natura, solo ieri sono finalmente riuscito a portare la Tuono tra i cordoli, e quale pista migliore di Castelletto per provare a farla girare e risolvere i miei problemi con lei "nello stretto" ?



La TUONO non è una moto ... è LA MOTO !
Non so come sarà d'ora in poi il mio rapporto con lei sulla strada, forse i problemi ai bassi regimi li sentirò ancora, ma di sicuro in pista è il ferro più libininoso che abbia mai guidato, basta strapazzarla e lei ripaga in proporzione, più la si maltratta e più da gusto.

Anche se i V4 da me guidati sono l'agnellino, il tuo non è nemmeno il lupo, ma una tigre, posso confermarti una certa "ruvidità" di erogazione tra i 3-4000 giri.
Quando parli di sensazioni da bicilindrico ai bassi e medi regimi, ecco è proprio una delle caratteristiche positive di questo tipo di propulsori, che inizialmente guadagnano giri un pochino più lentamente di un 4 in linea con albero motore piatto (manovelle a 180°), ma con una superiore fluidità, che da come leggo, in pista l'hai già apprezzata, poi dai medi in su mi hanno raccontato che la tua "motina" diventa una belva scatenata. Tuono di nome e di fatto.
Buon divertimentociao
zulu77
Inviato: martedì 23 giugno 2015 18:10:36


Iscritto: 13/11/2010
Originariamente inviato da ais cafais
Descrizione perfetta Carlo ...diciamo che come primo assaggio è stato un ni, aspettiamo il prossimo resoconto, tra un po' di km ,comunque bella moto,...il tuo resoconto sembra la prima uscita con una che ti piace dove tutti e 2 siete diffidenti , vi dovete conoscere.....poi sarà amore brindisi


Concordo in pieno....
zulu77
Inviato: martedì 23 giugno 2015 18:13:09


Iscritto: 13/11/2010
Sinceramente, non l'ho mai guidata, ma tutti coloro che l'hanno avuta, ne hanno sempre parlato benissimo a livello di prestazioni. Un pò scomoda, un pò rigida, consumi da paura ma...una gran libidine il motore e le sensazioni che regala...il feeling nascerà da solo, basterà solo che vi fidiate l'un dell'altro...e tutto sarà meraviglioso...
AisCafais
Inviato: martedì 23 giugno 2015 21:45:50



Iscritto: 22/07/2013
Come dice Ocram è scattata la scintilla....bene.

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.